Concorso per soli titoli
+33
Jimmy White
monicagio
Valutativo
Telecaster
carla564
antoniodv
natilla
marialina
Gianfranco
interessato
docenteterzafascia
determinato
leonard
Interventizio
franco71
pasqui74
Pluto
Carmentina
siba16
Willyx
simone.zedda
seasparrow3
Hoffnung2
docentebmw
Dec
peadp
mchiaras
Davide
Michael.B
milla 2
arrubiu
donadoni
Davidestoria
37 partecipanti
Pagina 5 di 5
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Concorso per soli titoli
Promemoria primo messaggio :
Ciao, ho visto che alcuni parlamentari hanno proposto di approvare una procedura concorsuale per soli titoli. In passato c’è già stato un concorso per soli titoli? E se sì, quali erano i titoli presi in considerazione? Grazie.
Ciao, ho visto che alcuni parlamentari hanno proposto di approvare una procedura concorsuale per soli titoli. In passato c’è già stato un concorso per soli titoli? E se sì, quali erano i titoli presi in considerazione? Grazie.
Davidestoria- Messaggi : 560
Re: Concorso per soli titoli
Le assunzioni retrodatate erano già state previste in caso a luglio e ad agosto non si fossero svolte le prove
determinato- Messaggi : 1304
A giorni sapremo di più, magari cadrà anche l'idea di un elaborato scritto.
Perché in termini di sicurezza, non capisco cosa cambi tra test a crocette ed elaborato scritto: ci si dovrà comunque spostare per realizzare questo elaborato, e la correzione non sarà automatica come nelle odiate crocette.
Quanto alla meritocrazia, ma è solo la mia opinione, il punteggio è già un criterio meritocratico, ed è trasparente. Forse più trasparente di un elaborato scritto e corretto dalla umana valutazione, che per natura è soggettiva.
I punti in graduatoria non sono punti coop o conad, ma sono l'oggettivo trasparente (tabella B) prodotto di voto di laurea, anni di formazione, contratti a scuola, specializzazioni, certificazioni linguistiche, ricerca universitaria....
In ogni caso è impossibile un "tutti contenti", stiamo a vedere cosa usciranno dal cilindro.
Perché in termini di sicurezza, non capisco cosa cambi tra test a crocette ed elaborato scritto: ci si dovrà comunque spostare per realizzare questo elaborato, e la correzione non sarà automatica come nelle odiate crocette.
Quanto alla meritocrazia, ma è solo la mia opinione, il punteggio è già un criterio meritocratico, ed è trasparente. Forse più trasparente di un elaborato scritto e corretto dalla umana valutazione, che per natura è soggettiva.
I punti in graduatoria non sono punti coop o conad, ma sono l'oggettivo trasparente (tabella B) prodotto di voto di laurea, anni di formazione, contratti a scuola, specializzazioni, certificazioni linguistiche, ricerca universitaria....
In ogni caso è impossibile un "tutti contenti", stiamo a vedere cosa usciranno dal cilindro.
Squolabus- Messaggi : 178
[quote="Dec"]E' necessario per salvare la faccia, per non ammettere che slitta tutto di un anno e per dare un contentino ai vincitori (l'anno di ruolo giuridico puà servire per la mobilità e la graduatoria interna).
Sì, è possibile; del resto stanno facendo in questi giorni quelle sui posti di quota 100 dell'anno scorso; potrebbe succedere la stessa cosa tra un anno.[/quote]
Grazie Dec, tutto chiaro. Sarebbe importante l'anno di ruolo in più anche per chi aspetta di essere assunto da un po', ma questo è un altro discorso e non ha così tanta importanza, evidentemente. Io ho visto che dei posti destinati a questo concorso sono aumentati anche per classi di concorso con ancora 100 persone abilitate in graduatoria (e aumenteranno anche per il concorso ordinario)
Sì, è possibile; del resto stanno facendo in questi giorni quelle sui posti di quota 100 dell'anno scorso; potrebbe succedere la stessa cosa tra un anno.[/quote]
Grazie Dec, tutto chiaro. Sarebbe importante l'anno di ruolo in più anche per chi aspetta di essere assunto da un po', ma questo è un altro discorso e non ha così tanta importanza, evidentemente. Io ho visto che dei posti destinati a questo concorso sono aumentati anche per classi di concorso con ancora 100 persone abilitate in graduatoria (e aumenteranno anche per il concorso ordinario)
triny84- Messaggi : 1001
Non ho detto che non sia importante, ma sei consapevole che con la nomina giuridica non cambia niente dal punto di vista economico? Anzi si rischia di avere meno posti tra cui scegliere e di finire in una provincia scomoda per i successivi cinque anni, come stanno lamentando alcuni di coloro che vengono assunti sui posti di quota 100. Perciò l'unico vantaggio che riesco a vedere per voi è quello relativo alla mobilità e alla graduatoria interna: è una considerazione pratica, mettendomi nei vostri panni, non un giudizio di valore. Ecco forse cambia anche qualcosa per la ricostruzione di carriera, nel senso che avrete il primo scatto quattro mesi prima e quindi qualche soldo in più tra qualche anno.
Dec- Moderatore
Per i meridionali che faranno il concorso al Nord cambierà molto.
Con la retrodatazione giuridica dovranno rimanervi per 4 anni anziché 5.
Con la retrodatazione giuridica dovranno rimanervi per 4 anni anziché 5.
Esatto. Ho detto che l'unico cambiamento significativo è per la mobilità.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Non ho detto che non sia importante, ma sei consapevole che con la nomina giuridica non cambia niente dal punto di vista economico? Anzi si rischia di avere meno posti tra cui scegliere e di finire in una provincia scomoda per i successivi cinque anni, come stanno lamentando alcuni di coloro che vengono assunti sui posti di quota 100. Perciò l'unico vantaggio che riesco a vedere per voi è quello relativo alla mobilità e alla graduatoria interna: è una considerazione pratica, mettendomi nei vostri panni, non un giudizio di valore. Ecco forse cambia anche qualcosa per la ricostruzione di carriera, nel senso che avrete il primo scatto quattro mesi prima e quindi qualche soldo in più tra qualche anno.[/quote]
Grazie Dec, adesso ho capito meglio. Effettivamente hai ragione su questo...
Grazie Dec, adesso ho capito meglio. Effettivamente hai ragione su questo...
triny84- Messaggi : 1001
[quote="do
nadoni"]Le gae erano x soli titoli[/quote]
????? ma scherziamo? non è vero!
nadoni"]Le gae erano x soli titoli[/quote]
????? ma scherziamo? non è vero!
ALE7II- Messaggi : 412
[quote="ALE7II"][quote="do nadoni"]Le gae erano x soli titoli[/quote]
????? ma scherziamo? non è vero![/quote]
Gli abilitati SISS finivano in GAE, senza un concorso....
Gli abilitati SISS finivano in GAE, senza un concorso....
simone.zedda- Messaggi : 3007
[quote="simone.zedda"][quote="ALE7II"][quote="do nadoni"]Le gae erano x soli titoli[/quote]
Gli abilitati SISS finivano in GAE, senza un concorso....[/quote]
Alla SSIS si entrava dopo una doppia selezione (prima la prova a crocette e poi una prova scritta, con tre domande, almeno nel mio caso erano tre).
Una volta che si usciva dalla SSIS si entrava in GAE perché alla SSIS era riconosciuto il valore concorsuale e quindi si acquisivia il diritto ad assunzione tramite le graduatorie, prima permaneti poi ad esaurimento.
Gli abilitati SISS finivano in GAE, senza un concorso....[/quote]
Alla SSIS si entrava dopo una doppia selezione (prima la prova a crocette e poi una prova scritta, con tre domande, almeno nel mio caso erano tre).
Una volta che si usciva dalla SSIS si entrava in GAE perché alla SSIS era riconosciuto il valore concorsuale e quindi si acquisivia il diritto ad assunzione tramite le graduatorie, prima permaneti poi ad esaurimento.
arrubiu- Moderatore
[quote="ALE7II"][quote="do nadoni"]Le gae erano x soli titoli[/quote]
Tecnicamente credo che la definizione sia corretta, ma è vero anche che all'esame finale SSIS è stato attribuito valore concorsuale, però solo ai fini dell'ingresso nelle GP (poi Gae); poi ci sono stati anche i corsi riservati del 2005 senza selezione in ingresso (bastava il servizio), ma anche qui credo che l'esame finale avesse valore concorsuale. Insomma la situazione è un po' più complessa ed è comunque diversa da quella attuale (del resto le norme vengono cambiate in continuazione e non ci sono due situazioni uguali).
Tecnicamente credo che la definizione sia corretta, ma è vero anche che all'esame finale SSIS è stato attribuito valore concorsuale, però solo ai fini dell'ingresso nelle GP (poi Gae); poi ci sono stati anche i corsi riservati del 2005 senza selezione in ingresso (bastava il servizio), ma anche qui credo che l'esame finale avesse valore concorsuale. Insomma la situazione è un po' più complessa ed è comunque diversa da quella attuale (del resto le norme vengono cambiate in continuazione e non ci sono due situazioni uguali).
Dec- Moderatore
Ma i diplomati magistrali non entravano direttamente in GAE?
pasqui74- Messaggi : 1485
Orizzontescuola parla di (nuovo) accordo raggiunto.
Di cosa si tratta?
Di cosa si tratta?
No. Mai entrati DIRETTAMENTE in GAE.
Parto dal 2000, prima non so....
Per entrare nelle PERMANENTI i magistrali dovevano essere risultati IDONEI (ma non ancora assunti) al concorso ordinario del 2000 o aver passato il corso riservato abilitante del 2004 rivolto a chi aveva una certa anzianità. In questi 2 modi un diplomato magistrale entrava in GRAD. PERMANENTE. Gli altri non potevano. Nel frattempo nel 2007 se non erro, le permanenti sono diventate GAE a esaurimento. In epoca recente, circa 5 anni fa, tramite ricorso al TAR e CDS hanno iniziato ad inserirsi in GAE migliaia di diplomati, ma questa è un'altra storia.
Parto dal 2000, prima non so....
Per entrare nelle PERMANENTI i magistrali dovevano essere risultati IDONEI (ma non ancora assunti) al concorso ordinario del 2000 o aver passato il corso riservato abilitante del 2004 rivolto a chi aveva una certa anzianità. In questi 2 modi un diplomato magistrale entrava in GRAD. PERMANENTE. Gli altri non potevano. Nel frattempo nel 2007 se non erro, le permanenti sono diventate GAE a esaurimento. In epoca recente, circa 5 anni fa, tramite ricorso al TAR e CDS hanno iniziato ad inserirsi in GAE migliaia di diplomati, ma questa è un'altra storia.
Davide- Messaggi : 5243
Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Concorso per soli titoli
» Concorso per soli titoli o niente!!!
» Concorso straordinario per soli titoli
» Si farà un concorso per soli titoli sul sostegno?
» Concorso per soli titoli o niente!!!
» Concorso straordinario per soli titoli
» Si farà un concorso per soli titoli sul sostegno?
Pagina 5 di 5