Anche in tempo di DAD la burocrazia non morirà mai
+7
paniscus_2.1
lucetta10
balanzoneXXI
clarinetto
herman il lattoniere
seasparrow3
caesar753
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Anche in tempo di DAD la burocrazia non morirà mai
Qualcuno me l'aveva chiesto e io rispondo: anche con Coronavirus, DAD, lezione in assenza con pc e webcam le firme degli alunni sui programmi finali ci vorranno sempre!! nonostante tutti i pareri, sindacali e non, contrari ...
[url=https://servimg.com/view/18886433/3][img]https://drive.google.com/file/d/1Tq--8lCLjGXOtoEzFg6kcwWPa6xR1zPr/view?usp=sharing[/img][/url]
[url=https://servimg.com/view/18886433/3][img]https://drive.google.com/file/d/1Tq--8lCLjGXOtoEzFg6kcwWPa6xR1zPr/view?usp=sharing[/img][/url]
caesar753- Messaggi : 1300
Re: Anche in tempo di DAD la burocrazia non morirà mai
la pratica della firma dei programmi non è prevista in nessuna normativa
herman il lattoniere- Messaggi : 1676
[quote="balanzoneXXI"]Qui la burocrazia non c' entra, semmai c' entra la pavidità di molti docenti.[/quote]
In realtà devo dire che in questi casi alcuni si sono dimostrati "temerari": si sono opposti risolutamente a questa follia, andando a parlare anche con i sindacati che, come giustamente sottolineate, hanno detto che non c'è nessuna norma in merito ma solo una radicata consuetudine (non facendo comunque niente di concreto se non consigliando di fare come meglio si crede e, in caso di richiami, fare opposizione/ricorso), tanto che Sua Maestà è stata costretta a far uscire questa circolare (inizialmente era solo una "voce" che girava sui gruppi dei consigli di classe). Poi si sa, il quieto vivere da posto fisso secondo me vincerà su tutto...
In realtà devo dire che in questi casi alcuni si sono dimostrati "temerari": si sono opposti risolutamente a questa follia, andando a parlare anche con i sindacati che, come giustamente sottolineate, hanno detto che non c'è nessuna norma in merito ma solo una radicata consuetudine (non facendo comunque niente di concreto se non consigliando di fare come meglio si crede e, in caso di richiami, fare opposizione/ricorso), tanto che Sua Maestà è stata costretta a far uscire questa circolare (inizialmente era solo una "voce" che girava sui gruppi dei consigli di classe). Poi si sa, il quieto vivere da posto fisso secondo me vincerà su tutto...
[quote="lucetta10"]La firma del programma non è mai esistita, non morirà mai la prassi altro che la burocrazia![/quote]
Io ammetto che l'ho fatto firmare per diversi anni, almeno fino a che si consegnavano solo cartacei, ma lo sapevo benissimo, che non fosse obbligatorio. L'ho sempre presa per quello che era, ossia una prassi e non certo una norma di legge. Lo facevo firmare semplicemente perché la cosa era talmente diffusa che spesso erano proprio le classi a chiederlo, e non ci trovavo nessuna ragione per oppormi in linea di principio a una cosa che non mi costava assolutamente nulla...
Io ammetto che l'ho fatto firmare per diversi anni, almeno fino a che si consegnavano solo cartacei, ma lo sapevo benissimo, che non fosse obbligatorio. L'ho sempre presa per quello che era, ossia una prassi e non certo una norma di legge. Lo facevo firmare semplicemente perché la cosa era talmente diffusa che spesso erano proprio le classi a chiederlo, e non ci trovavo nessuna ragione per oppormi in linea di principio a una cosa che non mi costava assolutamente nulla...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
esattamente, penso lo abbiano fatto tutti: stampare due fogli e metterci sotto uno scarabocchio a giugno non costava niente, solo che oggi andare a fare la questua casa per casa...
Un'altra cosa grottescamente esilarante è questa: nel secolo delle autocertificazioni (mi pare esista una specifica norma di legge che prevede che la PA non può accettare certificati provenienti da altre PA) oggi esce la circolare che invita alunni e famiglie delle quinte classi a voler consegnare il diploma della scuola media IN ORIGINALE!!!
Non c'è cosa più divina che vedere la faccia degli alunni iperviziati e saccenti quando ti chiedono "prof ma il programma quando ce lo fa firmare?!" E gli rispondi MAI
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="caesar753"]Un'altra cosa grottescamente esilarante è questa: nel secolo delle autocertificazioni (mi pare esista una specifica norma di legge che prevede che la PA non può accettare certificati provenienti da altre PA) oggi esce la circolare che invita alunni e famiglie delle quinte classi a voler consegnare il diploma della scuola media IN ORIGINALE!!![/quote]
Scusa la curiosità: prima i programmi firmati in triplice copia (fra l'altro non mi era mai capitata la richiesta di ben tre firme), poi la richiesta di consegnare i diplomi in originale, ma il tuo dirigente è candidato per il premio "burocrate dell'anno"???
Scusa la curiosità: prima i programmi firmati in triplice copia (fra l'altro non mi era mai capitata la richiesta di ben tre firme), poi la richiesta di consegnare i diplomi in originale, ma il tuo dirigente è candidato per il premio "burocrate dell'anno"???
Antinoo1977- Messaggi : 498
A cosa servirebbe? Anche volendo con il registro elettronico tutti conoscono gli argomenti fatti...quindi una bega di meno!
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="Antinoo1977"][quote="caesar753"]Un'altra cosa grottescamente esilarante è questa: nel secolo delle autocertificazioni (mi pare esista una specifica norma di legge che prevede che la PA non può accettare certificati provenienti da altre PA) oggi esce la circolare che invita alunni e famiglie delle quinte classi a voler consegnare il diploma della scuola media IN ORIGINALE!!![/quote]
Scusa la curiosità: prima i programmi firmati in triplice copia (fra l'altro non mi era mai capitata la richiesta di ben tre firme), poi la richiesta di consegnare i diplomi in originale, ma il tuo dirigente è candidato per il premio "burocrate dell'anno"???[/quote]
È lui https://lh3.googleusercontent.com/proxy/5GeyNpR_4KZuqlMS2-UqX4Y0IUn1OSBINq13clbYtNOMXTWPrZEPfJq8YSUsla2QzpQMsHyoqPRQo5f0j41ic3NLoCzrX4WNlbY !!!
Scusa la curiosità: prima i programmi firmati in triplice copia (fra l'altro non mi era mai capitata la richiesta di ben tre firme), poi la richiesta di consegnare i diplomi in originale, ma il tuo dirigente è candidato per il premio "burocrate dell'anno"???[/quote]
È lui https://lh3.googleusercontent.com/proxy/5GeyNpR_4KZuqlMS2-UqX4Y0IUn1OSBINq13clbYtNOMXTWPrZEPfJq8YSUsla2QzpQMsHyoqPRQo5f0j41ic3NLoCzrX4WNlbY !!!
[quote="caesar753"]
È lui https://lh3.googleusercontent.com/proxy/5GeyNpR_4KZuqlMS2-UqX4Y0IUn1OSBINq13clbYtNOMXTWPrZEPfJq8YSUsla2QzpQMsHyoqPRQo5f0j41ic3NLoCzrX4WNlbY !!![/quote]
:-D :-D :-D
Adoro Futurama!
Scherzi a parte, tienici aggiornati perché SE gli scrutini saranno in remoto (dubito che ci siano i tempi tecnici per permetterlo, ma ormai non mi stupisco più di nulla), questo campione di burocrazia già me lo immagino uscire con una circolare del tipo "al termine degli scrutini svoltisi tramite video-conferenza in remoto, i docenti sono tenuti a recarsi quanto prima in segreteria per firmare il tabellone (in quadruplice copia ndr) e comunque non oltre il termine della giornata lavorativa in cui lo scrutinio si è svolto" :-D :-D :-D
È lui https://lh3.googleusercontent.com/proxy/5GeyNpR_4KZuqlMS2-UqX4Y0IUn1OSBINq13clbYtNOMXTWPrZEPfJq8YSUsla2QzpQMsHyoqPRQo5f0j41ic3NLoCzrX4WNlbY !!![/quote]
:-D :-D :-D
Adoro Futurama!
Scherzi a parte, tienici aggiornati perché SE gli scrutini saranno in remoto (dubito che ci siano i tempi tecnici per permetterlo, ma ormai non mi stupisco più di nulla), questo campione di burocrazia già me lo immagino uscire con una circolare del tipo "al termine degli scrutini svoltisi tramite video-conferenza in remoto, i docenti sono tenuti a recarsi quanto prima in segreteria per firmare il tabellone (in quadruplice copia ndr) e comunque non oltre il termine della giornata lavorativa in cui lo scrutinio si è svolto" :-D :-D :-D
Antinoo1977- Messaggi : 498
Ma già ora ti posso aggiornare su un'altra cosa burocraticamente esilarante: bisogna andare in segreteria a firmare la lista dei libri di ciascuna classe (che , ricordiamo, resterà la stessa di quella di quest'anno per decreto)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» burocrazia post matrimonio
» Maternità obbligatoria e burocrazia
» Burocrazia: se non ci fosse bisognerebbe inventarla
» Minaccia d'aborto e burocrazia. URGENTE! help
» Passaggio di Ruolo Interprovinciale DOS... che burocrazia!
» Maternità obbligatoria e burocrazia
» Burocrazia: se non ci fosse bisognerebbe inventarla
» Minaccia d'aborto e burocrazia. URGENTE! help
» Passaggio di Ruolo Interprovinciale DOS... che burocrazia!
Pagina 1 di 2