Quale classe di concorso scegliere? A026 o A041?
+6
LaSo
seasparrow3
Annaangelaelvira
fior_ella89
Dec
Daniela62
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve, ho un grosso dubbio circa la classe di concorso da scegliere per il concorso.
Sono laureata in Scienze dell'Informazione e posso insegnare Matematica (classe A026), Scienze e tecnologie informatiche (classe A041) e Scienze matematiche applicate (A047).
Tenendo conto dei posti disponibili nella mia regione escludo A047 che ha solo 3 posti. Per la A041 i posti sono 40 e per la A026 sono 29.
E' giusto che mi basi su questo criterio di scelta? Tenete conto che non ho mai insegnato. Grazie a chi mi risponderà.
Sono laureata in Scienze dell'Informazione e posso insegnare Matematica (classe A026), Scienze e tecnologie informatiche (classe A041) e Scienze matematiche applicate (A047).
Tenendo conto dei posti disponibili nella mia regione escludo A047 che ha solo 3 posti. Per la A041 i posti sono 40 e per la A026 sono 29.
E' giusto che mi basi su questo criterio di scelta? Tenete conto che non ho mai insegnato. Grazie a chi mi risponderà.
Daniela62- Messaggi : 5
Re: Quale classe di concorso scegliere? A026 o A041?
Può essere un criterio. Tra l'altro alla A041 penso che possano accedere meno corsi di laurea. Poi dipende anche da cosa preferisci insegnare.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Può essere un criterio. Tra l'altro alla A041 penso che possano accedere meno corsi di laurea. Poi dipende anche da cosa preferisci insegnare.[/quote]
Grazie mille per la celerità. Giustissima osservazione quella sul minor numero di corsi di laurea che possono accedere alla A041
Grazie mille per la celerità. Giustissima osservazione quella sul minor numero di corsi di laurea che possono accedere alla A041
Daniela62- Messaggi : 5
Daniela,
scusami ma con la laurea LS100 (che mi pare di capire tu abbia) puoi insegnare A41 solo se hai dato 36 cfu di matematica, e A26 solo se hai dato 80 cfu di matematica.
Li hai dati?
Se non li hai dati temo che al concorso sia meglio scegliere A47 che è l unica senza vincoli di cfu.
scusami ma con la laurea LS100 (che mi pare di capire tu abbia) puoi insegnare A41 solo se hai dato 36 cfu di matematica, e A26 solo se hai dato 80 cfu di matematica.
Li hai dati?
Se non li hai dati temo che al concorso sia meglio scegliere A47 che è l unica senza vincoli di cfu.
fior_ella89- Messaggi : 21
[quote="Chiara_cuneo"]Daniela,
Li hai dati?
Se non li hai dati temo che al concorso sia meglio scegliere A47 che è l unica senza vincoli di cfu. [/quote]
Magari non è la LS100 ma Scienze dell’informazione vecchio ordinamento, e quindi senza richieste aggiuntive
Li hai dati?
Se non li hai dati temo che al concorso sia meglio scegliere A47 che è l unica senza vincoli di cfu. [/quote]
Magari non è la LS100 ma Scienze dell’informazione vecchio ordinamento, e quindi senza richieste aggiuntive
Annaangelaelvira- Messaggi : 2310
Hai ragione, scusami, ignoranza mia in tal caso, ero convinta l'utente avesse una LS100.
fior_ella89- Messaggi : 21
per un consiglio a chi non ha mai insegnato ti posso dire che A026 forse riesci a salvarti studiando, su A041 parliamo di fantascienza ci vuole una cultura informatica specialmente sulle classi 4 e 5 del ITT quasi di docenza universitaria con esperienze pratiche di applicazione almeno di 6 anni se vuoi lavorare bene poi se vuoi fare figuracce puoi provarci. Questo te lo dico da esperienza personale ho visto molti colleghi A041 passare su A026 più vivibile
LaSo- Messaggi : 692
Chiedo scusa per l'ignoranza: il termine per iscriversi all'ordinario non è scaduto? Come può Daniela 62 poter ancora scegliere su quale cdc puntare per il concorso?
O forse si domanda quale cdc preferire per eventuale supplenza.
O forse si domanda quale cdc preferire per eventuale supplenza.
Vittoria52- Messaggi : 88
[quote="Vittoria52"]Chiedo scusa per l'ignoranza: il termine per iscriversi all'ordinario non è scaduto? Come può Daniela 62 poter ancora scegliere su quale cdc puntare per il concorso?
O forse si domanda quale cdc preferire per eventuale supplenza. [/quote]
Daniela ha iniziato il post a luglio, quando ancora poteva scegliere. Poi noi siamo andati per le lunghe, ma la sua scelta l'ha fatta da un pezzo : D
O forse si domanda quale cdc preferire per eventuale supplenza. [/quote]
Daniela ha iniziato il post a luglio, quando ancora poteva scegliere. Poi noi siamo andati per le lunghe, ma la sua scelta l'ha fatta da un pezzo : D
Willyx- Messaggi : 493
[quote="LaSo"]per un consiglio a chi non ha mai insegnato ti posso dire che A026 forse riesci a salvarti studiando, su A041 parliamo di fantascienza ci vuole una cultura informatica specialmente sulle classi 4 e 5 del ITT quasi di docenza universitaria con esperienze pratiche di applicazione almeno di 6 anni se vuoi lavorare bene poi se vuoi fare figuracce puoi provarci. Questo te lo dico da esperienza personale ho visto molti colleghi A041 passare su A026 più vivibile[/quote]
È esattamente quello che è capitato alle GPS da me, 4 cattedre all'itt che nessuno voleva perché consci dei propri limiti. E certi sono passati da informatica a matematica ( in questo itt) per non avere le quinte in a41
È esattamente quello che è capitato alle GPS da me, 4 cattedre all'itt che nessuno voleva perché consci dei propri limiti. E certi sono passati da informatica a matematica ( in questo itt) per non avere le quinte in a41
Scusate se mi inserisco, per B016 in quarta e quinta sono gli stessi argomenti di A041? E il docente di B016 è sempre in compresenza con A041?
Questo è il programma per B016 per il concorso ordinario:
- Struttura, architettura e componenti dei sistemi di elaborazione.
- Principi di teoria e di codifica dell' informazione.
- Uso evoluto del foglio di calcolo nella modellizzazione di realtà aziendali e nella risoluzione di problemi nel campo matematico-statistico e tecnico-scientifico sperimentale.
- Classificazione, struttura e funzionamento generale dei sistemi operativi.
- Tipologie e tecnologie delle reti locali e geografiche.
- Dispositivi per la realizzazione di reti locali; apparati e sistemi per la connettività a Internet. Relazioni fondamentali tra macchine, problemi, informazioni e linguaggi.
- Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione.
- Coding e linguaggi visuali
- Paradigmi di programmazione.
- Logica iterativa e ricorsiva
- Principali strutture dati e loro implementazione.
- File di testo.
- Programmazione guidata dagli eventi e interfacce grafiche.
- Strumenti per lo sviluppo del software e supporti per la robustezza dei programmi.
- Struttura, usabilità e accessibilità di un sito Web
- Linguaggi per la definizione delle pagine web.
- Linguaggio di programmazione lato client per la gestione locale di eventi in pagine web.
- Modello concettuale, logico e fisico di una base di dati.
- Linguaggi e tecniche per l'interrogazione e la manipolazione delle basi di dati.
- Linguaggi per la programmazione lato server a livello applicativo.
- Tecniche per la realizzazione di pagine web dinamiche.
- Sistema Informativo e sistema informatico.
- Procedure che supportano l'organizzazione di un'azienda. Scelta e personalizzazione di software applicativi in relazione al fabbisogno aziendale. Individuazione degli aspetti tecnologici innovativi per il miglioramento dell'organizzazione aziendale.
- Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.
- Normative di settore nazionali e comunitarie sulla sicurezza nonché sulla riservatezza dei dati e sul diritto d'autore
- Servizi di rete: modello client-server e distribuito per i servizi di rete; funzionalità, caratteristiche e configurazione di servizi applicativi; macchine e servizi virtuali.
- Sicurezza dei sistemi informatici e delle reti: metodologie e tecnologie per la sicurezza informatica; vulnerabilità, minacce e contromisure; tecniche crittografiche e loro applicazioni; apparati e applicazioni per la difesa di sistemi informatici e reti di comunicazione.
- Programmazione di rete. Servizi di rete avanzati: linguaggi, tecnologie e piattaforme per la realizzazione di servizi di rete; progettazione e realizzazione di applicazioni orientate ai servizi web.
- Accesso da dispositivi mobili e applicazioni, VPN - reti private virtuali, lntemetOfThings, Cloud computing
- Firma digitale, PEC, identità digitale, 5 PID, enti certificatori, marche temporali
- Protezione dati personali, Privacy e sicurezza
- E-Govemance e Amministrazione Digitale
- Gestione documentale e conservazione dei documenti digitali
Cosa ne pensate?
Questo è il programma per B016 per il concorso ordinario:
- Struttura, architettura e componenti dei sistemi di elaborazione.
- Principi di teoria e di codifica dell' informazione.
- Uso evoluto del foglio di calcolo nella modellizzazione di realtà aziendali e nella risoluzione di problemi nel campo matematico-statistico e tecnico-scientifico sperimentale.
- Classificazione, struttura e funzionamento generale dei sistemi operativi.
- Tipologie e tecnologie delle reti locali e geografiche.
- Dispositivi per la realizzazione di reti locali; apparati e sistemi per la connettività a Internet. Relazioni fondamentali tra macchine, problemi, informazioni e linguaggi.
- Linguaggi e macchine a vari livelli di astrazione.
- Coding e linguaggi visuali
- Paradigmi di programmazione.
- Logica iterativa e ricorsiva
- Principali strutture dati e loro implementazione.
- File di testo.
- Programmazione guidata dagli eventi e interfacce grafiche.
- Strumenti per lo sviluppo del software e supporti per la robustezza dei programmi.
- Struttura, usabilità e accessibilità di un sito Web
- Linguaggi per la definizione delle pagine web.
- Linguaggio di programmazione lato client per la gestione locale di eventi in pagine web.
- Modello concettuale, logico e fisico di una base di dati.
- Linguaggi e tecniche per l'interrogazione e la manipolazione delle basi di dati.
- Linguaggi per la programmazione lato server a livello applicativo.
- Tecniche per la realizzazione di pagine web dinamiche.
- Sistema Informativo e sistema informatico.
- Procedure che supportano l'organizzazione di un'azienda. Scelta e personalizzazione di software applicativi in relazione al fabbisogno aziendale. Individuazione degli aspetti tecnologici innovativi per il miglioramento dell'organizzazione aziendale.
- Lessico e terminologia tecnica di settore anche in lingua inglese.
- Normative di settore nazionali e comunitarie sulla sicurezza nonché sulla riservatezza dei dati e sul diritto d'autore
- Servizi di rete: modello client-server e distribuito per i servizi di rete; funzionalità, caratteristiche e configurazione di servizi applicativi; macchine e servizi virtuali.
- Sicurezza dei sistemi informatici e delle reti: metodologie e tecnologie per la sicurezza informatica; vulnerabilità, minacce e contromisure; tecniche crittografiche e loro applicazioni; apparati e applicazioni per la difesa di sistemi informatici e reti di comunicazione.
- Programmazione di rete. Servizi di rete avanzati: linguaggi, tecnologie e piattaforme per la realizzazione di servizi di rete; progettazione e realizzazione di applicazioni orientate ai servizi web.
- Accesso da dispositivi mobili e applicazioni, VPN - reti private virtuali, lntemetOfThings, Cloud computing
- Firma digitale, PEC, identità digitale, 5 PID, enti certificatori, marche temporali
- Protezione dati personali, Privacy e sicurezza
- E-Govemance e Amministrazione Digitale
- Gestione documentale e conservazione dei documenti digitali
Cosa ne pensate?
Mainsomma- Messaggi : 183
il Bo16 è in compresenza con il docente A041 per quasi metà delle ore della materia e non è mai da solo.
Nell'indirizzo Informatica dell' ITT si fanno le seguenti ore delle varie materie A041 nelle 5 classi: 3 3 13 13 17
Nell'indirizzo Informatica dell' ITT si fanno le seguenti ore delle varie materie A041 nelle 5 classi: 3 3 13 13 17
Valutativo- Messaggi : 686
Scusa ma non ho capito la ripartizione delle ore.
l'ordine delle ore sono riferite dalla prima alla quinta classe, 3 ore nella prima....17 nella 5 classe ore posto comune
l'ITP su 6 ore di informatica (nelle classi 3-4-5) ne fa 3 ad esempio quindi avrà più classi da coprire o disciplina(ad esempio Sistemi e Reti e TPSIT)
il programma è lo stesso ma credo che la difficoltà della prova spero di no.
Comunque dal superare il concorso ad insegnarla c'è molta differenza
l'ITP su 6 ore di informatica (nelle classi 3-4-5) ne fa 3 ad esempio quindi avrà più classi da coprire o disciplina(ad esempio Sistemi e Reti e TPSIT)
il programma è lo stesso ma credo che la difficoltà della prova spero di no.
Comunque dal superare il concorso ad insegnarla c'è molta differenza
[quote="Willyx"][quote="LaSo"]per un consiglio a chi non ha mai insegnato ti posso dire che A026 forse riesci a salvarti studiando, su A041 parliamo di fantascienza ci vuole una cultura informatica specialmente sulle classi 4 e 5 del ITT quasi di docenza universitaria con esperienze pratiche di applicazione almeno di 6 anni se vuoi lavorare bene poi se vuoi fare figuracce puoi provarci. Questo te lo dico da esperienza personale ho visto molti colleghi A041 passare su A026 più vivibile[/quote]
È esattamente quello che è capitato alle GPS da me, 4 cattedre all'itt che nessuno voleva perché consci dei propri limiti. E certi sono passati da informatica a matematica ( in questo itt) per non avere le quinte in a41[/quote]
quale Provincia?
È esattamente quello che è capitato alle GPS da me, 4 cattedre all'itt che nessuno voleva perché consci dei propri limiti. E certi sono passati da informatica a matematica ( in questo itt) per non avere le quinte in a41[/quote]
quale Provincia?
[quote="LaSo"][quote="Willyx"][quote="LaSo"]per un consiglio a chi non ha mai insegnato ti posso dire che A026 forse riesci a salvarti studiando, su A041 parliamo di fantascienza ci vuole una cultura informatica specialmente sulle classi 4 e 5 del ITT quasi di docenza universitaria con esperienze pratiche di applicazione almeno di 6 anni se vuoi lavorare bene poi se vuoi fare figuracce puoi provarci. Questo te lo dico da esperienza personale ho visto molti colleghi A041 passare su A026 più vivibile[/quote]
quale Provincia?[/quote]
Pn
quale Provincia?[/quote]
Pn
Certo, capisco che non basta superare il concorso per poter insegnare per bene, soprattutto se non si ha nessuna esperienza.
Si spera tengano conto nelle prove della differenza tra queste due classi di concorso: il programma è simile, ma il titolo di accesso è distante anni luce.
Si spera tengano conto nelle prove della differenza tra queste due classi di concorso: il programma è simile, ma il titolo di accesso è distante anni luce.
[quote="Mainsomma"]Scusa ma non ho capito la ripartizione delle ore.[/quote]
Nell' indirizzo Informatica ITT si ha:
classe I : 3 h di A041 ( di cui 1 h in compresenza con B016 )
classe II : 3 h di A041 ( di cui 1 h in compresenza con B016 )
classe III : 13 h di A041 ( di cui 7 h in compresenza con B016 )
classe IV : 13 h di A041 ( di cui 7 h in compresenza con B016 )
classe V : 17 h di A041 ( di cui 9 h in compresenza con B016 )
Nell' indirizzo Informatica ITT si ha:
classe I : 3 h di A041 ( di cui 1 h in compresenza con B016 )
classe II : 3 h di A041 ( di cui 1 h in compresenza con B016 )
classe III : 13 h di A041 ( di cui 7 h in compresenza con B016 )
classe IV : 13 h di A041 ( di cui 7 h in compresenza con B016 )
classe V : 17 h di A041 ( di cui 9 h in compresenza con B016 )
Valutativo- Messaggi : 686
Grazie per la chiarezza.
Argomenti simili
» CLASSE DI CONCORSO A041 ED A026
» Quale classe di concorso scegliere per la regione
» Concorso ordinario STEM - Calendario per A041, A020, A026, A027, A028 - dove lo trovo?
» Seconda fascia G.I.: quale classe scegliere tra A043 o A051?
» Meglio la A026 o A041?
» Quale classe di concorso scegliere per la regione
» Concorso ordinario STEM - Calendario per A041, A020, A026, A027, A028 - dove lo trovo?
» Seconda fascia G.I.: quale classe scegliere tra A043 o A051?
» Meglio la A026 o A041?
Pagina 1 di 1