Licenziarsi dalla scuola
+2
luna7
Sophia38
6 partecipanti
Licenziarsi dalla scuola
Voglio uscire definitivamente dall'incubo della scuola pubblica, ma so che occorre dare preavviso due mesi prima di staccare e restare a disposizione dell'istituto fino al 1 settembre dell'a.s. successivo.
Voglio lasciare l'Italia per ricostruirmi una vita e non posso aspettare tutto quel tempo.
Se non mi presento più ora, devo pagare una penale?
Per me che ho un part-time di 12 h. nella primaria, a quanto ammonterebbe?
Grazie.
Voglio lasciare l'Italia per ricostruirmi una vita e non posso aspettare tutto quel tempo.
Grazie.
Sophia38- Messaggi : 35
Re: Licenziarsi dalla scuola
https://www.orizzontescuolaforum.net/t154952p25-dimissioni-volontarie-docente-a-t-i
Qui c era un altra discussione in merito....cosa farai come altra professione ?
Qui c era un altra discussione in merito....cosa farai come altra professione ?
luna7- Messaggi : 604
Se e' come negli altri lavori dovresti pagare due mesi del tuo stipendio, potresti prendere aspettativa senza stipendio durante il preavviso
peadp- Messaggi : 1184
[quote="Sophia38"]Voglio uscire definitivamente dall'incubo della scuola pubblica, ma so che occorre dare preavviso due mesi prima di staccare e restare a disposizione dell'istituto fino al 1 settembre dell'a.s. successivo.
Grazie.[/quote]
Ti dico come la vedo io, ma ti consiglio anche di chiedere lumi ad un sindacato.
Intorno a dicembre/gennaio si presentano le domande di cessazione, anche senza diritto a pensione, insomma le dimissioni volontarie che interessano a te. Non esiste problema di preavviso se presenti domanda entro la finestra di legge.
Tu fai domanda entro i termini (a breve dovrebbe esserci la circolare) e dal 1 sett prossimo sei fuori dalla scuola.
Nel prosieguo dell'anno scolastico non vedo perché dovresti essere costretta a prestare servizio o restare a disposizione; credo che tu abbia lo stesso diritto di fruire di congedi, permessi e aspettative di chiunque altro.
Secondo me, quindi, anche da subito puoi chiedere aspettativa per motivi personali fino al 31 agosto 2020.
D'altra parte, molti colleghi prossimi al pensionamento fanno domanda di pensione e passano gli ultimi mesi in aspettativa. Perché dovrebbe essere diverso per chi chiede dimissioni volontarie?
Grazie.[/quote]
Ti dico come la vedo io, ma ti consiglio anche di chiedere lumi ad un sindacato.
Intorno a dicembre/gennaio si presentano le domande di cessazione, anche senza diritto a pensione, insomma le dimissioni volontarie che interessano a te. Non esiste problema di preavviso se presenti domanda entro la finestra di legge.
Tu fai domanda entro i termini (a breve dovrebbe esserci la circolare) e dal 1 sett prossimo sei fuori dalla scuola.
Nel prosieguo dell'anno scolastico non vedo perché dovresti essere costretta a prestare servizio o restare a disposizione; credo che tu abbia lo stesso diritto di fruire di congedi, permessi e aspettative di chiunque altro.
Secondo me, quindi, anche da subito puoi chiedere aspettativa per motivi personali fino al 31 agosto 2020.
D'altra parte, molti colleghi prossimi al pensionamento fanno domanda di pensione e passano gli ultimi mesi in aspettativa. Perché dovrebbe essere diverso per chi chiede dimissioni volontarie?
fradacla- Moderatore
Sono d accordo sull aspettativa però ricordiamo che è una concessione del dirigente scolastico
Ultima modifica di luna7 il Gio Nov 28, 2019 10:40 pm - modificato 1 volta.
Come suggerito da fradacla, dovresti presentare le dimissioni nella finestra temporale prevista e poi richiedere l'aspettativa per l'anno scolastico in corso. È vero che l'aspettativa per motivi personali è una concessione del dirigente. Però se hai già una prospettiva di lavoro chiara potresti chiedere aspettativa per altro lavoro (art. 18 comma 3 del CCNL scuola), infatti tale aspettativa non è discrezionale e quindi il dirigente non può negarla, inoltre ti varrebbe per l'anno scolastico in corso, cioè fino al 31 agosto 2020.
sonia74- Messaggi : 52
Se possono mettersi in aspettativa quelli in attesa di cessazione per pensionamento, perché non dovrebbero poter fare lo stesso quelli in attesa di cessazione per dimissioni volontarie?
fradacla- Moderatore
L aspettativa è sempre possibile richiederla solo volevo dire che è facoltà del ds concederla
.mentre l anno sabbaticoè un diritto mi pare
.mentre l anno sabbaticoè un diritto mi pare
Luna7, non rispondevo a te, ma a quota 100 che lamentava mancanza di chiarezza nel mio precedente post.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Il destino della scuola verrà deciso dalla Campania e dalla Liguria
» Licenziarsi da Ata x supplenza scuola.
» Licenziarsi scuola privata
» la coscienza viene dalla storia e dalla scuola
» dalla scuola della Costituzione alla scuola azienda col padrone
» Licenziarsi da Ata x supplenza scuola.
» Licenziarsi scuola privata
» la coscienza viene dalla storia e dalla scuola
» dalla scuola della Costituzione alla scuola azienda col padrone