Primo incarico su Sostegno: info e consigli
+3
Marcos2k
desperate teacher
Roberto883
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Primo incarico su Sostegno: info e consigli
Salve a tutti...l'anno scorso è stato il mio primo anno d'insegnamento ed ho lavorato su lingua inglese. Quest'anno prendo l'incarico sul sostegno. A parte qualche settimana di supplenza con bambini disabili, sarà la mia prima esperienza. Prendendo l'incarico dal 1' settembre, cosa dovrò fare? Insomma, qualche consiglio per un novellino.Grazie mille.
Roberto883- Messaggi : 388
consigli sostegno
Prima di tutto cercherei di chiamare le scuole che possibilmente ti potrebbero interessare, oppure alle nomine quando vedi le sedi che rimangono prima della tua convocazione chiedi a quelli veterani, magari sulla sede, sui casi, sul dirigente e colleghi, di certo un dirigente capace affida di norma i casi meno gravi ai novellini, magari gli affida tre bambini con handicap, quindi tre PEI da fare ma non un autistico grave o uno affetto da neoplasie o SLA, comunque tu chiama le scuole e ti fai passare il dirigente, il quale pur non violando la privacy sulla patologia, ti dirà se ti spetterà un caso più o meno grave.Sai prevenire è meglio che curare...
desperate teacher- Messaggi : 181
Re: Primo incarico su Sostegno: info e consigli
non sempre affidano i casi lievi ai neocolleghi anzi... i colleghi di ruolo e da tempo nella scuola fanno di tutto per avere i casi facili mentre ai novellini spettano quelli gravi... io in 2 anni su sos ho avuto un autistico grave un adhd grave... e i colleghi di ruolo borderline cognitivi... Quindi, è meglio essere preparati a tutto...
Marcos2k- Messaggi : 4249
immagino che capiteranno caso non affatto semplici. Cmq io intendevo in particolare a livello "pratico"..cosa mi tocca fare prima dell'inizio delle lezioni?
Roberto883- Messaggi : 388
Procurato diagnisi clinca e funzionale, pei, pdf, relazioni finali se fatte dai colleghi precedenti. Informati sulla patologia, fai un periodo di monitoraggio i primi giorni di scuola, cerca contatti con famiglia e operatori e se il caso richiedi il glh prima dell'inizio della scuola.
Marcos2k- Messaggi : 4249
fai di tutto x vedere, se possibile, il registro di possibili colleghi precedenti. x 3 anni ho seguito dei bambini. appena ho iniziato, ho letto tantissime volte quello che c'era di precedente e ti assicuro che mi è servito tantissimo anche x impostare il mio metodo di lavoro. era la mia prima esperienza sul sostegno. esperienza bellissima xchè fatta sulla mia pelle e un grazie immenso ai bambini che hanno costruito le mie strategie e le mie metodologie
piantina- Messaggi : 562
Marcos2k ha scritto:non sempre affidano i casi lievi ai neocolleghi anzi... i colleghi di ruolo e da tempo nella scuola fanno di tutto per avere i casi facili mentre ai novellini spettano quelli gravi... io in 2 anni su sos ho avuto un autistico grave un adhd grave... e i colleghi di ruolo borderline cognitivi... Quindi, è meglio essere preparati a tutto...
QUOTO!
puella070707- Messaggi : 139
anche per me sarà il primo incarico e non so proprio come muovermi...speriamo bne!
donat@- Messaggi : 426
evito di aprire una nuova discussione perché i quesiti sono gli stessi. ho appena avuto il mio primo incarico da usp. Domani vado a prendere servizio, accetto, anzi chiedo consigli a chi ha gia esperienza
spiderman- Messaggi : 488
Argomenti simili
» Consigli primo colloquio scuola primaria paritaria
» Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.
» primo inserimento ATA info
» info per primo sttembre
» consigli sostegno
» Primo approccio al lavoro di insegnante: consigli di stampo tecnico.
» primo inserimento ATA info
» info per primo sttembre
» consigli sostegno
Pagina 1 di 1