Verifiche su classroom
+5
baustelle
mattopris
pepe
Antinoo1977
patty20
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Verifiche su classroom
Le verifiche tramite classroom o google moduli devono essere stampate o conservate sul drive e disponibili a richiesta del genitore?
patty20- Messaggi : 4597
Re: Verifiche su classroom
La logica vorrebbe "conservate sul drive", ecco perché mi aspetto molti DS che chiederanno di stamparle e questo mi ha fatto venire in mente una mia DS di tanti anni fa che a fine anno voleva che si stampasse il registro elettronico in ogni sua parte.
Antinoo1977- Messaggi : 498
Il problema dei moduli google da questo punto di vista è che se stampi una prova di un alunno risulta solo il suo testo, ma non le correzioni e il punteggio.
pepe- Messaggi : 1812
[quote="pepe"]Il problema dei moduli google da questo punto di vista è che se stampi una prova di un alunno risulta solo il suo testo, ma non le correzioni e il punteggio.[/quote]
Questo è il problema
Al massimo si può allegare la griglia della correzione
Questo è il problema
Al massimo si può allegare la griglia della correzione
Io, come già detto altrove, stampo tutto e correggo a penna; a fine anno consegnerò il pacco a scuola (se mi faranno entrare :-)
mattopris- Messaggi : 1168
[quote="mattopris"]Io, come già detto altrove, stampo tutto e correggo a penna; a fine anno consegnerò il pacco a scuola (se mi faranno entrare :-)[/quote]
Però vorrei evitare di stampare a mie spese centinaia di verifiche. Per questo chiedevo se fosse un obbligo. Personalmente le ho corrette e inserito i voti in una griglia
Però vorrei evitare di stampare a mie spese centinaia di verifiche. Per questo chiedevo se fosse un obbligo. Personalmente le ho corrette e inserito i voti in una griglia
No, no, nessun obbligo; è una scelta mia personale, fatta per una maggiore praticità e precisione nella correzione. Su Classroom, a meno che i ragazzi non carichino file in formato Google Docs, non si possono apportare vere e proprie "correzioni", ma solo associare dei commenti; e tra l'altro, se non ho capito male, qualora li si stampi - o li si debba stampare in futuro, magari a scuola a fine anno - le correzioni sotto forma di commento non si vedono.
Concordo comunque che questo della conservazione, con o senza stampa, dei compiti fatti online sia un tema trattato troppo poco, non abbiamo avuto linee guida chiare.
Concordo comunque che questo della conservazione, con o senza stampa, dei compiti fatti online sia un tema trattato troppo poco, non abbiamo avuto linee guida chiare.
Con Google moduli è possibile condividere con gli alunni errori e risposte corrette
baustelle- Messaggi : 1745
Io le considero come voti orali... tanto non abbiamo avuto indicazioni. Alcuni colleghi non fanno nemmeno interrogazioni!
Non potrei nemmeno considerarle come verifiche ufficiali perché non tutti consegnano tramite classroom...non mi sono nemmeno posto il problema.
Non potrei nemmeno considerarle come verifiche ufficiali perché non tutti consegnano tramite classroom...non mi sono nemmeno posto il problema.
Seriol85- Messaggi : 686
[quote="baustelle"]Con Google moduli è possibile condividere con gli alunni errori e risposte corrette[/quote]
E se usi google moduli per fare verifiche a risposte aperte? Come correggi? E poi stampi tutto?
E se usi google moduli per fare verifiche a risposte aperte? Come correggi? E poi stampi tutto?
Per le risposte aperte devi fornire tu una spiegazione. Io non stampo niente, per me il test vale come un'interrogazione. Una volta che hanno capito dove hanno sbagliato e il senso del punteggio non penso sia necessario fare altro
Per le risposte aperte il punteggio va messo manualmente poi la miglior cosa è fornire un correttore a tutti ed eventualmente spiegazioni a chi le chiede
Google Moduli (o la corrispondente funzione su Moodle) per le risposte APERTE è un delirio. Il docente, oltre alla domanda, deve inserire anche una risposta giusta "di massima", e il sistema correggerà quelle dei ragazzi basandosi su quest'ultima. Va da sé che per le materie umanistiche sia un disastro inapplicabile: basta che un ragazzo esponga un concetto giusto, ma con parole diverse da quelle usate dal docente nella "risposta-tipo", perché il sistema consideri sbagliata la risposta. Mai più.
Io non ho dato una risposta tipo ma le ho corrette personalmente attribuendo il voto, solo che le correzioni non compaiono sulla verifica. Ho preparato una griglia attribuendo il punteggio per ogni quesito e darò la spiegazione dei punteggi durante una videolezione. Tutto perché a scuola ci hanno chiesto un numero esagerato di voti impossibili da avere solo con gli orali
Io ho usato un PDF editor (si chiama PDF element, ma ce ne sono tanti in giro, compresa l'applicazione Adobe) per scrivere sui pdf e sulle immagini. Non ho usato Google moduli perché non sono riuscito a trovare un modo per togliere il tasto indietro, nemmeno con i Google Script (voi ci siete riusciti?), ho quindi usato questbase che genera dei PDF alla fine del compito
caesar753- Messaggi : 1300
Per risparmiare carta, potrei stampare i link dei siti internet da cui hanno copiato, invece delle verifiche?
Ironia a parte, non sono neanche sicuro di poter mettere un voto basso...gli studenti (e i loro genitori) hanno sempre ragione
Ironia a parte, non sono neanche sicuro di poter mettere un voto basso...gli studenti (e i loro genitori) hanno sempre ragione
Squolabus- Messaggi : 178
Anchi'io preferisco invio e restituzione via mail associata all'account classroom.
Come detto da caesar753, correggo tramite un programma che aggiunge note e altre indicazioni ai PDF.
Alla fine aggiungo una pagina con mini scheda di valutazione con indicatori abbreviati, che fanno riferimento ai criteri riportati in programmazione, e inserisco il voto. Basta cambiare solo i relativi numeri.
Non è rapidissimo, il tempo va via comunque, ma almeno non stampo e non passo nulla allo scanner.
Conservo in ordine in varie cartelle sia il file originale, così come ricevuto, sia quello corretto e restituito.
Sulla valutazione stendiamo tutto il pietosamente stendibile, e spero che nessuno mai vada a sollevarlo.
Come detto da caesar753, correggo tramite un programma che aggiunge note e altre indicazioni ai PDF.
Alla fine aggiungo una pagina con mini scheda di valutazione con indicatori abbreviati, che fanno riferimento ai criteri riportati in programmazione, e inserisco il voto. Basta cambiare solo i relativi numeri.
Non è rapidissimo, il tempo va via comunque, ma almeno non stampo e non passo nulla allo scanner.
Conservo in ordine in varie cartelle sia il file originale, così come ricevuto, sia quello corretto e restituito.
Sulla valutazione stendiamo tutto il pietosamente stendibile, e spero che nessuno mai vada a sollevarlo.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Argomenti simili
» verifiche su classroom e richiesta accesso agli atti
» Classroom: è possibile rendere non visibili i post durante le verifiche?
» Verifiche scritte convalidate solo dopo verifiche orali ?
» Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche
» Classroom e DS
» Classroom: è possibile rendere non visibili i post durante le verifiche?
» Verifiche scritte convalidate solo dopo verifiche orali ?
» Verifiche scritte, accesso dei genitori alle verifiche
» Classroom e DS
Pagina 1 di 1