Un insegnante sospeso dalla magistratura è licenziato?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un insegnante sospeso dalla magistratura è licenziato?
Mi chiedevo perché leggevo di uno dei tanti casi di presunti maltrattamenti nella scuola materna...in questo caso statale ..l insegnante in questione risulta sospesa dall insegnamento a seguito delle indagini ecc. ecc. e in attesa di processo ...
Ma chi lo decide se è licenziata il giudice alla fine dei tre gradi di processo? E nel frattempo zero stipendio e anche divieto di esercitare altri lavori ?
Ma chi lo decide se è licenziata il giudice alla fine dei tre gradi di processo? E nel frattempo zero stipendio e anche divieto di esercitare altri lavori ?
luna7- Messaggi : 604
Re: Un insegnante sospeso dalla magistratura è licenziato?
Credo che decida l'ufficio disciplinare dell'usp che sarà anche quello che ha deciso la sospensione.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Credo che decida l'ufficio disciplinare dell'usp che sarà anche quello che ha deciso la sospensione.[/quote]
Grazie. Io non sapevo neanche del esistenza dell ufficio disciplinare usp .....
Grazie. Io non sapevo neanche del esistenza dell ufficio disciplinare usp .....
[quote="luna7"]Mi chiedevo perché leggevo di uno dei tanti casi di presunti maltrattamenti nella scuola materna...in questo caso statale ..l insegnante in questione risulta sospesa dall insegnamento a seguito delle indagini ecc. ecc. e in attesa di processo ...
Ma chi lo decide se è licenziata il giudice alla fine dei tre gradi di processo? E nel frattempo zero stipendio e anche divieto di esercitare altri lavori ?[/quote]
Credo che il licenziamento sia l'atto finale qualora colpevole (d'altronde sarebbe assurdo licenziare qualcuno solo perchè indagato). In caso di sentenza favorevole credo che la docente abbia titolo per chiedere tutti gli stipendi arretrati.
Ma chi lo decide se è licenziata il giudice alla fine dei tre gradi di processo? E nel frattempo zero stipendio e anche divieto di esercitare altri lavori ?[/quote]
Credo che il licenziamento sia l'atto finale qualora colpevole (d'altronde sarebbe assurdo licenziare qualcuno solo perchè indagato). In caso di sentenza favorevole credo che la docente abbia titolo per chiedere tutti gli stipendi arretrati.
eragon- Messaggi : 1062
Le responsabilità penali e disciplinari sono distinte e separate. Ogni organo competente accerterà il tipo di responsabilità. Non è più obbligatorio attendere il risultato del processo penale per mandare avanti il procedimento disciplinare (che è obbligatorio avviare se ci sono gli estremi). Come già detto da Dec, In merito all'eventuale licenziamento decide l'UPD presso l'USR
Gianfranco- Messaggi : 8520
[quote="Gianfranco"]Le responsabilità penali e disciplinari sono distinte e separate. Ogni organo competente accerterà il tipo di responsabilità. Non è più obbligatorio attendere il risultato del processo penale per mandare avanti il procedimento disciplinare (che è obbligatorio avviare se ci sono gli estremi). Come già detto da Dec, In merito all'eventuale licenziamento decide l'UPD presso l'USR[/quote]
Sai citarmi la normativa in proposito?
Sai citarmi la normativa in proposito?
eragon- Messaggi : 1062
D. Lgs. 165/2001, art. 55-ter
[quote="Gianfranco"]Le responsabilità penali e disciplinari sono distinte e separate. Ogni organo competente accerterà il tipo di responsabilità. Non è più obbligatorio attendere il risultato del processo penale per mandare avanti il procedimento disciplinare (che è obbligatorio avviare se ci sono gli estremi). Come già detto da Dec, In merito all'eventuale licenziamento decide l'UPD presso l'USR[/quote]
Il procedimento disciplinare quindi lo manda avanti il ds ? Ma se i maltrattamenti sono presunti che procedimento è?
Esiste una specie di sospensione cautelativa?
Il procedimento disciplinare quindi lo manda avanti il ds ? Ma se i maltrattamenti sono presunti che procedimento è?
Esiste una specie di sospensione cautelativa?
[quote="eragon"][quote="luna7"]Mi chiedevo perché leggevo di uno dei tanti casi di presunti maltrattamenti nella scuola materna...in questo caso statale ..l insegnante in questione risulta sospesa dall insegnamento a seguito delle indagini ecc. ecc. e in attesa di processo ...
Credo che il licenziamento sia l'atto finale qualora colpevole (d'altronde sarebbe assurdo licenziare qualcuno solo perchè indagato). In caso di sentenza favorevole credo che la docente abbia titolo per chiedere tutti gli stipendi arretrati.[/quote]
Come fanno a dargli gli stipendi se non era era in servizio?
Credo che il licenziamento sia l'atto finale qualora colpevole (d'altronde sarebbe assurdo licenziare qualcuno solo perchè indagato). In caso di sentenza favorevole credo che la docente abbia titolo per chiedere tutti gli stipendi arretrati.[/quote]
Come fanno a dargli gli stipendi se non era era in servizio?
[quote="luna7"][quote="Gianfranco"]Le responsabilità penali e disciplinari sono distinte e separate. Ogni organo competente accerterà il tipo di responsabilità. Non è più obbligatorio attendere il risultato del processo penale per mandare avanti il procedimento disciplinare (che è obbligatorio avviare se ci sono gli estremi). Come già detto da Dec, In merito all'eventuale licenziamento decide l'UPD presso l'USR[/quote]
Esiste una specie di sospensione cautelativa? [/quote]
La sospensione può essere cautelare. L'apertura del procedimento disciplinare non implica necessariamente l'irrogazione della sanzione. Il procedimento serve ad appurare i fatti
La sospensione può essere cautelare. L'apertura del procedimento disciplinare non implica necessariamente l'irrogazione della sanzione. Il procedimento serve ad appurare i fatti
[quote="Gianfranco"][quote="luna7"][quote="Gianfranco"]Le responsabilità penali e disciplinari sono distinte e separate. Ogni organo competente accerterà il tipo di responsabilità. Non è più obbligatorio attendere il risultato del processo penale per mandare avanti il procedimento disciplinare (che è obbligatorio avviare se ci sono gli estremi). Come già detto da Dec, In merito all'eventuale licenziamento decide l'UPD presso l'USR[/quote]
La sospensione può essere cautelare. L'apertura del procedimento disciplinare non implica necessariamente l'irrogazione della sanzione. Il procedimento serve ad appurare i fatti[/quote]
Grazie Gianfranco sempre preciso.
La normativa inerente dove si trova nel nostro contratto? O codice dipendenti pubblici o altro ?
La sospensione può essere cautelare. L'apertura del procedimento disciplinare non implica necessariamente l'irrogazione della sanzione. Il procedimento serve ad appurare i fatti[/quote]
Grazie Gianfranco sempre preciso.
La normativa inerente dove si trova nel nostro contratto? O codice dipendenti pubblici o altro ?
La normativa sul procedimento disciplinare si trova nel D.Lgs. 165/2001. Le sanzioni irrogabili ai docenti sono nel Testo Unico, D.lgs. 297/1994. Nel contratto si trovano le sanzioni per il personale non docente.
Grazie sempre super preparato
[quote="Gianfranco"]La normativa sul procedimento disciplinare si trova nel D.Lgs. 165/2001. Le sanzioni irrogabili ai docenti sono nel Testo Unico, D.lgs. 297/1994. Nel contratto si trovano le sanzioni per il personale non docente.[/quote]
Risalgono a diversi anni fa se non ci sono stati aggiornamenti
Risalgono a diversi anni fa se non ci sono stati aggiornamenti
Nel nuovo contratto era prevista un'apposita sessione negoziale per ridefinire il codice disciplinare dei docenti. Non c'è mai stata, per cui rimane in vigore il D.Lgs 297/1994 per i docenti. Il D.Lgs 165/2001 è stato aggiornato più volte. La parte relativa al procedimento disciplinare è stata modificata nel 2017
Argomenti simili
» insegnante licenziato
» docente licenziato per gli insulti
» Sostegno e concorso non abilitati
» Licenziato in tronco
» Il destino della scuola verrà deciso dalla Campania e dalla Liguria
» docente licenziato per gli insulti
» Sostegno e concorso non abilitati
» Licenziato in tronco
» Il destino della scuola verrà deciso dalla Campania e dalla Liguria
Pagina 1 di 1