ITP SECONDA FASCIA cambio di rotta consiglio di Stato
+5
Dec
prof2016
minniemouse
Arvark01
Ilaria M
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
ITP SECONDA FASCIA cambio di rotta consiglio di Stato
Salve a tutti,
sto leggendo di un cambio di rotta da parte del Consiglio di Stato sulla questione dell'inserimento in seconda fascia degli ITP.
Inoltre l'avvocato tramite il quale ero stata " costretta" a fare ricorso mi ha mandato una e-mail in cui parla di fare appello.
Potete darmi informazioni più precise?
ALLEGO IL LINK
https://www.orizzontescuola.it/docenti-itp-in-seconda-fascia-di-istituto-si-ribalta-situazione-consiglio-di-stato-da-ragione-ad-anief/
Dalle mie ricerche non riesco a capire quale sia il da farsi.
Grazie
sto leggendo di un cambio di rotta da parte del Consiglio di Stato sulla questione dell'inserimento in seconda fascia degli ITP.
Inoltre l'avvocato tramite il quale ero stata " costretta" a fare ricorso mi ha mandato una e-mail in cui parla di fare appello.
ALLEGO IL LINK
https://www.orizzontescuola.it/docenti-itp-in-seconda-fascia-di-istituto-si-ribalta-situazione-consiglio-di-stato-da-ragione-ad-anief/
Grazie
Ilaria M- Messaggi : 116
Re: ITP SECONDA FASCIA cambio di rotta consiglio di Stato
Seguo, qualcuno che sa come funzionerebbe?
Arvark01- Messaggi : 178
[quote="Ilaria M"]Salve a tutti,
ALLEGO IL LINK
Grazie [/quote]
anche io sono in II fascia ITP ma non so nulla di tutto ciò.....ho fatto ricorso con Anief
ALLEGO IL LINK
Grazie [/quote]
anche io sono in II fascia ITP ma non so nulla di tutto ciò.....ho fatto ricorso con Anief
minniemouse- Messaggi : 2589
Non si è ribaltata alcuna situazione! Il CDS semplicemente vuole vederci più chiaro. Tra l'altro l'ordinanza riguarda solo i ricorsisti Anief di quel ricorso e non tutti gli ITP in generale. Ovviamente siete liberi di aderire all'appello, anzi vi conviene, qualora nello specifico contenzioso venga poi deciso per la permanenza in II^ fascia. A mio parere non ce ne sono le condizioni. E da qui a dire che l'orientamento della giustizia amministrativa sia cambiato ce ne passa...
prof2016- Messaggi : 225
Cambierà qualcosa per chi ha solo il diploma e sta pensando di entrare nel mondo degli insegnanti? Oppure questa cosa non mi riguarda? Scusate ma non si capisce molto
Arvark01- Messaggi : 178
Se non hai presentato nessun ricorso, non ti riguarda. Comunque è solo un'ordinanza cautelare: personalmente la penso come prof2016.
Dec- Moderatore
Avrà mai termine il contenzioso ITP?
Non si era messo in chiaro che il fatto di avere un diploma non implica di avere abilitazione all'insegnamento per itp?
Non si era messo in chiaro che il fatto di avere un diploma non implica di avere abilitazione all'insegnamento per itp?
mordekayn- Messaggi : 6796
[quote="mordekayn"]Avrà mai termine il contenzioso ITP?
Non si era messo in chiaro che il fatto di avere un diploma non implica di avere abilitazione all'insegnamento per itp?[/quote]
Che il diploma Itp non sia abilitante è chiaro a tutti. La questione ricorsi è un po' più complessa e ciò dipende dal diritto amministrativo. In Italia le sentenze non si applicano erga omnes ma solo inter partes, per cui fin quando non avranno esito negativo tutti i ricorsi vi saranno ancora ITP in II^ fascia. Basta fare un parallelo con i Diplomati magistrale che, pur avendo iniziato anni prima il contenzioso, alcuni sono ancora in GAE. Quindi la questione non si risolverà a breve. Mettici pure che il Consiglio di Stato ha i suoi tempi e che i legali talvolta "cancellano dal ruolo", ovvero fanno rinviare gli esiti. Facendo una stima di massima su un centinaio di contenziosi collettivi ITP si sono risolti negativamente una sessantina e il resto permane godendo dei benefici che ne scaturiscono. Ciò non è chiaramente giusto ma è la legge vigente e funziona così per tutti, non solo per gli ITP, anche in altri settori.
Non si era messo in chiaro che il fatto di avere un diploma non implica di avere abilitazione all'insegnamento per itp?[/quote]
Che il diploma Itp non sia abilitante è chiaro a tutti. La questione ricorsi è un po' più complessa e ciò dipende dal diritto amministrativo. In Italia le sentenze non si applicano erga omnes ma solo inter partes, per cui fin quando non avranno esito negativo tutti i ricorsi vi saranno ancora ITP in II^ fascia. Basta fare un parallelo con i Diplomati magistrale che, pur avendo iniziato anni prima il contenzioso, alcuni sono ancora in GAE. Quindi la questione non si risolverà a breve. Mettici pure che il Consiglio di Stato ha i suoi tempi e che i legali talvolta "cancellano dal ruolo", ovvero fanno rinviare gli esiti. Facendo una stima di massima su un centinaio di contenziosi collettivi ITP si sono risolti negativamente una sessantina e il resto permane godendo dei benefici che ne scaturiscono. Ciò non è chiaramente giusto ma è la legge vigente e funziona così per tutti, non solo per gli ITP, anche in altri settori.
Chiarissimo.
Quindi escludi che avremo ANCORA nuovi inserimenti in 2 fascia o addirittura in GAE per gli ITP?
Quindi escludi che avremo ANCORA nuovi inserimenti in 2 fascia o addirittura in GAE per gli ITP?
mordekayn- Messaggi : 6796
[quote="mordekayn"]Chiarissimo.
Quindi escludi che avremo ANCORA nuovi inserimenti in 2 fascia o addirittura in GAE per gli ITP?[/quote]
NUOVI inserimenti proprio no. Dovrebbero, in occasione dell'aggiornamento, trovare discriminanti concrete da impugnare e non ce ne sono. Di sicuro niente di collettivo, stile DM prima e ITP poi, andrà in porto. Al massimo qualche giudice del lavoro di manica larga può dare qualche sparuto provvedimento favorevole, semmai pure temporaneo, a qualche singolo. Poi è presumibile che chi vanta ancora il diritto giuridico di permanere, sapendo che dalla fascia legittima non lavorerebbe, aggiorni la propria posizione nella fascia ottenuta tramite sentenza. Ma da qui a giugno arriveranno altri esiti negativi, non tutti, viste le tempistiche dei processi.
Quindi escludi che avremo ANCORA nuovi inserimenti in 2 fascia o addirittura in GAE per gli ITP?[/quote]
NUOVI inserimenti proprio no. Dovrebbero, in occasione dell'aggiornamento, trovare discriminanti concrete da impugnare e non ce ne sono. Di sicuro niente di collettivo, stile DM prima e ITP poi, andrà in porto. Al massimo qualche giudice del lavoro di manica larga può dare qualche sparuto provvedimento favorevole, semmai pure temporaneo, a qualche singolo. Poi è presumibile che chi vanta ancora il diritto giuridico di permanere, sapendo che dalla fascia legittima non lavorerebbe, aggiorni la propria posizione nella fascia ottenuta tramite sentenza. Ma da qui a giugno arriveranno altri esiti negativi, non tutti, viste le tempistiche dei processi.
Buonasera,
Sono iscritta in 3 fascia docenti dal 2004 con cdc A45 e A47. Quest'anno vorrei inserire x la prima volta, in aggiunta alle altre, la cdc B016 perché possiedo il Diploma Ragioniere programmatore conseguito nel 1997.
Qualcuno sa se per inserire questa cdc da Itp devo conseguire i 24 CFU?
Grazie
Sono iscritta in 3 fascia docenti dal 2004 con cdc A45 e A47. Quest'anno vorrei inserire x la prima volta, in aggiunta alle altre, la cdc B016 perché possiedo il Diploma Ragioniere programmatore conseguito nel 1997.
Qualcuno sa se per inserire questa cdc da Itp devo conseguire i 24 CFU?
Grazie
karol- Messaggi : 171
arrubiu- Moderatore
Il sindacato dice di non conseguirli fino al 2024/2025 e che comunque io sono esonerata perché sono già inserita in graduatoria per altre cdc.
Io, invece, ho capito che x i nuovi inserimenti di cdc anche gli ITP devono possedere i 24 CFU.
Arrubiu, tu dove hai appreso la notizia?
Se qualcuno sa, x favore, può aiutarmi?
Pare che il bando di aggiornamento uscirà in primavera e non sarei in tempo x conseguirli!
Grazie
Io, invece, ho capito che x i nuovi inserimenti di cdc anche gli ITP devono possedere i 24 CFU.
Arrubiu, tu dove hai appreso la notizia?
Se qualcuno sa, x favore, può aiutarmi?
Pare che il bando di aggiornamento uscirà in primavera e non sarei in tempo x conseguirli!
Grazie
Il decreto parla di nuovi inserimenti. Aggiungere una classe di concorso è un nuovo inserimento. È assurdo che i 24cfu siano richiesti per la graduatoria e non per il concorso, per gli itp, ma per ora è così. Magari nel bando si specifica che per gli itp non servono i 24cfu. Ma se così non fosse è poi probabile che non abbia più il tempo materiale per conseguirli.
arrubiu- Moderatore
https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-terza-fascia-24-cfu-anche-per-docenti-gia-inseriti-che-richiedono-nuove-classi-di-concorso/
arrubiu- Moderatore
Esatto Arrubiu!
Anch'io ho trovato precisamente su orizzonte scuola questa informazione.
Ma come mai i sindacati dicono di non conseguirli?
Io ho capito che i nuovi inserimenti riguardano la cdc e non il docente già inserito.
Tra l'altro il Consiglio di Stato sta decidendo se inserirci in 2 classe! Ma immagino riguardi solo coloro che hanno fatto ricorso...
Io ho capito che i nuovi inserimenti riguardano la cdc e non il docente già inserito.
Tra l'altro il Consiglio di Stato sta decidendo se inserirci in 2 classe! Ma immagino riguardi solo coloro che hanno fatto ricorso...
[quote="karol"]Esatto Arrubiu!
Tra l'altro il Consiglio di Stato sta decidendo se inserirci in 2 classe! Ma immagino riguardi solo coloro che hanno fatto ricorso... [/quote]
Ad oggi la legge prescrive che per l'inserimento in terza fascia anche gli ITP debbano conseguirli. Il concorso può richiedere altri requisiti ed infatti i 24 cfu non sono necessari agli ITP.
I ricorsi per la II^ fascia, anche quelli attualmente positivi, andranno male visto l'orientamento negativo del Consiglio di Stato.
Tra l'altro il Consiglio di Stato sta decidendo se inserirci in 2 classe! Ma immagino riguardi solo coloro che hanno fatto ricorso... [/quote]
Ad oggi la legge prescrive che per l'inserimento in terza fascia anche gli ITP debbano conseguirli. Il concorso può richiedere altri requisiti ed infatti i 24 cfu non sono necessari agli ITP.
I ricorsi per la II^ fascia, anche quelli attualmente positivi, andranno male visto l'orientamento negativo del Consiglio di Stato.
A marzo, x l'inserimento in seconda fascia si saprà il verdetto anche se io come te so già che non andrà a buon fine!
Ad oggi si propone anche il ricorso x l'inserimento degli Itp nelle GAE. Arrubiu, dici che è una cosa fattibile non essendo neanche possibile l'inserimento in 2 fascia?
Grazie x la disponibilità
Ad oggi si propone anche il ricorso x l'inserimento degli Itp nelle GAE. Arrubiu, dici che è una cosa fattibile non essendo neanche possibile l'inserimento in 2 fascia?
Grazie x la disponibilità
Karol, ti riferisci a un contenzioso Anief che ha avuto un parere interlocutorio, che sarà discusso a marzo per un ulteriore chiarimento, non vi sarà una sentenza che vale per tutti. Vi stanno facendo credere la luna nel pozzo.
Se l'orientamento è negativo per la seconda fascia, immagina per le GAE.
Sarebbe meglio impiegare il tempo a studiare per il concorso ordinario.
Se l'orientamento è negativo per la seconda fascia, immagina per le GAE.
Sarebbe meglio impiegare il tempo a studiare per il concorso ordinario.
Per quanto mi riguarda i ricorsi per itp in seconda fascia sono una della più grandi ingiustizie che si è costretti a subire e hanno causato la rovina degli itp nella scuola italiana causando anche una cosidetta guerra tra poveri. A voi sembra giusto essere scavalcati da un ricorsista di seconda fascia che ha solo un anno di insegnamento....oppure ha zero giorni. Io sono almeno tre anni che osservo queste ingiustizie, anche quest'anno c'è gente che si è inserita con questo ricorso e ha preso cattedre importanti pur non avendo mai insegnato, ovviamente le ha tolte a chi aveva più anni ma era in terza fascia, bella giustizia, continuiamo cosi mi raccomando....
a1966- Messaggi : 93
Argomenti simili
» Cambio scuole inserimento seconda fascia
» Chi è stato inserito ora nelle graduatorie di seconda fascia GI, è stato inserito con il punteggio aggiornato?
» Aggiornamento seconda fascia e cambio delle sedi espresse
» Seconda fascia ITP e seconda fascia secondara di primo e secondo grado
» GPS 1 fascia + Sostegno Seconda fascia dichiarazioni titoli e servizio
» Chi è stato inserito ora nelle graduatorie di seconda fascia GI, è stato inserito con il punteggio aggiornato?
» Aggiornamento seconda fascia e cambio delle sedi espresse
» Seconda fascia ITP e seconda fascia secondara di primo e secondo grado
» GPS 1 fascia + Sostegno Seconda fascia dichiarazioni titoli e servizio
Pagina 1 di 1