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Inglese all' orale concorso ordinario

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Messaggio Da Life science Mer Feb 05, 2020 1:34 pm

Mi chiedevo come si svolgerà la prova orale di Inglese (la terza prova), verranno fatte domande sulla propria cdc?

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 2:17 pm

Probabilmente sarà la simulazione di una lezione come si è fatto negli ultimi concorsi, ma bisogna aspettare per saperne di più. Chiaramente tutto in lingua inglese per voi.
Rileggendo ho capito che forse ti riferisci non a chi concorre per inglese, ma a chi concorre per un'altra classe di concorso. In questo caso dipende dalla commissione: le domande possono essere sugli argomenti più vari (attualità, per lo più), in genere non questioni attinenti alla classe di concorso perché il commissario è un insegnante d'inglese che legittimamente può non conoscere bene la materia del concorso.

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Messaggio Da john_mat Mer Feb 05, 2020 4:36 pm

Non si potrebbe richiedere di fare la lezione in inglese anche se concorri su un'altra cdc?

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Messaggio Da Life science Mer Feb 05, 2020 4:44 pm

Si Dec la mia materia è Scienze
Peggio mi sento...se il fine è verificare la conoscenza dell' Inglese applicato alla scuola (insegnamento di una materia non linguistica in lingua) avrebbe più senso verificarlo attraverso una lezione della propria materia in Inglese!

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 5:56 pm

[quote="john_mat"]Non si potrebbe richiedere di fare la lezione in inglese anche se concorri su un'altra cdc? [/quote]

No. Non è detto che il resto della commissione conosca così bene l'inglese.

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 5:58 pm

[quote="Life science"]Si Dec la mia materia è Scienze
Peggio mi sento...se il fine è verificare la conoscenza dell' Inglese applicato alla scuola (insegnamento di una materia non linguistica in lingua) avrebbe più senso verificarlo attraverso una lezione della propria materia in Inglese! [/quote]

No, il fine è verificare che si abbiano delle conoscenze minime di inglese. Non tutti quelli che vinceranno il concorso insegneranno con la metodologia CLIL (per quella ci sono dei percorsi successivi), quindi non ho capito perché bisognerebbe saper fare una lezione in inglese.

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 6:00 pm

[quote="seasparrow2"]a elettro Lombardia 2016 ho assistito a orali d'inglese
di gente che in inglese non sapeva neanche dire come mi chiamo quanti anni ho dove abito

poi chiaramente potrebbero anche mettersi a fare sul serio[/quote]

E dopo che avranno bocciato tutti, mi raccomando, straordinario bis con 5 domande su 80 a scelta multipla in inglese e niente all'orale, anzi meglio neanche quello (oppure dare la batteria) perché è chiedere troppo. Tanto per essere sempre più schizofrenici.

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Messaggio Da mattopris Mer Feb 05, 2020 6:15 pm

Il fatto è che, inglese o non inglese, uno straordinario bis tra qualche anno è molto probabile, secondo me. In questi anni saranno comunque in molti, specie in alcune cdc, a maturare i famosi 36 mesi di servizio, termine oltre il quale si impone un percorso di stabilizzazione (non per forza una sanatoria) per le note pronunce giudiziarie europee.
C'è poco da fare: o si eliminano tout court tutte le supplenze possibili (o quasi), impedendo di maturare i 36 mesi, oppure i concorsi riservati saranno sempre necessari, ogni tot di tempo. Possono sbraitare quanto vogliono sulla "fine del precariato", ma così stanno le cose.

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Messaggio Da g.senex Mer Feb 05, 2020 6:17 pm


Non dimentichiamo che si parla pur sempre di livello B2, cioè lo step più alto (1) del livello intermedio (B).
Svolgere una lezione in lingua è roba da C1/C2 o da aspiranti che concorrono per le cdc di lingua. Allora è ovvio che in quel caso va fatto tutto in lingua, cioè l'intera prova orale.
In più l'inglese è solo una parte della prova orale, ci son pure le conoscneze sulle materie della propria cdc e le TIC. Diciamo che questa è una strategia di auto-convincimento che non sarà un dramma affrontare la prova in ingleseXD
Iniziamo intanto ad arrivarci...

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Messaggio Da g.senex Mer Feb 05, 2020 6:19 pm

[quote="mattopris"] o si eliminano tout court tutte le supplenze possibili (o quasi), impedendo di maturare i 36 mesi, [/quote]
Cosa chiaramente impossibile perché coi prossimi concorsi si assumeranno circa 50000 docenti sulle cdc specifiche (oltre al sostegno), non ancora sufficienti, stando ai numeri relativi alle supplenze, in alcuni casi addirittura ricorrendo alle MAD.

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 6:21 pm

[quote="mattopris"]Il fatto è che, inglese o non inglese, uno straordinario bis tra qualche anno è molto probabile, secondo me. In questi anni saranno comunque in molti, specie in alcune cdc, a maturare i famosi 36 mesi di servizio, termine oltre il quale si impone un percorso di stabilizzazione (non per forza una sanatoria) per le note pronunce giudiziarie europee.
C'è poco da fare: o si eliminano tout court tutte le supplenze possibili (o quasi), impedendo di maturare i 36 mesi, oppure i concorsi riservati saranno sempre necessari, ogni tot di tempo. Possono sbraitare quanto vogliono sulla "fine del precariato", ma così stanno le cose.[/quote]

E' impossibile eliminare le supplenze. Se i concorsi ordinari fossero regolari e non rinviati ogni volta, non credo che l'Europa avrebbe qualcosa da dire, ma chi continua ad agitare lo spettro dei 36 mesi probabilmente sì. Tra l'altro o hanno diritto all'assunzione diretta senza concorso o devono superare una selezione come gli altri: la via di mezzo non l'ho mai capita. Qualcuno già oggi ha più di 36 mesi di servizio e tutte queste condanne e assunzioni per via giudiziaria non le ho viste; qualcuno non passerà la prova scritta dello straordinario e allora cosa facciamo, lo assumiamo lo stesso perché era tutto uno scherzo? Era stato chiarito che i 36 mesi per dare diritto a qualcosa dovevano essere su posto vacante, quindi al 31/8, ma allo straordinario partecipano docenti con tre anni di servizio di 180 giorni l'uno o anche meno se è un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini, quindi non sono in nessun modo 36 mesi e non sono su posto vacante.

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 6:25 pm

[quote="g.senex"]
Non dimentichiamo che si parla pur sempre di livello B2, cioè lo step più alto (1) del livello intermedio (B).
Svolgere una lezione in lingua è roba da C1/C2 o da aspiranti che concorrono per le cdc di lingua. Allora è ovvio che in quel caso va fatto tutto in lingua, cioè l'intera prova orale.
In più l'inglese è solo una parte della prova orale, ci son pure le conoscneze sulle materie della propria cdc e le TIC. Diciamo che questa è una strategia di auto-convincimento che non sarà un dramma affrontare la prova in ingleseXD
Iniziamo intanto ad arrivarci...[/quote]

Non sarà un dramma, sarà umiliante e penalizzante nella valutazione se proprio non sai parlarlo, ma non ti bocceranno per questo.

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Messaggio Da g.senex Mer Feb 05, 2020 6:28 pm

[quote="Dec"]Non sarà un dramma, sarà umiliante e penalizzante nella valutazione se proprio non sai parlarlo, ma non ti bocceranno per questo.[/quote]

Yes, we can. Così va bene?

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 6:31 pm

Fin qua ci arrivo anch'io e so di non sapere l'inglese;-)

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Messaggio Da Cozza Mer Feb 05, 2020 6:37 pm

de chèt is on de teibol...
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Messaggio Da john_mat Mer Feb 05, 2020 6:50 pm

[quote="Dec"][quote="john_mat"]Non si potrebbe richiedere di fare la lezione in inglese anche se concorri su un'altra cdc? [/quote]

No. Non è detto che il resto della commissione conosca così bene l'inglese.[/quote]

In realtà troverei più facile fare una prova di inglese (nel mio caso cdc di matematica e fisica) durante la simulazione di una lezione che parlando d'attualità e cose simili. E non conosco bene l'inglese. Quello tecnico lo so giusto un pò di più

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 7:09 pm

D'accordo, anche per la lezione te la prepari prima, ma lo scopo del concorso non è questo e non puoi pretendere di cambiare le regole del gioco a tuo piacimento.

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Messaggio Da g.senex Mer Feb 05, 2020 7:11 pm

[quote="Cozza"]de chèt is on de teibol...[/quote]
Avrai almeno una certificazione C1 per arrivare a tali altezze espressive.

[quote="john_mat"]In realtà troverei più facile fare una prova di inglese (nel mio caso cdc di matematica e fisica) durante la simulazione di una lezione che parlando d'attualità e cose simili. E non conosco bene l'inglese. Quello tecnico lo so giusto un pò di più [/quote]

Forse con materie umanistiche le cose cambiano un tantino.
A meno che non ci si prepari la lezione in lingua "a casa".

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 7:14 pm

La lezione infatti te la prepari a casa, solo che hai solo 24 ore di tempo.

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Messaggio Da mattopris Mer Feb 05, 2020 7:16 pm

[quote="Dec"]
E' impossibile eliminare le supplenze. Se i concorsi ordinari fossero regolari e non rinviati ogni volta, non credo che l'Europa avrebbe qualcosa da dire, ma chi continua ad agitare lo spettro dei 36 mesi probabilmente sì. Tra l'altro o hanno diritto all'assunzione diretta senza concorso o devono superare una selezione come gli altri: la via di mezzo non l'ho mai capita. Qualcuno già oggi ha più di 36 mesi di servizio e tutte queste condanne e assunzioni per via giudiziaria non le ho viste; qualcuno non passerà la prova scritta dello straordinario e allora cosa facciamo, lo assumiamo lo stesso perché era tutto uno scherzo? Era stato chiarito che i 36 mesi per dare diritto a qualcosa dovevano essere su posto vacante, quindi al 31/8, ma allo straordinario partecipano docenti con tre anni di servizio di 180 giorni l'uno o anche meno se è un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini, quindi non sono in nessun modo 36 mesi e non sono su posto vacante.[/quote]

Parlavo per assurdo, relativamente all'eliminazione delle supplenze. Certo, se ogni due anni ci fossero concorsi, almeno i posti vacanti e disponibili si coprirebbero con regolarità; sarebbe un bene per la scuola ma anche per gli aspiranti insegnanti, che saprebbero che se fallissero un concorso avrebbero quasi subito la possibilità di riprovarci (altro che la lotteria degli ultimi decenni).
Resta un fatto: i prossimi concorsi per la secondaria copriranno 49000 posti comuni (24+25 mila); ad oggi le supplenze assegnate sono circa 170 mila e, a quanto pare, l'anno prossimo ci saranno circa 30mila pensionamenti. Significa che su 200mila posti vuoti se ne coprirà 1/4 con i concorsi, mentre gli altri 150mila saranno ancora dati a supplenza...


Ultima modifica di mattopris il Mer Feb 05, 2020 7:44 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da john_mat Mer Feb 05, 2020 7:16 pm

[quote="Dec"]D'accordo, anche per la lezione te la prepari prima, ma lo scopo del concorso non è questo e non puoi pretendere di cambiare le regole del gioco a tuo piacimento.[/quote]

Beh, dovessi arrivare all'ultima prova io glielo propongo comunque ...alla fine è pur sempre un dialogo. Se non viene scritta la regola precisa nel bando la commissione potrebbe pure concedere qualcosa del genere.

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 8:46 pm

[quote="mattopris"][quote="Dec"]
E' impossibile eliminare le supplenze. Se i concorsi ordinari fossero regolari e non rinviati ogni volta, non credo che l'Europa avrebbe qualcosa da dire, ma chi continua ad agitare lo spettro dei 36 mesi probabilmente sì. Tra l'altro o hanno diritto all'assunzione diretta senza concorso o devono superare una selezione come gli altri: la via di mezzo non l'ho mai capita. Qualcuno già oggi ha più di 36 mesi di servizio e tutte queste condanne e assunzioni per via giudiziaria non le ho viste; qualcuno non passerà la prova scritta dello straordinario e allora cosa facciamo, lo assumiamo lo stesso perché era tutto uno scherzo? Era stato chiarito che i 36 mesi per dare diritto a qualcosa dovevano essere su posto vacante, quindi al 31/8, ma allo straordinario partecipano docenti con tre anni di servizio di 180 giorni l'uno o anche meno se è un servizio ininterrotto dal 1 febbraio agli scrutini, quindi non sono in nessun modo 36 mesi e non sono su posto vacante.[/quote]

Parlavo per assurdo, relativamente all'eliminazione delle supplenze. Certo, se ogni due anni ci fossero concorsi, almeno i posti vacanti e disponibili si coprirebbero con regolarità; sarebbe un bene per la scuola ma anche per gli aspiranti insegnanti, che saprebbero che se fallissero un concorso avrebbero quasi subito la possibilità di riprovarci (altro che la lotteria degli ultimi decenni).
Resta un fatto: i prossimi concorsi per la secondaria copriranno 49000 posti comuni (24+25 mila); ad oggi le supplenze assegnate sono circa 170 mila e, a quanto pare, l'anno prossimo ci saranno circa 30mila pensionamenti. Significa che su 200mila posti vuoti se ne coprirà 1/4 con i concorsi, mentre gli altri 150mila saranno ancora dati a supplenza...[/quote]

200.000 posti vacanti o consideri anche le supplenze al 30/6 (non su posto vacante)? Poi c'è il problema del sostegno, per il quale semplicemente mancano gli specializzati, perciò puoi anche assumerli tutti, anche senza nessuna selezione, ma rimarranno sempre dei posti vacanti scoperti. Infine c'è il solito discorso che qualche specializzato rimarrà in qualche regione in cui i posti non ci saranno, mentre in altre regioni saranno di più i posti dei candidati, quindi fare il calcolo a livello nazionale ha poco senso?

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Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 8:49 pm

[quote="john_mat"][quote="Dec"]D'accordo, anche per la lezione te la prepari prima, ma lo scopo del concorso non è questo e non puoi pretendere di cambiare le regole del gioco a tuo piacimento.[/quote]

Beh, dovessi arrivare all'ultima prova io glielo propongo comunque ...alla fine è pur sempre un dialogo. Se non viene scritta la regola precisa nel bando la commissione potrebbe pure concedere qualcosa del genere.[/quote]

Figuriamoci: sarà tutto normato nel bando, com'è sempre stato. Vorrebbe dire che il presidente e i commissari della materia, che magari non conoscono l'inglese, dovrebbero fare le belle statuine e valutarti su una prova della quale hanno capito poco o niente, mentre povrebbe valutarti solo l'insegnante di inglese, membro aggregato della commissione (nemmeno commissario), che però non avrebbe nessuna competenza in matematica e fisica e che peraltro sarebbe provato della possibilità di farti delle domande (che dialogo è se parli solo tu?). Ti rendi conto dell'assurdità di quello che proponi?

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Messaggio Da john_mat Mer Feb 05, 2020 9:07 pm

[quote="Dec"][quote="john_mat"][quote="Dec"]D'accordo, anche per la lezione te la prepari prima, ma lo scopo del concorso non è questo e non puoi pretendere di cambiare le regole del gioco a tuo piacimento.[/quote]

Beh, dovessi arrivare all'ultima prova io glielo propongo comunque ...alla fine è pur sempre un dialogo. Se non viene scritta la regola precisa nel bando la commissione potrebbe pure concedere qualcosa del genere.[/quote]

Figuriamoci: sarà tutto normato nel bando, com'è sempre stato. Vorrebbe dire che il presidente e i commissari della materia, che magari non conoscono l'inglese, dovrebbero fare le belle statuine e valutarti su una prova della quale hanno capito poco o niente, mentre povrebbe valutarti solo l'insegnante di inglese, membro aggregato della commissione (nemmeno commissario), che però non avrebbe nessuna competenza in matematica e fisica e che peraltro sarebbe provato della possibilità di farti delle domande (che dialogo è se parli solo tu?). Ti rendi conto dell'assurdità di quello che proponi?[/quote]

Non è un'assurdità. In teoria, in commissione, dato che sono tutti docenti di ruolo, dovrebbero sapere tutti l'inglese: ovviamente chi più chi meno. Il senso del dialogo è che quindi il docente sulla mia cdc potrebbe fare qualche domanda in inglese. Poi, pure quello di inglese, anche se non sa niente di matematica e fisica, potrebbe comunque tirare fuori qualche domanda. Non è che ci vuole molto a farlo, alla fine dipende anche da come tu imposti la simulazione di lezione: ie, in un modo o nell'altro ottieni comunque un dialogo. Poi se sarà tutto regolamentato secondo precisi criteri, amen. Dico solo che non mi sembra così strano procedere nel modo che dico.


Ultima modifica di john_mat il Mer Feb 05, 2020 9:32 pm - modificato 1 volta.

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