Certificazioni linguistiche universitarie
+5
AthenaAR
paolab
Annina99
Dec
valeriall
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Certificazioni linguistiche universitarie
In passato le certificazioni linguistiche conseguite presso i centri linguistici di ateneo (CLA) sono state dichiarate valide ai fini del punteggio in graduatoria limitatamente al livello B2. In particolare in una nota al decreto miur del 7 marzo 2012 per le graduatorie del 2014. Nel 2017 furono anche valutate. Non si capisce però se sono valide per le attuali graduatorie. Che ne pensate?
Non mi risultano note contrarie e il bando attuale fa riferimento allo stesso decreto 7 marzo 2012.
Inoltre nel caso vengano inserite e non considerate valide, si potrebbe incorrere in depennamento dalle graduatorie per falsa dichiarazione?
Non mi risultano note contrarie e il bando attuale fa riferimento allo stesso decreto 7 marzo 2012.
Inoltre nel caso vengano inserite e non considerate valide, si potrebbe incorrere in depennamento dalle graduatorie per falsa dichiarazione?
valeriall- Messaggi : 7
Re: Certificazioni linguistiche universitarie
No, nessun rischio di depennamento per queste cose.
Dec- Moderatore
Sono appena uscite delle faq del ministero al riguardo!
Annina99- Messaggi : 109
Ho visto: le certificazioni dei Centri linguistici di Ateneo non sono valide neanche per il B2.
Dec- Moderatore
Già, peccato. Grazie a Annina99 per la pronta segnalazione
un certificato First (Cambridge ESOL) conseguito nel 2005 per il livello B2 è sempre valido? l'ente è riconosciuto, il First teoricamente non ha scadenza ma la data così indietro nel tempo mi rende dubbiosa.... grazie a chi sapesse rispondermi
paolab- Messaggi : 99
salve, ho un toeic rilasciato da ente accreditato miur, ma il toeic dà punteggio e non è standardizzato su base b2 c1 c2 ecc. come inserirlo?
AthenaAR- Messaggi : 8
salve,
correggetemi per favore.
Le certificazioni da A1-----al C2----QCER per lingua rilasciate dai CLA non sono riconosciute per la GPS.
Vi chiedo,per favore
bisogna seguire i corsi, per queste certificazioni, rilasciate dagli ENTI accreditati dal MIUR?
io ho trovato questo link sul Miur
1-https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere
e poi ho 1 ELENCO ENTI
ACCREDITATI E QUALIFICATI
DIRETTIVA 170/2016
è corretto ?grz a tutti
correggetemi per favore.
Le certificazioni da A1-----al C2----QCER per lingua rilasciate dai CLA non sono riconosciute per la GPS.
Vi chiedo,per favore
bisogna seguire i corsi, per queste certificazioni, rilasciate dagli ENTI accreditati dal MIUR?
e poi ho 1 ELENCO ENTI
DIRETTIVA 170/2016
è corretto ?grz a tutti
CarmenV- Messaggi : 162
[quote="CarmenV"]salve,
correggetemi per favore.
Vi chiedo,per favore
e poi ho 1 ELENCO ENTI
DIRETTIVA 170/2016
è corretto ?grz a tutti
[/quote]
Nelle Faq del Miur hanno espressamente indicato che le certificazioni rilasciate dai centri linguistici d'Ateneo (CLA) non possono essere inserite per le graduatorie.
Gli enti certificatori riconosciuti sono quelli elencati nella pagina di cui hai messo il link. Non è necessario seguire i corsi, anche se può essere utile per familiarizzare con le tipologie di prove da superare.
correggetemi per favore.
Vi chiedo,per favore
e poi ho 1 ELENCO ENTI
DIRETTIVA 170/2016
è corretto ?grz a tutti
[/quote]
Nelle Faq del Miur hanno espressamente indicato che le certificazioni rilasciate dai centri linguistici d'Ateneo (CLA) non possono essere inserite per le graduatorie.
Gli enti certificatori riconosciuti sono quelli elencati nella pagina di cui hai messo il link. Non è necessario seguire i corsi, anche se può essere utile per familiarizzare con le tipologie di prove da superare.
MissP.- Messaggi : 442
grz MissP per la solerzia
-non ho ben capito cosa vuol dire con .... Non è necessario seguire i corsi....
-non ho ben capito cosa vuol dire con .... Non è necessario seguire i corsi....
Intendo dire che generalmente per ottenere la certificazione del livello linguistico non è obbligatorio seguire corsi ad hoc, finalizzati cioè alla preparazione alle prove d'esame per la certificazione stessa.
MissP.- Messaggi : 442
Non è obbligatorio di solito seguire un corso, però informati prima quanto tempo ci vuole per ottenere il risultato dell’esame perché potresti non fare in tempo e rischi di pagare e non riuscire avere il certificato in tempo utile
Annina99- Messaggi : 109
certo hai ragione Annina99 ...penso proprio di non riuscire entro il 6 ago....ma cercherò di prendere un C1 lo stesso , serve sempre anche in altri campi immagino...grz 1000
[quote="Dec"]Ho visto: le certificazioni dei Centri linguistici di Ateneo non sono valide neanche per il B2.[/quote]
che fregatura: fino allo scorso aggiornamento graduatorie venivano considerati come titoli validi
che fregatura: fino allo scorso aggiornamento graduatorie venivano considerati come titoli validi
fabvb- Messaggi : 67
Come altri titoli che sono stati penalizzati senza preavviso! È assurdo che non si possa pianificare un percorso, così come mette tanta tristezza l'appiattimento che emerge dalle ultime tabelle di valutazione (insegnamento universitario e abilitazioni professinali cancellati, master considerati pochissimo, dal concorso hanno tolto perfino le pubblicazioni!). Sembra che uno faccia male a investire sulla propria preparazione e ad aggiornarsi.
[quote="Annina99"]Non è obbligatorio di solito seguire un corso, però informati prima quanto tempo ci vuole per ottenere il risultato dell’esame perché potresti non fare in tempo e rischi di pagare e non riuscire avere il certificato in tempo utile[/quote]
Annina99 ha ragione. Potresti anche prepararti da sola e sostenere un esame tipo il Cambridge First.
Non è obbligatoria la frequenza di nessun corso.Sta a te prepararti per superarlo al meglio.
Annina99 ha ragione. Potresti anche prepararti da sola e sostenere un esame tipo il Cambridge First.
Non è obbligatoria la frequenza di nessun corso.Sta a te prepararti per superarlo al meglio.
marianna.visconte812- Messaggi : 88
Argomenti simili
» certificazioni linguistiche III fascia - C'è una lista di certificazioni riconosciute?
» certificazioni linguistiche
» CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE G.I.
» Certificazioni linguistiche
» certificazioni linguistiche
» CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE G.I.
Pagina 1 di 1