Concorso straordinario per ABILITAZIONE
+19
sos83
speranza
donadoni
Paulz
english
Italove
Giulio Testa
Annaangelaelvira
Crudelia De Mon
Marianna76
Davide
venus99
Dinamo
Vittoria52
tanganika
ororosa230
annaco1963
Dec
Luna78
23 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Concorso straordinario per ABILITAZIONE
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno, se ho capito bene il bando per il concorso secondaria solo per conseguire l'abilitazione, slitterà? Si sa di quanto? E perché??
Grazie
Buongiorno, se ho capito bene il bando per il concorso secondaria solo per conseguire l'abilitazione, slitterà? Si sa di quanto? E perché??
Grazie
Luna78- Messaggi : 169
Re: Concorso straordinario per ABILITAZIONE
No, il conservatorio riguarda l’istruzione terziaria, cioè università e accademie, non l’istruzione primaria e seconddaria, cioè la scuola.
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Che differenza c'è tra concorso straordinario per il ruolo e concorso straordinario per l'abilitazione?
Io ero rimasto al fatto che si concorreva allo stesso concorso e se prendevi il minimo (7/10) avevi comunque l'abilitazione.
Ora dove sta il documento ufficiale che scinde questo concorso originario in due differenti concorsi straordinari? Grazie
Io ero rimasto al fatto che si concorreva allo stesso concorso e se prendevi il minimo (7/10) avevi comunque l'abilitazione.
Ora dove sta il documento ufficiale che scinde questo concorso originario in due differenti concorsi straordinari? Grazie
Giulio Testa- Messaggi : 447
I due concorsi sono sempre stati intesi come separati perché hanno anche requisiti di accesso diversi.
Per partecipare al concorso per il ruolo (e successivamente l'abilitazione) occorre avere 3 anni di servizio nella scuola statale, mentre per partecipare a quello per la sola abilitazione servono 3 anni di servizio nelle scuole paritarie (o nella scuola statale e paritaria con un minimo di 3 anni).
Il primo concorso pare che venga bandito assieme a quello ordinario, mentre per quello per la sola abilitazione non si sa ancora nulla, ma probabilmente sarà bandito dopo gli altri.
Per partecipare al concorso per il ruolo (e successivamente l'abilitazione) occorre avere 3 anni di servizio nella scuola statale, mentre per partecipare a quello per la sola abilitazione servono 3 anni di servizio nelle scuole paritarie (o nella scuola statale e paritaria con un minimo di 3 anni).
Il primo concorso pare che venga bandito assieme a quello ordinario, mentre per quello per la sola abilitazione non si sa ancora nulla, ma probabilmente sarà bandito dopo gli altri.
Italove- Messaggi : 437
[quote="Giulio888"]Che differenza c'è tra concorso straordinario per il ruolo e concorso straordinario per l'abilitazione?
[/quote]
Se si hanno i requisiti per lo straordinario per il ruolo e si superano le prove senza rientrare nei posti banditi, è confermata la possibilità di acquisire l'abilitazione. La procedura per l'abilitazione (che credo non si possa chiamare concorso) serve per chi non ha questi requisiti o per chi non supera le prove dello straordinario per il ruolo.
[/quote]
Se si hanno i requisiti per lo straordinario per il ruolo e si superano le prove senza rientrare nei posti banditi, è confermata la possibilità di acquisire l'abilitazione. La procedura per l'abilitazione (che credo non si possa chiamare concorso) serve per chi non ha questi requisiti o per chi non supera le prove dello straordinario per il ruolo.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]I 24 cfu non servono a nessuno per il concorso straordinario. Se hai tre anni di servizio, puoi partecipare.[/quote]
Però in ogni caso vanno presi, dopo lo scritto e prima della prova orale.
Però in ogni caso vanno presi, dopo lo scritto e prima della prova orale.
english- Messaggi : 728
Certo, ma si parlava dei requisiti di accesso.
Dec- Moderatore
Ho visto che il sistema ha prorogato la data al 15, io ho già inoltrato per le medie ma sono molto indeciso se farlo per le superiori ( ho l'anno di servizio: avrei 2 anni alle medie e 1 alle superiori ) posso ancora cambiarlo senza prendere sanzioni o problemi vari?
Paulz- Messaggi : 51
Entro il 15 puoi annullare correggere e rinviare
donadoni- Messaggi : 3392
I docenti di ruolo con 3 anni sul sostegno possono accedere allo straordinario abilitante,giusto?
speranza- Messaggi : 1491
Dec- Moderatore
[quote="speranza"]I docenti di ruolo con 3 anni sul sostegno possono accedere allo straordinario abilitante,giusto?[/quote]
Buona sera, ma chi non è di ruolo e ha i tre anni di servizio svolti tutti nella scuola statale può partecipare alla procedura solo per l'abilitazione?sto leggendo tante cose e sto andando in confusione. Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona sera, ma chi non è di ruolo e ha i tre anni di servizio svolti tutti nella scuola statale può partecipare alla procedura solo per l'abilitazione?sto leggendo tante cose e sto andando in confusione. Grazie a chi vorrà rispondere.
sos83- Messaggi : 474
Chi non è di ruolo può partecipare se uno dei tre anni è sulla classe di concorso per cui vuole abilitarsi.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Chi non è di ruolo può partecipare se uno dei tre anni è sulla classe di concorso per cui vuole abilitarsi.[/quote]
Buon giorno, grazie.
Buon giorno, grazie.
sos83- Messaggi : 474
Superata la prova scritta per un'altra abilitazione cos'altro deve fare un insegnante di ruolo?
pierA017-A019- Messaggi : 71
Alla fine ci sarà una prova orale, come per chi non è di ruolo. Se tra prova scritta e prova orale dovrà fare qualcos'altro, non si sa ancora.
Dec- Moderatore
Aapprofitto per chiedere se anche per i docenti di ruolo sarà necessario acquisire i 24 CFU per conseguire l'abilitazione su altra classe di concorso e se sarà necessario conseguire i 24 CFU nel caso in cui si concorra per il ruolo con il concorso straordinario.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
pierA017-A019- Messaggi : 71
Non si sa ancora (manca il decreto ministeriale), ma personalmente penso di no.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="annaco1963"]Buongiorno posso avere conferma che per adesso esce solo lo straordinario per il ruolo e non per abilitazione? perche non ho anno specifico e sono di ruolo . con abilitazione vorrei tentare il passaggio di cattedra grazie[/quote]
Confermo.[/quote]
Una domanda... faranno prima il concorso straordinario x il ruolo, poi quello x l’abilitazione... e quello ordinario, quando?
Altra domanda... se dovessero procedere con straordinario x il ruolo e poi abilitazione, concluderanno tutto lo straordinario x il ruolo, quindi anche orali o nel frattempo faranno la prova x l’abilitazione? Cmq di questo passo se ne parla, minimo a novembre... ma essendo in Italia, forse anche più in là...
Confermo.[/quote]
Una domanda... faranno prima il concorso straordinario x il ruolo, poi quello x l’abilitazione... e quello ordinario, quando?
Altra domanda... se dovessero procedere con straordinario x il ruolo e poi abilitazione, concluderanno tutto lo straordinario x il ruolo, quindi anche orali o nel frattempo faranno la prova x l’abilitazione? Cmq di questo passo se ne parla, minimo a novembre... ma essendo in Italia, forse anche più in là...
megamostro- Messaggi : 1418
Chi lo sa quando?
Credo che anche sul secondo punto le idee non siano ancora chiare: dipenderà da quando saranno state corrette le prove scritte. Credo che sarà più semplice procedere prima con l'abilitazione, ma vedremo.
Credo che anche sul secondo punto le idee non siano ancora chiare: dipenderà da quando saranno state corrette le prove scritte. Credo che sarà più semplice procedere prima con l'abilitazione, ma vedremo.
Dec- Moderatore
Buongiorno, sono di ruolo per la classe A12 ma ho pochi anni e sono sempre tra gli ultimi nella graduatoria del mio istituto. Ho presentato domanda per il concorso straordinario abilitante sperando di poter conseguire l'abilitazione alla A11. Nel caso in cui mi abilitassi corro il rischio di dover lasciare obbligatoriamente l'Istituto in cui sono titolare? Nel presentare la domanda non mi ero posta questo problema.
Grazie anticipatamente
Grazie anticipatamente
N.I.- Messaggi : 3
No non sei obbligata. Ti abiliti e basta. Se volessi cambiare dovresti chiedere tu il passaggio, non è automatico.
classy3- Messaggi : 113
Grazie per la risposta
N.I.- Messaggi : 3
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» straordinario per ruolo - straordinario abilitazione - contratto fino all'8/06
» Concorso straordinario bis entro il 15 Giugno 2022
» ABILITAZIONE DA CONCORSO STRAORDINARIO
» concorso straordinario abilitazione
» Concorso straordinario bis entro il 15 Giugno 2022
» concorso straordinario abilitazione
Pagina 2 di 2