Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?
+8
grefilk
arrubiu
stefanino68it
prof2016
jack81
Paolino74
Dec
Silvietta757
12 partecipanti
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?
Promemoria primo messaggio :
Scusate...chiedo soprattutto a Dec e moderatori del forum...ho appena letto su orizzonte scuola un articolo sui requisiti aggiornati per partecipare al concorso straordinario.. e c'è scritto che è ancora irrisolto il caso di chi ha svolto tre anni sul sostegno senza specializzazione. Ma è vero? Non eravamo arrivati alla conclusione che è possibile partecipare cmq per la propria classe d concorso? Non è così? Help me...
Scusate...chiedo soprattutto a Dec e moderatori del forum...ho appena letto su orizzonte scuola un articolo sui requisiti aggiornati per partecipare al concorso straordinario.. e c'è scritto che è ancora irrisolto il caso di chi ha svolto tre anni sul sostegno senza specializzazione. Ma è vero? Non eravamo arrivati alla conclusione che è possibile partecipare cmq per la propria classe d concorso? Non è così? Help me...
Silvietta757- Messaggi : 207
Re: Ancora in dubbio i tre anni di sostegno?
Credo occorrerà aspettare il bando, sperando che lì si chiarisca.
arrubiu- Moderatore
Ho contattato l'USR ed anche lì confermano che bisogna attendere il bando.
Domanda per Dec: ho letto questa mattina su OS che per partecipare al concorso straordinario a fini abilitativi non è necessario il criterio del servizio specifico ....a questo punto significa che con tre annualità nel sostegno a fini abilitativi si può partecipare?
Domanda per Dec: ho letto questa mattina su OS che per partecipare al concorso straordinario a fini abilitativi non è necessario il criterio del servizio specifico ....a questo punto significa che con tre annualità nel sostegno a fini abilitativi si può partecipare?
Paolino74- Messaggi : 29
Aspetta Paolino...significa che anche se non possiamo fare il concorso per il ruolo, possiamo cmq partecipare per l'abilitazione? Sarebbe già qualcosa...
Mi dai il link?
Scusa ho letto male....era la solita deroga per i docenti di ruolo :-(
Finalmente ne siamo venuti a capo. Chi ha tre anni su sostegno si attacca al tram e verrà superato da gente delle paritarie che balzerá in seconda fascia. Vanno così nel cesso anni di precariato a 1000 km da casa. Un sentito ringraziamento all'azzolina e ai 5 stelle che ho votato due anni fa. Ma come si suol dire "chi é causa del suo mal pianga se stesso"
jack81- Messaggi : 168
Gentile Dec,
abbiamo ancora qualche speranza di poter partecipare solo ai fini abilitativi?
P.s.
sono tra le "[b]gente delle paritarie[/b]" a cui teoricamente è permesso di partecipare solo a fini abilitativi
Lo sottolineo (quando potrei evidentemente soprassedere) non per una difesa della categoria, ma perché penso che i lavoratori tutti debbano avere gli stessi diritti e che i docenti delle paritarie siano preparati esattamente come quelli che prestano servizio nello Stato.
P.s.
sono tra le "[b]gente delle paritarie[/b]" a cui teoricamente è permesso di partecipare solo a fini abilitativi
Lo sottolineo (quando potrei evidentemente soprassedere) non per una difesa della categoria, ma perché penso che i lavoratori tutti debbano avere gli stessi diritti e che i docenti delle paritarie siano preparati esattamente come quelli che prestano servizio nello Stato.
Valutano il servizio senza titolo sì e quello sul sostegno no. La terra dei cachi.
prof2016- Messaggi : 225
[quote="Paolino74"]Gentile Dec,
P.s.
[/quote]
Per ora non mi sembra che abbiano parlato di questo, ma mi sembrerebbe strano se ammettessero i docenti delle paritarie con servizio solo sul sostegno e non quelli delle statali sempre con servizio solo sul sostegno. L'unica cosa certa al momento è che dovete aspettare perché la procedura abilitante sarà bandita più tardi.
P.s.
[/quote]
Per ora non mi sembra che abbiano parlato di questo, ma mi sembrerebbe strano se ammettessero i docenti delle paritarie con servizio solo sul sostegno e non quelli delle statali sempre con servizio solo sul sostegno. L'unica cosa certa al momento è che dovete aspettare perché la procedura abilitante sarà bandita più tardi.
Dec- Moderatore
[quote="prof2016"]Valutano il servizio senza titolo sì e quello sul sostegno no. La terra dei cachi. [/quote]
In effetti la valutazione del servizio senza titolo è abbastanza incredibile.
In effetti la valutazione del servizio senza titolo è abbastanza incredibile.
Dec- Moderatore
La mia speranza è che per il concorso abilitante possano accedere coloro che hanno le tre annualità in sostegno (a prescindere se provengano da scuole statali o paritarie).
Sì, questo non mi sento di escluderlo, ma al momento non si può dire.
Dec- Moderatore
[quote="Paolino74"]La mia speranza è che per il concorso abilitante possano accedere coloro che hanno le tre annualità in sostegno (a prescindere se provengano da scuole statali o paritarie). [/quote]
Dal testo del decreto si evince chiaramente che anche lo straordinario per i docenti con servizio triennale nelle paritarie, sia requisito fondamentale quello di aver svolto almeno un anno nella materia per cui ci si intende abilitare.
Dal testo del decreto si evince chiaramente che anche lo straordinario per i docenti con servizio triennale nelle paritarie, sia requisito fondamentale quello di aver svolto almeno un anno nella materia per cui ci si intende abilitare.
stefanino68it- Messaggi : 123
Hai ragione, all'art. 1, comma 7 dice che: "Restano fermi gli ulteriori requisiti di cui al comma 5" (quindi anche l'anno di servizio specifico, che è scritto al comma 5, lettera b).
Dec- Moderatore
Abbiamo accettato posti su sostegno rimboccandoci le maniche e affrontando situazioni critiche e problematiche...dovrebbero darci una medaglia e invece ci trattano come insegnanti non insegnanti. Mah...
Simo.gpf- Messaggi : 77
Per quanto mi riguarda il problema di fondo é che gente che attualmente è dietro di me in graduatoria o che nelle statali non ci ha mai lavorato, mi passerà davanti. La cosa la sto vivendo male. É da un po' di giorni che non sono sereno. Il concorso è stato voluto da una forza politica e lo sta portando a termine un'altra, esattamente quella forza politica che, nelle figure dell'azzolina e della granato, non lo voleva nel modo più assoluto. Ma mi starebbe pure bene, solo che il concorso straordinario va eliminato perché così com'é concepito crea disparità imbarazzanti fra gli stessi precari. L'unica cosa che posso fare (di questo parlavo con alcuni colleghi della mia scuola che si trovano in questa situazione) é partecipare alle prossime mobilitazioni. Probabilmente non porterà a nulla, visto che l'insegnante di sostegno c'é o non c'é a scuola non se ne accorge nessuno
jack81- Messaggi : 168
Forse sono un inguaribile ottimista, ma secondo me per partecipare a fini abilitativi, visto che ci saranno due bandi separati ... c'è ancora una flebile speranza (attraverso trattativa sindacale). Naturalmente la disparità creatasi rispetto agli altri precari con tre annualità è qualcosa di incomprensibile...
Buonasera ho continui dubbi per ordinario ci vogliono i 24 cfu ?grazie
annaco1963- Messaggi : 413
arrubiu- Moderatore
[quote="annaco1963"]Buonasera ho continui dubbi per ordinario ci vogliono i 24 cfu ?grazie[/quote]
Il concorso per soli fini abilitativi è riservato esclusivamente ai docenti con almeno tre anni di servizio nella scuola paritaria e richiede comunque che almeno uno degli anni di servizio sia stato svolto sulla classe di concorso per cui si intende prendere abilitazione.
Il concorso per soli fini abilitativi è riservato esclusivamente ai docenti con almeno tre anni di servizio nella scuola paritaria e richiede comunque che almeno uno degli anni di servizio sia stato svolto sulla classe di concorso per cui si intende prendere abilitazione.
Ciao Stefanino immagino la tua risposta "Il concorso per soli fini abilitativi è riservato esclusivamente ai docenti con almeno tre anni di servizio nella scuola paritaria e richiede comunque che almeno uno degli anni di servizio sia stato svolto sulla classe di concorso per cui si intende prendere abilitazione" sia rivolta alla mia considerazione.
Da decreto, avendo il MIUR dato un'interpretazione restrittiva del significato di anno specifico differente da quella di OS), non abbiamo alcun margine.
Tuttavia, avendo il MIUR separato i bandi, per me c'è ancora una remota possibilità che, in sede di trattativa, i sindacati ottengano che ci facciano partecipare ai soli fini abilitativi.
Da decreto, avendo il MIUR dato un'interpretazione restrittiva del significato di anno specifico differente da quella di OS), non abbiamo alcun margine.
Tuttavia, avendo il MIUR separato i bandi, per me c'è ancora una remota possibilità che, in sede di trattativa, i sindacati ottengano che ci facciano partecipare ai soli fini abilitativi.
[quote="annaco1963"]Buonasera ho continui dubbi per ordinario ci vogliono i 24 cfu ?grazie[/quote]
Visto che sei ruolo e quindi sei per forza di cose abilitata, no.
Visto che sei ruolo e quindi sei per forza di cose abilitata, no.
Dec- Moderatore
[quote="stefanino68it"][quote="annaco1963"]Buonasera ho continui dubbi per ordinario ci vogliono i 24 cfu ?grazie[/quote]
Il concorso per soli fini abilitativi è riservato esclusivamente ai docenti con almeno tre anni di servizio nella scuola paritaria e richiede comunque che almeno uno degli anni di servizio sia stato svolto sulla classe di concorso per cui si intende prendere abilitazione.[/quote]
Ci sono anche i docenti di ruolo che non hanno l'anno di servizio specifico e tutti quelli che, pur avendolo, non passeranno la prova scritta del concorso straordinario per il ruolo.
Il concorso per soli fini abilitativi è riservato esclusivamente ai docenti con almeno tre anni di servizio nella scuola paritaria e richiede comunque che almeno uno degli anni di servizio sia stato svolto sulla classe di concorso per cui si intende prendere abilitazione.[/quote]
Ci sono anche i docenti di ruolo che non hanno l'anno di servizio specifico e tutti quelli che, pur avendolo, non passeranno la prova scritta del concorso straordinario per il ruolo.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="stefanino68it"][quote="annaco1963"]Buonasera ho continui dubbi per ordinario ci vogliono i 24 cfu ?grazie[/quote]
Ci sono anche i docenti di ruolo che non hanno l'anno di servizio specifico e tutti quelli che, pur avendolo, non passeranno la prova scritta del concorso straordinario per il ruolo.[/quote]
Si, non ho specificato, ma è così. Restano esclusi tutti gli altri (3 anni di servizio solo su sostegno senza specializzazione. sia statale che paritaria) i quali potranno abilitarsi con l'ordinario, superandolo pur senza vincerlo.
Ci sono anche i docenti di ruolo che non hanno l'anno di servizio specifico e tutti quelli che, pur avendolo, non passeranno la prova scritta del concorso straordinario per il ruolo.[/quote]
Si, non ho specificato, ma è così. Restano esclusi tutti gli altri (3 anni di servizio solo su sostegno senza specializzazione. sia statale che paritaria) i quali potranno abilitarsi con l'ordinario, superandolo pur senza vincerlo.
DEC, per quanto concerne il concorso straordinario ai soli fini abilitanti, il cui bando è in ritardo rispetto a quello con i 24.000 posti a ruolo, vi sono i margini tecnici per poter permettere la partecipazione anche ai docenti con servizio statale esclusivo sul sostegno?
Ci stiamo coordinando come gruppo ed abbiamo avuto risposte positive ma vaghe da politici di maggioranza. Vorremmo evitare di fare ricorso. Almeno potremmo giocarci le nostre carte per andare in seconda fascia e non venire scavalcati. Sappiamo bene dell'ordinario ma, bando all'ipocrisia, non è proprio al stessa cosa.
Ci stiamo coordinando come gruppo ed abbiamo avuto risposte positive ma vaghe da politici di maggioranza. Vorremmo evitare di fare ricorso. Almeno potremmo giocarci le nostre carte per andare in seconda fascia e non venire scavalcati. Sappiamo bene dell'ordinario ma, bando all'ipocrisia, non è proprio al stessa cosa.
prof2016- Messaggi : 225
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» straordinario ruolo - 3 anni sostegno + dubbio servizio
» Dubbio servizio anni scolastici AA, AT anche per anni diversi?
» Anni di pre ruolo e vincolo di 5 anni sul sostegno!
» Passaggio sostegno-materia, voce 6."Anni di servizio su posto di sostegno"
» DUBBIO su calcolo anni di servizio
» Dubbio servizio anni scolastici AA, AT anche per anni diversi?
» Anni di pre ruolo e vincolo di 5 anni sul sostegno!
» Passaggio sostegno-materia, voce 6."Anni di servizio su posto di sostegno"
» DUBBIO su calcolo anni di servizio
Pagina 4 di 5