Viaggio di istruzione con studenti non comunitari
+3
Dolciniano
franco71
gugu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Viaggio di istruzione con studenti non comunitari
In base alla normativa attuale come deve comportarsi la scuola nel caso di partecipazione ad un viaggio di istruzione in un paese dell'Unione Europea di studenti maggiorenni (classi quinte) non comunitari?
Basta il passaporto e il permesso di soggiorno individuale?
E' necessario informare la questura?
Una volta arrivati nel paese di destinazione è necessario dichiarare qualcosa?
Basta il passaporto e il permesso di soggiorno individuale?
E' necessario informare la questura?
Una volta arrivati nel paese di destinazione è necessario dichiarare qualcosa?
gugu- Messaggi : 39712
Re: Viaggio di istruzione con studenti non comunitari
Anche io ho un'alunna cosi, ma appunto non verra in gita
peadp- Messaggi : 1184
Posto che spero che il messaggio dell'utente qui sopra sia un'assurdità linguistica non concettuale, rispondo a chi ha dato risposte sensate.
Ovviamente lo studente è perfettamente in regola con passaporto e permesso di soggiorno. L'istituto ha già preparato la lista dei partecipanti firmata dal Dirigente. Quello che chiedevo, avendo trovato informazioni contrastanti, risiede nelle necessità di avere ulteriori permessi da parte della questura o del paese ospitante. E' chiaro che da martedì si contatteranno i canali ufficiali.
Ovviamente lo studente è perfettamente in regola con passaporto e permesso di soggiorno. L'istituto ha già preparato la lista dei partecipanti firmata dal Dirigente. Quello che chiedevo, avendo trovato informazioni contrastanti, risiede nelle necessità di avere ulteriori permessi da parte della questura o del paese ospitante. E' chiaro che da martedì si contatteranno i canali ufficiali.
Non è mai capitato a me, per cui ho ricordi confusi, ma per una ragazzina cinese ancora minorenne si era messa in moto la DS con la questura.
Invece ho dei vaghi ricordi di un collega che è stato arrestato (per 10 giorni) nel Regno Unito, perché accompagnatore di uno o più extracomunitari con permesso di soggiorno non in regola per i quali aveva fatto da garante con il suo passaporto.
Invece ho dei vaghi ricordi di un collega che è stato arrestato (per 10 giorni) nel Regno Unito, perché accompagnatore di uno o più extracomunitari con permesso di soggiorno non in regola per i quali aveva fatto da garante con il suo passaporto.
@melia- Messaggi : 4461
La posizione di gugu è un po' diversa: i suoi studenti hanno i documenti in regola, mentre nel caso del collega questo era partito sapendo che i ragazzi, maggiorenni, non erano in regola e garantendo per loro con il suo passaporto. So che aveva usato il passaporto, anche se per il RU bastava la carta d'identità, proprio per fare da garante a quegli studenti.
[quote="@melia"]La posizione di gugu è un po' diversa: i suoi studenti hanno i documenti in regola, mentre nel caso del collega questo era partito sapendo che i ragazzi, maggiorenni, non erano in regola e garantendo per loro con il suo passaporto. So che aveva usato il passaporto, anche se per il RU bastava la carta d'identità, proprio per fare da garante a quegli studenti.[/quote]
Ma stai parlando di un tuo collega o di questa notizia che si riferisce a quasi 13 anni fa (dove però nessun docente è stato arrestato)?
http://temi.repubblica.it/metropoli-online/gita-a-londra-espulsi-studenti-figli-di-immigrati/
Mi chiedo, nel tuo racconto, quale garanzia avesse dato il collega con il suo passaporto posto che soprattutto in caso di studenti maggiorenni ognuno è responsabile di se stesso (non mi risulta che usando il mio passaporto possa far accedere in un paese straniero la prima persona che decido di portare con me).
P.S. Per il Regno Unito basta la CI ma si tratta comunque di un paese fuori dall'area Schengen.
Ma stai parlando di un tuo collega o di questa notizia che si riferisce a quasi 13 anni fa (dove però nessun docente è stato arrestato)?
http://temi.repubblica.it/metropoli-online/gita-a-londra-espulsi-studenti-figli-di-immigrati/
Mi chiedo, nel tuo racconto, quale garanzia avesse dato il collega con il suo passaporto posto che soprattutto in caso di studenti maggiorenni ognuno è responsabile di se stesso (non mi risulta che usando il mio passaporto possa far accedere in un paese straniero la prima persona che decido di portare con me).
P.S. Per il Regno Unito basta la CI ma si tratta comunque di un paese fuori dall'area Schengen.
Aveva usato una di quelle forme di "passaporto di gruppo" che si usavano anni fa per andare in paesi stranieri dove sarebbe servito il passaporto. Ricordo che abbiamo fatto una cosa del genere una ventina di anni fa per andare a Praga dove anch'io ero nel passaporto di gruppo garantito dal passaporto del collega.
Il collega risiedeva vicino a casa mia, per questo lo ricordo, ma insegnava in tutt'altra zona rispetto a me, quindi non ho informazioni precise. So solo che ha avuto il fermo con gli studenti non in regola, fino al termine del viaggio ed è rientrato con il resto del gruppo.
Il collega risiedeva vicino a casa mia, per questo lo ricordo, ma insegnava in tutt'altra zona rispetto a me, quindi non ho informazioni precise. So solo che ha avuto il fermo con gli studenti non in regola, fino al termine del viaggio ed è rientrato con il resto del gruppo.
[quote="@melia"]Aveva usato una di quelle forme di "passaporto di gruppo" che si usavano anni fa per andare in paesi stranieri dove sarebbe servito il passaporto. Ricordo che abbiamo fatto una cosa del genere una ventina di anni fa per andare a Praga dove anch'io ero nel passaporto di gruppo garantito dal passaporto del collega.
Il collega risiedeva vicino a casa mia, per questo lo ricordo, ma insegnava in tutt'altra zona rispetto a me, quindi non ho informazioni precise. So solo che ha avuto il fermo con gli studenti non in regola, fino al termine del viaggio ed è rientrato con il resto del gruppo.[/quote]
Capisco, quindi parliamo di situazioni totalmente diverse. In ogni caso vedremo di attivarci nel più breve tempo possibile, d'altra parte si tratta di un solo studente e l'importante è che sia tutelato quanto lui quanto l'istituto. Tutta la normativa legata ai passaporti/visti/documenti è cambiata con Schengen (mi pare non si possibile fare confronti con 20 anni).
Il collega risiedeva vicino a casa mia, per questo lo ricordo, ma insegnava in tutt'altra zona rispetto a me, quindi non ho informazioni precise. So solo che ha avuto il fermo con gli studenti non in regola, fino al termine del viaggio ed è rientrato con il resto del gruppo.[/quote]
Capisco, quindi parliamo di situazioni totalmente diverse. In ogni caso vedremo di attivarci nel più breve tempo possibile, d'altra parte si tratta di un solo studente e l'importante è che sia tutelato quanto lui quanto l'istituto. Tutta la normativa legata ai passaporti/visti/documenti è cambiata con Schengen (mi pare non si possibile fare confronti con 20 anni).
Sono d'accordo con te sia per il fatto che la situazione sia del tutto diversa sia perché la normativa legata ai passaporti sia molto cambiata negli ultimi 10-20 anni, non solo per Schengen. Volevo solo dire che le parole di Dolciniano non erano del tutto campate in aria.
[quote="@melia"]Sono d'accordo con te sia per il fatto che la situazione sia del tutto diversa sia perché la normativa legata ai passaporti sia molto cambiata negli ultimi 10-20 anni, non solo per Schengen. Volevo solo dire che le parole di Dolciniano non erano del tutto campate in aria.[/quote]
Ma come sappiamo le parole di qualche utente non hanno mai l'obiettivo dell'aiuto o della condivisione ma sono del tutto estranee all'utilità del forum.
Ma come sappiamo le parole di qualche utente non hanno mai l'obiettivo dell'aiuto o della condivisione ma sono del tutto estranee all'utilità del forum.
Argomenti simili
» viaggio d'istruzione
» Viaggio d'istruzione
» viaggio d'istruzione
» VIAGGIO d istruzione
» rimborsi viaggio d'istruzione
» Viaggio d'istruzione
» viaggio d'istruzione
» VIAGGIO d istruzione
» rimborsi viaggio d'istruzione
Pagina 1 di 1