Organico di diritto: come interpretare tabelle
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Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
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Organico di diritto: come interpretare tabelle
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno,
Chiedo a qualche esperto di chiarirmi come si devono interpretare le tabelle in oggetto che in questi giorni gli Usp stanno pubblicando, in particolare:
- il numero di posti disponibili sono sono quelli per il ruolo oppure anche per la mobilità?
- se resteranno vuoti potranno essere coperti da call veloce?
- includono già i pensionamenti previsti da settembre oppure no?
- perché, lo scorso anno, in una scuola con zero cattedre disponibili a giugno in una cdc poi sulla medesima cdc è stata fatta assegnazione provvisoria?
Grazie
Buongiorno,
Chiedo a qualche esperto di chiarirmi come si devono interpretare le tabelle in oggetto che in questi giorni gli Usp stanno pubblicando, in particolare:
- il numero di posti disponibili sono sono quelli per il ruolo oppure anche per la mobilità?
- se resteranno vuoti potranno essere coperti da call veloce?
- includono già i pensionamenti previsti da settembre oppure no?
- perché, lo scorso anno, in una scuola con zero cattedre disponibili a giugno in una cdc poi sulla medesima cdc è stata fatta assegnazione provvisoria?
Grazie
liutprando- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 31.01.20
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="pierA017-A019"]@arrabiu
Buonasera, saresti così gentile da darmi la tua opinione in merito ai seguenti quesiti:
1) come si concilia l'Ordinanza del Consiglio di Stato n. 3722/2019 e le successive sentenze (anche recenti) del TAR Lazio con la ripartizione dei posti disponibili dopo le operazioni di mobilità all'interno della provincia al 50% tra mobilità interprovinciale e nuove assunzioni? Nel senso: ogni docente che non ha ottenuto il trasferimento deve fare ricorso al TAR per veder rispettato il dettato dell’art. 470 co. 1 del d. lgs. 297/1994? o si può legittimamente sperare che il MIUR si ravveda e lascia ai nuovi assunti solo i posti che eventualmente residueranno dalla mobilità interprovinciale?
2) c'è modo di sapere nominativi e punteggi dei docenti che hanno chiesto la mobilità nello scorso a.s.? (personalmente sono riuscito solo a trovare gli elenchi dei docenti ai quali è stata accolta la domanda, ma sarebbe molto utile conoscere i dati dei docenti ai quali è stata rigettata la richiesta di trasferimento)
3) esiste un modo per sapere quanti sono i docenti, di una determinata classe di concorso, che sono titolari su provincia ma non hanno una scuola di titolarità (perchè, immagino, che loro avranno la precedenza, almeno, sui trasferimenti da altre province)
Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
PS: ovviamente sono gradite anche risposte di altri[/quote]
1. Le sentenze valgono per chi le vince. Fino a che lo Stato non deciderà di cambiare le norme..
2. Puoi sapere solo chi ha ottenuto mobilità l'anno scorso, cercando il "tabellone" dei movimenti, lo trovi in rete.
3. I perdenti posto quest'anno non si possono sapere, in modo così generale.
Buonasera, saresti così gentile da darmi la tua opinione in merito ai seguenti quesiti:
1) come si concilia l'Ordinanza del Consiglio di Stato n. 3722/2019 e le successive sentenze (anche recenti) del TAR Lazio con la ripartizione dei posti disponibili dopo le operazioni di mobilità all'interno della provincia al 50% tra mobilità interprovinciale e nuove assunzioni? Nel senso: ogni docente che non ha ottenuto il trasferimento deve fare ricorso al TAR per veder rispettato il dettato dell’art. 470 co. 1 del d. lgs. 297/1994? o si può legittimamente sperare che il MIUR si ravveda e lascia ai nuovi assunti solo i posti che eventualmente residueranno dalla mobilità interprovinciale?
2) c'è modo di sapere nominativi e punteggi dei docenti che hanno chiesto la mobilità nello scorso a.s.? (personalmente sono riuscito solo a trovare gli elenchi dei docenti ai quali è stata accolta la domanda, ma sarebbe molto utile conoscere i dati dei docenti ai quali è stata rigettata la richiesta di trasferimento)
3) esiste un modo per sapere quanti sono i docenti, di una determinata classe di concorso, che sono titolari su provincia ma non hanno una scuola di titolarità (perchè, immagino, che loro avranno la precedenza, almeno, sui trasferimenti da altre province)
Ti ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
PS: ovviamente sono gradite anche risposte di altri[/quote]
1. Le sentenze valgono per chi le vince. Fino a che lo Stato non deciderà di cambiare le norme..
2. Puoi sapere solo chi ha ottenuto mobilità l'anno scorso, cercando il "tabellone" dei movimenti, lo trovi in rete.
3. I perdenti posto quest'anno non si possono sapere, in modo così generale.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Grazie Compass per la risposta. Non capisco perché vanno ai ruoli, visto che per loro è destinata la quota del 50%? Ma è davvero così ? Grazie mille
lain- Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
La quota del 50% è una riserva per fare in modo che la mobilità non si "mangi" tutti i posti..ma se mobilità non vi è (o comunque non interessa tutti i posti) e invece al contempo vi sono aspiranti in graduatoria concorso/gae, per quale motivo i posti dovrebbero rimanere vuoti e andare a supplenza..?
Compass- Messaggi : 76
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Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Beh tieni presente che è vero anche il contrario: se non ci sono persone da assumere (e capita) i posti rimasti non vanno alla mobilità di quell'anno.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Eh si..da precario che attende il ruolo non ti sembra tanto nemmeno quel 50%..
Da docente di ruolo ti sembra uno scandalo che venga data priorità non a chi ha già un rapporto a tempo indeterminato con l'amministrazione, ma a chi potenzialmente potrebbe averlo mesi dopo.
Da docente di ruolo ti sembra uno scandalo che venga data priorità non a chi ha già un rapporto a tempo indeterminato con l'amministrazione, ma a chi potenzialmente potrebbe averlo mesi dopo.
Compass- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 06.09.17
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="arrubiu"][quote="pierA017-A019"]@arrabiu
1. Le sentenze valgono per chi le vince. Fino a che lo Stato non deciderà di cambiare le norme..[/quote]
Certo, non fa una piega ... come non fa una piega che se vince un docente che ha meno punti di me ... a quel punto io impugno a mia volta e non se ne esce più ...
Sicuramente viviamo in un ordinamento giuridico che di certo non ha nulla ... se un semplice atto amministrativo può andare contro una legge e, a volte, anche contro la costituzione ... e, addirittura, può essere reiterato pur in presenza di una sentenza del Consiglio di Stato ...
Cari docenti di A046 quando insegnate la gerarchia delle fonti, la separazione dei poteri, le forme di stato e le forme di governo, il principio di legalità e quello di costituzionalità ... ricordatevi di spiegare bene agli studenti che a fronte di tanta forma la sostanza è ben diversa ...
1. Le sentenze valgono per chi le vince. Fino a che lo Stato non deciderà di cambiare le norme..[/quote]
Certo, non fa una piega ... come non fa una piega che se vince un docente che ha meno punti di me ... a quel punto io impugno a mia volta e non se ne esce più ...
Sicuramente viviamo in un ordinamento giuridico che di certo non ha nulla ... se un semplice atto amministrativo può andare contro una legge e, a volte, anche contro la costituzione ... e, addirittura, può essere reiterato pur in presenza di una sentenza del Consiglio di Stato ...
Cari docenti di A046 quando insegnate la gerarchia delle fonti, la separazione dei poteri, le forme di stato e le forme di governo, il principio di legalità e quello di costituzionalità ... ricordatevi di spiegare bene agli studenti che a fronte di tanta forma la sostanza è ben diversa ...
pierA017-A019- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="lain"]Grazie Compass per la risposta. Non capisco perché vanno ai ruoli, visto che per loro è destinata la quota del 50%? Ma è davvero così ? Grazie mille [/quote]
No, semplicemente i calcoli che hai fatto sulla mobilità penso che siano sbagliati: non devi considerare il 30 e il 20% del 50%, ma rispetto alla totalità dei posti dopo i trasferimenti provinciali, quindi 30+20 fa 50 e non rimangono altri posti, se non l'altro 50% riservato ai ruoli.
No, semplicemente i calcoli che hai fatto sulla mobilità penso che siano sbagliati: non devi considerare il 30 e il 20% del 50%, ma rispetto alla totalità dei posti dopo i trasferimenti provinciali, quindi 30+20 fa 50 e non rimangono altri posti, se non l'altro 50% riservato ai ruoli.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="Compass"]La quota del 50% è una riserva per fare in modo che la mobilità non si "mangi" tutti i posti..ma se mobilità non vi è (o comunque non interessa tutti i posti) e invece al contempo vi sono aspiranti in graduatoria concorso/gae, per quale motivo i posti dovrebbero rimanere vuoti e andare a supplenza..?[/quote]
Infatti vanno tutti ai ruoli: non l'avevamo già chiarito ieri?
Infatti vanno tutti ai ruoli: non l'avevamo già chiarito ieri?
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="arrubiu"]Beh tieni presente che è vero anche il contrario: se non ci sono persone da assumere (e capita) i posti rimasti non vanno alla mobilità di quell'anno. [/quote]
Questo è vero, ma non è vero il contrario.
Questo è vero, ma non è vero il contrario.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="Dec"][quote="lain"]Grazie Compass per la risposta. Non capisco perché vanno ai ruoli, visto che per loro è destinata la quota del 50%? Ma è davvero così ? Grazie mille [/quote]
No, semplicemente i calcoli che hai fatto sulla mobilità penso che siano sbagliati: non devi considerare il 30 e il 20% del 50%, ma rispetto alla totalità dei posti dopo i trasferimenti provinciali, quindi 30+20 fa 50 e non rimangono altri posti, se non l'altro 50% riservato ai ruoli.[/quote]
Credo che il collega si chiedesse il perchè del fatto che i posti riservati alla mobilità eventualmente non ricoperti, vengano dati ai ruoli.
Se ci sono posti riservati alla mobilità non ricoperti, la percentuale dei ruoli alla fine sarà maggiore della riserva del 50%.
No, semplicemente i calcoli che hai fatto sulla mobilità penso che siano sbagliati: non devi considerare il 30 e il 20% del 50%, ma rispetto alla totalità dei posti dopo i trasferimenti provinciali, quindi 30+20 fa 50 e non rimangono altri posti, se non l'altro 50% riservato ai ruoli.[/quote]
Credo che il collega si chiedesse il perchè del fatto che i posti riservati alla mobilità eventualmente non ricoperti, vengano dati ai ruoli.
Se ci sono posti riservati alla mobilità non ricoperti, la percentuale dei ruoli alla fine sarà maggiore della riserva del 50%.
Compass- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 06.09.17
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Nella mia provincia di titolarità hanno pubblicato i dati dell'organico e in un file a parte la ripartizione dei posti di potenziamento.
Da quello che capisco i posti di potenziamento sono parte integrante dell'organico di diritto, ma se non so se sono posti liberi o meno come posso capire se sono posti disponibili per la mobilità?
L'anno scorso l'usp della mia provincia aveva pubblicato il file sull'organico, all'interno della tabella c'era la colonna potenziamento e quindi si poteva calcolare il numero di posti liberi.
Da quello che capisco i posti di potenziamento sono parte integrante dell'organico di diritto, ma se non so se sono posti liberi o meno come posso capire se sono posti disponibili per la mobilità?
L'anno scorso l'usp della mia provincia aveva pubblicato il file sull'organico, all'interno della tabella c'era la colonna potenziamento e quindi si poteva calcolare il numero di posti liberi.
peppe- Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 22.04.11
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Grazie a tutti per le vostre risposte.
lain- Messaggi : 336
Data d'iscrizione : 26.06.13
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="peppe"]Nella mia provincia di titolarità hanno pubblicato i dati dell'organico e in un file a parte la ripartizione dei posti di potenziamento.
Da quello che capisco i posti di potenziamento sono parte integrante dell'organico di diritto, ma se non so se sono posti liberi o meno come posso capire se sono posti disponibili per la mobilità?
[/quote]
Lo capisci dal file sull'organico di diritto.
Da quello che capisco i posti di potenziamento sono parte integrante dell'organico di diritto, ma se non so se sono posti liberi o meno come posso capire se sono posti disponibili per la mobilità?
[/quote]
Lo capisci dal file sull'organico di diritto.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Aiutami a capire come. Preciso che i posti di potenziamento sono in un file a parte e non sono scorporati tra quelli liberi e quelli coperti da titolarità
peppe- Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 22.04.11
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Questo l'ho capito.
Non partirei da quel file, ma dall'altro, da cui puoi capire quanti posti liberi o quanti perdenti posto ci sono in ogni scuola per ogni classe di concorso (confrontando la colonna DOC con quelle relative alle cattedre interne ed esterne).
Poi se vedi che in una scuola che ti interessa ci sono posti vacanti per la tua classe di concorso puoi andare a vedere se in quella scuola per quella classe di concorso ci sono cattedre di potenziamento oppure no.
Nella maggior parte delle scuole le ore di potenziamento sono divise tra più docenti, quindi sarebbe impossibile scrivere se le cattedre di potenziamento sono libere o occupate da titolari (verosimilmente alcune ore saranno libere e altre coperte da titolari).
Non partirei da quel file, ma dall'altro, da cui puoi capire quanti posti liberi o quanti perdenti posto ci sono in ogni scuola per ogni classe di concorso (confrontando la colonna DOC con quelle relative alle cattedre interne ed esterne).
Poi se vedi che in una scuola che ti interessa ci sono posti vacanti per la tua classe di concorso puoi andare a vedere se in quella scuola per quella classe di concorso ci sono cattedre di potenziamento oppure no.
Nella maggior parte delle scuole le ore di potenziamento sono divise tra più docenti, quindi sarebbe impossibile scrivere se le cattedre di potenziamento sono libere o occupate da titolari (verosimilmente alcune ore saranno libere e altre coperte da titolari).
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
In certe scuole poi..tutte ai precari !
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
buongiorno, chiedo agli esperti: Le cattedre che si vengono a determinare in seguito all'ampliamento dell'organico di diritto di una scuola, dovuto all'aumento delle classi, vengono considerate nei movimenti? Grazie!
francesco1962- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.03.11
nietzsche79- Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Vorrei chiarirmi le idee sulle cattedre di potenziamento.
Come vengono considerate ai fini della mobilità?
Come vengono considerate ai fini della mobilità?
PG- Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="PG"]Vorrei chiarirmi le idee sulle cattedre di potenziamento.
Come vengono considerate ai fini della mobilità?
[/quote]
Non esistono "cattedre" di potenziamento. Esistono ore di potenziamento nel numero che corrisponde una cattedra.
Ad esempio, per il secondo grado, in una scuola con 3 cattedre di lingua francese (invento) e tre docenti su lingua francese l'USP può assegnare altre 18 ore di lingua francese (18 ore corrispondono ad una cattedra).
A questo punto nell'organico di diritto risulteranno 18 ore +18 ore +18 ore +18 ore = 72 ore di lingua francesi, corrispondenti a 4 cattedre (attenzione! le 18 ore di potenziamento sono state mescolate alle altre: non c'è una cattedra staccata di potenziamento!), con 3 docenti. Risulterà quindi 1 posto libero e il posto andrà a nuovo ruolo o a mobilità.
A questo punto, che cosa farà il nuovo arrivato il prossimo anno? Dipende dalle scelte del diigente: potrà avere 18 ore curricolari o 18 ore di potenziamento o un po' e un po' (spesso le ore di potenziamento sono distribuite tra docenti).
Diverso è il caso di quelle classi di concorso presenti esclusivamente come ore di potenziamento in scuole dove la materia non è curricolare (per esempio greco antico in un professionale). Lì necessariamente il docente sarà impiegato o per progetti o a coprire le ore di assenza dei colleghi.
Come vengono considerate ai fini della mobilità?
[/quote]
Non esistono "cattedre" di potenziamento. Esistono ore di potenziamento nel numero che corrisponde una cattedra.
Ad esempio, per il secondo grado, in una scuola con 3 cattedre di lingua francese (invento) e tre docenti su lingua francese l'USP può assegnare altre 18 ore di lingua francese (18 ore corrispondono ad una cattedra).
A questo punto nell'organico di diritto risulteranno 18 ore +18 ore +18 ore +18 ore = 72 ore di lingua francesi, corrispondenti a 4 cattedre (attenzione! le 18 ore di potenziamento sono state mescolate alle altre: non c'è una cattedra staccata di potenziamento!), con 3 docenti. Risulterà quindi 1 posto libero e il posto andrà a nuovo ruolo o a mobilità.
A questo punto, che cosa farà il nuovo arrivato il prossimo anno? Dipende dalle scelte del diigente: potrà avere 18 ore curricolari o 18 ore di potenziamento o un po' e un po' (spesso le ore di potenziamento sono distribuite tra docenti).
Diverso è il caso di quelle classi di concorso presenti esclusivamente come ore di potenziamento in scuole dove la materia non è curricolare (per esempio greco antico in un professionale). Lì necessariamente il docente sarà impiegato o per progetti o a coprire le ore di assenza dei colleghi.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Alcune scuole però ragionano diversamente riguardo le ore di potenziamento: le distribuiscono nella quasi totalità agli ultimi arrivati o ai precari
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[quote="Stefania Biancani"][quote="PG"]Vorrei chiarirmi le idee sulle cattedre di potenziamento.
Come vengono considerate ai fini della mobilità?
[/quote]
Non esistono "cattedre" di potenziamento. Esistono ore di potenziamento nel numero che corrisponde una cattedra.
Ad esempio, per il secondo grado, in una scuola con 3 cattedre di lingua francese (invento) e tre docenti su lingua francese l'USP può assegnare altre 18 ore di lingua francese (18 ore corrispondono ad una cattedra).
A questo punto nell'organico di diritto risulteranno 18 ore +18 ore +18 ore +18 ore = 72 ore di lingua francesi, corrispondenti a 4 cattedre (attenzione! le 18 ore di potenziamento sono state mescolate alle altre: non c'è una cattedra staccata di potenziamento!), con 3 docenti. Risulterà quindi 1 posto libero e il posto andrà a nuovo ruolo o a mobilità.
A questo punto, che cosa farà il nuovo arrivato il prossimo anno? Dipende dalle scelte del diigente: potrà avere 18 ore curricolari o 18 ore di potenziamento o un po' e un po' (spesso le ore di potenziamento sono distribuite tra docenti).
Diverso è il caso di quelle classi di concorso presenti esclusivamente come ore di potenziamento in scuole dove la materia non è curricolare (per esempio greco antico in un professionale). Lì necessariamente il docente sarà impiegato o per progetti o a coprire le ore di assenza dei colleghi.[/quote]
Nella pratica infatti se si è "potenziatori" di materie non curricolari da un lato si è su una cattedra "blindata" da sovrannumeri a causa della normativa sul potenziamento, dall'altro si ha una sorta di "condanna" a progetti e supplenze, con a volte situazioni paradossali. Conosco un liceo di Roma a cui furono assegnate ben 2 cattedre di potenziamento in una materia non curricolare (poi ridotte l'anno scorso a 1), perché doveva partire un determinato progetto, che non è mai partito. Praticamente questo liceo fra trasferimenti, AP e utilizzazioni non ha mai avuto un docente effettivamente presente di tale materia.
Se la materia è curricolare dipende molto dalla scuola, nella mia dividono le ore, so che in altre sono viste come una sorta di "condanna" dell'ultimo arrivato. Comunque l'anno prossimo, con la carenza di docenti che si prefigura, le ore di potenziamento serviranno moltissimo per eventuali sdoppiamenti di classi.
Come vengono considerate ai fini della mobilità?
[/quote]
Non esistono "cattedre" di potenziamento. Esistono ore di potenziamento nel numero che corrisponde una cattedra.
Ad esempio, per il secondo grado, in una scuola con 3 cattedre di lingua francese (invento) e tre docenti su lingua francese l'USP può assegnare altre 18 ore di lingua francese (18 ore corrispondono ad una cattedra).
A questo punto nell'organico di diritto risulteranno 18 ore +18 ore +18 ore +18 ore = 72 ore di lingua francesi, corrispondenti a 4 cattedre (attenzione! le 18 ore di potenziamento sono state mescolate alle altre: non c'è una cattedra staccata di potenziamento!), con 3 docenti. Risulterà quindi 1 posto libero e il posto andrà a nuovo ruolo o a mobilità.
A questo punto, che cosa farà il nuovo arrivato il prossimo anno? Dipende dalle scelte del diigente: potrà avere 18 ore curricolari o 18 ore di potenziamento o un po' e un po' (spesso le ore di potenziamento sono distribuite tra docenti).
Diverso è il caso di quelle classi di concorso presenti esclusivamente come ore di potenziamento in scuole dove la materia non è curricolare (per esempio greco antico in un professionale). Lì necessariamente il docente sarà impiegato o per progetti o a coprire le ore di assenza dei colleghi.[/quote]
Nella pratica infatti se si è "potenziatori" di materie non curricolari da un lato si è su una cattedra "blindata" da sovrannumeri a causa della normativa sul potenziamento, dall'altro si ha una sorta di "condanna" a progetti e supplenze, con a volte situazioni paradossali. Conosco un liceo di Roma a cui furono assegnate ben 2 cattedre di potenziamento in una materia non curricolare (poi ridotte l'anno scorso a 1), perché doveva partire un determinato progetto, che non è mai partito. Praticamente questo liceo fra trasferimenti, AP e utilizzazioni non ha mai avuto un docente effettivamente presente di tale materia.
Se la materia è curricolare dipende molto dalla scuola, nella mia dividono le ore, so che in altre sono viste come una sorta di "condanna" dell'ultimo arrivato. Comunque l'anno prossimo, con la carenza di docenti che si prefigura, le ore di potenziamento serviranno moltissimo per eventuali sdoppiamenti di classi.
Veronica.P- Messaggi : 1144
Data d'iscrizione : 23.08.16
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
[b]Diverso è il caso di quelle classi di concorso presenti esclusivamente come ore di potenziamento in scuole dove la materia non è curricolare (per esempio greco antico in un professionale). Lì necessariamente il docente sarà impiegato o per progetti o a coprire le ore di assenza dei colleghi.
[/b]
anche queste cattedre sono date a ruolo?
[/b]
anche queste cattedre sono date a ruolo?
PG- Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 27.09.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
Sì o a mobilità.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: Organico di diritto: come interpretare tabelle
L'organico non è differenziato tra potenziamento e posti "normali", ai fini di ruoli e mobilità.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
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