Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

+8
grefilk
arrubiu
stefanino68it
prof2016
jack81
Paolino74
Dec
Silvietta757
12 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Empty Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Silvietta757 Ven Dic 06, 2019 2:34 pm

Scusate...chiedo soprattutto a Dec e moderatori del forum...ho appena letto su orizzonte scuola un articolo sui requisiti aggiornati per partecipare al concorso straordinario.. e c'è scritto che è ancora irrisolto il caso di chi ha svolto tre anni sul sostegno senza specializzazione. Ma è vero? Non eravamo arrivati alla conclusione che è possibile partecipare cmq per la propria classe d concorso? Non è così? Help me...

Silvietta757

Torna in alto Andare in basso

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 11:53 am

Il testo non è chiaro e credo anch'io che non possiate partecipare, ma aspettiamo se ci saranno indicazioni più precise.

Dec
Moderatore
Moderatore

Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?  Empty Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 07, 2019 1:42 pm

Gentile Dec, a parte la frustrazione rispetto all'iipotesi prospettata (non capisco perché le tre annualità in sostegno non debbano avere lo stesso peso di altri annunci di insegnamento), Orizzonte scuola si è da mesi esposta affermando che coloro che erano nella nostra condizione, stante la scrittura prima degli emendamenti, avrebbero potuto partecipare nella classe di "origine". Ora l'unico emendamento sul tema (sostegno senza titolo) dovrebbe al limite favorire quella intepretazione... Perché ad un tratto viene quindi affermato che probabilmente non potremmo più partecipare?
Grazie e buona giornata

Paolino74

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 1:56 pm

Beh, OS ha scritto che secondo loro era così, non può esporsi per il ministero; ora non dice che non potrete partecipare, ma che il caso è irrisolto; sostanzialmente dice che non è cambiato nulla e che l'emendamento non ha risolto il problema.
A titolo personale io avevo dei dubbi prima e li ho ora, ma il mio parere non conta nulla. Aspettiamo il ministero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 07, 2019 2:11 pm

Chiaro. Capisco la tua posizione personale....tuttavia non capisco perché nell'ultimo articolo al riguardo O.S. sostiene che attualmente non possiamo partecipare (è come se si rimangiasse quanto detto negli ultimi mesi, dopo un emendamento che, se è vero non risolve, avvalora l'interpretazione iniziale). Lo dico non con vena polemica ma per capire.., possibile che quell'emendamento su sostegno ci abbia paradossalmente svantaggiato?

Paolino74

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 2:25 pm

Non credo che vi abbia svantaggiato, ma forse nemmeno aiutato, anche se nelle dichiarazioni e nei comunicati stampa dei vari partiti e onorevoli sembrava così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 07, 2019 2:29 pm

Se fossi in me in cosa punteresti? Preparazione TFA o computer based su classe di concorso + avv. Generali (a fini abilitativi, in quanto docente di paritaria) ....anche come tempi...?

Paolino74

Messaggio Da Silvietta757 Sab Dic 07, 2019 4:32 pm

Questa cosa ha però dell'incredibile...ad oggi non si sa ancora se potremo fare il concorso straordinario oppure no...c' è chi dice una cosa e chi il suo opposto...nel frattempo hanno fatto rientrare nello straordinario tutti: servizi misti, paritarie e perfino quelli con il terzo anno di servizio che matureranno questo anno...mi pare davvero ingiusto

Silvietta757

Messaggio Da Paolino74 Sab Dic 07, 2019 4:35 pm

Cara Silvia, hai proprio ragione! Se fosse così sarebbe veramente una situazione paradossale... Già c'è notevole pregiudizio sociale sull'insegna te di sostegno, ci si mette pure lo Stato a considerare gli anni di insegnamento in sostegno meno valevoli che nelle altre discipline.....

Paolino74

Messaggio Da Dec Sab Dic 07, 2019 5:31 pm

[quote="Paolino74"]Se fossi in me in cosa punteresti? Preparazione TFA o computer based su classe di concorso + avv. Generali (a fini abilitativi, in quanto docente di paritaria) ....anche come tempi...?[/quote]

Una cosa non esclude l'altra. Io le proverei entrambe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jack81 Dom Dic 08, 2019 5:52 pm

Partendo dal presupposto che anch'io sono interessato...anche se, ad onor del vero, ho insegnato su cattedra in una classe di concorso e sono stato chiamato su sostegno per 3 anni su un’altra classe.
L’emendamento incriminato è questo
[b][i]“Al comma 5, lettera b), aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura concorsuale per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto al precedente periodo"[/i][/b]

L’emendamento è ambiguo tanto quanto lo sono i politici (probabilmente anche ignoranti)
Il problema nasce nella frase “fermo restando quanto previsto al precedente periodo”
Vale a dire che il precedente periodo prevede:
[b][i]“b) hanno svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui alla lettera a) , nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;”[/i][/b]

E quindi si torna al punto di partenza. E’ come un cane che si morde la coda. Lasciare nel limbo coloro che hanno fatto il servizio sul sostegno crea una scissione tra precari di serie A e precari di serie B. Non solo... probabilmente, se le cose rimangono queste, non è stata prevista nemmeno la possibilità di abilitarsi sulla propria classe di concorso. Insomma... direi un vero pastrocchio

jack81

Messaggio Da prof2016 Lun Dic 09, 2019 2:27 pm

OS stamane ha ulteriormente specificato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In pratica, facciamo un esempio, chi ha come cdc A18-A19-B18 ed è stato nominato sempre sul sostegno dalla B18 non potrà fare il concorso straordinario sulla A18-19 bensì sulla B18.

prof2016

Messaggio Da Paolino74 Lun Dic 09, 2019 2:37 pm

Grazie prof 2016!
Stringi stringi mi sa che appartengo alla poco numerosa schiera dei casi non previsti... più di tre annualità nel sostegno in scuola paritaria... la possibilità di essere assunto a tempo determinato dipende dal fatto di avere una laurea (e corsi singoli) che mi ha consentito di iscrivermi in terza fascia in una determinata classe... tuttavia non credo la paritaria assuma a partire dalle graduatorie... :-(

Paolino74

Messaggio Da prof2016 Lun Dic 09, 2019 2:44 pm

Paolino, io credo che tu possa partecipare sulla CDC ma ai soli fini abilitativi. Ma fatti dire meglio da Dec o Arrabiu

prof2016

Messaggio Da Paolino74 Lun Dic 09, 2019 2:48 pm

Speriamo! sul fatto di poter partecipare solo a fini abilitativi era per me scontato...
(ovviamente avrei partecipato volentieri per abilitarmi nella classe del sostegno... ma non esistendo :-))

Paolino74

Messaggio Da stefanino68it Lun Dic 09, 2019 11:36 pm

[quote="Dec"]Beh, OS ha scritto che secondo loro era così, non può esporsi per il ministero; ora non dice che non potrete partecipare, ma che il caso è irrisolto; sostanzialmente dice che non è cambiato nulla e che l'emendamento non ha risolto il problema.
A titolo personale io avevo dei dubbi prima e li ho ora, ma il mio parere non conta nulla. Aspettiamo il ministero.[/quote]

Dalla pagina fbook di orizzonte ho letto che a domanda il miur ha confermato l'interpretazione data dal OS e cioè
che il servizio solo su sostegno da G. Incrociata è requisito valido per lo straordinario.

stefanino68it

Messaggio Da Silvietta757 Mar Dic 10, 2019 1:46 pm

Cioè con tre anni di sostegno da incrociata si può partecipare...giusto?

Silvietta757

Messaggio Da stefanino68it Mar Dic 10, 2019 2:20 pm

[quote="Silvietta757"]Cioè  con tre anni di sostegno da incrociata si può partecipare...giusto?[/quote]

Così pare.

stefanino68it

Messaggio Da Silvietta757 Mar Dic 10, 2019 5:25 pm

Ma perché allora Bruschi dice di no??? Nella sua pagina ha di nuovo tirato in ballo l'anno specifico...boh

Silvietta757

Messaggio Da stefanino68it Mar Dic 10, 2019 5:44 pm

[quote="Silvietta757"]Ma perché allora Bruschi dice di no??? Nella sua pagina ha di nuovo tirato in ballo l'anno specifico...boh[/quote]

Dove lo dice? Se mi riporta il link o il testo capiremo di più e meglio. Ho chiesto sulla apgina di max bruschi pure io. Vediamo se e cosa mi risponde.

stefanino68it

Messaggio Da Silvietta757 Mar Dic 10, 2019 7:55 pm

Lo dice sotto una domanda di un utente. Mi sembra si chiami Maurizio Bianchini. Il post è questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] fammi sapere per favore

Silvietta757

Messaggio Da prof2016 Mar Dic 10, 2019 8:00 pm

Nello stesso post Bruschi afferma che, per la stessa logica, chi si sta specializzando sul sostegno ed ha 3 anni solo su materia, non può partecipare al Concorso Straordinario sul sostegno.
A mio modesto avvisa si sbaglia.

prof2016

Messaggio Da Silvietta757 Mar Dic 10, 2019 8:27 pm

Speriamo prof2016...qui altrimenti sul serio, sta diventando una barzelletta...cmq se sai qualcosa in più, per favore...aggiornami

Silvietta757

Messaggio Da stefanino68it Mar Dic 10, 2019 11:42 pm

Spulciando la pagina di Max Bruschi mi pare di capire sempre più chiaramente che il servizio pluriennale su sostegno senza specializzazione, dove non accompagnato da almeno una annualità su classe di concorso, non valga come requisito di accesso per il concorso straordinario.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

stefanino68it

Messaggio Da Silvietta757 Mer Dic 11, 2019 7:56 am

C'è qualcuno che sa qualcosa con certezza?

Silvietta757

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili