Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

+6
mauricebaron
seasparrow
franco71
balanzoneXXI
sempreconfusa1
totò
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Ospite Ven Nov 22, 2019 10:28 am

Promemoria primo messaggio :

Voglio salutare quei forumisti, che in occasione del rinnovo contrattuale dei docenti del 2018, replicavano alle mie osservazioni sulla esiguità degli aumenti, ricordandomi che il vero contratto ci sarebbe stato all’inizio del 2019, quindi a distanza di pochi mesi da quello chiuso nel 2018. Allora gli 85 euro lordi, ovvero i 50 euro netti al mese, andavano anche bene...per loro. Questo dopo ben 9 anni di vacanza contrattuale. INGENUI.
Lo dicevo già allora, ed i fatti mi stanno dando ragione, che era una pura illusione perché ai docenti sarebbero state fatte le solite elemosine.
Infatti è già passato un anno, e molto altro tempo passerà ancora, affinché i docenti vedranno rinnovato il loro contratto, con poche decine di euro per di più spalmabili in tre anni.
Ma vedo che, ancora una volta, in questo forum la cosa non interessa atteso che è  strapieno di precari il cui unico obiettivo è infilarsi dentro la scuola. Di fronte all’essere disoccupati la scuola oggi è l’unica occasione di lavoro e lo stipendio che passa è l’ultimo problema.
Oggi la classe docente è molto più titolata di quella di ieri ma gli interessi che la muovono sono talmente variegati, che diventa difficile trovare una categoria professionale più eterogenea.
Di questo se ne sono accorti tutti: governi, genitori e alunni.
Lo scadimento sociale del docente è dovuto, in primis, alla sua pusillanimità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da fradacla Sab Dic 21, 2019 7:41 pm

LIVELLO PROFESSIONALE J
Declaratoria
Lavoratori che eseguono operazioni esecutive semplici, anche utilizzando attrezzature, macchinari o strumenti a motore, che non richiedono né la conduzione di veicoli né conoscenze professionali specifiche ma un periodo minimo di pratica.
Profili esemplificativi:
- addetto allo spazzamento manuale e attività accessorie (vuotatura cestini, raccolta foglie, ecc.);
- addetto alla raccolta manuale anche con modalità porta a porta e/o con raccolta al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici;
- addetto ad attività di carico/scarico, pulizia e diserbo aree verdi e cimiteriali, pubbliche affissioni/disaffissioni, cancellazione scritte murali.

https://www.ilccnl.it/ccnl_Nettezza_Urbana_-_Aziende_Private_.html

Siamo tutti d'accordo che questo sia un operatore ecologico?
Bene, il livello J è il gradino più basso delle tabelle retributive di cui a quel link; come tutti sanno, le tabelle annesse ai contratti collettivi sono al lordo degli oneri previdenziali. Significa che 1228,44 mensili vanno ridotti dei contributi a carico del lavoratore e degli oneri fiscali.

Se poi si ha la pazienza di leggere il contratto collettivo, si vedrà qual è la differenza tra il livello J, il livello 1B, 1A..., quanti anni devono passare eventualmente per un avanzamento di livello, eccetera.


Per avere un raffronto, il docente della primaria supplente temporaneo ha un lordo previdenziale mensile di 1678,43, ma con contratto al 30 giugno sale a 1.853,00. Trascuro l'elemento perequativo. E parliamo di primaria...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Ospite Sab Dic 21, 2019 8:05 pm

Il paragone con l'operatore ecologico era chiaramente un'estremizzazione. Gli stipendi sono bassi perché sono dipendenti PRIVATI. Personalmente ho visto alcune buste paga dei netturbini del mio comune, che oscillavano tutte tra i 1500-1700 euro al mese netti (tra straordinari e assegni familiari). Non credo che un'insegnante, ad inizio carriera, percepisca tale stipendio.
Ma lasciamo perdere gli operatori ecologici e vediamo gli stipendi nella P.A., almeno qui è evidente che gli insegnanti sono all'ultimo posto.
Far il confronto, ora, esclusivamente con gli operatori ecologici e come dire: c'è qualcuno che sta peggio di me. Lo stesso potrebbero dire gli operatori ecologici guardando quelli dei call center.
Forse gli insegnanti si sentono già gratificati per quello che guadagnano e non guardano davanti; nemmeno quando hanno tantissimi motivi per farlo. Come dire: chi si accontenta gode.
Buon Natale a tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da fradacla Dom Dic 22, 2019 7:09 am

[quote="giobbe"]... Personalmente ho visto alcune buste paga dei netturbini del mio comune, che oscillavano tutte tra i 1500-1700 euro al mese netti (tra straordinari e assegni familiari). Non credo che un'insegnante, ad inizio carriera, percepisca tale stipendio.
[/quote]

Personalmente vedo tutti i mesi la busta paga di un mio familiare, dipendente privato, che oscilla fra 1400 e 1900 netti, a seconda degli straordinari e delle reperibilità....
Che cavolo c'entra?
Avete affermato perentoriamente (tu e non so chi altro) che un insegnante percepisce meno di un operatore ecologico e adesso sento gli scratch delle unghie sui vetri :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Ospite Dom Dic 22, 2019 1:02 pm

[quote="fradacla"]
Avete affermato perentoriamente (tu e non so chi altro) che un insegnante percepisce meno di un operatore ecologico e adesso sento gli scratch delle unghie sui vetri :-))[/quote]
Quello che non mi piace dei molti interventi che si fanno è proprio questo ironizzare sugli aspetti marginali di una discussione invece di attenersi al merito della stessa.
Quando uno risponde più volte può anche dire una cosa non precisa al 100%, come nel mio caso. In senso assoluto lo stipendio dell'operatore ecologico non è superiore a quello di un docente.
Visto che su questo alcuni hanno fatto leva, tu in modo più cogente, dandole una connotazione di perentorietà (tua interpretazione) ho voluto precisare che la mia era solo un'estremizzazione.
Precisato ciò ho detto pure che in fin dei conti tra lo stipendio di un operatore ecologico e un'insegnante elementare non ci sono grandi differenze, questo nella media. Ma è te piace più definire questa mia onestà intellettuale, di cui vado fiero, come "arrampicata sui vetri".
Per ben due anni ( 2014-15) ha letto lo stipendio di un docente di matematica con 18 ore (cattedra), di ruolo nella scuola media, in prima fascia, che percepiva 1360 euro netti al mese!!!
Ma non vi dovevate soffermare [u]SOLO[/u] sull'operatore ecologico, semmai su quelli degli impiegati nella P.A., di cui gli insegnanti fanno parte. Bene, sono all'ultimo posto.
Allora, cara fradacla, invece di ironizzare su un aspetto irrilevante della questione, ragioniamo sulla retribuzione e dignità della professione docente ai livelli attuali.
Cercare a tutti i costi l'imprecisione altrui, seppure irrilevante, solo per fare la gara a chi ne sa di più è uno sport che non mi è mai piaciuto.
Purtroppo noto con rammarico che da qualche anno a questa parte va molto in voga su questo forum ed anche i "moderatori" vi partecipano volentieri. :-))
Buon Natale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Dec Dom Dic 22, 2019 2:06 pm

Non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si fanno delle doverose precisazioni quando sul forum vengono scritte da alcuni utenti affermazioni non vere. A mio parere, è uno dei compiti dei moderatori. Altrimenti questo forum diventa come una pagina di qualche noto social network dove ha ragione chi la spara più grossa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Ospite Dom Dic 22, 2019 2:18 pm

[quote="Dec"]Non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si fanno delle doverose precisazioni quando sul forum vengono scritte da alcuni utenti affermazioni non vere. A mio parere, è uno dei compiti dei moderatori. Altrimenti questo forum diventa come una pagina di qualche noto social network dove ha ragione chi la spara più grossa.[/quote]
Si fa polemica quando non si "apprezza" e si glissa sulla rettifica di chi l'ha sparata "grossa" (ma sarà poi veramente grossa?) ma ci si inzuppa sopra...Questo non dovrebbe essere il compito dei moderatori. Ovviamente si tratta di una mia opinione. Tutto qui.
Buon Natale anche a te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Dec Dom Dic 22, 2019 4:01 pm

[quote="giobbe"][quote="Dec"]Non si fa a gara a chi ne sa di più, ma si fanno delle doverose precisazioni quando sul forum vengono scritte da alcuni utenti affermazioni non vere. A mio parere, è uno dei compiti dei moderatori. Altrimenti questo forum diventa come una pagina di qualche noto social network dove ha ragione chi la spara più grossa.[/quote]
Si fa polemica quando non si "apprezza" e si glissa sulla rettifica di chi l'ha sparata "grossa" (ma sarà poi veramente grossa?) ma ci si inzuppa sopra...Questo non dovrebbe essere il compito dei moderatori. Ovviamente si tratta di una mia opinione. Tutto qui.
Buon Natale anche a te.[/quote]

Buon Natale (però mancano ancora tre giorni).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Ospite Dom Dic 22, 2019 4:32 pm

[quote="franco71"]
Quindi razionalmente mi chiedo qual è l'obiettivo (aumento minimale) anche da parte dei sindacati che si vuole e si può raggiungere, e con quale criterio. Ad esempio adeguarli ad altre categorie (quali?), al costo della vita, alla responsabilità educativa etc.?
Per una discussione più elaborata, non mi soddisfa la sola richiesta di un aumento generico, piccolo o grande che sia.
[/quote]Grazie. Questo è un modo di discutere seriamente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Ospite Dom Dic 22, 2019 4:33 pm

[quote="Dec"]
Buon Natale (però mancano ancora tre giorni).[/quote] :-))

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da sempreconfusa1 Dom Dic 22, 2019 6:27 pm

[quote="giobbe"][quote="sempreconfusa1"]

Le polemiche precari sì-no infatti non esistono, prima di tutto perché frutto di interpretazione personale dell'autore del thread.....
Nelle ultime settimane quattro o cinque scioperi si sono tenuti, tra personale ATA e docenti, come al solito senza concrete conseguenze. [/quote]
Non esiste una polemica precari si o precari no, in quanto tali. Esiste invece una visione della scuola completamente diversa tra i precari e quelli già da tempo di ruolo. (...)
(...)
Ora noto che nonostante la tua palese ignoranza sulle dinamiche che governano il mondo della scuola continui ad arrogarti  il diritto di fare la ramanzina a me ripetendo sempre che le mie sono solo interpetazioni personali fuori dalla realtà, come se le tue fossero verità assolute. E lo fai da precaria compiaciuta, non tenendo minimamente conto che in questo campo ho solo da insegnarti. Quest'ultimo è un altro aspetto della frammentarietà della categoria, dove cane morde cane.
[/quote]

La polemica precari si/no non esiste, era frutto della tua interpretazione; l'ho detto nell'intervento di un ALTRO utente, infatti adesso mi rispondi confermandolo.

La conoscenza e l'esperienza non danno diritto di arrogarsi il diritto di dire questo è un serio modo di intervenire, questo no. Tu lo fai in continuazione, ogni volta che apri un nuovo thread ti ripeti, ponendoti sempre con il solito atteggiamento di superiorità.
Io personalmente apprezzo sempre l'umiltà, specie quanto più si ritiene di sapere, il sapersi porre alla pari, non sul piedistallo.

Basta, mi hai proprio stancato con queste tue polemiche lunghissime. Taglia corto, vai avanti e ignorami, per carità: se qualcosa di più volessi imparare dall'esperienza di qualcuno, non verrei da te. Amen e buone feste.
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Ospite Dom Dic 22, 2019 8:15 pm

[quote="sempreconfusa1"]
ponendoti sempre con il solito atteggiamento di superiorità.
[/quote]
;¬)))
Fai buone feste.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da mauricebaron Lun Dic 23, 2019 6:06 pm

https://www.truenumbers.it/stipendi-degli-insegnanti/

Personalmente credo, ed è un libero pensiero come quello di chiunque altro, che un aumento di 200 euro mensili sarebbe una base di partenza che tiene abbastanza conto della perdita di potere d'acquisto delle nostre retribuzioni, al palo di fatto da più di un decennio, e consono a ristabilire un minimo di decoro economico alla figura del professore.
Certo il decoro della professione richiede anche altro, non ultime l'autorevolezza di chi insegna e la capacità di trasmettere conoscenze e competenze coinvolgendo i ragazzi.
Ma questo è un discorso ancora più delicato.

La realtà sarà di (forse) miseri 70 euro lordi spalmati in più anni, insufficienti perfino a recuperare l'erosione di una inflazione da anni a tassi ridicoli...

E qualcuno sarà pure contento

mauricebaron

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 28.07.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro. - Pagina 2 Empty Re: Gli stipendi dei docenti sono bassi per “merito” loro.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.