E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
+14
lucetta10
seasparrow3
L'ALTRO POLO
gugu
Davide
franco71
balanzoneXXI
elirpe
chicca70
mac67
paniscus_2.1
arrubiu
Clavicembalo
Procopio
18 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
Promemoria primo messaggio :
Leggete, se ne avete voglia: https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2020/05/13/e-se-il-lavoro-da-casa-durasse-per-sempre_8fe50414-bbf1-49a6-8345-ab8e52d68221.html?fbclid=IwAR2RClr3_8G070gm_Vg5bqTJRjgz6DSbVcszDlZu5VQxfVbHW6ebaGP9Eis
Leggete, se ne avete voglia: https://www.ansa.it/canale_lifestyle/notizie/societa_diritti/2020/05/13/e-se-il-lavoro-da-casa-durasse-per-sempre_8fe50414-bbf1-49a6-8345-ab8e52d68221.html?fbclid=IwAR2RClr3_8G070gm_Vg5bqTJRjgz6DSbVcszDlZu5VQxfVbHW6ebaGP9Eis
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
[quote="balanzoneXXI"][quote="franco71"][quote="mac67"][quote="Punfete"]Alcuni lavori si possono svolgere sfruttando la telematica. Non è il nostro caso.
[/quote]
Devo dire, però, che spero che i consigli di classe si possano svolgere a distanza anche in futuro. Francamente, tra passare pomeriggi interi a scuola, con ore buche e sedie poco comode, e collegarmi da casa, preferisco la seconda opzione.[/quote]
Al di là di questo, farei un'altra considerazione, ha senso rimettere in moto persone magari a centinaia di km da casa per uno scrutinio di mezz'ora, e ti capita poi l'altra classe il giorno dopo. Poi da Settembre si potrà pure riprendere il tran tran. L'operazione che interessa al governo secondo me è solo questa degli esami di stato.[/quote]
Forse un senso c' e'.....maligno. [/quote]
Concordo sulla malignità di chi fa piaceri agli "amici" e dispetti "ai poco graditi"
[/quote]
Devo dire, però, che spero che i consigli di classe si possano svolgere a distanza anche in futuro. Francamente, tra passare pomeriggi interi a scuola, con ore buche e sedie poco comode, e collegarmi da casa, preferisco la seconda opzione.[/quote]
Al di là di questo, farei un'altra considerazione, ha senso rimettere in moto persone magari a centinaia di km da casa per uno scrutinio di mezz'ora, e ti capita poi l'altra classe il giorno dopo. Poi da Settembre si potrà pure riprendere il tran tran. L'operazione che interessa al governo secondo me è solo questa degli esami di stato.[/quote]
Forse un senso c' e'.....maligno. [/quote]
Concordo sulla malignità di chi fa piaceri agli "amici" e dispetti "ai poco graditi"
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
Io invece mi sarei anche un po' stufata delle rivendicazioni di chi deve mettere al primo posto, sempre e comunque, solo il tornaconto (e per di più, tornaconto solo pratico, economico e di comodità, nemmeno precauzioni di salute) di chi insegna a Montepalla di Sopra a Oriente ma abita a Spiaggiacalda di Sotto a Occidente, o altre combinazioni analoghe.
Ma quando queste persone hanno accettato un contratto di lavoro lontano dal luogo di origine, non lo sapevano, che era richiesta la presenza sul posto? Il fatto che per un certo periodo sia stata sospesa per ragioni di emergenza, cambia la sostanza? Boh, non capisco...
Ma quando queste persone hanno accettato un contratto di lavoro lontano dal luogo di origine, non lo sapevano, che era richiesta la presenza sul posto? Il fatto che per un certo periodo sia stata sospesa per ragioni di emergenza, cambia la sostanza? Boh, non capisco...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
Per quanto riguarda la mia materia reputo impossibile continuare con la DaD.
Ci vorrebbe nell'ordine:
1)Almeno 4 telecamere puntate sulle mani dell'esecutore, delle quali una che segua certi movimenti
2)Un impianto audio all'altezza, perché bisogna sentire le differenze dinamiche visto che queste sono riportate negli obiettivi dello strumento musicale, per tutti quelli inseriti nel DM 201/99
3)Connessione internet ultra veloce e stabile
E già con queste caratteristiche non andiamo oltre il 50% della validità del sistema. Manca una cosa fondamentale: il fisico! Abbiamo bisogno di sentire la rigidità muscolare toccando, abbiamo bisogno di spostare con le nostre mani lo strumento o la postura errata dell'alunno.
In una situazione emergenziale come questa va bene, ma sarà bene che a settembre ci si dimentichi, e in fretta pure, di questa buffonata epocale.
Ci vorrebbe nell'ordine:
1)Almeno 4 telecamere puntate sulle mani dell'esecutore, delle quali una che segua certi movimenti
2)Un impianto audio all'altezza, perché bisogna sentire le differenze dinamiche visto che queste sono riportate negli obiettivi dello strumento musicale, per tutti quelli inseriti nel DM 201/99
3)Connessione internet ultra veloce e stabile
E già con queste caratteristiche non andiamo oltre il 50% della validità del sistema. Manca una cosa fondamentale: il fisico! Abbiamo bisogno di sentire la rigidità muscolare toccando, abbiamo bisogno di spostare con le nostre mani lo strumento o la postura errata dell'alunno.
In una situazione emergenziale come questa va bene, ma sarà bene che a settembre ci si dimentichi, e in fretta pure, di questa buffonata epocale.
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
Si, ma con quale alternativa? Questo è il problema da risolvere entro i prossimi 3 mesi estivi. Speriamo che il ministero ci indichi una via valida ed efficace. Da noi in questi giorni stanno uscendo situazioni paradossali, alunni che nel 1 quadrimestre avevano 4 o 5 in alcune materie, ora con la DAD hanno prodotto tavole di arte e tecnica che superano la capacità dei migliori compagni di classe, o anche, temi che prima erano da 5 e che ora sono da 9 senza errori e ben strutturati. Stiamo capendo come valutare, sulla carta le verifiche sono da 9 o 10, ma in pratica è ovvio che non sono originali, che fare? Come ho già detto NON è VERIFICABILE l'autore di una tavola o di un tema... Se non sospettando, ma i sospetti rimangono tali.... Il genitore o il fratello/sorella maggiore non è certo tenuto a confessare, anzi... Per fortuna abbiamo chiaramente detto che le verifiche serviranno per dare una valutazione formativa e non sommativa, ma anche in questo modo i voti molto positivi delle verifiche sono presenti... Non posso avere verifiche da 8 e 9 e mettere 5 come valutazione finale....La DAD ha questo limite della valutazione oggettiva.
Come ovvio tutti auspichiamo il ritorno alla didattica tradizionale frontale, più o meno innovativa infarcita di laboratori , lavori cooperativi e così via, ma comunque in classe.
Come ovvio tutti auspichiamo il ritorno alla didattica tradizionale frontale, più o meno innovativa infarcita di laboratori , lavori cooperativi e così via, ma comunque in classe.
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
[quote="Davide"]Si, ma con quale alternativa? Questo è il problema da risolvere entro i prossimi 3 mesi estivi. Speriamo che il ministero ci indichi una via valida ed efficace. Da noi in questi giorni stanno uscendo situazioni paradossali, alunni che nel 1 quadrimestre avevano 4 o 5 in alcune materie, ora con la DAD hanno prodotto tavole di arte e tecnica che superano la capacità dei migliori compagni di classe, o anche, temi che prima erano da 5 e che ora sono da 9 senza errori e ben strutturati. Stiamo capendo come valutare, sulla carta le verifiche sono da 9 o 10, ma in pratica è ovvio che non sono originali, che fare? Come ho già detto NON è VERIFICABILE l'autore di una tavola o di un tema... Se non sospettando, ma i sospetti rimangono tali.... Il genitore o il fratello/sorella maggiore non è certo tenuto a confessare, anzi... Per fortuna abbiamo chiaramente detto che le verifiche serviranno per dare una valutazione formativa e non sommativa, ma anche in questo modo i voti molto positivi delle verifiche sono presenti... Non posso avere verifiche da 8 e 9 e mettere 5 come valutazione finale....La DAD ha questo limite della valutazione oggettiva.
Come ovvio tutti auspichiamo il ritorno alla didattica tradizionale frontale, più o meno innovativa infarcita di laboratori , lavori cooperativi e così via, ma comunque in classe.[/quote]
Mi sono permesso di fare uno "stralcio", dividendo in due parti il mio intervento:
"Si, ma con quale alternativa? Questo è il problema da risolvere entro i prossimi 3 mesi estivi. Speriamo che il ministero ci indichi una via valida ed efficace.".
Se aspettiamo che il Ministero trovi la soluzione "senza soldi", come sono state quelle fin qui messe in atto "sulla carta", stiamo freschi. Penso che sia emerso in maniera chiara ed inquietante che non si può proclamare che la DAD è obbligatoria senza fornire adeguati strumenti: in primis una connessione veloce (ma non solo ai docenti, agli alunni ed a tutto il personale scolastico bensì all'intera popolazione italiana, questa è una priorità incontrovertibilmente assoluta) ed ovviamente uno strumento che ne sfrutti le potenzialità come un tablet (ma di marca, non una "tavoletta" e basta). P.S: per anni ne ho sostenuto la necessità (mi riferisco al tablet, che io ho comprato per questo scopo quando il "bonus" era ancora "in mente Dei") per racchiudere in uno spazio limitato ed "a portata di mano" tutti i libri di testo e non solo per òa semplice ragione che è inutile parlare di "ebooks" se poi non si ha il mezzo per consultarli, ma tutte le volte mi sono stata "sbattute in faccia" le "mastodontiche" LIM, che ora fanno bella mostra di sé davanti ai banchi vuoti (per non parlare di quando i DS, presi dalla foga della modernità, hanno divelto letteralmente le vecchie e care lavagne ed i sostegni che le fissavano al muro, per impedire la loro ricollocazione eventuale!)
La seconda parte la scriverò in seguito, per non tediarvi troppo ;-)
Come ovvio tutti auspichiamo il ritorno alla didattica tradizionale frontale, più o meno innovativa infarcita di laboratori , lavori cooperativi e così via, ma comunque in classe.[/quote]
Mi sono permesso di fare uno "stralcio", dividendo in due parti il mio intervento:
"Si, ma con quale alternativa? Questo è il problema da risolvere entro i prossimi 3 mesi estivi. Speriamo che il ministero ci indichi una via valida ed efficace.".
Se aspettiamo che il Ministero trovi la soluzione "senza soldi", come sono state quelle fin qui messe in atto "sulla carta", stiamo freschi. Penso che sia emerso in maniera chiara ed inquietante che non si può proclamare che la DAD è obbligatoria senza fornire adeguati strumenti: in primis una connessione veloce (ma non solo ai docenti, agli alunni ed a tutto il personale scolastico bensì all'intera popolazione italiana, questa è una priorità incontrovertibilmente assoluta) ed ovviamente uno strumento che ne sfrutti le potenzialità come un tablet (ma di marca, non una "tavoletta" e basta). P.S: per anni ne ho sostenuto la necessità (mi riferisco al tablet, che io ho comprato per questo scopo quando il "bonus" era ancora "in mente Dei") per racchiudere in uno spazio limitato ed "a portata di mano" tutti i libri di testo e non solo per òa semplice ragione che è inutile parlare di "ebooks" se poi non si ha il mezzo per consultarli, ma tutte le volte mi sono stata "sbattute in faccia" le "mastodontiche" LIM, che ora fanno bella mostra di sé davanti ai banchi vuoti (per non parlare di quando i DS, presi dalla foga della modernità, hanno divelto letteralmente le vecchie e care lavagne ed i sostegni che le fissavano al muro, per impedire la loro ricollocazione eventuale!)
La seconda parte la scriverò in seguito, per non tediarvi troppo ;-)
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
@ Davide: credo che nel caso di verifiche con risultati palesemente inattendibili il docente, unico giudice dell'attendibilità, debba annullare. Se ne ha la possibilità la sostituirà con verifiche più attendibili (per esempio orali), anche se questo non permetterà di verificare alcune competenze, e se non ne ha la possibilità non verificherà e si accontenterà delle valutazioni precedenti, if any, o della valutazione di partecipazione, impegno ecc.
Questo per quest'anno che ormai è andato: chiaro però che la cosa in prospettiva rischierebbe di diventare una condanna pesante, soprattutto per alcune discipline.
Questo per quest'anno che ormai è andato: chiaro però che la cosa in prospettiva rischierebbe di diventare una condanna pesante, soprattutto per alcune discipline.
serpina- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
Mi pare difficile rendere orale una tavola di arte o tecnica o un tema... Quindi insisto nei dire che la valutazione in DAD non sia fattibile in modo oggettivo. E soprattutto come dimostrare tale fatto? Il genitore ti potrebbe dire di dimostrare la falsità dell'elaborato... Hai voglia poi a andare avanti... Come lo dimostri? Dicendo che l'alunno mesi prima aveva i 5 e ora non può avere gli 8 e 9? Tutto molto complicato, io cerco di integrare con gli orali che a volte risultano più veritieri.... tranne quando gli studenti non hanno CAM funzionante attuando quindi una interrogazione al buio... E anche li si vede come leggono le righe del libro...
Bisogna tornare in classe per tornare al livello di una scuola seria... virus permettendo!!
Bisogna tornare in classe per tornare al livello di una scuola seria... virus permettendo!!
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
Per quanto riguarda la valutazione ho i miei dubbi che possa funzionare se prima non si chiarisce una cosa essenziale: a me, docente, non interessa quello che sai, ma come sai apprendere perché questo conta davvero. Basta allora con i “voti di consiglio”, basta col mettere in dubbio la parola di un docente per fare prevalere la voglia dei DS di promuovere tutto e tutti, anche quando le attestazioni di incompetenza sono palesi, ripetute e schiaccianti! Io a fine carriera e dopo trentasei anni la penso esattamente così! E che i genitori se ne facciano una ragione se il loro figlio non ha scoperto nulla di nuovo né vinto un Nobel, almeno per il momento!
Procopio- Messaggi : 1866
Data d'iscrizione : 28.12.13
Località : Bari: la città più grande del Piemonte
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
Serpina concordo. Pensiamo a tutte le materie di pratica...
Come vi siete organizzati ai professionali con la DAD per le materie pratiche?
Come vi siete organizzati ai professionali con la DAD per le materie pratiche?
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: E SE IL LAVORO DA CASA DURASSE PER SEMPRE?
[quote="Davide"]Serpina concordo. Pensiamo a tutte le materie di pratica...
Come vi siete organizzati ai professionali con la DAD per le materie pratiche? [/quote]
Disegnavano, fotografavano, inviavano su Edmodo o via mail...io suggerivo miglioramenti o correzioni, eseguivano, rifotografavano e reinviavano...
Idem con i riassunti di arte. Scritti sul quaderno o fatti a PC con programmi per fare mappe ecc...
Per quanto riguarda la teoria non ho avuto problemi. Non ho mai fatto videolezioni in diretta ma le preparavo registrate e le mollavo lì da seguire di settimana in settimana...
La parte di disegno con terze e seconde ha funzionato. Con le prime no... lì mi sono accorta che è mancato davvero il contatto, la vicinanza...che però non so se potrà esserci a settembre. Spessissimo per insegnare a dosare la forza della mano per fare le sfumature, prendo la matita assieme alla loro mano disegnando assieme, fisicamente. A settembre sarà tutto passato e potrò farlo ancora? Chissà... Anche solo passarsi il foglio da disegno per correggere e modificare... attualmente sarebbe complicato.
Come vi siete organizzati ai professionali con la DAD per le materie pratiche? [/quote]
Disegnavano, fotografavano, inviavano su Edmodo o via mail...io suggerivo miglioramenti o correzioni, eseguivano, rifotografavano e reinviavano...
Idem con i riassunti di arte. Scritti sul quaderno o fatti a PC con programmi per fare mappe ecc...
Per quanto riguarda la teoria non ho avuto problemi. Non ho mai fatto videolezioni in diretta ma le preparavo registrate e le mollavo lì da seguire di settimana in settimana...
La parte di disegno con terze e seconde ha funzionato. Con le prime no... lì mi sono accorta che è mancato davvero il contatto, la vicinanza...che però non so se potrà esserci a settembre. Spessissimo per insegnare a dosare la forza della mano per fare le sfumature, prendo la matita assieme alla loro mano disegnando assieme, fisicamente. A settembre sarà tutto passato e potrò farlo ancora? Chissà... Anche solo passarsi il foglio da disegno per correggere e modificare... attualmente sarebbe complicato.
Cozza- Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» DAD e lavoro da casa
» Non voglio che il lavoro entri a casa mia!
» Lavoro da casa per docente in isolamento
» riforma dei serali (20% on line e lavoro da casa)
» Tragitto casa-ufficio e orario di lavoro
» Non voglio che il lavoro entri a casa mia!
» Lavoro da casa per docente in isolamento
» riforma dei serali (20% on line e lavoro da casa)
» Tragitto casa-ufficio e orario di lavoro
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark