La specificità della Scuola a settembre.
+9
Valutativo
franco71
Dec
arrubiu
Perplessa
balanzoneXXI
pino mugo
paniscus_2.1
Matteo_M
13 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
La specificità della Scuola a settembre.
Promemoria primo messaggio :
La Scuola ha delle specificità rispetto agli altri luoghi di lavoro, eppure negli altri luoghi di lavoro – ben meno pericolosi – si sono attuate misure preventive COVID-19 molto rigide, nemmeno immaginate per la Scuola.
1) in nessun lavoro pubblico e privato, il lavoratore viene a contatto con 150 alunni e 80-100 colleghi; in proporzione, ciò vale anche per gli alunni;
2) le classi si configurano come ambienti promiscui e di assembramento; il virus può rimanere in sospensione nell’aria e sulle superfici per diverse ore negli ambienti chiusi; arieggiare al cambio dell’ora e igienizzare a fine giornata non è sufficiente; e starnuti e tosse proietterebbero anche a 4 metri.
3) la durata della permanenza al chiuso è di 5-6-7 ore al giorno;
4) l’attività svolta dagli alunni tra di loro e con l’insegnante (didattica) prevede di avvicinarsi;
5) l’età fa sì che gli alunni facciano fatica a rispettare le norme igienico-sanitarie indicate (soprattutto i più piccoli, ma anche i grandi): per esempio, fazzolettini sui banchi oppure il cestino pieno di fazzolettini;
6) gli alunni provengono dai mezzi di trasporto in cui sono stipati, faccia a faccia;
7) l’organizzazione dell’extra-aula (la ricreazione e la merenda, l’entrata e l’uscita, etc.);
08) il tempo dell’extra-scuola: i bambini e i ragazzini al pomeriggio/sera si mettono in situazioni di contatto per giocare nel parco-giochi, per la loro età / voglia di vivere / bisogno di relazioni e per la sensazione di sentirsi invincibili e forti e anche perchè, anche se portatori di virus, sono asintomatici); e quindi, per questi motivi (legati all'età) sono tendenzialmente meno attenti alle misure di prevenzione che invece gli adulti rispettano con più consapevolezza e responsabilità.
9) Gli adulti - che sono più ligi alle norme di prevenzione - frequentano altri ambienti (negozi, supermercato, panificio, altri Enti della Pubblica Amministrazione, banca, Posta, Ospedali, etc.) in cui paradossalmente le norme di prevenzione sono più rigide di quelle previste a Scuola (entrare uno o tre o cinque per volta, mascherine, misurazione della temperatura, distanziamento), dove invece i ragazzi - come detto al punto 8 - per vari motivi legati all'età tendenzialmente sono meno attenti a rispettare le misure di prevenzione;
10) non ultimo – forse l’aspetto più importante – il lavoro in aula si basa sullo strumento del “fiato-voce-saliva” e quindi l’aerosol prodotto in aula è notevole.
11) E tutto ciò, senza considerare gli alunni e i lavoratori fragili.
La Scuola ha delle specificità rispetto agli altri luoghi di lavoro, eppure negli altri luoghi di lavoro – ben meno pericolosi – si sono attuate misure preventive COVID-19 molto rigide, nemmeno immaginate per la Scuola.
1) in nessun lavoro pubblico e privato, il lavoratore viene a contatto con 150 alunni e 80-100 colleghi; in proporzione, ciò vale anche per gli alunni;
2) le classi si configurano come ambienti promiscui e di assembramento; il virus può rimanere in sospensione nell’aria e sulle superfici per diverse ore negli ambienti chiusi; arieggiare al cambio dell’ora e igienizzare a fine giornata non è sufficiente; e starnuti e tosse proietterebbero anche a 4 metri.
3) la durata della permanenza al chiuso è di 5-6-7 ore al giorno;
4) l’attività svolta dagli alunni tra di loro e con l’insegnante (didattica) prevede di avvicinarsi;
5) l’età fa sì che gli alunni facciano fatica a rispettare le norme igienico-sanitarie indicate (soprattutto i più piccoli, ma anche i grandi): per esempio, fazzolettini sui banchi oppure il cestino pieno di fazzolettini;
6) gli alunni provengono dai mezzi di trasporto in cui sono stipati, faccia a faccia;
7) l’organizzazione dell’extra-aula (la ricreazione e la merenda, l’entrata e l’uscita, etc.);
08) il tempo dell’extra-scuola: i bambini e i ragazzini al pomeriggio/sera si mettono in situazioni di contatto per giocare nel parco-giochi, per la loro età / voglia di vivere / bisogno di relazioni e per la sensazione di sentirsi invincibili e forti e anche perchè, anche se portatori di virus, sono asintomatici); e quindi, per questi motivi (legati all'età) sono tendenzialmente meno attenti alle misure di prevenzione che invece gli adulti rispettano con più consapevolezza e responsabilità.
9) Gli adulti - che sono più ligi alle norme di prevenzione - frequentano altri ambienti (negozi, supermercato, panificio, altri Enti della Pubblica Amministrazione, banca, Posta, Ospedali, etc.) in cui paradossalmente le norme di prevenzione sono più rigide di quelle previste a Scuola (entrare uno o tre o cinque per volta, mascherine, misurazione della temperatura, distanziamento), dove invece i ragazzi - come detto al punto 8 - per vari motivi legati all'età tendenzialmente sono meno attenti a rispettare le misure di prevenzione;
10) non ultimo – forse l’aspetto più importante – il lavoro in aula si basa sullo strumento del “fiato-voce-saliva” e quindi l’aerosol prodotto in aula è notevole.
11) E tutto ciò, senza considerare gli alunni e i lavoratori fragili.
Matteo_M- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 24.03.12
Re: La specificità della Scuola a settembre.
E altrettanto prestigiosi virologi dicono cose diverse.
Quindi? Dobbiamo continuare all'infinito così?
Quindi? Dobbiamo continuare all'infinito così?
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: La specificità della Scuola a settembre.
Sembri un disco rotto, davvero. Non ho alcun interesse a discutere con te di questa cosa.
Piuttosto: qua si parla di scuola, se vuoi parlare di altro vai semplicemente altrove.
Piuttosto: qua si parla di scuola, se vuoi parlare di altro vai semplicemente altrove.
arrubiu- Moderatore
- Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70
Re: La specificità della Scuola a settembre.
La percentuale delle persone che finiscono in terapia intensiva è sempre la stessa. Per ora, in Italia, ce ne sono poche perché ci sono pochi malati ma se aumentano i malati aumentano anche quelli che hanno bisogno di t.i.
baustelle- Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: La specificità della Scuola a settembre.
[quote="pino mugo"]Il signor Matteo_m parla da esperto? Sei un virologo? Che titolo di studio o specializzazione hai?
Io non sono un medico e ho riportato uno studio medico che smentisce il rischio contagio a scuola.
Tu invece cosa porti a supporto di ciò che dici?[/quote]
Ma perché non vai in qualche ospedale covid e fai una bella boccata di "aria fresca" col virulino? Ma possibile che passi ore e ore a scrivere le stesse caxxate da mesi? Ma dico, ma non hai proprio niente di meglio da fare. Ma ti rendi conto che sei logorroico e hai stufato? Sri come le barzellette, la prima volta divertono, la seconda fainfinta di ridere e la terza ti rompi solo gli zebedei a sentire sempre le stesse cose. E basta.
Io non sono un medico e ho riportato uno studio medico che smentisce il rischio contagio a scuola.
Tu invece cosa porti a supporto di ciò che dici?[/quote]
Ma perché non vai in qualche ospedale covid e fai una bella boccata di "aria fresca" col virulino? Ma possibile che passi ore e ore a scrivere le stesse caxxate da mesi? Ma dico, ma non hai proprio niente di meglio da fare. Ma ti rendi conto che sei logorroico e hai stufato? Sri come le barzellette, la prima volta divertono, la seconda fainfinta di ridere e la terza ti rompi solo gli zebedei a sentire sempre le stesse cose. E basta.
Sconcertato_2- Messaggi : 832
Data d'iscrizione : 06.02.18
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Ruolo per i 150.000 precari della scuola a settembre 2015
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
» Titolarità dal 1/9 su nuova scuola/Recupero debiti a settembre nella vecchia scuola?
» Sarà l'alba del piu' grande contenzioso della storia della scuola
» Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?
» La famiglia richiede ai futuri insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di partecipare al GLH della scuola secondaria di primo grado
» Titolarità dal 1/9 su nuova scuola/Recupero debiti a settembre nella vecchia scuola?
» Sarà l'alba del piu' grande contenzioso della storia della scuola
» Scuola secondaria di primo grado. A settembre a scuola in classe. E i compiti cartacei dobbiamo correggerli?
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark