Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
+5
Mariagrazianabis
balanzoneXXI
Dolciniano
L'ALTRO POLO
elirpe
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
Buonasera,
ritengo un buon segnale che un ministro faccia riferimento all'importanza della Storia, tuttavia ho la quasi certezza che ciò farà fatica a concretizzarsi; faccio le mie proposte per tornare a dare il giusto peso alla Storia:
1. Il numero di ore è troppo basso, massimamente nei professionali ma anche in tutti i licei; a mio avviso andrebbero portate a 3 a settimana in tutte le scuole secondarie di secondo grado.
2. Occorre una nuova scansione temporale, che aggiorni i contenuti; sarebbe sufficiente effettuare minimi cambiamenti per poter riuscire a trattare in quinta un arco temporale più vicino alla contemporaneità (ad esempio 1929 - 2000).
3. Occorre ripristinare la terza prova all'esame di Stato; non necessariamente riguardava Storia, ma è un dato di fatto che fosse una delle possibilità.
https://www.orizzontescuola.it/azzolina-al-miur-una-commissione-sullo-studio-della-storia-sara-guidata-dallo-storico-andrea-giardina/
ritengo un buon segnale che un ministro faccia riferimento all'importanza della Storia, tuttavia ho la quasi certezza che ciò farà fatica a concretizzarsi; faccio le mie proposte per tornare a dare il giusto peso alla Storia:
1. Il numero di ore è troppo basso, massimamente nei professionali ma anche in tutti i licei; a mio avviso andrebbero portate a 3 a settimana in tutte le scuole secondarie di secondo grado.
2. Occorre una nuova scansione temporale, che aggiorni i contenuti; sarebbe sufficiente effettuare minimi cambiamenti per poter riuscire a trattare in quinta un arco temporale più vicino alla contemporaneità (ad esempio 1929 - 2000).
3. Occorre ripristinare la terza prova all'esame di Stato; non necessariamente riguardava Storia, ma è un dato di fatto che fosse una delle possibilità.
https://www.orizzontescuola.it/azzolina-al-miur-una-commissione-sullo-studio-della-storia-sara-guidata-dallo-storico-andrea-giardina/
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Re: Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
Da insegnante di Filosofia e Storia sono d'accordo su tutti i punti. Purtroppo la Gelmini ci ha messo del suo.
La terza prova alla maturità era cosa buona...ritengo che, indipendentemente dalle discipline, andrebbe reinserita
La terza prova alla maturità era cosa buona...ritengo che, indipendentemente dalle discipline, andrebbe reinserita
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
[quote="Dolciniano"] (...)
Ho proposto alle seconde di creare un video a tema didattico , girato con i loro Smartphone con la loro voce narrante..da caricare poi sul canale YouTube della scuola. Ma manco quello!! La reazione è stata la medesima che se avessi spiegato il teorema di bernoulli: 3-4 interessati che lavoreranno e il resto allo stato larvale..
(...)
[/quote]
Un'idea tra l'altro non nuova; in una scuola dove ho lavorato ricordo di un prof che propose una cosa simile in una classe con forti problemi di disciplina.
Siccome non voleva uniformarsi all'idea generale del cdc, che i ragazzi andassero in qualche modo puniti per la loro condotta, ed essendo invece interessato a dimostrare quanto una proposta didattica originale potesse riscuotere maggiore successo in tal senso, ideò un'unità didattica da lasciare in mano agli alunni...
ricordo che fece lui tutto il lavoro: gli alunni semplicemente gli consegnarono alcuni filmati, e se ne disinteressarono alla grande.
Ho proposto alle seconde di creare un video a tema didattico , girato con i loro Smartphone con la loro voce narrante..da caricare poi sul canale YouTube della scuola. Ma manco quello!! La reazione è stata la medesima che se avessi spiegato il teorema di bernoulli: 3-4 interessati che lavoreranno e il resto allo stato larvale..
(...)
[/quote]
Un'idea tra l'altro non nuova; in una scuola dove ho lavorato ricordo di un prof che propose una cosa simile in una classe con forti problemi di disciplina.
Siccome non voleva uniformarsi all'idea generale del cdc, che i ragazzi andassero in qualche modo puniti per la loro condotta, ed essendo invece interessato a dimostrare quanto una proposta didattica originale potesse riscuotere maggiore successo in tal senso, ideò un'unità didattica da lasciare in mano agli alunni...
ricordo che fece lui tutto il lavoro: gli alunni semplicemente gli consegnarono alcuni filmati, e se ne disinteressarono alla grande.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
Decisamente favorevole all'aumento di ore di insegnamento per questa disciplina. E senza arrivare al prof Barbero, che resta per gli estimatori, direi che anche la storia a fumetti può essere accattivante, se ben realizzata.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
chiedo scusa: doppione.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????
Re: Più concretezza per la Storia. Dite la vostra.
[quote="lucetta10"][quote="elirpe"]Buonasera,
ritengo un buon segnale che un ministro faccia riferimento all'importanza della Storia, tuttavia ho la quasi certezza che ciò farà fatica a concretizzarsi; faccio le mie proposte per tornare a dare il giusto peso alla Storia:
1. Il numero di ore è troppo basso, massimamente nei professionali ma anche in tutti i licei; a mio avviso andrebbero portate a 3 a settimana in tutte le scuole secondarie di secondo grado.
2. Occorre una nuova scansione temporale, che aggiorni i contenuti; sarebbe sufficiente effettuare minimi cambiamenti per poter riuscire a trattare in quinta un arco temporale più vicino alla contemporaneità (ad esempio 1929 - 2000).
3. Occorre ripristinare la terza prova all'esame di Stato; non necessariamente riguardava Storia, ma è un dato di fatto che fosse una delle possibilità.
https://www.orizzontescuola.it/azzolina-al-miur-una-commissione-sullo-studio-della-storia-sara-guidata-dallo-storico-andrea-giardina/[/quote]
Io aggiungo anche liberarla dall'insegnamento di cittadinanza, non solo per il fatto che sottrae ore, ma anche per liberarla dal pregiudizio in base al quale l'ora di storia sarebbe l'unica preposta a implementare il senso civico.
Giardina è un buon auspicio: speriamo bene.
Riguardo al punto 2, non esiste alcuna necessità di seguire una precisa scansione temporale, non c'è dunque alcun cambiamento da fare.
Il passaggio dal programma alle Indicazioni nazionali ha segnato proprio questo passaggio. In astratto, se volessi, potresti dilettarti un intero anno su un unico argomento, trattarlo in chiave mondialista, farlo ballare e cantare[/quote]
Io però questa estrema libertà nelle linee guide dei licei non l'ho individuata...
ritengo un buon segnale che un ministro faccia riferimento all'importanza della Storia, tuttavia ho la quasi certezza che ciò farà fatica a concretizzarsi; faccio le mie proposte per tornare a dare il giusto peso alla Storia:
1. Il numero di ore è troppo basso, massimamente nei professionali ma anche in tutti i licei; a mio avviso andrebbero portate a 3 a settimana in tutte le scuole secondarie di secondo grado.
2. Occorre una nuova scansione temporale, che aggiorni i contenuti; sarebbe sufficiente effettuare minimi cambiamenti per poter riuscire a trattare in quinta un arco temporale più vicino alla contemporaneità (ad esempio 1929 - 2000).
3. Occorre ripristinare la terza prova all'esame di Stato; non necessariamente riguardava Storia, ma è un dato di fatto che fosse una delle possibilità.
https://www.orizzontescuola.it/azzolina-al-miur-una-commissione-sullo-studio-della-storia-sara-guidata-dallo-storico-andrea-giardina/[/quote]
Io aggiungo anche liberarla dall'insegnamento di cittadinanza, non solo per il fatto che sottrae ore, ma anche per liberarla dal pregiudizio in base al quale l'ora di storia sarebbe l'unica preposta a implementare il senso civico.
Giardina è un buon auspicio: speriamo bene.
Riguardo al punto 2, non esiste alcuna necessità di seguire una precisa scansione temporale, non c'è dunque alcun cambiamento da fare.
Il passaggio dal programma alle Indicazioni nazionali ha segnato proprio questo passaggio. In astratto, se volessi, potresti dilettarti un intero anno su un unico argomento, trattarlo in chiave mondialista, farlo ballare e cantare[/quote]
Io però questa estrema libertà nelle linee guide dei licei non l'ho individuata...
elirpe- Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17
Argomenti simili
» A quale anno terminare il programma di Storia? Dite la vostra.
» 4 vale 4? Dite la vostra.
» Riformare il DDL si può, dite la vostra.
» Interrogazioni: dite la vostra.
» Bilancio su Cittadinanza e Costituzione. Dite la vostra.
» 4 vale 4? Dite la vostra.
» Riformare il DDL si può, dite la vostra.
» Interrogazioni: dite la vostra.
» Bilancio su Cittadinanza e Costituzione. Dite la vostra.
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark