Docenti di sostegno a domicilio
+14
MartaB
sempreconfusa1
paniscus_2.1
donadoni
lunatica2014
seasparrow3
Posidonia
Dec
arrubiu
eragon
raganella
peadp
Ellie*
Violet
18 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Docenti di sostegno a domicilio
Mi spiegate cosa comporterà in pratica? Sinceramente mi pare assurdo.
https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-sostegno-a-domicilio-per-studenti-impossibilitati-a-frequentare-approvato-nel-decreto-scuola/
https://www.orizzontescuola.it/docenti-di-sostegno-a-domicilio-per-studenti-impossibilitati-a-frequentare-approvato-nel-decreto-scuola/
Violet- Messaggi : 1160
Re: Docenti di sostegno a domicilio
Nelle scuole che ho frequentato il docente di sostegno andava già a casa dell'alunno qualora questo fosse impossibilitato (ad esempio per una malattia cronica che impediva di muoversi dal letto).
Ho avuto diversi colleghi che hanno fatto l'insegnamento domiciliare.
Vorrei capire cosa cambia rispetto a prima.
Ho avuto diversi colleghi che hanno fatto l'insegnamento domiciliare.
Vorrei capire cosa cambia rispetto a prima.
Ellie*- Messaggi : 654
No no questo lo sapevo anche io, è capitato e anche per alunni non certificati ma che soltanto per un certo periodo non potevano frequentare la scuola. Qui mi pare si parli d'altro. O come è più probabile, in situazioni Covid o simili, che mi pare diverso.
Credo che comporti che in caso di chiusura delle scuole per Covid-19 il docente di sostegno si rechi a casa del bambino a svolgere le lezioni, qualora la famiglia ne faccia richiesta.
Però se c'è rischio di contagio?
peadp- Messaggi : 1184
Mi pare ci sia scritto chiaramente che la cosa sarà attuabile se ci saranno i presupposti di sicurezza.
raganella- Messaggi : 2466
Io vorrei capire questi geniacci che tutelano gli articoli dove cavolo hanno nello nel testo della legge che sia "il docente di sostegno", proprio e solo lui a diversi recare presso l'abitazione dell'allievo.
eragon- Messaggi : 1062
Io vorrei capire questi geniacci che tutelano gli articoli dove cavolo hanno nello nel testo della legge che sia "il docente di sostegno", proprio e solo lui a diversi recare presso l'abitazione dell'allievo.
L'emendamento è stato bocciato, che mi risulti.
arrubiu- Moderatore
Qui mi sembra che si dica il contrario:
Dec- Moderatore
Io ho letto un articolo che diceva il contrario-. -
arrubiu- Moderatore
Ecco cosa mi hanno passato ieri: https://www.professionistiscuola.it/sostegno/3711-decreto-scuola-servizio-domiciliare-docenti-sostegno-non-passa-emendamento-per-coperture-e-contrasto-con-norme-contrattuali.html
arrubiu- Moderatore
Aspettiamo altre precisazioni allora, tanto il decreto deve andare alla Camera e quindi si continuerà a parlarne (e poi sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale).
Dec- Moderatore
[quote="arrubiu"]L'emendamento è stato bocciato, che mi risulti.[/quote]
anch'io avevo letto che era stato stralciato per i costi e perchè viene snaturato il contratto dell'insegnante di sostegno
anch'io avevo letto che era stato stralciato per i costi e perchè viene snaturato il contratto dell'insegnante di sostegno
Posidonia- Messaggi : 1764
lo spero bene! Vediamo come si mette... da insegnante a badante il salto è breve.
E' un discorso molto complicato che rischia di far diventare l'insegnante un educatore/badante/tuttofare solo per consentire ai genitori di levarsi l'impiccio (gravoso, comprendo) dei figli a casa tutto il giorno. Non è un problema che dobbiamo risolvere noi. L'insegnante lavora a scuola, se non in casi temporanei e di avvalorata necessità. In una situazione come quella che stiamo vivendo non è pensabile entrare nelle case degli studenti, andando a considerare poi le diverse situazioni, e soprattutto non durante una pandemia modiale. Se siamo rimasti a casa, e dio solo sa con quante complicazioni, è perché c'è un reale rischio di contagio per loro ma anche per noi che poi andiamo a incontrare i nostri genitori anziani o persone con patologie varie. Chi mi assicura che in casa di un allievo io non venga infettata o addirittura io infetti tutta la sua famiglia? Io voglio essere tutelata, se i miei colleghi stanno a casa ci sto pure io. Stop.
lunatica2014- Messaggi : 255
[quote="Violet"]E' un discorso molto complicato che rischia di far diventare l'insegnante un educatore/badante/tuttofare solo per consentire ai genitori di levarsi l'impiccio (gravoso, comprendo) dei figli a casa tutto il giorno. Non è un problema che dobbiamo risolvere noi. L'insegnante lavora a scuola, se non in casi temporanei e di avvalorata necessità. In una situazione come quella che stiamo vivendo non è pensabile entrare nelle case degli studenti, andando a considerare poi le diverse situazioni, e soprattutto non durante una pandemia modiale. Se siamo rimasti a casa, e dio solo sa con quante complicazioni, è perché c'è un reale rischio di contagio per loro ma anche per noi che poi andiamo a incontrare i nostri genitori anziani o persone con patologie varie. Chi mi assicura che in casa di un allievo io non venga infettata o addirittura io infetti tutta la sua famiglia? Io voglio essere tutelata, se i miei colleghi stanno a casa ci sto pure io. Stop.[/quote]
Credo che in questo caso i tuoi colleghi sarebbero a scuola e non a casa (se sono tutti a casa, è chiaro che stai a casa anche tu). Il problema è se lo studente diversamente abile non può venire a scuola a causa di determinate patologie: tu devi rimanere a scuola con gli altri o andare a casa sua? Non nego che sia un bel problema e che le tue considerazioni siano sensate, ma quello che scrivi nell'ultima frase ci porta fuori strada.
Credo che in questo caso i tuoi colleghi sarebbero a scuola e non a casa (se sono tutti a casa, è chiaro che stai a casa anche tu). Il problema è se lo studente diversamente abile non può venire a scuola a causa di determinate patologie: tu devi rimanere a scuola con gli altri o andare a casa sua? Non nego che sia un bel problema e che le tue considerazioni siano sensate, ma quello che scrivi nell'ultima frase ci porta fuori strada.
Dec- Moderatore
Dec mi riferivo solo all'ipotesi Covid ancora presente e pericoloso e alunni che stanno a casa insieme agli insegnanti. Se dobbiamo andare a casa degli alunni io lo faccio pure ma non in questa singolare situazione. Tutto qui. Se dovesse essere come dici tu ( ma ho aperto post appunto perché ancora non ho capito cosa intendano dire) ovvio che non sarebbe un problema.
Ma alla fine è stato approvato?
Posidonia- Messaggi : 1764
Pare di sì, ma in una formulazione diversa rispetto a quella originaria.
https://www.orizzontescuola.it/decreto-scuola-approvato-i-docenti-di-sostegno-potranno-andare-a-casa-degli-studenti-modalita/
https://www.orizzontescuola.it/decreto-scuola-approvato-i-docenti-di-sostegno-potranno-andare-a-casa-degli-studenti-modalita/
Dec- Moderatore
Potranno....non dovranno
donadoni- Messaggi : 3392
[u]"con l’impiego del personale già in servizio presso l’istituzione scolastica"[b][/b][/u]
Io non leggo nella legge "esclusivamente con il docente di sostegno" quindi nemmeno capisco questi titoli fuorvianti di questa testata, letta tra l'altro da molti docenti curricolari che in questo modo, leggendo frettolosamente, potrebbero erroneamente interpretare che questa norma non li riguardi, io chiederei addirittura, visto che questo forum è legato alla testata, di rettificare IMMEDIATAMENTE il titolo, fuorviante e, permettetemi di dirlo, discriminante.
Io non leggo nella legge "esclusivamente con il docente di sostegno" quindi nemmeno capisco questi titoli fuorvianti di questa testata, letta tra l'altro da molti docenti curricolari che in questo modo, leggendo frettolosamente, potrebbero erroneamente interpretare che questa norma non li riguardi, io chiederei addirittura, visto che questo forum è legato alla testata, di rettificare IMMEDIATAMENTE il titolo, fuorviante e, permettetemi di dirlo, discriminante.
Ma anche in caso di chiusura per Covid?
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» sostegno e lezioni a domicilio
» A Catanzaro i docenti di sostegno...
» tfa sostegno i docenti che hanno tre anni di servizio su sostegno non devono sostenere la prova selettiva?
» doveri dei docenti sostegno
» sostegno ai docenti sovrannumerari
» A Catanzaro i docenti di sostegno...
» tfa sostegno i docenti che hanno tre anni di servizio su sostegno non devono sostenere la prova selettiva?
» doveri dei docenti sostegno
» sostegno ai docenti sovrannumerari
Pagina 1 di 2