LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LETTURE ESTIVE

+7
seasparrow3
Ciccio.8
Scuola70
franco71
arrubiu
elirpe
pino mugo
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Empty Re: LETTURE ESTIVE

Messaggio Da elirpe Ven Lug 24, 2020 7:41 pm

[quote="balanzoneXXI"]Allora diciamo  pure che l' Italia per molti italiani e non italiani fu piuttosto un incubo. Tu che insegni anche storia, mi pare, dovresti saperlo bene.Da dove vogliamo cominciare?

E poi mi spiegheresti cosa vuol dire "buonista"? Questi epiteti stereotipati dovremmo lasciarli a politici e pennivendoli.

Del patriottismo, scrivi,  si e' persa ogni memoria ,con i risultati ( suppongo negativi) che possiamo immaginare.

Dovremmo quindi supporre che quando il patriottismo fioriva i risultati fossero lusinghieri?

Quali?

L' irresistibile conquista dello " scatolone di sabbia"( appena 20 anni a furia di massacri e deportazioni), cioe'
una serie lunghissima di  atrocità ottuse e sanza frutto che avrebbero lasciato perplesso il Segretario fiorentino.

Le teste dei ribelli abissini mostrate all' obiettivo del fotografo con bestiale compiacimento?

Sarebbero  questi  risultati accettabili?

Siamo andati a scassare la..., cioe'  a rompere le scatole pure ai Cinesi all' inizio del secolo scorso, ottenendone uno sputo su un francobollo.




[/quote]

C'è sempre uno iato tra Reale e Ideale, non vedo perchè ridurre la storia d'Italia post 1861 alle guerre coloniali; l'amore della patria è ad esempio centrale in Giuseppe Mazzini, le cui opere andrebbero a mio avviso riedite e ristudiate... questa è la mia idea di Nazione e a questa a mio avviso bisognerebbe tornare.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Empty Re: LETTURE ESTIVE

Messaggio Da elirpe Ven Lug 24, 2020 8:19 pm

[quote="lucetta10"]Non fingiamo però che la parola "patria", dal 1861 ad oggi, sia rimasta quella dei sospiri di Mazzini o dei petti sinceramente protesi allo schioppo austriaco del battaglione toscano a Curtatone e Montanara!
Come non è soltanto quella dell'imperialismo fascista.

La storia l'ha caricata di significati che non si può far finta non siano esistiti, per scegliersi di volta in volta l'accezione che piace, o dispiace, citare ognuno il proprio episodio storico per dimostrare una tesi. Gli insegnanti non dovrebbero usare la storia come una clava ma come un ammonimento, e contestualizzare sempre.

Gli ideali di Mazzini furono ampiamente traditi dalla "patria" e i patrioti mazziniani non rimasero certo fedeli al re sabaudo. Era più "patriota" Carlo Alberto o Gaetano Bresci? Italo Balbo o Piero Gobetti?

Eviterei dunque di pronunciare con disarmante candore una proposta che, caro elirpe, che ti piaccia o meno e a prescindere anche dalle tue intenzioni, ha un inevitabile sapore reazionario in epoca di globalizzazione e immagino che tu lo sappia.

Dubito che nel contesto attuale Cristina di Belgioioso cucirebbe coccarde per le manifestazioni di piazza di Giorgia Meloni.
La rivendicazione di certi temi identitari (ci sarebbe tanto da discutere anche sul tema dell'identità...) non è neutra e semplificando si scende inevitabilmente nella reazione, e ci sta che ti si ricordi l'Abissinia e non Goito.

In passato il patriottismo era quello solidale e antitirannico dell'Inno di Mameli, siamo d'accordo, ma oggi il nazionalismo è un'altra cosa

Che poi le generazioni attuali siano meno patriottiche di quelle precedenti mi suona bizzarro. Sarebbero state più patriottiche le generazioni degli ani 60 o 70? Quando nemmeno l'ultradestra difendeva il concetto di patria come fa ora (insensatamente)? Non direi proprio...

P.S. Concordo su Mazzini, ma anche su molti altri, le cui opere vengono tuttora studiate e riedite. Ancora oggi Mazzini è considerato un padre nobile dell'Europa unita... un progetto non dettato solo dall'amor patrio, ma semmai dalla solidarietà tra le nazioni.
Visto che parliamo di film, sta tutto nel capolavoro di Martone, che ha un titolo emblematico della delusione del patriottismo "Noi credevamo"[/quote]

Solidarietà tra Nazioni che appunto ha come conditio sine qua non il concetto di Nazione, che a sua volta era fondato sull'Amor Patrio; che il concetto di "Patria" non sia univoco ma storicamente determinato e che concetti progressisti del 1861 possano essere attualmente reazionari non ho difficoltà ad ammetterlo, ma questo si può estendere a qualunque categoria del politico, come nel caso di Democrazia che, come sai, ha subito un'evoluzione che la rende irriconoscibile se ci si muove tra la storia greca e quella francese del 1794. Forse quello che intendo io, più che il ritorno a uno strutturato e storicamente determinato progetto politico è quello di ritrovare l'anelito che guidava le prime generazioni del Risorgimento, calando poi questo anelito nel contesto attuale.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Empty Re: LETTURE ESTIVE

Messaggio Da elirpe Ven Lug 24, 2020 8:55 pm

[quote="lucetta10"]Certo che si può estendere a ogni categoria del politico, ma non si può far finta di risemantizzare come ci pare una categoria storica per farne una bandiera.

Il nazionalismo di Mazzini non esiste più, ha storicamente fallito, lo ha tradito perfino Garibaldi. Possiamo dolercene ma non prescinderne!

Il concetto di nazione cos'è nel 2020, a parte le violente proposte di repressione delle differenze in nome dell'identità (che è sempre presunta tale), perfino in Europa? Non si può prendere un termine, tornare all'etimo come se fosse un neologismo e proporlo come quello che non è.
Esiste un nazionalismo che si rifà alla declinazione mazziniana o a una altamente "progressista" nel concetto di nazione nel contesto attuale? Non mi pare proprio... Chi sbandierava la nazione e l'identità nella storia attuale ha fatto la guerra nei Balcani, chi lo fa oggi in Europa rivendica egoismi nazionali e esclusione sociale delle minoranze, chi lo fa nel mondo promuove guerre e fa pulizia etnica.

A prescindere da cosa vorresti fosse tu, io o cosa ne pensava Mazzini.
Senza contare che l'anelito dei combattenti del risorgimento non era per nulla un monolite, c'era anzi di tutto: democratici, anarchici, socialisti, ma anche papalini, legalisti, baciapile, filoborbonici, filosabaudi...[/quote]

L'anelito dei Risorgimentali aveva queste e altre componenti ma questo non cambia il concetto; alla base di queste visioni della realtà stava una volontà di sacrificio di sè in nome di una causa che, almeno a mio avviso, non ha eguali; vado più nello specifico: il culmine del Risorgimento a mio avviso fu nel 1848 quando esploserò i progetti politici di Cattaneo, Gioberti, Mazzini, Garibaldi, Ferrari e moltissimi altri... a questo mi riferisco facendo riferimento al "sogno politico" che guidò gli italiani e che si riverbera, seppur in modo semplificato e di parte in De Amicis e a questo mi riferisco auspicando un ritorno allo Spirito di quel tempo (per quanto concerne Mazzini è solamente quello in cui mi rispecchio maggiormente, ma questa è un'altra considerazione). Sono consapevole che il riferimento a concetti come "anelito", "spirito", "amor di patria" possono poi tradursi nell'irrazionalismo più conservatore, ma non è questa la mia visione della realtà.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Empty Re: LETTURE ESTIVE

Messaggio Da Scuola70 Sab Lug 25, 2020 2:21 pm

Infatti la Resistenza, a guardarla con occhio critico, fu effettivamente forse il peggiore momento e il più buio della storia italiana in assoluto. Fu GUERRA FRATRICIDA, gli italiani si combattevano crudelmente tra di loro e sia i partigiani sia i fascisti si macchiarono di atrocità, solo che le atrocità fasciste sono giustamente condannate ma solo perché quella parte fu perdente, mentre i crimini dei vincitori per tanto tempo sono rimasti occultati da una narrativa che li vedeva comunque e sempre eroi, per il semplice fatto che furono la parte vincente. I partigiani comunisti giunsero con il consenso di Togliatti e seguendo Tito a fucilare nelle "foibe" gli italiani del Friuli, etichettati tutti sotto il marchio di "fascisti".
Ma anche la conquista dell'Etiopia fu un momento terribile, peggio della Resistenza: gli italiani commisero un sacco di atrocità in Abissinia, dall'uso massiccio di gas come l'iprite agli stupri e i massacri verso la popolazione autoctona, insomma non c'è molto secondo me purtroppo da vantarsi nell'essere italiani, visto che la nostra storia ha visto parecchie magagne......

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

LETTURE ESTIVE - Pagina 3 Empty Re: LETTURE ESTIVE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.