CSPI e priorità abilitati
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
CSPI e priorità abilitati
Tra le valutazioni del CSPI c'è quella relativa alla necessità di specificare il fatto che
gli specializzati con abilitatazione di prima fascia sostegno e gli abilitati con 3 anni di servizio su sostegno senza specializzazione di seconda fascia sostegno abbiano la priorità nelle convocazioni.
"Si ritiene sia necessario chiarire che chi ha l’abilitazione e la specializzazione abbia precedenza su chi ha solo la specializzazione. Pertanto, integrare con il seguente testo: “con priorità e in ordine di punteggio nella secondaria di I e II grado per coloro che sono abilitati in una classe di concorso per il relativo grado di scuola”.
Art. 3,comma 7, lettera b): Anche qui si ritiene sia necessario aggiungere il seguente testo “con priorità e in ordine di punteggio per coloro che sono in possesso dell’abilitazione”.
A leggere il testo mi sembra quasi di evincere che quel "Si ritiene sia necessario chiarire" dia per scontato che l'abilitazione sia un requisito che obbligatoriamente da diritto a precedenza nelle convocazioni a parità con gli altri e medesimi requisiti di accesso in cui è contestualizzato l'inserimento in graduatoria. Del resto quando vengono incrociate GI il criterio è esattamente questo; prima la seconda fascia (abilitati) poi la terza (non abilitati).
Che ne pensate?
Dec?
gli specializzati con abilitatazione di prima fascia sostegno e gli abilitati con 3 anni di servizio su sostegno senza specializzazione di seconda fascia sostegno abbiano la priorità nelle convocazioni.
"Si ritiene sia necessario chiarire che chi ha l’abilitazione e la specializzazione abbia precedenza su chi ha solo la specializzazione. Pertanto, integrare con il seguente testo: “con priorità e in ordine di punteggio nella secondaria di I e II grado per coloro che sono abilitati in una classe di concorso per il relativo grado di scuola”.
Art. 3,comma 7, lettera b): Anche qui si ritiene sia necessario aggiungere il seguente testo “con priorità e in ordine di punteggio per coloro che sono in possesso dell’abilitazione”.
A leggere il testo mi sembra quasi di evincere che quel "Si ritiene sia necessario chiarire" dia per scontato che l'abilitazione sia un requisito che obbligatoriamente da diritto a precedenza nelle convocazioni a parità con gli altri e medesimi requisiti di accesso in cui è contestualizzato l'inserimento in graduatoria. Del resto quando vengono incrociate GI il criterio è esattamente questo; prima la seconda fascia (abilitati) poi la terza (non abilitati).
Che ne pensate?
Dec?
stefanino68it- Messaggi : 123
Re: CSPI e priorità abilitati
Sì, il CSPI ritiene questo; in effetti è strano che all'abilitazione su materia non sia attribuito nemmeno un punteggio aggiuntivo se non una vera e propria priorità rispetto agli specializzati non abilitati; è comunque un titolo in più e non penso che si possa ritenere che sia irrilevante ai fini dell'insegnamento sul sostegno averlo o non averlo. Vedremo cosa decideranno al ministero.
Dec- Moderatore
In realtà nella bozza sostegno dice: 24 punti massimo per il voto tra 96/100 + eventuali tot punti per il titolo di accesso: in questo caso penso si parli sia di laurea che di tfa su disciplina e questo ultimo varrebbe come su materia 42 pt...ho capito bene?
LetiziaF- Messaggi : 1492
La tabella titoli su GPS sostegno prevede che venga valutata l'abilitazione, è scritto esplicitamente, sono per pas fino a 24 punti mi pare per tfa 42
simone.zedda- Messaggi : 3007
si esatto simone, dice infatti valutazione del titolo di accesso... pertanto un abilitato tfa e anche specializzato avrà di certo molti più punti (e cioè priorità) sui semplici specializzati ma solo laureati
ps si tfa 42 punti
ps si tfa 42 punti
Si ma ciò non toglie visto che danno 12 punti per ogni assegno di ricerca che qualcuno non abilitato ma con molti assegni ci superi
simone.zedda- Messaggi : 3007
si hai ragione, però sinceramente non conosco nessuno con assegni di ricerca che abbia fatto il corso sostegno (almeno a milano cattolica negli ultimi 2 cicli...), dubito che ne saranno molti...
[quote="LetiziaF"]In realtà nella bozza sostegno dice: 24 punti massimo per il voto tra 96/100 + eventuali tot punti per il titolo di accesso: in questo caso penso si parli sia di laurea che di tfa su disciplina e questo ultimo varrebbe come su materia 42 pt...ho capito bene?[/quote]
Il CSPI ha chiaramente chiesto di chiarire che gli abilitati abbiano priorità, credo conformemente a quanto accade non solo per chi può inserirsi in prima fascia su materia in quanto specializzato, ma anche in conformità a quando si incrociano le GPS di prima fascia e poi le GI laddove le GPS sostegno di prima e seconda non dovessero bastare (come credo plausibile accadrà in molte province).
Il CSPI ha chiaramente chiesto di chiarire che gli abilitati abbiano priorità, credo conformemente a quanto accade non solo per chi può inserirsi in prima fascia su materia in quanto specializzato, ma anche in conformità a quando si incrociano le GPS di prima fascia e poi le GI laddove le GPS sostegno di prima e seconda non dovessero bastare (come credo plausibile accadrà in molte province).
Ultima modifica di stefanino68it il Gio Lug 09, 2020 5:31 pm - modificato 1 volta.
quando si saprà di queste ed eventuali modifiche ai titoli? c'è una tempistica?
[quote="LetiziaF"]quando si saprà di queste ed eventuali modifiche ai titoli? c'è una tempistica?[/quote]
Io credo entro l'inizio della prox settimana.
Il ministero valuterà ed eventualmente accoglierà alcune valutazioni.
In effetti su alcune si legge "si consiglia" o "si suggerisce", mentre altre
sono più categoriche tipo "è necessario".
Il parere del CSPI rimane comunque non vincolante, ma credo e spero che
in gran parte dovrà essere recepito.
Io credo entro l'inizio della prox settimana.
Il ministero valuterà ed eventualmente accoglierà alcune valutazioni.
In effetti su alcune si legge "si consiglia" o "si suggerisce", mentre altre
sono più categoriche tipo "è necessario".
Il parere del CSPI rimane comunque non vincolante, ma credo e spero che
in gran parte dovrà essere recepito.
[quote="LetiziaF"]In realtà nella bozza sostegno dice: 24 punti massimo per il voto tra 96/100 + eventuali tot punti per il titolo di accesso: in questo caso penso si parli sia di laurea che di tfa su disciplina e questo ultimo varrebbe come su materia 42 pt...ho capito bene?[/quote]
Hai ragione, mi era sfuggito e mi sembra decisamente più giusto così.
Hai ragione, mi era sfuggito e mi sembra decisamente più giusto così.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» PRIORITA' ABILITATI NELLE GRADUATORIE III FASCIA
» Priorità abilitati non rispettate
» Priorità abilitati su 3 fascia
» Concorso docenti abilitati: priorità e tempistiche
» PRIORITA' TERZA FASCIA PER ABILITATI 2015
» Priorità abilitati non rispettate
» Priorità abilitati su 3 fascia
» Concorso docenti abilitati: priorità e tempistiche
» PRIORITA' TERZA FASCIA PER ABILITATI 2015
Pagina 1 di 1