Dubbi su 24CFU ambito D Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dubbi su 24CFU ambito D Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Dubbi su 24CFU ambito D

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbi su 24CFU ambito D Empty Dubbi su 24CFU ambito D

Messaggio Da MariP Mar Mag 26, 2020 12:03 am

Buonasera, vorrei avere un chiarimento circa il possesso dei 24 CFU ai fini della partecipazione al Concorso Ordinario docenti 2020 per la scuola secondaria di I e II grado.
Riporto la mia situazione :
Sono laureata in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare (LM-9) e sarei interessata a partecipare al Concorso Ordinario Docenti per le classi di concorso A28 ed A50.
I 24 CFU in mio possesso sono :
-6 CFU in ambito A ( M-PED/03) validi per tutte le CDC
-6 CFU in ambito B (M-PSI/04) validi per tutte le CDC
-12 CFU in ambito D (Ho ricevuto la convalida di due esami del mio Corso di Laurea : 6CFU in BIO/09 + 6CFU in BIO/10).
In riferimento all'allegato B del D.M. 616/2017, ho constatato che l'SSD BIO/09 è contemplato nella CDC A-15, mentre l'SSD BIO/10 è contemplato nelle CDC A-15, A-28 ed A-50.
La mia domanda è : potrei concorrere per A-28 e/o A-50 pur essendo in possesso, nell'ambito D dei 24cfu, di 6CFU in BIO/10 anziché di 12CFU in BIO/10?

Grazie

MariP

Torna in alto Andare in basso

Dubbi su 24CFU ambito D Empty Re: Dubbi su 24CFU ambito D

Messaggio Da Trentaelode Mar Mag 26, 2020 8:24 am

Ciao MariP,

benvenuta nel Forum.

Se le cose stanno ancora come le hanno spiegate a me per la prima edizione del For24 (a.a. 2017/2018), purtroppo la risposta è no: puoi concorrere soltanto per la CDC A-15. Per le altre due di fatto ti mancano 6 crediti, visto che l'allegato B non riconosce i cfu di BIO/09.

L'ambito D ha creato problemi a tutti e anch'io, che sto in ambito umanistico, ho corso il rischio di giocarmi una CDC per lo stesso motivo. Grazie ad un consiglio, sono stato messo in guardia e sono riuscito a metterci una pezza (rinunciando però ad un riconoscimento esame da carriera e facendo un esame in più). C'era stata una vera e propria sollevazione generale (alla Statale di Milano) e ricordo che erano arrivati persino a dire che per l'ambito D avrebbero etichettato i crediti sia con il loro SSD originario sia con l'SSD M-Ped/03, che è un passepartout per tutte le classi di concorso.

In realtà nella mia tornata questa cosa non è stata fatta e i cfu nell'ambito D riportano soltanto l'indicazione propria e non anche M-PED/03.
Magari l'hanno fatto per le edizioni successive, non so.

Speriamo che qualcuno magari più aggiornato di me possa risponderti con notizie migliori. Incrociamo le dita.

Trentaelode

Messaggio Da MariP Mar Mag 26, 2020 9:06 am

Ciao, ti ringrazio per la risposta! Anche dall' URP del MIUR mi hanno risposto poco fa dicendo che ho necessità di fare una sostituzione con un esame valido per la CDC di mio interesse. Contatterò la segreteria della mia Università per effettuare il cambio. Anche nella mia Università qualche anno fa hanno adottato la dicitura M/PED 04 per gli esami dell'ambito D, nonostante fossero identici ai miei, ma nel mio libretto purtroppo risultano come BIO /09 e BIO /10.

MariP

Messaggio Da cocco76 Mar Mag 26, 2020 9:54 am

Buongiorno, anche io ho dubbi circa la validità dei miei 24 CFU rilasciati dalla Statale di Milano.
Il certificato riporta la seguente dicitura:
Si attesta X ha conseguito presso questa Università la certificazione relativa al PERCORSO FORMATIVO PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFU di cui all'art.5 comma 1 lett.b) e 2 lett.b) del Decreto Legislativo 13.4.2017 n.59.
Ma dove vengono elencati i 4 esami, oltre all'indicazione dell'esame e dei 6 crediti ottenuti per ciascun esame, è specificato il conseguimento negli ambiti
AMBITO Metodologie e Tecnologie Didattiche Generali
AMBITO Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
mentre per gli altri due (Psicologia Generale e Filosofia Morale)
è indicato AMBITO null
E' valido secondo voi?

cocco76

Messaggio Da Trentaelode Mar Mag 26, 2020 9:59 am

Questi sono i sacri misteri della Statale.

"AMBITO null" è quanto meno inquietante, ma credo che soltanto la Segreteria possa aiutarti.

Di sicuro, se hanno emesso la certificazione, vuol dire che hai fatto le cose in regola (esami, CFU, ambiti, pagamenti...); però certo quella dicitura è incomprensibile.

Magari c'è stato un baco nel software, se li contatti te lo rimandano e compare tutto corretto.

Chi può dirlo? Tre lauree alla Statale e con la Segreteria è sempre stato un calvario....

Trentaelode

Messaggio Da cocco76 Mar Mag 26, 2020 12:03 pm

Grazie, Trenta e lode, rimango in attesa di chiarimenti dalla Segreteria per quello che riguarda l'AMBITO B (Psicologia etc.).
Curioso, comunque, che chiunque decida di seguire i percorsi delle università tradizionali (lunghi, impegnativi e seri) e non quelli delle piattaforme on line o università telematiche venga penalizzato sistematicamente.

cocco76

Messaggio Da MariP Mar Mag 26, 2020 12:27 pm

Cocco76 È quello che mi chiedo anche io, pensavo che le convalide mi potessero avvantaggiare in qualche modo. Col senno di poi avrei scelto di fare il pf24 con un' Università telematica :/

MariP

Messaggio Da cocco76 Gio Mag 28, 2020 4:25 pm

Per completezza: ho scritto alla Segreteria che mi ha risposto inviando il certificato corretto: "ambito NULL" è sparito. Sospiro di sollievo.

cocco76

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili