Cittadinanza e costituzione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cittadinanza e costituzione
Visto che ogni collega che interrogo in merito mi riferisce una cosa diversa chiedo a voi.
Sono docente supplente fino a fine anno su A19 in una quinta liceo. Come sapete, all'esame di stato i ragazzi dovranno portare una presentazione/progetto su cittadinanza e costituzione (cosa che ignoravo fino a qualche giorno fa). In merito a questa questione quali sono i compiti e gli obblighi del docente di storia? Devo necessariamente sviluppare un percorso su cittadinanza e costituzione nell'ambito delle (già pochissime) ore di storia? Se sì, nel registro devo segnarlo esplicitamente come "cittadinanza e costituzione" indicando l'argomento svolto oppure normalmente come argomento di storia? E nel programma svolto di fine anno? C'è una quantità di ore prestabilita da dedicare al tema? I progetti se li sviluppano i ragazzi in autonomia o devo essere io a dire loro nei dettagli cosa fare e cosa no?
Tenete presente che il collega che mi ha preceduto non ha scritto nemmeno un rigo nella programmazione di inizio anno sul tema né ha affrontato la questione in qualche lezione.
Sono docente supplente fino a fine anno su A19 in una quinta liceo. Come sapete, all'esame di stato i ragazzi dovranno portare una presentazione/progetto su cittadinanza e costituzione (cosa che ignoravo fino a qualche giorno fa). In merito a questa questione quali sono i compiti e gli obblighi del docente di storia? Devo necessariamente sviluppare un percorso su cittadinanza e costituzione nell'ambito delle (già pochissime) ore di storia? Se sì, nel registro devo segnarlo esplicitamente come "cittadinanza e costituzione" indicando l'argomento svolto oppure normalmente come argomento di storia? E nel programma svolto di fine anno? C'è una quantità di ore prestabilita da dedicare al tema? I progetti se li sviluppano i ragazzi in autonomia o devo essere io a dire loro nei dettagli cosa fare e cosa no?
Tenete presente che il collega che mi ha preceduto non ha scritto nemmeno un rigo nella programmazione di inizio anno sul tema né ha affrontato la questione in qualche lezione.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Cittadinanza e costituzione
Dipende dalle scuole. Nella mia a tutti i colleghi di storia sono stati indicati degli argomenti da trattare all'interno delle normali ora, questo lo scorso anno. Questo;anno, dato che fra le nostre scuole c'e' anche un tecnico, gli insegnanti di diritto hanno fatto un percorso di 6 ore pomeridiane ai ragazzi delle scuole in cui diritto non c'e' e questo costituirà il loro percorso di Cittadinanza e Costituzione che potrà essere chiesto all'esame. Mi pare strano che a scuola tua ognuno vada per conto suo. Chiedi al coordinatore del dipartimento di storia, o al limite al preside
peadp- Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17
Re: Cittadinanza e costituzione
Ho già chiesto ai colleghi delle mie discipline e mi hanno detto che ognuno sceglie un percorso e lo sviluppa ma non mi hanno indicato alcun obbligo o numero di ore specifiche.
Mi hanno poi detto che ogni studente all'esame porterà un "percorso" (mi hanno fatto capire una presentazione power point o qualcosa di simile) su "cittadinanza e costituzione" ed io dovrei spiegare loro questo e dare delle indicazioni di massima per poi lasciare che siano loro a vedersela. Ovviamente questi lavori dovrei verificarli per capire se vanno bene o meno.
Chiedevo info pure qui perché nella programmazione di inizio anno non c'è niente; stessa cosa dicasi per il programma svolto fino a questo momento dal collega che mi ha preceduto.
Considerando il numero esiguo di ore che si hanno in storia, tutto il casino legato alla questione virus (chissà quanti giorni si perderanno ancora), il fatto che siamo a marzo e i programmi procedono a passo di lumaca, mi stavo un attimino preoccupando...
Mi hanno poi detto che ogni studente all'esame porterà un "percorso" (mi hanno fatto capire una presentazione power point o qualcosa di simile) su "cittadinanza e costituzione" ed io dovrei spiegare loro questo e dare delle indicazioni di massima per poi lasciare che siano loro a vedersela. Ovviamente questi lavori dovrei verificarli per capire se vanno bene o meno.
Chiedevo info pure qui perché nella programmazione di inizio anno non c'è niente; stessa cosa dicasi per il programma svolto fino a questo momento dal collega che mi ha preceduto.
Considerando il numero esiguo di ore che si hanno in storia, tutto il casino legato alla questione virus (chissà quanti giorni si perderanno ancora), il fatto che siamo a marzo e i programmi procedono a passo di lumaca, mi stavo un attimino preoccupando...
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Cittadinanza e costituzione
Tra l'altro la normativa prevede che lo studente presenti una sua "tesina" per il PCTO, ma non per Cittadinanza e Costituzione, su cui la commissione dovrebbe fare una domanda, per quello che ho visto l'anno scorso e sentito dai colleghi di altre commissioni. A mio parere, dovreste farvene carico tutti (non solo i docenti di storia) per presentare un programma comune.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Cittadinanza e costituzione
Infatti, credo che Carlo8002020 abbia frainteso. Nella mia scuola ci sono una serie di attività che corrispondono al percorso di Cittadinanza e Costituzione, coordinate dal docente di Storia, seminari, conferenze, incontri con testimoni di particolari situazioni. Il Consiglio di Classe propone le attività da svolgere in orario curricolare, alcune all'interno delle discipline di Storia e, per chi lo fa, Diritto e altre da attuare attraverso gli incontri, seminari e conferenze. Poi ci sono attività proposte al pomeriggio, alcune dalla scuola altre dai vari enti locali, ogni studente può scegliere a quale di queste attività extra curricolari partecipare e costruire il proprio "percorso di Cittadinanza e Costituzione" che sarà allegato al Documento del 15 maggio. Ma questo percorso non sarà la tesina, che deve essere sulle attività di PCTO.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Cittadinanza e costituzione
Appunto, ogni scuola fa come vuole. Non so se nella sua abbiano previsto una tesina che documenti il percorso
peadp- Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17
Re: Cittadinanza e costituzione
La scuola può fare come vuole, ma l'ordinanza ministeriale prevede tesina solo per il PCTO e, suppongo, che le commissioni accetteranno solo quella imposta dall'OM.
@melia- Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova
Re: Cittadinanza e costituzione
No, non ci può essere stato fraintendimento perché un collega mi ha fatto proprio vedere alcune presentazioni (fatte con power point) che alcuni suoi studenti hanno già svolto. Erano presentazioni composte ognuna da una ventina di slide, una sulla prima parte della costituzione, un'altra sul tema della guerra.
Più chiaro di così...
Io mi attengo a quanto mi è stato riferito e sulla necessità che gli studenti facciano queste presentazioni non ci sono dubbi.
Per il resto non saprei. È stato già estenuante e fastidioso dover andar dietro ai prof per chiedere ogni cosa, dagli aspetti riguardanti la didattica a quelli più tecnici passando per la burocrazia, senza che nessuno desse uno straccio di indicazione precisa e con alcune questioni che ancora non hanno risolto...
Entrare in corsa non è semplice, ma la disorganizzazione che ho trovato ha reso tutto molto più complicato. Se non mi fossi andato a cercare io ogni minima cosa manco la saprei questa questione di cittadinanza e costituzione.
Spero solamente o di entrare col concorso o di beccare supplenza annuale l'anno prossimo perché se entrare in corsa è sempre così, è un gran casino.
Più chiaro di così...
Io mi attengo a quanto mi è stato riferito e sulla necessità che gli studenti facciano queste presentazioni non ci sono dubbi.
Per il resto non saprei. È stato già estenuante e fastidioso dover andar dietro ai prof per chiedere ogni cosa, dagli aspetti riguardanti la didattica a quelli più tecnici passando per la burocrazia, senza che nessuno desse uno straccio di indicazione precisa e con alcune questioni che ancora non hanno risolto...
Entrare in corsa non è semplice, ma la disorganizzazione che ho trovato ha reso tutto molto più complicato. Se non mi fossi andato a cercare io ogni minima cosa manco la saprei questa questione di cittadinanza e costituzione.
Spero solamente o di entrare col concorso o di beccare supplenza annuale l'anno prossimo perché se entrare in corsa è sempre così, è un gran casino.
Carlo8002020- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20
Re: Cittadinanza e costituzione
Anche a scuola di mia figlia hanno chiesto di portare un elaborato su questi temi per cittadinanza e costituzione, che controllerà il docente di storia
peadp- Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17
Argomenti simili
» Cittadinanza e Costituzione
» pcto e cittadinanza e costituzione
» Numero di argomenti per cittadinanza e costituzione
» Normativa Cittadinanza e Costituzione.
» Cittadinanza e Costituzione: 33 ore annuali
» pcto e cittadinanza e costituzione
» Numero di argomenti per cittadinanza e costituzione
» Normativa Cittadinanza e Costituzione.
» Cittadinanza e Costituzione: 33 ore annuali
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark