Partita iva e supplenza docente
5 partecipanti
Partita iva e supplenza docente
Buongiorno a tutti. Vi pongo un quesito al quale non riesco a trovare in rete una risposta univoca: avendo partita iva per attività di consulenza turistica online (no impresa o commercio), posso accettare tutte le supplenze che mi verranno proposte senza limite di monte ore? Si tratta naturalmente di un'attività svolta da casa e senza orari fissi. Grazie per una risposta.
Roberto83- Messaggi : 11
Re: Partita iva e supplenza docente
Credo di sì ma devi chiedere l'autorizzazione al DS, per quanto ne so.
arrubiu- Moderatore
Avevo letto dell'autorizzazione da chiedere al DS.
Mi chiedevo se ci fosse incompatibilità tra le 2 attività, considerando che la consulenza turistica online ovviamente non é una libera professione in quanto non é prevista l'iscrizione ad un albo.
Mi chiedevo se ci fosse incompatibilità tra le 2 attività, considerando che la consulenza turistica online ovviamente non é una libera professione in quanto non é prevista l'iscrizione ad un albo.
[quote="Roberto83"]Avevo letto dell'autorizzazione da chiedere al DS.
Mi chiedevo se ci fosse incompatibilità tra le 2 attività, considerando che la consulenza turistica online ovviamente non é una libera professione in quanto non é prevista l'iscrizione ad un albo.[/quote]
Non dovrebbe esserci incompatibilità.
Mi chiedevo se ci fosse incompatibilità tra le 2 attività, considerando che la consulenza turistica online ovviamente non é una libera professione in quanto non é prevista l'iscrizione ad un albo.[/quote]
Non dovrebbe esserci incompatibilità.
arrubiu- Moderatore
Ok grazie. A chi potrei rivolgermi per avere una risposta certa?
I riferimenti normativi sono l'art. 508 del D.Lgs. 297/1994 e l'art. 53 del D.Lgs. 165/2001
Gianfranco- Messaggi : 8520
La normativa dice che deve essere una attività per la quale esiste un albo professionale (e devi essere iscritto all'albo ovviamente), nonché deve esserci l'autorizzazione del dirigente.
Nella realtà ho visto svolgere secondi lavori di ogni.
Nella realtà ho visto svolgere secondi lavori di ogni.
RafTV- Messaggi : 106
[quote="RafTV"]La normativa dice che deve essere una attività per la quale esiste un albo professionale (e devi essere iscritto all'albo ovviamente), nonché deve esserci l'autorizzazione del dirigente.
Nella realtà ho visto svolgere secondi lavori di ogni.[/quote]
A quale normativa ti riferisci? Forse all'autorizzazione ad esercitare la libera professione? Se è così, si tratta di questione completamente diversa da quella che riguarda Roberto83.
A quale normativa ti riferisci? Forse all'autorizzazione ad esercitare la libera professione? Se è così, si tratta di questione completamente diversa da quella che riguarda Roberto83.
fradacla- Moderatore
[quote="fradacla"][quote="RafTV"]La normativa dice che deve essere una attività per la quale esiste un albo professionale (e devi essere iscritto all'albo ovviamente), nonché deve esserci l'autorizzazione del dirigente.
A quale normativa ti riferisci? Forse all'autorizzazione ad esercitare la libera professione? Se è così, si tratta di questione completamente diversa da quella che riguarda Roberto83.[/quote]
Francamente ho presente solo l'art. 508 del dlgs 297/1994, il quale si riferisce alle eventuali altre attività che un docente può (o non può) fare.
A quale normativa ti riferisci? Forse all'autorizzazione ad esercitare la libera professione? Se è così, si tratta di questione completamente diversa da quella che riguarda Roberto83.[/quote]
Francamente ho presente solo l'art. 508 del dlgs 297/1994, il quale si riferisce alle eventuali altre attività che un docente può (o non può) fare.
RafTV- Messaggi : 106
L'art. 508 dice:
"Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del dirigente scolastico, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l' orario di insegnamento e di servizio".
ma Roberto83 non intende esercitare una libera professione
l'art. 508 dice anche:
"Il personale docente non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, né può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società od enti per i quali la nomina è riservata allo Stato e sia intervenuta l'autorizzazione del Ministero della pubblica istruzione."
ma l'attività di Roberto83 non è commerciale né industriale, né, tanto meno, alle dipendenze di privati.
In realtà, il TU della scuola è del 1994 e non poteva prevedere cosa sarebbe accaduto con l'introduzione del part time, ad esempio.
Quest'ultima novità infatti ha dato una bella picconata al TU a proposito del lavoro alle dipendenze di privati, che i docenti possono svolgere purché siano in part time a scuola e, ovviamente, tale lavoro non confligga con l'interesse pubblico.
Il TU non poteva nemmeno prevedere che sarebbero nati tanti contratti di nuova tipologia, ad esempio le collaborazioni occasionali, che sono consentite ai docenti previa autorizzazione del DS.
In effetti, come ha scritto Gianfranco, novità sono state introdotte dal TU del pubblico impiego.
"Al personale docente è consentito, previa autorizzazione del dirigente scolastico, l'esercizio di libere professioni che non siano di pregiudizio all'assolvimento di tutte le attività inerenti alla funzione docente e siano compatibili con l' orario di insegnamento e di servizio".
ma Roberto83 non intende esercitare una libera professione
l'art. 508 dice anche:
"Il personale docente non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, né può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società od enti per i quali la nomina è riservata allo Stato e sia intervenuta l'autorizzazione del Ministero della pubblica istruzione."
ma l'attività di Roberto83 non è commerciale né industriale, né, tanto meno, alle dipendenze di privati.
In realtà, il TU della scuola è del 1994 e non poteva prevedere cosa sarebbe accaduto con l'introduzione del part time, ad esempio.
Quest'ultima novità infatti ha dato una bella picconata al TU a proposito del lavoro alle dipendenze di privati, che i docenti possono svolgere purché siano in part time a scuola e, ovviamente, tale lavoro non confligga con l'interesse pubblico.
Il TU non poteva nemmeno prevedere che sarebbero nati tanti contratti di nuova tipologia, ad esempio le collaborazioni occasionali, che sono consentite ai docenti previa autorizzazione del DS.
In effetti, come ha scritto Gianfranco, novità sono state introdotte dal TU del pubblico impiego.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Partita iva per Docente, è possibile?
» docente con nuova partita stipendiale, che succede?
» Stipendio netto (e orario) docente e ATA... ma se ho la partita iva?
» Supplenza e partita IVA
» partita iva e supplenza
» docente con nuova partita stipendiale, che succede?
» Stipendio netto (e orario) docente e ATA... ma se ho la partita iva?
» Supplenza e partita IVA
» partita iva e supplenza