Riapertura (graduale) delle scuole: sei favorevole o contrario?
+8
mattopris
quota 100
mind89
Wagner
elirpe
Titti76
Ellie*
Procopio
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riapertura (graduale) delle scuole: sei favorevole o contrario?
Tema di grande attualità che sottopongo qui a tutti. Si accettano pareri, meglio se motivati, in modo che possano giungere a chi di dovere (capiscimi a me!)
Procopio- Messaggi : 1866
Re: Riapertura (graduale) delle scuole: sei favorevole o contrario?
Mah, nei vari articoli sulla riapertura graduale di tutto si parlava, tranne che di quella delle scuole. E l'Azzolina ha detto che riapriranno solo quando sarà possibile farlo in sicurezza. Mentre invece Conte diceva che era possibile continuare le attività scolastiche a distanza, dato che c'era questa possibilità.
Quindi, se resta tutto così, la scuola non riapre questo anno scolastico (perché non si possono garantire le norme di sicurezza, né l'esigenza di fare didattica dal vivo piuttosto che online supera l'esigenza di garantire la salute).
Quindi, se resta tutto così, la scuola non riapre questo anno scolastico (perché non si possono garantire le norme di sicurezza, né l'esigenza di fare didattica dal vivo piuttosto che online supera l'esigenza di garantire la salute).
Ellie*- Messaggi : 654
Concordo sulla necessità di lasciare le scuole chiuse, ma osservo anche che a due giorni dal termine della sospensione non c’è ancora nulla di ufficiale. Eppure “due più due fa quattro: nel senso che tutti sanno che nelle comunità scolastiche non c’è modo di rispettare le distanze di sicurezza e di evitare la trasmissione del virus Covid-19
Procopio- Messaggi : 1866
Io, da madre di un bambino a rischio, ti dico: se apre il negozio d'abbigliamento io posso scegliere se andare o no, ma se riapre la scuola (obbligo scolastico) sarei tenuta a mandarci anche mio figlio a rischio!
Col cavolo!!!!!!
Col cavolo!!!!!!
Titti76- Messaggi : 1044
Contrario, per le seguenti ragione:
1.Non può essere mantenuta la distanza di sicurezza di un metro tra i banchi.
2.Non c'è una dotazione nemmeno minima, di saponi e disinfettanti.
3.Non è possibile gestire le distanze in uscita e negli intervalli, occorrerebbe quindi abolire l'intervallo e scaglionare le uscite.
4.Non c'è la dotazione nemmeno minima di mascherine.
Comunque sono certo che il MI non ha nessuna intenzione di riaprirle, non mi sembra che ci siamo dei dissennati al ministero; mi chiedo solo perchè non annuncino una nuova data, anche solo per mera formalità.
1.Non può essere mantenuta la distanza di sicurezza di un metro tra i banchi.
2.Non c'è una dotazione nemmeno minima, di saponi e disinfettanti.
3.Non è possibile gestire le distanze in uscita e negli intervalli, occorrerebbe quindi abolire l'intervallo e scaglionare le uscite.
4.Non c'è la dotazione nemmeno minima di mascherine.
Comunque sono certo che il MI non ha nessuna intenzione di riaprirle, non mi sembra che ci siamo dei dissennati al ministero; mi chiedo solo perchè non annuncino una nuova data, anche solo per mera formalità.
elirpe- Messaggi : 1127
Infatti nessuno sta considerando questo discorso.
E proprio per questo le scuole non riapriranno.
E proprio per questo le scuole non riapriranno.
mind89- Messaggi : 278
Io sarei favorevole in punta di principio: ogni giorno sottratto a questa assurda didattica online è un giorno guadagnato, e soprattutto un giorno in meno a disposizione degli "innovatori" per propugnare le magnifiche sorti e progressive del digitale.
Realisticamente, però, credo anche io si andrà a settembre. Ma attenzione: se già ci stanno dicendo che probabilmente questa estate non ci saranno eventi e concerti affollati...siamo sicuri che a settembre possano farci stare in classe per 5 ore con 30 ragazzi vicini (senza considerare la ricreazione)???
L'optimum sarebbe sdoppiare le classi, magari facendo lezioni a turni, mezza classe al mattino e mezza al pomeriggio...ma ciò significherebbe assumere, anche solo a titolo temporaneo. Ma c'è la volontà? E con che soldi, vista la tragedia economica che si sta profilando? Mala tempora current (volutamente al futuro)...
Realisticamente, però, credo anche io si andrà a settembre. Ma attenzione: se già ci stanno dicendo che probabilmente questa estate non ci saranno eventi e concerti affollati...siamo sicuri che a settembre possano farci stare in classe per 5 ore con 30 ragazzi vicini (senza considerare la ricreazione)???
L'optimum sarebbe sdoppiare le classi, magari facendo lezioni a turni, mezza classe al mattino e mezza al pomeriggio...ma ciò significherebbe assumere, anche solo a titolo temporaneo. Ma c'è la volontà? E con che soldi, vista la tragedia economica che si sta profilando? Mala tempora current (volutamente al futuro)...
mattopris- Messaggi : 1168
[quote="mattopris"]Io sarei favorevole in punta di principio: ogni giorno sottratto a questa assurda didattica online è un giorno guadagnato, e soprattutto un giorno in meno a disposizione degli "innovatori" per propugnare le magnifiche sorti e progressive del digitale.
L'optimum sarebbe sdoppiare le classi, magari facendo lezioni a turni, mezza classe al mattino e mezza al pomeriggio...ma ciò significherebbe assumere, anche solo a titolo temporaneo. Ma c'è la volontà? E con che soldi, vista la tragedia economica che si sta profilando? Mala tempora current (volutamente al futuro)...[/quote]
Infatti, prima volevo aggiungere proprio questo: è tutto da vedere se quelle condizioni che ho elencato potranno essere soddisfatte a Settembre; secondo me sarebbe molto meglio far partire l'anno scolastico il 15 Ottobre e farlo finire il 1 Luglio.
L'optimum sarebbe sdoppiare le classi, magari facendo lezioni a turni, mezza classe al mattino e mezza al pomeriggio...ma ciò significherebbe assumere, anche solo a titolo temporaneo. Ma c'è la volontà? E con che soldi, vista la tragedia economica che si sta profilando? Mala tempora current (volutamente al futuro)...[/quote]
Infatti, prima volevo aggiungere proprio questo: è tutto da vedere se quelle condizioni che ho elencato potranno essere soddisfatte a Settembre; secondo me sarebbe molto meglio far partire l'anno scolastico il 15 Ottobre e farlo finire il 1 Luglio.
elirpe- Messaggi : 1127
[quote="Wagner"]Ormai anche i sassi sanno che la scuola non riapre quest anno. Perche spendere soldi perla did per poi riaprire per un mese soltanto? Ma poi a maggio può far caldo, per carità stare in classe con le mascherine[/quote]
E figuriamoci che c'ero cascata in pieno rispondendo a un messaggio di questo "Wagner" in un altro thread, pensando che fosse un interlocutore vero...
E figuriamoci che c'ero cascata in pieno rispondendo a un messaggio di questo "Wagner" in un altro thread, pensando che fosse un interlocutore vero...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Ormai ha una decina di nick in utilizzo. Stando a casa c'è molto tempo...io le proporrei di andare a fare il volontario o la volontaria per l'emergenza sanitaria. Sarebbe molto meglio.
gugu- Messaggi : 39712
[quote="gugu"]Ormai ha una decina di nick in utilizzo. Stando a casa c'è molto tempo...io le proporrei di andare a fare il volontario o la volontaria per l'emergenza sanitaria. Sarebbe molto meglio.[/quote]
Puoi iniziare a farlo tu.
Io inizierei a non risponderti.
Io inizierei a non risponderti.
arrubiu- Moderatore
[quote="arrubiu"][quote="gugu"]Ormai ha una decina di nick in utilizzo. Stando a casa c'è molto tempo...io le proporrei di andare a fare il volontario o la volontaria per l'emergenza sanitaria. Sarebbe molto meglio.[/quote]
Io inizierei a non risponderti.[/quote]
Scusa?
Io inizierei a non risponderti.[/quote]
Scusa?
Non mi riferivo a te, ovviamente, ho sbagliato il quoting:)
arrubiu- Moderatore
[quote="arrubiu"]Non mi riferivo a te, ovviamente, ho sbagliato il quoting:)[/quote]
Ah, ecco. Non capivo il riferimento.
Ah, ecco. Non capivo il riferimento.
[quote="gugu"]Ormai ha una decina di nick in utilizzo.[/quote]
Solo una decina? Secondo me sono molti di più...
E comunque, questa paradossale situazione ci costringe automaticamente a dubitare della buona fede di chiunque arrivi DAVVERO a iscriversi su questo forum come nuovo utente, anche quando lo è davvero...
Solo una decina? Secondo me sono molti di più...
E comunque, questa paradossale situazione ci costringe automaticamente a dubitare della buona fede di chiunque arrivi DAVVERO a iscriversi su questo forum come nuovo utente, anche quando lo è davvero...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Argomenti simili
» Riapertura delle scuole a due step?
» E' possibile in futuro la riapertura delle scuole "speciali"?
» riapertura delle scuole: la seconda vittoria del modello autonomista
» Riapertura delle gae
» Riapertura delle GaE
» E' possibile in futuro la riapertura delle scuole "speciali"?
» riapertura delle scuole: la seconda vittoria del modello autonomista
» Riapertura delle gae
» Riapertura delle GaE
Pagina 1 di 1