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Messaggio Da Axe Gio Nov 28, 2019 10:00 pm

Promemoria primo messaggio :

Come gestireste il caso di una alunna di terza media che ha una media dei voti intorno al 7 e i cui genitori insistono affinché nel consiglio orientativo venga scritto liceo scientifico? La famiglia vorrebbe questo indirizzo perché il liceo scientifico a cui sono interessati ha molti iscritti, e quindi come criterio per le iscrizioni accetta in primis chi ha questo tipo di indirizzo di studi. Chi ha come consiglio istituto tecnico avrà pochissime, se non quasi nessuna possibilità di accedervi.
La ragazza non è molto studiosa, fatica molto nelle materie umanistiche, va meglio in matematica, nelle lingue straniere è sul 6.
Voi che fareste? In linea generale ovviamente, non conoscendo il caso.... Accogliereste la richiesta della famiglia o vi opporroste?

Axe

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Nov 29, 2019 8:22 pm

[quote="@melia"][quote="paniscus_2.1"]Al liceo si iscrivono liberamente TUTTI, e vengono comunque promossi quasi tutti.  [/quote]

Anche nella scuola dove sono io abbiamo dovuto approvare i criteri di accettazione degli studenti del primo anno, per tutti gli indirizzi. [/quote]

Ma voi veramente potete permettervi di stabilire dei criteri di selezione e di decidere chi accettare e chi no?

Da noi è considerato assolutamente obbligatorio accettare tutti, anche casi problematici gravissimi, o bocciati e ritirati di altre scuole!

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Messaggio Da Hoffnung2 Ven Nov 29, 2019 9:30 pm

[quote="@melia"][quote="paniscus_2.1"]Al liceo si iscrivono liberamente TUTTI, e vengono comunque promossi quasi tutti. [/quote]

Anche nella scuola dove sono io abbiamo dovuto approvare i criteri di accettazione degli studenti del primo anno, per tutti gli indirizzi. Siamo sotto con il numero di aule, ma sembra che tutti gli studenti vogliano frequentare il Liceo.

[quote="Hoffnung2"]Non ritengo nemmeno valido il criterio del liceo che basa la 'selezione' sul giudizio delle medie. Al massimo sul voto di esame. Il top sarebbe un test in ingresso, ma non so se è consentito. [/quote]

Peccato solo che quando si ha il voto dell'esame sia troppo tardi per cambiare scuola, visto che l'UST ha già assegnato le classi alle scuole.[/quote]

Giusto, non ci avevo riflettuto!

Hoffnung2

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Messaggio Da paniscus_2.1 Ven Nov 29, 2019 9:49 pm

Scusate, ma non capisco.

Qua si parte da qualcuno che afferma che nel suo liceo è normale stabilire dei criteri di ammissione.

Io dico che nel mio questa cosa non esiste e che si acchiappano tutti.

E il risultato è che qualcuno se la prende con me.

Come si spiega?

paniscus_2.1

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 30, 2019 7:35 am

Personalmente non ho capito l'utilità del profilo orientativo, che a me continua a sembrare una gran buffonata, almeno nel modo in cui viene redatto comunemente.
Il criterio è infatti basato esclusivamente su voto e censo. In ordine di voto decrescente le scuole che vengono consigliate dai docenti sono: liceo classico, liceo scientifico per i 10, 9 e 8 (l'uno o l'altro in base alle valutazioni in italiano e matematica); poi viene il liceo linguistico per gli 8 e i 7, se il rendimento in lingue è quanto meno dignitoso. Per i meno bravini (7,6) vengono consigliati liceo psicopedagogico (se donne) e l'istituto tecnico (se uomini), dimenticando che negli istituti tecnici la matematica è a livello quasi universitario e che indirizzando ragazze poco portate alla matematica all'insegnamento nella primaria succede quello che si verifica puntualmente nelle nostre scuole.
Per quelli tra il 5 e il 6 viene proposto l'istituto professionale e per i casi umani la formazione professionale. Non casualmente voti e consigli seguono in maniera abbastanza fedele lo status sociale dellé famiglia, per cui è molto più facile che venga indirizzato al prestigioso classico il rampollo svogliato anziché il figlio di rumeni brillante anche nelle materie letterarie. Trasversalmente viene consigliato, ogni tanto, il liceo artistico o l'istruzione musicale, a volte anche in assenza della manifestazione di talenti specifici. Da una parte quindi ci sono le famiglie, che fanno le loro legittime scelte in base a una rappresentazione tutta loro delle potenzialità del figlio o della figlia e a motivazioni di ogni tipo, a volte assurde (ci va la sorella, si trova lavoro, è vicino casa, me l'ha consigliato mia cognata); dall'altra ci sono i docenti che gerarchizzano scuole e studenti nel modo che ho sintetizzato sopra, e che in sede di discussione (ove si faccia) emettono giudizi tranchant del tipo "ma questo il classico non lo regge!" o "questo ha la media del 6 e mezzo, mandiamolo al tecnico". Generalmente, per fortuna, alunni e famiglie scelgono autonomamente, a volte prendendo grandi cantonate, a volte invece scegliendo la scuola adatta ai figli.
Per me dovrebbero bastare i voti nelle varie discipline ad orientare la scelta di alunni e famiglie; quella del profilo orientativo è l'ennesima attività burocratica inutile che aumenta il carico di lavoro dei docenti senza avere alcuna efficacia concreta.


Ultima modifica di herman il lattoniere il Sab Nov 30, 2019 8:03 am - modificato 1 volta.

herman il lattoniere

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Nov 30, 2019 7:41 am

[quote="paniscus_2.1"]
Ma voi veramente potete permettervi di stabilire dei criteri di selezione e di decidere chi accettare e chi no?

Da noi è considerato assolutamente obbligatorio accettare tutti, anche casi problematici gravissimi, o bocciati e ritirati di altre scuole! [/quote]

Veramente la legge impedisce, almeno per il biennio dell'obbligo ma che io sappia anche dopo, di fare selezioni in ingresso in base allo status personale o al rendimento scolastico precedente.

Per Axe: credo che la richiesta del liceo ambìto dalla ragazza sia illegittima e impugnabile in qualunque momento. Anche se sul vostro profilo orientativo doveste scrivere "formazione professionale" l'alunna comunque non potrebbe essere esclusa dall'accesso a una scuola diversa, che al limite procederà alla selezione con il sorteggio o con una gentile disincentivazione delle persone meno brillanti (fama di severità o biennio iperselettivo, ad esempio). La distorsione del profilo orientativo è proprio nel pensare, da parte di noi docenti, che il profilo orientativo debba essere una specie di voto generale, i più bravi al classico -anche se potrebbero seguire un percorso di istruzione tecnica e diventare i grandi ingegneri di domani-, i peggiori al professionale.
Come cavarsela? Suggerisco anche io un escamotage come quello consigliato da quota100

herman il lattoniere

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Messaggio Da Axe Sab Nov 30, 2019 8:19 am

Grazie dei consigli!

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Messaggio Da Hoffnung2 Sab Nov 30, 2019 8:31 am

[quote="herman il lattoniere"]Personalmente non ho capito l'utilità del profilo orientativo, che a me continua a sembrare una gran buffonata, almeno nel modo in cui viene redatto comunemente.
Il criterio è infatti basato esclusivamente su voto e censo. In ordine di voto decrescente le scuole che vengono consigliate dai docenti sono: liceo classico, liceo scientifico per i 10, 9 e 8 (l'uno o l'altro in base alle valutazioni in italiano e matematica); poi viene il liceo linguistico per gli 8 e i 7, se il rendimento in lingue è quanto meno dignitoso. Per i meno bravini (7,6) vengono consigliati liceo psicopedagogico (se donne) e l'istituto tecnico (se uomini), dimenticando che negli istituti tecnici la matematica è a livello quasi universitario e che indirizzando ragazze poco portate alla matematica all'insegnamento nella primaria succede quello che si verifica puntualmente nelle nostre scuole.
Per quelli tra il 5 e il 6 viene proposto l'istituto professionale e per i casi umani la formazione professionale. Non casualmente voti e consigli seguono in maniera abbastanza fedele lo status sociale dellé famiglia, per cui è molto più facile che venga indirizzato al prestigioso classico il rampollo svogliato anziché il figlio di rumeni brillante anche nelle materie letterarie. Trasversalmente viene consigliato, ogni tanto, il liceo artistico o l'istruzione musicale, a volte anche in assenza della manifestazione di talenti specifici. Da una parte quindi ci sono le famiglie, che fanno le loro legittime scelte in base a una rappresentazione tutta loro delle potenzialità del figlio o della figlia e a motivazioni di ogni tipo, a volte assurde (ci va la sorella, si trova lavoro, è vicino casa, me l'ha consigliato mia cognata); dall'altra ci sono i docenti che gerarchizzano scuole e studenti nel modo che ho sintetizzato sopra, e che in sede di discussione (ove si faccia) emettono giudizi tranchant del tipo "ma questo il classico non lo regge!" o "questo ha la media del 6 e mezzo, mandiamolo al tecnico". Generalmente, per fortuna, alunni e famiglie scelgono autonomamente, a volte prendendo grandi cantonate, a volte invece scegliendo la scuola adatta ai figli.
Per me dovrebbero bastare i voti nelle varie discipline ad orientare la scelta di alunni e famiglie; quella del profilo orientativo è l'ennesima attività burocratica inutile che aumenta il carico di lavoro dei docenti senza avere alcuna efficacia concreta.[/quote]
Lo psicopedagogico non esiste più, non sei aggiornato.

Cosa ti fa inserire il liceo linguistico così in basso? Cos'ha meno dello scientifico? Si approfondiscono le lingue anziché la matematica, e allora? Servono forse meno?

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Messaggio Da Hoffnung2 Sab Nov 30, 2019 8:36 am

[quote="quota 100"]il liceo linguistico da me accetta solo chi ha la media del 9 in seconda media...altro che selezione...grazie per la fiducia, herman [/quote]
Questa mentalità è tipica di chi ha fatto studi scientifici di solito. 'Tanto le lingue si imparano lo stesso', senza comprendere a volte quanta ricchezza c'è dietro lo studio della letteratura straniera. Chi ha attualmente 8 in pagella (l'8 di oggi per capirci) trova difficoltà al liceo!

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Messaggio Da Axe Sab Nov 30, 2019 8:52 am

Ahahahah. Hai fatto bene

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Messaggio Da @melia Sab Nov 30, 2019 12:40 pm

[quote="herman il lattoniere"]
Veramente la legge impedisce, almeno per il biennio dell'obbligo ma che io sappia anche dopo, di fare selezioni in ingresso in base allo status personale o al rendimento scolastico precedente.
[/quote]
Questo vale solo per gli studenti del distretto. Per gli studenti da fuori distretto facciamo selezione, nel caso di esclusione hanno i licei del loro distretto che sono obbligati ad accoglierli. Il nostro "problema" è l'ottimo servizio di mezzi di trasporto pubblico, che rendono la nostra scuola facilmente raggiungibile non solo da fuori distretto, ma anche da fuori provincia.
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Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 2:38 pm

[quote="lucetta10"]Ribadisco: il giudizio orientativo va ALLE FAMIGLIE, di norma si tratta di un form del registro elettronico, con indicazioni tra l’altro molto ampie per aree disciplinari, le scuole superiori non ne dispongono per nessuna selezione. Non è mica una comunicazione urbi et orbi o uno spaccio lanciato a tutti gli istituti del territorio con l’avvertenza “non prendete Pippo allo scientifico, non sa fare le equazioni”.
Non vi starete confondendo con la certificazione delle competenze?
Le scuole medie non sono subissate da nessuna pressione per “ungere” il giudizio orientativo, ci mancava questa paranoia!... mai sentito un problema del genere. La maggior parte delle famiglie non sa nemmeno che esiste un giudizio orientativo prima di ritrovarselo[/quote]

Ti sbagli: ci sono scuole superiori che richiedono alle famiglie al momento dell'iscrizione di consegnare il giudizio orientativo della scuola media e gli insegnanti di prima vengono puntualmente informati su questi giudizi; perciò non mi stupisce (e anzi avevo già sentito) di pressioni di questo tipo da parte di alcuni genitori che vogliono che il figlio vada al liceo, anche se palesemente non ha né le capacità né la voglia. I ragazzi poi non si rendono conto della differenza tra le varie scuole (a volte nemmeno i genitori), perciò se la famiglia ci tiene molto normalmente assecondano quello che dicono i genitori. Poi naturalmente sono quasi tutte storie che vanno a finire male.
Per quanto riguarda l'accettazione delle iscrizioni (e con questo rispondo anche ad herman), i collegi docenti delle scuole superiori devono approvare ogni anno dei criteri e il ministero indica il sorteggio come extrema ratio, mentre mi sembra che escluda la possibilità di test d'ingresso o di basarsi sul voto d'uscita; va da sé che le scuole per ovviare a questi vincoli danno grande importanza al consiglio orientativo, pur sapendo che può essere manipolato.
Se la scuola non ha abbastanza iscritti, non si terrà conto di questi criteri, come diceva paniscus, ma non è sempre così per tutte le scuole.

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Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 3:35 pm

Il problema è che al liceo scientifico ci sono anche le altre materie e si può essere bocciati anche se si arriva alla sufficienza in matematica (ammesso che i voti del liceo scientifico siano gli stessi della scuola media, cosa che di solito non è).

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Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 3:45 pm

Matematica non è maggiormente presente solo al liceo scientifico, per quanto ne so. Non voglio fare un discorso di gerarchia delle scuole, ma è un fatto che non sono tutte ugualmente difficili.

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Messaggio Da Titti76 Sab Nov 30, 2019 3:58 pm

[quote="Dec"]Il problema è che al liceo scientifico ci sono anche le altre materie e si può essere bocciati anche se si arriva alla sufficienza in matematica (ammesso che i voti del liceo scientifico siano gli stessi della scuola media, cosa che di solito non è).[/quote]

Non ho MAI visto, in tutti questi anni di insegnamento al liceo, un ragazzo/a che avesse la sufficienza di Matematica e insuff in altre discipline tanto da rischiare la bocciatura. Se in una pagella è presente almeno un'insufficienza, è proprio in Matematica o in Fisica.

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Messaggio Da Dec Sab Nov 30, 2019 4:03 pm

A me invece è capitato spesso, ma non ho capito cosa c'entri. Probabilmente quella ragazza generalmente fragile e che alle medie se la cava un po' meglio (o meno peggio) in matematica, mandata in un liceo scientifico, avrà insufficienze in molte materie, comprese matematica e fisica, perché la matematica del liceo scientifico non è quella delle medie.

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