Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino

+6
sea_sparrow_iv
*monià*
Dec
niri
seasparrow3
Ignazio2020
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Empty Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino

Messaggio Da Ignazio2020 Mer Feb 05, 2020 2:20 pm

Buongiorno, ho conseguito una laurea in lettere moderne nel 2001/2002, vecchio ordinamento con indirizzo storico artistico.
Non ho dato l'esame annuale di latino, e quindi non posso insegnare lettere in alcuni istituti. Attualmente credo di poter partecipare solo alla classe di concorso A-54 (corretto?).
Volevo sapere se posso integrare adesso l'esame di latino, e quali esami di latino sono sufficienti per potermi allineare.
Vi ringrazio per la cortesia e la disponibilità.

Ignazio2020

Torna in alto Andare in basso

Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Empty Re: Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino

Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 2:42 pm

E' corretto per quanto riguarda l'insegnamento di lettere.
Per insegnare nella A12 e nella A22 ti basta un esame annuale (quindi da 12 cfu) di lingua latina o letteratura latina. Per gli esami omogenei a lingua latina puoi vedere la tabella A1:
http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a_1.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino Empty Re: Laurea Lettere Moderne (VO) esame mancante di latino

Messaggio Da Ignazio2020 Mer Feb 05, 2020 2:58 pm

Grazie, molto gentile. Quindi se non ho capito male con un esame di Letteratura Latina (12 cfu) dovrei allinearmi. Sa se è possibile dare l'esame con qualche università online riconosciuta dal MIUR? O c'è l'obbligo di frequenza? Attualmente lavoro e sarei impossibilitato.
Grazie ancora e buon lavoro

Ignazio2020

Messaggio Da Dec Mer Feb 05, 2020 3:06 pm

E' possibile darlo anche con le università on line riconosciute dal miur.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ignazio2020 Mar Apr 28, 2020 12:30 pm

Buongiorno, ho conseguito una Laurea in Lettere Moderne il 02/07/2002, vecchio ordinamento, laurea con indirizzo storico artistico (Storia dell'Arte). Vorrei sapere se posso accedere alla classe concorsuale A54 (ex 61 credo). Nel mio percorso di studi ho dato diverse annualità di storia dell'arte (medioevale, moderna e contemporanea). Il dubbio mi proviene da questa voce che ho trovato in diversi siti specializzati: "Storia dell'arte-Laurea Lettere-Nota 2: Detta Laurea, conseguita entro l'A.A. 2000/01, è titolo di ammissione al concorso purchè il piano di studi seguito abbia compreso un corso annuale di storia dell'arte". Cosa significa? Che io essendomi laureato nel 2002 non posso accedere? O si riferisce ad altre lauree in lettere con indirizzi diversi? Grazie per togliermi questo dubbio.

Ignazio2020

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 2:11 pm

Per chi si è laureato dopo vale la nota 1, quindi gli esami devono essere due, ma tu li hai, quindi puoi accedere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ignazio2020 Gio Apr 30, 2020 3:09 pm

Grazie, molto gentile.
Io allo stato attuale non ho mai dato esame di Latino o Letteratura Latina, però non mi è chiaro se posso accedere anche a qualche altra classe di Concorso con la mia Laurea in Lettere. GRAZIE

Ignazio2020

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 3:14 pm

Allora no. Solo se ti fossi laureato l'anno scolastico precedente. Per la A22 ti basterebbe recuperarne uno se te la senti (o lingua o letteratura) e hai gli esami esami:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ignazio2020 Gio Apr 30, 2020 3:23 pm

Grazie, quindi lo stesso vale per la A-12 (oltre che per la A-22), su questo mi ha già risposto. Nel caso di supplenze o inserimenti in terza fascia si può fare l'upload dell'eventuale esame di Latino? Parlo delle eventuali graduatorie di istituto, per il concorso non credo farei in tempo a dare Latino.
Grazie ancora.

Ignazio2020

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 8:15 pm

Sì, vale anche per la A12.
Scusa l'ignoranza: cosa intendi per upload?
L'esame devi averlo prima di iscriverti e questo vale sia per le graduatorie sia per il concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ignazio2020 Gio Apr 30, 2020 9:03 pm

Grazie, quindi se le graduatorie escono in media ogni 3 anni non ho possibilità nell'immediato.
Upload in effetti è un termine un pò tecnico e riguarda l'online e sta upgrade inserimento in corso o comunque durante. Tu mi hai specificato che va inserito prima e non in corso quindi niente.
Scusa approfitto, ho visto che c'è anche la classe A–01 Storia dell'Arte ma non credo sia Lettere o è possibile parteciapare anche a questa classe concorsuale con la Laurea in Lettere e gli eventuali esami richiesti?
Grazie ancora per il supporto.

Ignazio2020

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 9:26 pm

Storia dell'arte è la A-54.
A-01 è la vecchia educazione artistica alle medie, a cui non si accede con la laurea in lettere.
Non si sa ancora se l'aggiornamento delle graduatorie d'istituto sarà quest'anno o nel 2021; se sarà l'anno prossimo, farai in tempo per recuperare l'esame di latino.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ignazio2020 Gio Apr 30, 2020 9:46 pm

Grazie, tutto chiarissimo.
Ho visto che A-54 per la Sardegna nel concorso ordinario ci sono solo 3 posti.
Ma nel caso si passasse comunque il concorso e non si è tra i primi 3, si è comunque in graduatoria o no? Altrimenti forse non ne vale la candela tentare un concorso per di più fuori Sardegna (Lazio).
GRAZIE

Ignazio2020

Messaggio Da Dec Gio Apr 30, 2020 11:24 pm

Si acquisisce l'abilitazione, poi io non escludo affatto che ci siano scorrimenti (di solito succede), ma per il momento dicono di no (anche questo di solito succede sempre quando bandiscono un concorso).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da niri Sab Apr 10, 2021 1:11 pm

Dec ha scritto:Allora no. Solo se ti fossi laureato l'anno scolastico precedente. Per la A22 ti basterebbe recuperarne uno se te la senti (o lingua o letteratura) e hai gli esami esami:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2017/08/DM-259-17-Allegato-A-correzioni-e-integrazioni-classi-di-concorso.pdf

Scusate se riprendo questo post ma ho dei dubbi. Io ho conseguito il titolo nell' a.a. 200/2001 senza l'esame di latino. Devo comunque integrare per le classi a12 a22?

niri

Messaggio Da Dec Sab Apr 10, 2021 5:20 pm

Ti ho risposto nell'altro topic: per la A22 sì, per la A12 secondo me no, ma non tutti la pensano così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da *monià* Mer Mag 05, 2021 1:21 pm

Io mi sono laureata in quell'anno e per insegnare lettere alle medie e superiori non licei mi occorreva 1 esame di letteratura latina.

*monià*

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 06, 2021 7:42 am

Adesso le GPS (che hanno integrato le sole gi) sono a cadenza annuale, non triennale

L'ALTRO POLO

Messaggio Da milla 2 Gio Mag 06, 2021 11:23 am

Le GPS sono biennali

milla 2

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 06, 2021 1:52 pm

Madonna...ma perché ho scritto annuale ed ho pensato a "biennale"?

L'ALTRO POLO

Messaggio Da L'ALTRO POLO Gio Mag 06, 2021 1:53 pm

Non posso essermi sbagliato su una cosa del genere facendone parte

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Dec Sab Mag 08, 2021 6:57 pm

Tra l'altro forse saranno biennali solo questa volta per riallinearsi alle Gae. Si vedrà, tanto le normative cambiano in continuazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Mag 08, 2021 8:42 pm

Ma é sempre un Gattopardo

L'ALTRO POLO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili