Concorso straordinario argomenti metodologie
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Concorso straordinario argomenti metodologie
Ciao a tutti,
Nel programma del concorso straordinario c’é scritto di fare riferimento all’allegato A per il programma dell’ordinario.
Nelle avvertenze generali mi sembra ci sia ben di più delle metodologie didattiche... trovo tutta una parte sulla normativa scolastica... dobbiamo sapere tutto ciò che è elencato nelle avvertenze generali o no ?
C’è un elenco definitivo degli argomenti sulle metodologie didattiche che vengono richieste ?
Scusate ma ho una gran confusione su questo punto.
Nel programma del concorso straordinario c’é scritto di fare riferimento all’allegato A per il programma dell’ordinario.
Nelle avvertenze generali mi sembra ci sia ben di più delle metodologie didattiche... trovo tutta una parte sulla normativa scolastica... dobbiamo sapere tutto ciò che è elencato nelle avvertenze generali o no ?
C’è un elenco definitivo degli argomenti sulle metodologie didattiche che vengono richieste ?
Scusate ma ho una gran confusione su questo punto.
puppy47- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 28.06.11
Re: Concorso straordinario argomenti metodologie
Mi associo al post. Qualcuno che possa anche chiarire se per Metodologie ci si riferisca alle generali o alla propria disciplina.
Dec help!
Grazie!
Dec help!
Grazie!
marylin1980- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.05.20
Re: Concorso straordinario argomenti metodologie
Nell'allegato del programma generale per la varie discipline vai al fondo e trovi il programma per metodologie
A.2 Metodologia didattiche iche generali e specifiche
Il candidato deve dimostrare piena conoscenza degli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali:
Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
Il candidato, inoltre, deve dimostrare piena conoscenza degli elementi di base delle didattiche disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alle specifiche classi di concorso, con riferimento ai seguenti argomenti:
Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili
Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
A.2 Metodologia didattiche iche generali e specifiche
Il candidato deve dimostrare piena conoscenza degli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica utili all’esercizio della professione docente, anche con riferimento a specifici ambiti disciplinari coerenti con le classi concorsuali:
Le principali tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva
I principi e i principali modelli della progettazione didattico-educativa
I principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l’impiego delle TIC.
L’individualizzazione e la personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento
La valutazione dei risultati scolastici previsti dagli ordinamenti didattici vigenti
Il candidato, inoltre, deve dimostrare piena conoscenza degli elementi di base delle didattiche disciplinari utili per l’insegnamento delle discipline afferenti alle specifiche classi di concorso, con riferimento ai seguenti argomenti:
Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili
Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato
Le modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
venus99- Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.05.15
Argomenti simili
» CON. STRAORDINARIO AB24 e AB25 - metodologie didattiche
» Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie
» 12 CFU metodologie
» Argomenti concorso
» Master Metodologie Didattiche
» Concorso straordinario lingue quesiti didattica/metodologie
» 12 CFU metodologie
» Argomenti concorso
» Master Metodologie Didattiche
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark