Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)
+3
Gianfranco
fischietto
gugu
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)
Il voto "astenuto" all'interno di qualsiasi organo collegiale deve essere obbligatoriamente giustificato o non trattandosi di voto contrario va solo registrato senza alcuna giustificazione del votante?
gugu- Messaggi : 39712
Re: Astenersi negli organi collegiali (per Grianfranco)
Un tempo non c'era l'obbligo di motivarlo...non credo sia cambiato qualcosa.
Potrebbero chiederti le motivazioni ma non sei obbligato a darle.
Quando gli astenuti sono molti non ho mai visto chiedere le motivazioni
Potrebbero chiederti le motivazioni ma non sei obbligato a darle.
Quando gli astenuti sono molti non ho mai visto chiedere le motivazioni
fischietto- Messaggi : 242
In che senso giustificato? A meno che non si tratti di scrutini chiunque può decidere di astenersi. Per la validità della deliberazione vale il quorum deliberativo della maggioranza assoluta dei voti validamente espressi
Gianfranco- Messaggi : 8520
[quote="Gianfranco"]In che senso giustificato? A meno che non si tratti di scrutini chiunque può decidere di astenersi. Per la validità della deliberazione vale il quorum deliberativo della maggioranza assoluta dei voti validamente espressi[/quote]
Sì. Ma siccome in questi giorni un po' di pausa sto facendo mente locale sull'argomento, mi sono ricordato che in alcune scuole ai docenti che si astenevano o votavano contro in collegio veniva richiesta dal DS una motivazione del voto.
Non avendo mai trovato esplicito riferimento a questo, mi chiedevo se potesse essere considerato come un abuso.
Sì. Ma siccome in questi giorni un po' di pausa sto facendo mente locale sull'argomento, mi sono ricordato che in alcune scuole ai docenti che si astenevano o votavano contro in collegio veniva richiesta dal DS una motivazione del voto.
Non avendo mai trovato esplicito riferimento a questo, mi chiedevo se potesse essere considerato come un abuso.
[quote="gugu"]
Non avendo mai trovato esplicito riferimento a questo, mi chiedevo se potesse essere considerato come un abuso. [/quote]
Domandare è lecito...rispondere è cortesia
NON OBBLIGO
Non avendo mai trovato esplicito riferimento a questo, mi chiedevo se potesse essere considerato come un abuso. [/quote]
Domandare è lecito...rispondere è cortesia
NON OBBLIGO
L'unico riferimento è il T.U. Chi si astiene avrà sicuramente le sue motivazioni ed è certamente libero di esternarle o no per dare un contributo alla discussione. A meno che il regolamento di istituto non abbia previsto qualcosa di diverso, ritengo che non sia dovuta nessuna giustificazione.
Gianfranco- Messaggi : 8520
[quote="Gianfranco"]. A meno che il regolamento di istituto non abbia previsto qualcosa di diverso, [/quote]
Dubito che un regolamento di istituto possa esprimersi in questo senso ma ormai ne ho viste di tutti i colori...
Dubito che un regolamento di istituto possa esprimersi in questo senso ma ormai ne ho viste di tutti i colori...
Anch'io non sono a conoscenza di una norma che disponga l'obbligo di motivazione nei casi di astensione. Si può verbalizzare il numero di astenuti o anche il nome degli astenuti.
kelila- Messaggi : 521
Magari i DS che hanno chiesto di motivare l'astensione l'hanno fatto solo per capire se si stava davvero seguendo la discussione oppure si è passato il tempo a chiacchierare con i colleghi accanto...
Ultima modifica di marc67 il Mer Apr 15, 2020 12:22 pm - modificato 1 volta.
marc67- Messaggi : 336
[quote="marc67"]Magari i DS che hanno chiesto di motivare l'astensione l'hanno fatto solo per capire se si stava davvero seguendo la discussione oppure si è passato il tempo a chiacchierare con i colleghi accanto...[/quote]
No, nei casi che ricordo era proprio perché il DS vedeva quel voto come "protesta privata". ;-)
No, nei casi che ricordo era proprio perché il DS vedeva quel voto come "protesta privata". ;-)
Argomenti simili
» Funzioni organi collegiali
» Ore organi collegiali e assenze
» monte ore organi collegiali
» Supplenza 5 ore e organi collegiali
» quante ore per gli organi collegiali? 40+40
» Ore organi collegiali e assenze
» monte ore organi collegiali
» Supplenza 5 ore e organi collegiali
» quante ore per gli organi collegiali? 40+40
Pagina 1 di 1