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Messaggio Da herman il lattoniere Ven Mag 29, 2020 10:42 am

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/05/cts_rientro_settembre.pdf

A quanto pare le tanto attese indicazioni del ministero si risolvono in un "vedetevela voi". Le misure da adottare saranno sostanzialmente le stesse che vigono in ristoranti ecc., che però presuppongono un'utenza adulta. Larghissimo spazio all'autonomia di ogni scuola di organizzare bene spazi, turnazioni, pulizie, presìdi sanitari ecc., ma anche di organizzare male tutto ciò.

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Messaggio Da mattopris Ven Mag 29, 2020 10:59 am

Ho anche io una grossissima remora sulle mascherine. Per me sarà semplicemente impraticabile, sia per i ragazzi (pensate alla primaria!) che per noi insegnanti (che dobbiamo parlare per delle ore).
Auspico, nell'ordine, le due seguenti soluzioni:
1) Che il protocollo possa essere rivisto almeno su questo punto, magari se a settembre arriveremo da un mese senza contagi;
2) Che finisca "all'italiana", e che alla lunga prevalga il "buon senso" sul "senso comune" di manzoniana memoria.

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Messaggio Da kirserk Ven Mag 29, 2020 11:27 am

A me sembra che, più che le mascherine, il problema stia negli spazi. Solo io lavoro in una scuola in cui un'aula di 45 m^2 è considerata, per mancanza di alternative, grande e quindi adatta ad accogliere 28 persone (27 studenti+1 docente)?
Ammettendo di poter farci entrare 13-14 ragazzi, ossia metà classe, quale sarà l'organizzazione? Raddoppio delle lezioni in presenza per i docenti sfruttando i moduli orari da 40 minuti e almeno un terzo di lezioni in DaD?
Spero che ai piani alti sia chiaro che non potremo avere i dettagli a fine agosto per poter poi implementare un'organizzazione così articolata.

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Messaggio Da pasqui74 Ven Mag 29, 2020 11:31 am

Le mascherine quali? ffp3, ffp2, le chirurgiche o quelle di comunità?
Quelle di comunità l'unico effetto sicuro che hanno è quello placebo perchè non sono testate e non se ne conosce la reale capacità di filtraggio.

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Messaggio Da giovanna onnis Ven Mag 29, 2020 6:07 pm

e quelle chirurgiche non proteggono chi le indossa
Se in classe uno indossa una FFP2 o FFP3 con il filtro e fosse positivo coloro che indossano la chirurgica sarebbero a rischio
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Messaggio Da giovanna onnis Ven Mag 29, 2020 6:40 pm

Se tutti indossassimo le chirurgiche non ci sarebbero prroblemi, ma non mi sembra che sia previsto un obbligo in tal senso.
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Messaggio Da serpina Ven Mag 29, 2020 11:03 pm

Non irrilevante capire chi le fornirà, le mascherine
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Messaggio Da luxgiux Sab Mag 30, 2020 12:12 am

Leggevo su orizzonte scuola appunto, che noi docenti indosseremo le chirurgiche fornite dalla scuola, e qui mi scappa la risata, e gli alunni possono utilizzare anche quelle fatte a casa, un capo d'abbigliamento insomma!

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Mag 30, 2020 5:45 am

[quote="kirserk"]A me sembra che, più che le mascherine, il problema stia negli spazi. [/quote]

Beato (o beata) te che normalmente hai più di quegli 1,5 mq ad alunno prescritti dalla normativa sull'edilizia scolastica.
Sul punto che poni la bozza del cts fatta circolare non dice niente e lascia la patata bollente ai presidi, che saranno chiamati a stabilire quanti alunni far entrare in ogni aula rispettando il distanziamento di un metro. Un metro è la distanza minima ammessa nei ristoranti, pensata per un'utenza adulta e composta, e che personalmente trovo troppo ridotta rispetto alle frequenti interazioni dei bambini e dei ragazzi dai 6 ai 18 anni.
In teoria si potrebbero organizzare le aule rispettando rigorosamente quel metro quadro implicito nella distanza di un metro, e quindi mantenere tutti gli alunni normalmente nelle aule con i banchi lievemente separati (o paradossalmente metterne anche di più, ad esempio nelle tue aule da 45 mq potrebbero entrare anche 44 alunni e 1 insegnante). Ci saranno dirigenti che decideranno quindi di lasciare classi e aule così come sono, e altri che opteranno per una didattica mista distanza/presenza, con un numero di alunni ridotto. Quindi potranno esserci scuole più sicure e più scomode per alunni e genitori, e scuole all'opposto dove il virus potrebbe circolare, ma che renderanno più facile l'organizzazione delle famiglie. E al primo contagio di un alunno voglio vedere se non scatterà la querela al dirigente e, visto che ci siamo, anche all'insegnante.
Il CTS avrebbe fatto meglio a stabilire uno standard di almeno 2, o meglio 3, mq ad alunno.

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Messaggio Da herman il lattoniere Sab Mag 30, 2020 5:49 am

[quote="luxgiux"]Leggevo su orizzonte scuola appunto, che noi docenti indosseremo le chirurgiche fornite dalla scuola, e qui mi scappa la risata, e gli alunni possono utilizzare anche quelle fatte a casa, un capo d'abbigliamento insomma! [/quote]

La mascherina protegge gli altri, non chi la indossa. In questo senso la mascherina fatta a casa, nel bloccare l'esposizione diretta degli altri al proprio fiato carico di droplets, funziona egregiamente al pari di quella chirurgica. Una mascherina mal usata, tenuta troppo addosso e quindi sporca o toccata con le mani può diventare un problema anche se fosse del tipo più costoso.

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Messaggio Da kirserk Sab Mag 30, 2020 7:00 am

[quote="herman il lattoniere"][quote="kirserk"]A me sembra che, più che le mascherine, il problema stia negli spazi. [/quote]

Beato (o beata) te che normalmente hai più di quegli 1,5 mq ad alunno prescritti dalla normativa sull'edilizia scolastica.
Sul punto che poni la bozza del cts fatta circolare non dice niente e lascia la patata bollente ai presidi, che saranno chiamati a stabilire quanti alunni far entrare in ogni aula rispettando il distanziamento di un metro. Un metro è la distanza minima ammessa nei ristoranti, pensata per un'utenza adulta e composta, e che personalmente trovo troppo ridotta rispetto alle frequenti interazioni dei bambini e dei ragazzi dai 6 ai 18 anni.
In teoria si potrebbero organizzare le aule rispettando rigorosamente quel metro quadro implicito nella distanza di un metro, e quindi mantenere tutti gli alunni normalmente nelle aule con i banchi lievemente separati (o paradossalmente metterne anche di più, ad esempio nelle tue aule da 45 mq potrebbero entrare anche 44 alunni e 1 insegnante). Ci saranno dirigenti che decideranno quindi di lasciare classi e aule così come sono, e altri che opteranno per una didattica mista distanza/presenza, con un numero di alunni ridotto. Quindi potranno esserci scuole più sicure e più scomode per alunni e genitori, e scuole all'opposto dove il virus potrebbe circolare, ma che renderanno più facile l'organizzazione delle famiglie. E al primo contagio di un alunno voglio vedere se non scatterà la querela al dirigente e, visto che ci siamo, anche all'insegnante.
Il CTS avrebbe fatto meglio a stabilire uno standard di almeno 2, o meglio 3, mq ad alunno. [/quote]

Alle superiori già la normativa sulla sicurezza del 1975 prevederebbe un minimo di 1.96 m^2 per persona. Io so solo che in quelle aule da 45 m^2 ci dovrebbero entrare max 23 persone (ossia max 22 studenti) e invece c'erano 27 studenti ed erano fittissimi e a malapena si riuscivano a separare i banchi per far svolgere le verifiche.

Schematizzando le persone come "puntiformi" è vero quel che dici tu, ossia che in teoria in un'aula di 45 m^2 ci potrebbero entrare 45 persone-"punti", il che, però, sarebbe abbastanza singolare, perché proprio non ci starebbero fisicamente, visto che un corpo in realtà occupa dello spazio e ciascuno studente deve avere un banco, il docente deve avere un po' di spazio per muoversi quantomeno tra cattedra e lavagna, tutti gli studenti devono poter guardare la lavagna/lim...
Mi chiedo se non si intendesse 1 m di distanza tra i banchi, perché il conteggio cambierebbe viste le classiche dimensioni del banco monoposto 50 cm x 70 cm.

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Messaggio Da uli17 Sab Mag 30, 2020 7:58 am

Io trovo che le indicazioni siano il cavallo di troia di una riforma, anzi controriforma, l'ennesima, della scuola. Non è un caso che si rimanga sul vago rispetto alle misure volte a garantire la sicurezza, come le mascherine, il metro di distanza, gli studenti puntiformi, ma si introduca con precisione l'unità oraria di 40 minuti, che con la sicurezza non ha alcun legame e che, apprendo, dovrebbe servire a far seguire le classi divise a metà dai loro docenti. E sappiamo che cosa significa questo: il famoso approdo alle tanto agognate 24 ore. Tanto agognate dai controriformatori della scuola s'intende. Le ore di 40 minuti significano affermazione di due principi cari a chi vede nella scuola un'inutile perdita di tempo che trattiene fuori dal mondo lavoro tante braccia giovani da sfruttare con contratti atipici e nei docenti dei parassiti. E questi principi sono: che si possono avere più classi (ammesso che si trovino le aule) con lo stesso numero di docenti e soprattutto che si possa sottrarre agli alunni un terzo delle ore di lezione senza che questo costituisca un problema. Dico un terzo. Quando ci dicono che chi ha più di 1/4 di ore di assenza va bocciato... Per tacere della proposta dell'anp, nell'incipt della quale si afferma che la scuola non potrà tornare quella che era prima e che dovrà cambiare dando per davvero potere ai dirigenti, eliminando i lacci e lacciuoli che ne imbrigliano le iniziative... con l'ovvio riferimento agli organi collegiali.

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Messaggio Da Ellie* Sab Mag 30, 2020 8:55 am

Non riesco a comprendere la questione dei 40 minuti. Io più del mio orario (che è già di 22+2 ore di programmazione) non ho intenzione di fare attività didattiche (intendo sia in classe che attraverso la DAD. Poi correggere, preparare le lezioni etc è una cosa che facevamo già prima e che esula dall'orario di cattedra).

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Messaggio Da Αρης Sab Mag 30, 2020 8:57 am

Ma in qualche altro paese civile del mondo si fanno tutte queste segxe mentali? Se tornasse il covid non c'è distanza che tenga....richiuderanno e basta! Ma sono mesi che blaterano e di soluzioni zero a parte il condono del tutti promossi! Poi ci stupiamo se siamo visti come gli untori d'Europa! Boh
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Messaggio Da kirserk Sab Mag 30, 2020 10:12 am

[quote="uli17"]Io trovo che le indicazioni siano il cavallo di troia di una riforma, anzi controriforma, l'ennesima, della scuola. Non è  un caso che si rimanga sul vago rispetto alle misure volte a garantire la sicurezza, come le mascherine, il metro di distanza, gli studenti puntiformi, ma si introduca con precisione l'unità oraria di 40 minuti, che con la sicurezza non ha alcun legame e che, apprendo, dovrebbe servire a far seguire le classi divise a metà  dai loro docenti. E sappiamo che cosa significa questo: il famoso approdo alle tanto agognate 24 ore. Tanto agognate dai controriformatori della scuola s'intende. Le ore di 40 minuti significano affermazione di due principi cari a chi vede nella scuola un'inutile perdita di tempo che trattiene fuori dal mondo  lavoro tante braccia giovani da sfruttare con contratti atipici e nei docenti dei parassiti. E questi principi sono: che si possono avere più classi (ammesso che si trovino le aule) con lo stesso numero di docenti e soprattutto che si possa sottrarre agli alunni un terzo delle ore di lezione senza che questo costituisca un problema. Dico un terzo. Quando ci dicono  che chi ha più di 1/4 di ore di assenza va bocciato...  Per tacere della proposta dell'anp, nell'incipt della quale si afferma che la scuola non potrà  tornare quella che era prima e che dovrà  cambiare dando per davvero potere ai dirigenti, eliminando i lacci e lacciuoli che ne imbrigliano le iniziative... con l'ovvio riferimento agli organi collegiali.[/quote]

Con moduli da 40 minuti un docente (delle superiori) full time dovrebbe fare 27 lezioni, dato che 18 *60 : 40= 27 (24 si ottiene con moduli di 45 minuti), il che potrebbe non essere un aggravio per noi se alla fine mi si fa vedere sempre gli stessi ragazzi di prima ripartiti in sottogruppi, ma se deve diventare l'escamotage per darmi 6 classi al posto di 4, allora NO!
Concordo in pieno sull'impoverimento dell'offerta per i ragazzi, visto che passerebbero dal frequentare 30 ore vere o quasi (anche in tempi pre-Covid alcune ore erano da 55 minuti) a 30 moduli di 40 minuti, ossia 20 ore effettive di lezioni: c'è una bella differenza.

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Messaggio Da mac67 Sab Mag 30, 2020 10:39 am

[quote="kirserk"]
Con moduli da 40 minuti un docente (delle superiori) full time dovrebbe fare 27 lezioni, dato che  18 *60 : 40= 27 (24 si ottiene con moduli di 45 minuti), il che potrebbe non essere un aggravio per noi se alla fine mi si fa vedere sempre gli stessi ragazzi di prima ripartiti in sottogruppi, ma se deve diventare l'escamotage per darmi 6 classi al posto di 4, allora NO!
[/quote]

Anche perché, riducendo le ore dedicate alla singola classe, si accentuano le differenze invece di diminuirle. Già lo abbiamo visto in questi mesi: quelli bravi imparano comunque, quelli deboli, lasciati da soli davanti a un video, arrancano più di prima.

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Messaggio Da mattopris Sab Mag 30, 2020 1:08 pm

C'è da dire però che un eventuale modello che preveda classi da 15 alunni con moduli orari da 40' è secondo me ben più"efficace" di una classe "tradizionale" di 27-30 alunni (come da attuale normativa) con ore da 60'.
Innanzitutto avremmo metà alunni, o poco più, presenti in contemporanea: quindi è vero che le ore sarebbero da 40', ma per finire un classico "giro" di interrogazioni ci vorrebbe molto meno tempo. Inoltre un modello del genere prevede un'attenzione molto più specifica sul singolo alunno, specie se in difficoltà: se ho 15 ragazzi posso seguire meglio anche chi eventualmente fa fatica, e questo anche al di là della riduzione oraria. Infine, il fatto dell'attenzione: quanti ragazzi sono attenti e "produttivi" negli ultimi 15 minuti di lezione, magari alla fine della seconda ora della stessa materia?

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Messaggio Da mattopris Sab Mag 30, 2020 1:25 pm

A me questi conti non convincono. La dicitura usata nel protocollo per la scuola è la stessa che si sta applicando nei ristoranti (1 metro tra persona e persona)...e vi assicuro che non ho mai visto fino ad ora 4 mq tra un avventore e l'altro...
Se prendiamo 4 alunni che devono stare ad 1 metro minimo tra loro, e li facciamo sedere su 4 banchi posti ai 4 angoli di questo ipotetico quadrato, significa che ognuno di loro è "legato" ( o meglio, separato) dai compagni da una distanza di un metro lineare. Quindi i 4 lati del quadrato stesso misurano ognuno un metro. O no?
(P.S. insegno lettere quindi non crocifiggetemi :-)

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Messaggio Da kirserk Sab Mag 30, 2020 3:00 pm

[quote="franco71"][quote="herman il lattoniere"]...
Il CTS avrebbe fatto meglio a stabilire uno standard di almeno 2, o meglio 3, mq ad alunno. [/quote]
E' stato già puntualizzato (mi pare @melia) che l'obbligo di 1 metro di distanza da persona a persona equivale ad un quadrato di 2 metri di lato quindi 4 mq, che ogni alunno dovrà avere a disposizione.[/quote]

Se suddividiamo una superficie piana in quadrati di lato 2 m, ossia di area 4 m^2, e mettiamo al centro di ognuno una persona, schematizzandola come un punto (è ovvio che non lo è, ma questo è un modello, appunto), la distanza tra le persone è di 2 m in orizzontale e verticale e 2,83 m in diagonale.
Poi ho visto anche io che nel rapporto CTS vengono citati altri paesi in cui si dice distanza di 1 m e poi 4 m^2 ad alunno.

Immagino che tengano conto:
1) che le persone non sono punti,
2) che le persone, soprattutto gli studenti, non rimarrebbero fermi immobili al centro del quadrato.

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