Come farò a sapere ...
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Come farò a sapere ...
Il mio contratto scade il 30 marzo ,sostegno infanzia . Era pratica certo che arrivassi a giugno poiché la titolare ha partorito da poco . Ora ? Come farò a sapere ,dato che le scuole e dunque le segreterie sono chiuse , se presenta nuovamente il congedo o decide di "rientrare " in servizio ,tanto di fatto didattica a distanza è !?!?!
Vorrei saperlo sia per me ,sia per capire se devo ancora interessarmi professionalmente ( umanamente lo farei comunque) all'alunno ed alla classe intera ,partecipare ancora alle videoconferenza e alle chat docenti ecc ,dopo la data di scadenza che ho . Grazie.
Vorrei saperlo sia per me ,sia per capire se devo ancora interessarmi professionalmente ( umanamente lo farei comunque) all'alunno ed alla classe intera ,partecipare ancora alle videoconferenza e alle chat docenti ecc ,dopo la data di scadenza che ho . Grazie.
piuccia- Messaggi : 490
Re: Come farò a sapere ...
Se la scuola è completamente chiusa il mio consiglio, molto pratico, è di iscrivere email o pec per avere informazioni.
arrubiu- Moderatore
Grazie ,dici che comunque qualcuno fa capo anche da casa ,alla email della scuola ? Ata ? Ds ??
Come dovrei formulare la domanda ,per non essere fraintesa ?
Grazie
Come dovrei formulare la domanda ,per non essere fraintesa ?
Grazie
Inoltre , se la titolare facesse per rientrare ( la mossa ,insomma ) ma nel caso improbabile la scuola riapra ,poi ri- usufruisca del congedo ...sbaglio o ormai la continuità l'avrei presa ,perché lei risulta aver ripreso servizio ,pure da casa ?
Se riprende servizio tu perdi la continuità di sicuro e anche se si assentasse di nuovo dovrebbero riscorrere la graduatoria. Non ho capito il tuo timore di essere fraintesa, e' chiaro che vuoi sapere se resti in servizio o no. La mail della scuola da qualcuno verra sicuramente letta, anche perche arrivano continuamente indicazioni dal ministero
peadp- Messaggi : 1184
Stiamo discutendo anche in altri topic della possibilità di avere almeno la conferma alla ripresa delle attività (se ci sarà) e non ci sono certezze. Sembra che le scuole si stiano muovendo in modo diverso l'una dall'altra.
Intanto intorno al 30/3 scrivi alla mail della segreteria per chiedere se la tua supplenza prosegue oppure no. Sicuramente stanno lavorando da casa e controllano la posta.
Intanto intorno al 30/3 scrivi alla mail della segreteria per chiedere se la tua supplenza prosegue oppure no. Sicuramente stanno lavorando da casa e controllano la posta.
Dec- Moderatore
Ok grazie Dec .
Peadp il timore di essere fraintesa di cui parlavo è perché con la situazione che stiamo vivendo ,il primo pensiero è e deve essere la salute ,del contratto ,dello stipendio ,del punteggio e compagnia bella , sinceramente ora mi interessa ben poco ...però è giusto che le cose siano chiare ,appunto ,perché oltre la data di scadenza contratto non saprei se sarei ancora in diritto / dovere di essere considerata una docente li ..
Peadp il timore di essere fraintesa di cui parlavo è perché con la situazione che stiamo vivendo ,il primo pensiero è e deve essere la salute ,del contratto ,dello stipendio ,del punteggio e compagnia bella , sinceramente ora mi interessa ben poco ...però è giusto che le cose siano chiare ,appunto ,perché oltre la data di scadenza contratto non saprei se sarei ancora in diritto / dovere di essere considerata una docente li ..
Certo. E' un tuo diritto avere una risposta su questo, anche perché se non sei più sotto contratto non avresti nemmeno più titolo per contattare il bambino e la famiglia; è bene che le cose siano chiare anche per questo, oltre che perché devi sapere se riceverai lo stipendio ad aprile oppure no e se eventualmente puoi accettare altre supplenze.
Dec- Moderatore
Esatto . Di altre supplenze ormai ...dubito ci sarebbe possibilità. Ed anche se fosse , supplenza con didattica a distanza ?!? Bahh ! Metti la docente che sostituisco ,se dovesse sospendere il congedo ...non ha mai visto il bambino ( prima di me c'era un'altra supplente che poi lasciò per un 30/6) ,che ha i suoi problemi, che contatti potrebbe avere con lui o la famiglia ? Che consigli,supporto ,,didattica a?? Sarebbe non sprecare il congedo ...vabbè . Bisogna trovarsi nelle situazioni,per carità . Io credo lo sospenderà,forse lo farei anche io al suo posto ,chissà .
Dec,scusa ...e circa la Naspi ? Io non ne ho mai usufruito prima ...Quella quando va richiesta ,a fine anno scolastico? E quanto dura ?
Ultima cosa ,secondo te ,avendo lavorato tre settimane a ottobre ( primaria ) e poi dall'ultima di novembre fino alla chiusura forzata (infanzia ), riuscirò lo stesso a fare i 12 punti di servizio? Pensavo ,se non si possono lasciare i due punti su primaria e il resto si infanzia, di caricare tutto su infanzia ...
Ultima cosa ,secondo te ,avendo lavorato tre settimane a ottobre ( primaria ) e poi dall'ultima di novembre fino alla chiusura forzata (infanzia ), riuscirò lo stesso a fare i 12 punti di servizio? Pensavo ,se non si possono lasciare i due punti su primaria e il resto si infanzia, di caricare tutto su infanzia ...
Il Governo pensa a future proroghe oltre il 3 Aprile, poi ci sono le vacanze di Pasqua. Dopo metà Aprile se la sospensione didattica continuerà, molti titolari che sono in maternità o malattia ''casualmente'' smetteranno di esserlo.
Lo stipendio per loro si dimezza se continuano ad usufruire di giorni, dato che la scuola resta chiusa ed operativa per la didattica a distanza e il certificato SCADE in automatico loro ritornano in servizio e il tuo contratto finisce in quanto il titolare non ha prorogato la malattia o maternità.
P.S. La Naspi puoi richiederla dal primo giorno utile dopo la scadenza del contratto di lavoro. Ad esempio 31 Marzo? Puoi richiederla dal 01 Aprile, anche ONLINE tramite sito INPS se hai le credenziali o SPID.
Lo stipendio per loro si dimezza se continuano ad usufruire di giorni, dato che la scuola resta chiusa ed operativa per la didattica a distanza e il certificato SCADE in automatico loro ritornano in servizio e il tuo contratto finisce in quanto il titolare non ha prorogato la malattia o maternità.
P.S. La Naspi puoi richiederla dal primo giorno utile dopo la scadenza del contratto di lavoro. Ad esempio 31 Marzo? Puoi richiederla dal 01 Aprile, anche ONLINE tramite sito INPS se hai le credenziali o SPID.
Ospite- Ospite
[quote="piuccia"]Dec,scusa ...e circa la Naspi ? Io non ne ho mai usufruito prima ...Quella quando va richiesta ,a fine anno scolastico? E quanto dura ?
[/quote]
Richiedila appena ti scade il contratto, entro i primi otto giorni. Chiedi subito il PIN dispositivo all'inps se ancora non ce l'hai. La durata dipende da quante settimane hai lavorato negli ultimi quattro anni, ma il calcolo lo faranno loro; tu intanto chiedila.
Puoi lasciare i 2 punti su primaria e il resto su infanzia: se il contratto ti scade il 30 marzo, sono quattro mesi, quindi 8 punti su infanzia; oppure puoi metterne 9 su infanzia (8+1 di servizio non specifico) e 0 su primaria.
I 12 punti no, se non hai una proroga o un'altra supplenza.
[/quote]
Richiedila appena ti scade il contratto, entro i primi otto giorni. Chiedi subito il PIN dispositivo all'inps se ancora non ce l'hai. La durata dipende da quante settimane hai lavorato negli ultimi quattro anni, ma il calcolo lo faranno loro; tu intanto chiedila.
Puoi lasciare i 2 punti su primaria e il resto su infanzia: se il contratto ti scade il 30 marzo, sono quattro mesi, quindi 8 punti su infanzia; oppure puoi metterne 9 su infanzia (8+1 di servizio non specifico) e 0 su primaria.
I 12 punti no, se non hai una proroga o un'altra supplenza.
Dec- Moderatore
Battle ma se poi dovessi accettare un'altro incarico ? Si sospende ? E se invece la si chiede direttamente a fine anno? Cioè ...non so proprio come funziona ... c'è un tot annuo che si può richiedere, della serie o lo chiedo alla fine anno o nel frattempo che non si lavora , alla fine percepisco sempre uguale o cambia ? Tipo ,quel mesetto che non ho lavorato tra fine ottobre e fine novembre ( non accettando possibilità più lontane ),avrei dovuto richiederla ?
Dec ma sbaglia allora chi mi dice che al rinnovo graduatorie ,posso caricare solo su una delle due classi ? Non mi era mai capitato di fare entrambe le esperienze prima di questo anno .
Si sospende se accetti un'altra supplenza. Se la chiedi a fine anno, perdi dei soldi per niente: vedi tu.
Non funziona così: se hai lavorato solo tre settimane alla primaria, non potevi ancora richiederla, ma ora ogni giorno che fai passare dopo l'ottavo dalla scadenza del contratto sono soldi buttati.
Non funziona così: se hai lavorato solo tre settimane alla primaria, non potevi ancora richiederla, ma ora ogni giorno che fai passare dopo l'ottavo dalla scadenza del contratto sono soldi buttati.
Dec- Moderatore
[quote="piuccia"]Dec ma sbaglia allora chi mi dice che al rinnovo graduatorie ,posso caricare solo su una delle due classi ? Non mi era mai capitato di fare entrambe le esperienze prima di questo anno .[/quote]
Puoi scegliere: o il servizio della primaria (2 punti) sulla primaria e quello dell'infanzia (8 punti) sull'infanzia o tutto su una delle due classi, ma dimezzando quello non specifico (quindi 2+4 alla primaria o 1+8 all'infanzia).
Puoi scegliere: o il servizio della primaria (2 punti) sulla primaria e quello dell'infanzia (8 punti) sull'infanzia o tutto su una delle due classi, ma dimezzando quello non specifico (quindi 2+4 alla primaria o 1+8 all'infanzia).
Dec- Moderatore
Dec ok ! Allora è fondamentale sapere dalla scuola se mi rinnovano o no ! Se,come penso ,non sarà così dunque entro otto giorni faccio questa domanda di naspi sul sito Inps ,con le credenziali Inps che ho ( non ho spid)... è una procedura semplice da fare da soli ? Poi ,se dovessi prendere un nuovo incarico, si sospende automaticamente o devo comunicare io all'inps? Infine : la naspi vale a livello contributivo ?
Se dovrò fare questa domanda ,devo inserire solo l'ultimo contratto o anche quello di ottobre?
Inoltre ,mi sovviene che a maggio 2017 feci due settimane su cui poi non ho preso mai niente ( poi non ho più accettato io supplenze per motivi personali,per due anni !)...quelle sono perse vero ,mica posso tirarle in ballo ?
Inoltre ,mi sovviene che a maggio 2017 feci due settimane su cui poi non ho preso mai niente ( poi non ho più accettato io supplenze per motivi personali,per due anni !)...quelle sono perse vero ,mica posso tirarle in ballo ?
[quote="piuccia"]Dec ok ! Allora è fondamentale sapere dalla scuola se mi rinnovano o no ! Se,come penso ,non sarà così dunque entro otto giorni faccio questa domanda di naspi sul sito Inps ,con le credenziali Inps che ho ( non ho spid)... è una procedura semplice da fare da soli ? Poi ,se dovessi prendere un nuovo incarico, si sospende automaticamente o devo comunicare io all'inps? Infine : la naspi vale a livello contributivo ? [/quote]
E' abbastanza semplice. Se hai dubbi, chiederai sul forum. Si dovrebbe sospendere da sola, ma conviene mandare il modello Naspicom on line (quello si fa davvero in pochi secondi). Il discorso contributivo non l'ho mai capito bene, ma credo di no perché a me al patronato hanno fatto presentare domanda per riscattarla versando i contributi (cosa che non ho ancora fatto e che probabilmente non farò).
E' abbastanza semplice. Se hai dubbi, chiederai sul forum. Si dovrebbe sospendere da sola, ma conviene mandare il modello Naspicom on line (quello si fa davvero in pochi secondi). Il discorso contributivo non l'ho mai capito bene, ma credo di no perché a me al patronato hanno fatto presentare domanda per riscattarla versando i contributi (cosa che non ho ancora fatto e che probabilmente non farò).
Dec- Moderatore
[quote="piuccia"]Se dovrò fare questa domanda ,devo inserire solo l'ultimo contratto o anche quello di ottobre?
Inoltre ,mi sovviene che a maggio 2017 feci due settimane su cui poi non ho preso mai niente ( poi non ho più accettato io supplenze per motivi personali,per due anni !)...quelle sono perse vero ,mica posso tirarle in ballo ?[/quote]
Solo l'ultimo contratto, ma dovresti trovarlo già inserito.
Contano le supplenze degli ultimi quattro anni, quindi anche quella, ma non devi dichiarare niente: l'inps sa già tutto, almeno per le supplenze vecchie (potrebbero non avere dati aggiornati sugli ultimi mesi e chiederti i cedolini).
Inoltre ,mi sovviene che a maggio 2017 feci due settimane su cui poi non ho preso mai niente ( poi non ho più accettato io supplenze per motivi personali,per due anni !)...quelle sono perse vero ,mica posso tirarle in ballo ?[/quote]
Solo l'ultimo contratto, ma dovresti trovarlo già inserito.
Contano le supplenze degli ultimi quattro anni, quindi anche quella, ma non devi dichiarare niente: l'inps sa già tutto, almeno per le supplenze vecchie (potrebbero non avere dati aggiornati sugli ultimi mesi e chiederti i cedolini).
Dec- Moderatore
I contributi figurativi penso siano per raggiungere l'età contributiva ,si ...come quando si è in mobilità ecc .
Il periodo spettante di naspi poi,dovrebbe essere la metà delle settimane contributive degli ultimi 4 anni ,al 75% circa della media degli stipendi .
Mi sorge un dubbio : tra i documenti che dovrebbero servire per fare domanda , c'è un modulo ora non ricordo la sigla ,che deve essere timbrato in banca e indica il cc su cui fare i versamenti...un problema andare in banca ora !
Il periodo spettante di naspi poi,dovrebbe essere la metà delle settimane contributive degli ultimi 4 anni ,al 75% circa della media degli stipendi .
Mi sorge un dubbio : tra i documenti che dovrebbero servire per fare domanda , c'è un modulo ora non ricordo la sigla ,che deve essere timbrato in banca e indica il cc su cui fare i versamenti...un problema andare in banca ora !
Ultima modifica di piuccia il Gio Mar 19, 2020 6:15 pm - modificato 2 volte.
Sì, quello l'ho letto anch'io, ma penso che voglia dire appunto che si deve pagare per riscattarli e allora probabilmente non vale la pena, a meno che non siano quelli che ti permettono di arrivare ai vent'anni di contributi per avere una pensione.
Dec- Moderatore
Ho letto su un gruppo di insegnanti molte domande simili alla mia iniziale ,ed una collega ha postato una pagina ministeriale in cui parlano di tutela dei supplenti brevi anche se dovesse rientrare il titolare ,finché l'emergenza sanitaria sarà in atto ..
Io ho l'impressione che neanche dalle scuole saprebbero cosa risponderci !
Io ho l'impressione che neanche dalle scuole saprebbero cosa risponderci !
ovvio c'è la tutela per i supplenti brevi o annuali, ma se il titolare rientra non penso che il Ministero possa permettersi di pagare due persone sullo stesso posto quindi la garanzia ministeriale non copre i contratti che avevano una data di inizio e fine certa, soprattutto se il titolare di quel posto rientra !
Ospite- Ospite
I supplenti brevi verranno tutelati se il titolare non rientra. Lo hanno precisato perché qualcuno temeva che non rinnovassero i contratti.
peadp- Messaggi : 1184
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Io non farò il concorso...
» che fine faro?
» io non farò copiare\
» ce la farò quest'anno?
» Che fine farò dopo il dimensionamento?
» che fine faro?
» io non farò copiare\
» ce la farò quest'anno?
» Che fine farò dopo il dimensionamento?
Pagina 1 di 2