dad: dalle competenze alle emozioni con le videolezioni ?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Re: dad: dalle competenze alle emozioni con le videolezioni ?
obbligatorie o no? Intanto si ribadisce un concetto rimasto fino ad ora implicito, almeno per quanto riguarda i precari:
https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-precari-in-caso-di-lockdown-computer-e-connessioni-ma-residuali-rispetto-agli-studenti/
"residuali". Ecco un altro termine innovativo, dopo le rime buccali.
Per mia esperienza, per gli alunni non bastano mai, saranno perciò obbligatoriamente residuali per i docenti, a prescindere.
Si è stilata la graduatoria anche per questo, e nella stessa stazionano allievi e insegnanti.
C'è proprio da ringraziarla, questa scuola così inclusiva.
https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-precari-in-caso-di-lockdown-computer-e-connessioni-ma-residuali-rispetto-agli-studenti/
"residuali". Ecco un altro termine innovativo, dopo le rime buccali.
Per mia esperienza, per gli alunni non bastano mai, saranno perciò obbligatoriamente residuali per i docenti, a prescindere.
Si è stilata la graduatoria anche per questo, e nella stessa stazionano allievi e insegnanti.
C'è proprio da ringraziarla, questa scuola così inclusiva.
sempreconfusa1- Messaggi : 6338
Qualcuno saprebbe dirmi, in caso di lockdown, come far accordare e cambiare una corda rotta, non dico di una chitarra che forse potrebbe essere più semplice (anche se al primo anno credo sia comunque difficile), ma di un violoncello o di un violino ad alunni che hanno iniziato da pochi mesi a prendere lezioni nelle scuole medie ad indirizzo musicale? Esistono dei corsi di formazione sulla didattica a distanza, pure a pagamento (sarei disposto a pagare anche 1000 euro!), che insegnano ai poveri comuni mortali docenti di strumento musicale a rendere gli alunni in grado di poter fare tutto ciò a distanza in poche lezioni?
xxzz- Messaggi : 495
Ahahah... Grazie per la fiducia! Anche se non mi sembra che le dichiarazioni del nostro ministro della salute siano così rassicuranti in proposito...
[quote="xxzz"]Qualcuno saprebbe dirmi, in caso di lockdown, come far accordare e cambiare una corda rotta, non dico di una chitarra che forse potrebbe essere più semplice (anche se al primo anno credo sia comunque difficile), ma di un violoncello o di un violino ad alunni che hanno iniziato da pochi mesi a prendere lezioni nelle scuole medie ad indirizzo musicale? Esistono dei corsi di formazione sulla didattica a distanza, pure a pagamento (sarei disposto a pagare anche 1000 euro!), che insegnano ai poveri comuni mortali docenti di strumento musicale a rendere gli alunni in grado di poter fare tutto ciò a distanza in poche lezioni?[/quote]
Tutti sanno che la DaD è un surrogato della didattica in presenza: se si può fare didattica in presenza si fa, se non si può fare allora la DaD è meglio di niente.
In quest'ottica bisogna accettare che le lezioni non renderanno mai al 100% e che per alcune materie renderanno allo 0%.
Converrai con me che tra morire e non imparare a suonare, morire è più grave; converrai anche che se a morire è un nonno contagiato da uno scolaro comunque è meglio che lo scolaro non impari a suonare.
Detto questo non ho certezze ma penso anch'io che non arriveremo ad un altro lockdown italiano, al massimo chiuderà qualche singola scuola; ce ne faremo una ragione.
Tutti sanno che la DaD è un surrogato della didattica in presenza: se si può fare didattica in presenza si fa, se non si può fare allora la DaD è meglio di niente.
In quest'ottica bisogna accettare che le lezioni non renderanno mai al 100% e che per alcune materie renderanno allo 0%.
Converrai con me che tra morire e non imparare a suonare, morire è più grave; converrai anche che se a morire è un nonno contagiato da uno scolaro comunque è meglio che lo scolaro non impari a suonare.
Detto questo non ho certezze ma penso anch'io che non arriveremo ad un altro lockdown italiano, al massimo chiuderà qualche singola scuola; ce ne faremo una ragione.
Ospite- Ospite
[quote="fuffagogo"][quote="xxzz"]Qualcuno saprebbe dirmi, in caso di lockdown, come far accordare e cambiare una corda rotta, non dico di una chitarra che forse potrebbe essere più semplice (anche se al primo anno credo sia comunque difficile), ma di un violoncello o di un violino ad alunni che hanno iniziato da pochi mesi a prendere lezioni nelle scuole medie ad indirizzo musicale? Esistono dei corsi di formazione sulla didattica a distanza, pure a pagamento (sarei disposto a pagare anche 1000 euro!), che insegnano ai poveri comuni mortali docenti di strumento musicale a rendere gli alunni in grado di poter fare tutto ciò a distanza in poche lezioni?[/quote]
Detto questo non ho certezze ma penso anch'io che non arriveremo ad un altro lockdown italiano, al massimo chiuderà qualche singola scuola; ce ne faremo una ragione.[/quote]
Ma si in Italia l'importante è fingere e adattarsi a qualsiasi situazione purchè non si ammali più nessuno, prima era normale adesso è vietato ammalarsi, tra un po' diventerà un reato anche questo...
Detto questo non ho certezze ma penso anch'io che non arriveremo ad un altro lockdown italiano, al massimo chiuderà qualche singola scuola; ce ne faremo una ragione.[/quote]
Ma si in Italia l'importante è fingere e adattarsi a qualsiasi situazione purchè non si ammali più nessuno, prima era normale adesso è vietato ammalarsi, tra un po' diventerà un reato anche questo...
[quote="balanzoneXXI"][quote="xxzz"][quote="fuffagogo"][quote="xxzz"]Qualcuno saprebbe dirmi, in caso di lockdown, come far accordare e cambiare una corda rotta, non dico di una chitarra che forse potrebbe essere più semplice (anche se al primo anno credo sia comunque difficile), ma di un violoncello o di un violino ad alunni che hanno iniziato da pochi mesi a prendere lezioni nelle scuole medie ad indirizzo musicale? Esistono dei corsi di formazione sulla didattica a distanza, pure a pagamento (sarei disposto a pagare anche 1000 euro!), che insegnano ai poveri comuni mortali docenti di strumento musicale a rendere gli alunni in grado di poter fare tutto ciò a distanza in poche lezioni?[/quote]
Ma si in Italia l'importante è fingere e adattarsi a qualsiasi situazione purchè non si ammali più nessuno, prima era normale adesso è vietato ammalarsi, tra un po' diventerà un reato anche questo... [/quote]
Dove hai letto che e' vietato ammalarsi? Semmai e' vietato fare ammalare gli altri, contagiandoli. Tu suona pure l' olifante fino a farti uscire il sangue dalle orecchie o distruggiti il fegato con i superalcolici, se ci tieni tanto. [/quote]
Senza esagerare nelle espresioni pittoresche che rasentano l'offesa, diciamo allora che è vietato contagiare, mentre fino all'anno scorso ci si poteva contagiare senza usare le mascherine.
Ma si in Italia l'importante è fingere e adattarsi a qualsiasi situazione purchè non si ammali più nessuno, prima era normale adesso è vietato ammalarsi, tra un po' diventerà un reato anche questo... [/quote]
Dove hai letto che e' vietato ammalarsi? Semmai e' vietato fare ammalare gli altri, contagiandoli. Tu suona pure l' olifante fino a farti uscire il sangue dalle orecchie o distruggiti il fegato con i superalcolici, se ci tieni tanto. [/quote]
Senza esagerare nelle espresioni pittoresche che rasentano l'offesa, diciamo allora che è vietato contagiare, mentre fino all'anno scorso ci si poteva contagiare senza usare le mascherine.
Ad ogni modo pare che ora si possa guarire e che ci siano diverse cure, una situazione diversa rispetto a marzo!
[quote="balanzoneXXI"][quote="xxzz"]Ad ogni modo pare che ora si possa guarire e che ci siano diverse cure, una situazione diversa rispetto a marzo![/quo
Si poteva guarire anche prima e quanto alle cure non siamo messi bene come pensi tu ricerche, molte sperimentazioni, ma niente di pronto.Pare che un farmaco steroideo riduca la mortalità di un terzo; meglio che niente ma non certo la soluzione del problema.Stanno sperimentando alcuni vaccini , disgraziatamente il Sachem, cioe' il grande saggio di questo forum, ha escluso la possibilità di trovare un vaccino efficace per un virus che tra l' altro , a suo dire, e' benigno oltremisura.[/quote]
[/quote]
Meno male che ci sono persone così informate.... anche le mascherine sono sicuramente un toccasana... pare che si possano indossare per ore e per mesi senza alcuna conseguenza sulla salute...
Mi fermerei qui, non intendo proseguire su questa strada, mi sembra che stiamo andando fuori argomento.
Si poteva guarire anche prima e quanto alle cure non siamo messi bene come pensi tu ricerche, molte sperimentazioni, ma niente di pronto.Pare che un farmaco steroideo riduca la mortalità di un terzo; meglio che niente ma non certo la soluzione del problema.Stanno sperimentando alcuni vaccini , disgraziatamente il Sachem, cioe' il grande saggio di questo forum, ha escluso la possibilità di trovare un vaccino efficace per un virus che tra l' altro , a suo dire, e' benigno oltremisura.[/quote]
[/quote]
Meno male che ci sono persone così informate.... anche le mascherine sono sicuramente un toccasana... pare che si possano indossare per ore e per mesi senza alcuna conseguenza sulla salute...
Mi fermerei qui, non intendo proseguire su questa strada, mi sembra che stiamo andando fuori argomento.
[quote="xxzz"]Ad ogni modo pare che ora si possa guarire e che ci siano diverse cure, una situazione diversa rispetto a marzo![/quote]
Cavolo non lo sapevo ! Dobbiamo informare subito tutti i sistemi sanitari di quei paesi dove la gente continua a morire a centinaia al giorno.
Anzi no, suoniamo e cantiamo l'inno alla gioia !
Cavolo non lo sapevo ! Dobbiamo informare subito tutti i sistemi sanitari di quei paesi dove la gente continua a morire a centinaia al giorno.
Anzi no, suoniamo e cantiamo l'inno alla gioia !
Ospite- Ospite
[quote="pino mugo"]Riprovo a tornare in tema,sperando che gli inviati della d Urso me lo concedano.
Cosa c entra la flipped classroom con le misure di rientro in classe? Cosa sarebbe la cooperazione e il dibattito ( questo lo so: due alunni seguono intervengono, gli altri dormono), e soprattutto quali emozioni dobbiamo gestire? [/quote]
Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l'ha
Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa voglia un senso non ce l'ha
Non è che tutto quello che viene dal MI o da chi gli gravita intorno sia cosa buona e giusta, a dire il vero mi pare che capiti raramente che facciano o dicano qualcosa di buono; basta ignorarli.
Io sono molto ignorante !
Cosa c entra la flipped classroom con le misure di rientro in classe? Cosa sarebbe la cooperazione e il dibattito ( questo lo so: due alunni seguono intervengono, gli altri dormono), e soprattutto quali emozioni dobbiamo gestire? [/quote]
Voglio trovare un senso a questa storia
Anche se questa storia un senso non ce l'ha
Voglio trovare un senso a questa voglia
Anche se questa voglia un senso non ce l'ha
Non è che tutto quello che viene dal MI o da chi gli gravita intorno sia cosa buona e giusta, a dire il vero mi pare che capiti raramente che facciano o dicano qualcosa di buono; basta ignorarli.
Io sono molto ignorante !
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Con il PAS si passa dalle GI alle GAE?
» Dalle 8.00 alle 17.00 (più o meno)!
» DALLE 36 ALLE 24 ORE DI MONTI - LA MACELLERIA SOCIALE AVANZA
» dall'america il dietrofront: basta competenze, ritorniamo alle conoscenze
» Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.
» Dalle 8.00 alle 17.00 (più o meno)!
» DALLE 36 ALLE 24 ORE DI MONTI - LA MACELLERIA SOCIALE AVANZA
» dall'america il dietrofront: basta competenze, ritorniamo alle conoscenze
» Passare dalle 'medie' alle 'superiori'.
Pagina 1 di 1