Abilitati concorso 1999 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitati concorso 1999 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Abilitati concorso 1999

+3
dolcenaufragare
stefanino68it
Giuseppe Guzzardi
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Abilitati concorso 1999 Empty Abilitati concorso 1999

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Dom Ago 02, 2020 11:57 am

Sono abilitato con concorso ordinario del 1999. Quel concorso, se ricordo bene, era ai fini abilitanti e a cattedra. Posso indicarlo come punteggio nella casella B6 (superamento delle prove di un concorso ordinario....).
Il mio dubbio nasce dal fatto che la Sezione B recita: "punteggio per titoli ... ulteriori rispetto al titolo d'accesso". L'abilitazione è stata conseguita in seguito di quel concorso che però era anche un concorso a cattedra.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

Giuseppe Guzzardi

Torna in alto Andare in basso

Abilitati concorso 1999 Empty Re: Abilitati concorso 1999

Messaggio Da stefanino68it Dom Ago 02, 2020 12:30 pm

Non possiamo indicarlo. Sarebbe un doppione del punteggio che prendiamo come abilitati con concorso ordinario. O meglio puoi indicarlo ma non ti verrà valutato.

stefanino68it

Messaggio Da dolcenaufragare Dom Ago 02, 2020 5:14 pm

Anche io ho espresso lo stesso dubbio e giunto alle stesse considerazioni, riflessioni. Domanda: quel "punteggio per titoli ... ulteriori rispetto al titolo d'accesso" come potrebbe essere soddisfatto? trae in inganno l'ulteriori rispetto al titolo di accesso. Mi spiego: nel caso dell'infanzia l'accesso è con diploma triennale magistrale abilitante. I concorsi del 1986 e del 1990 era sia abilitanti che di accesso al ruolo: potrebbero quindi valere come ulteriore abilitazione ?grazie.

dolcenaufragare

Messaggio Da Dec Lun Ago 03, 2020 3:32 am

Secondo me sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Lun Ago 03, 2020 7:14 am

Per dec.
Il tuo sì è in risposta alla mia domanda o a quella di dolcenaufragare?

Giuseppe Guzzardi

Messaggio Da trukke Lun Ago 03, 2020 9:59 am

Quel concorso, uguale a quello che ho fatto io, era straordinario e solo per titoli ed esami.
Non è valido ai sensi della sezione b6. All'epoca avevo trovato il riferimento normativo, cerco di ritrovarlo ed eventualmente lo posto.

trukke

Messaggio Da trukke Lun Ago 03, 2020 10:31 am

EDIT: Scusa mi sono confuso e facevo riferimento al concorso GM2018
Si, il concorso con DDG 31/03/1999 e 1/4/1999 sono ordinari per concorsi ed esami e quindi validi per il punto B6

trukke

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Lun Ago 03, 2020 12:32 pm

Emerge una certa divergenza di opinioni.
Qualche altro collega che si trova nella stessa situazione?
Riassumo: concorso ordinario 1999; prevedeva procedura per abilitazione e cattedra. Può essere dichiarato sia come titolo di accesso alla prima fascia che come titolo aggiuntivo (superamento concorso ordinario - casella B6)?

Giuseppe Guzzardi

Messaggio Da trukke Lun Ago 03, 2020 12:40 pm

Secondo me sono due cose diverse...infatti nel certificato finale hai due punteggi.
Il primo per la graduatoria di merito del concorso ed il secondo per l'abilitazione, punteggi che almeno nel mio caso non sono nemmeno equivalenti.
Per me sono due titoli diversi ottenuti contemporaneamente.

EDIT: E comunque nella sezione B.6 c'è proprio l'opzione del menu a tendina per il concorso 31/3/99 - 1/4/99. Che senso avrebbe mettere l'opzione e non avere la possibilità di usarla ?

trukke

Messaggio Da Iano Lun Ago 03, 2020 1:21 pm

La cosa mi era del tutto sfuggita. Adesso mi sembra evidente che il concorso a cattedra e l'abilitazione vanno considerate separate e quindi valutabili sia come titolo d'ingresso che al punto B6. (Infatti, nel mio certificato sono presenti due voti: il primo per l'abilitazione in ottantesimi ed il secondo per la cattedra in centesimi).

Grazie a Giuseppe Guzzardi per aver posto la questione. Questi 3 punti li avrei persi altrimenti!

Iano

Messaggio Da dolcenaufragare Lun Ago 03, 2020 4:45 pm

[quote="Iano"]La cosa mi era del tutto sfuggita. Adesso mi sembra evidente che il concorso a cattedra e l'abilitazione vanno considerate separate e quindi valutabili sia come titolo d'ingresso che al punto B6. (Infatti, nel mio certificato sono presenti due voti: il primo per l'abilitazione in ottantesimi ed il secondo per la cattedra in centesimi).

Grazie a Giuseppe Guzzardi per aver posto la questione. Questi 3 punti li avrei persi altrimenti![/quote]

Quindi il ragionamento potrebbe valere anche per i concorsi del 1986 e del 1990?

dolcenaufragare

Messaggio Da trukke Lun Ago 03, 2020 4:49 pm

[quote="dolcenaufragare"]
Quindi il ragionamento potrebbe valere anche per i concorsi del 1986 e del 1990?[/quote]
Prima di tutto simula l'inserimento in B6 e controlla se nelle opzioni disponibili ci sono quei concorsi. In caso positivo direi che il ragionamento potrebbe tranquillamente valere anche se non ne conosco i dettagli.

trukke

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Lun Ago 03, 2020 4:51 pm

Non saprei. La cosa particolare che ha acceso il dubbio è che il concorso del 1999 era sia per abilitazione che per cattedra e, come ha rilevato Iano, nella certificazione sono riportati ambedue i punteggi ottenuti

Giuseppe Guzzardi

Messaggio Da trukke Lun Ago 03, 2020 4:53 pm

Non è una cosa particolare. Anche il concorso ordinario 2020 è sia per abilitazione che per cattedra

trukke

Messaggio Da Dec Mar Ago 04, 2020 3:02 am

[quote="Giuseppe Guzzardi"]Per dec.
Il tuo sì è in risposta alla mia domanda o a quella di dolcenaufragare?[/quote]

A quella di dolcenaufragare. Alla tua domanda penso che abbia risposto correttamente stefanino: se il titolo d'accesso è l'abilitazione ottenuta con il concorso, non puoi dichiararlo di nuovo tra gli altri titoli valutabili.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Ago 04, 2020 3:03 am

[quote="trukke"]Secondo me sono due cose diverse...infatti nel certificato finale hai due punteggi.
Il primo per la graduatoria di merito del concorso ed il secondo per l'abilitazione, punteggi che almeno nel mio caso non sono nemmeno equivalenti.
Per me sono due titoli diversi ottenuti contemporaneamente.

EDIT: E comunque nella sezione B.6 c'è proprio l'opzione del menu a tendina per il concorso 31/3/99 - 1/4/99. Che senso avrebbe mettere l'opzione e non avere la possibilità di usarla ?[/quote]

Ci si potrebbe essere abilitati in un altro modo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Mar Ago 04, 2020 3:04 am

[quote="Iano"]La cosa mi era del tutto sfuggita. Adesso mi sembra evidente che il concorso a cattedra e l'abilitazione vanno considerate separate e quindi valutabili sia come titolo d'ingresso che al punto B6. (Infatti, nel mio certificato sono presenti due voti: il primo per l'abilitazione in ottantesimi ed il secondo per la cattedra in centesimi).

Grazie a Giuseppe Guzzardi per aver posto la questione. Questi 3 punti li avrei persi altrimenti![/quote]

Non credo sia così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da dolcenaufragare Mar Ago 04, 2020 6:11 am

In quelli di mio interesse - 1986 et 1990 - è riportato un solo punteggio; in particolar modo si legge che il punteggio per l'abilitazione è dato dalla somma dello scritto, dell'orale e dei titoli. Ovviamente si aggiunge l'inserimento nella graduatoria di merito per l'accesso al ruolo. Potrebbe andare bene anche per il caso di mio interesse? grazie.

dolcenaufragare

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Mar Ago 04, 2020 6:25 am

Dolcenaufragare, mi sembra che il tuo caso sia diverso da quelli abilitati nel 1999, perché hai un solo punteggio finale.
In definitiva concordo più con dec.
In assenza di specifiche indicazioni del Miur, conviene adottare ina scelta prudenziale e non inserire il titolo B6, anche perché le conseguenze di una futura (magari fra qualche anno) revisione del punteggio e della posizione in graduatoria potrebbero essere pesanti (invalidazione dell'anno di servizio a livello giuridico).
Non spunterò il B6 ma invierò in allegato un documento (forzando le istruzioni) con cui chiederò all'ust competente di assumere in proposito decisioni omogenee, a prescindere dal fatto che i candidati abbino spuntato o meno il B6.

Giuseppe Guzzardi

Messaggio Da trukke Mar Ago 04, 2020 10:02 am

[quote="Giuseppe Guzzardi"]In assenza di specifiche indicazioni del Miur, conviene adottare ina scelta prudenziale e non inserire il titolo B6, anche perché le conseguenze di una futura (magari fra qualche anno) revisione del punteggio e della posizione in graduatoria potrebbero essere pesanti (invalidazione dell'anno di servizio a livello giuridico).
[/quote]
Io invece penso che i due titoli siano differenti e non è una duplicazione del titolo d'accesso.
L'abilitazione la puoi ottenere, come ha detto giustamente Dec, tramite diversi modi. Infatti tutta la tabella A.2, ad esempio, tratta di modi differenti di ottenere l'abilitazione con punteggi ulteriori.
Se ottieni l'abilitazione con concorso straordinario oppure ordinario, ad esempio, è una cosa completamente diversa.
Passare le maglie del concorso ordinario ti deve permettere comunque di poterlo valutare ai sensi del punto B6.
Poichè la domanda è cambiata per l'ennesima volta e nel campo relativo al titolo d'accesso adesso è espressamente scritto di specificare la procedura, io metterò sia nel titolo d'accesso, che nella sezione B6 per quanto riguarda il concorso ordinario, riferimento al concorso del 31.3.1999
Essendo che sarà espressamente specificato che si tratta della stessa procedura, se mi dovessero valutare correttamente i punti non possono poi togliermeli perchè non ho mica dichiarato il falso.
Il controllo sul punteggio e sui titoli doppioni dovrebbero farlo prima le usr, non possono poi togliere il punteggio per qualcosa che hai dichiarato. Cosa diversa è, ovviamente, se hai dichiarato titoli non veritieri.

trukke

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Mar Ago 04, 2020 10:20 am

Trukke, confesso di non avere certezze. Il dubbio nasce dal fatto che rispetto a tre anni fa, quando era pacifico che il superamento del concorso ordinario dava diritto a 7 punti aggiuntivi, adesso la Tabella B reca "titoli.... ulteriori rispetto a quello di accesso" (vado un po' a memoria).
È evidente che sia l'abilitazione che la posizione nella graduatoria per il ruolo, li ottenemmo in seguito alla stessa procedura: non abbiamo fatto due esami o procedere diverse!
La questione è tutta lì.
Quanto al fatto della rettifica dei punteggi, e questa è una delle poche certezze che ho, essa può avvenire in qualsiasi momento, anche in seguito a ricorso di parte. Nulla rileva se non è stato dichiarato il falso o se l'ust abbia potuto validare il punteggio in seguito ai titoli dichiarati. La conseguenza sarebbe, tra l'altro, l'invalidità giuridica del servizio svolto.
Non provo alcun piacere, poiché io stesso penalizzato, ma spero di averti insinuato qualche dubbio

Giuseppe Guzzardi

Messaggio Da trukke Mar Ago 04, 2020 10:31 am

[quote="Giuseppe Guzzardi"]Non provo alcun piacere, poiché io stesso penalizzato, ma spero di averti insinuato qualche dubbio[/quote]
Figurati, capisco il tuo punto di vista e facciamo benissimo a confrontarci.
Si, il titolo è "ulteriore rispetto al titolo di accesso"...e secondo me il superamento del concorso ordinario è un titolo ulteriore e diverso dall'abilitazione.
Prova ne sia che i punteggi sono assolutamente separati e non sovrapponibili.
Abbiamo passato 2 prove scritte, prova pratica ed orale e questo è un fatto...non abbiamo ottenuto l'abilitazione con uno straordinario.
Metto in campo un altro dubbio...il punto B.6 dice:
"Superamento delle prove di un concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di primo e secondo grado sulla specifica classe di concorso, qualora non valutato ai sensi del punto B.4, per ciascun titolo"
Il punto B.4 al quale fa riferimento è:
"Ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso, per ciascun titolo"

ora io dico...se non è un'ulteriore abilitazione per la classe di concorso per me è ovvio che si tratta della stessa abilitazione, ma conseguita tramite concorso ordinario.
Se invece fosse una seconda abilitazione, perchè magari provi più concorsi di seguito, la tabella ti dice che non puoi prendere 3+3 punti (B.6 + B.4)

Inoltre, per quanto riguarda l'eventuale rettifica dei punteggi ed invalidità giuridica, secondo questo metodo hai presente cosa succederebbe al 99% delle domande che hanno delle certificazioni informatiche, ad esempio, che non sono suffragate da alcuna tabella ? Secondo te quanti saranno i certificati che teoricamente non potrebbero essere caricati ? Ed ogni volta pensi che invalideranno il servizio ?
Io credo che pubblicheranno i punteggi e che le usr o le scuole, qualora dovessero controllare, si occuperanno della corrispondenza tra quanto dichiarato e quanto presentato.

trukke

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Mar Ago 04, 2020 10:55 am

Trukke apprezzo il confronto.
Il tuo richiamo al punto B4 è interessante ma secondo me, improprio. Mi spiego: spuntando b6 non è che stiamo dichiarando due abilitazioni ma una abilitazione e il superamento di un concorso ordinario. Si dà il caso che entrambe sono conseguenza della stessa procedura, il concorso del 1999. Il b6 quindi darebbe la possibilità di ottenere tre punti in più a chi ha una abilitazione con una procedura e che ha superato un concorso ordinario con altra procedura.
Tra l'altro questa intepretazione mi sembra più coerente con il fatto che hanno modificato, rispetto a tre anni fa, proprio questa parte. Se volevano darci tre punti aggiuntivi sarebbe bastato lasciare tutto così come era.

Giuseppe Guzzardi

Messaggio Da trukke Mar Ago 04, 2020 11:05 am

[quote="Giuseppe Guzzardi"]Tra l'altro questa intepretazione mi sembra più coerente con il fatto che hanno modificato, rispetto a tre anni fa, proprio questa parte. Se volevano darci tre punti aggiuntivi sarebbe bastato lasciare tutto così come era.[/quote]
Mi dai qualche riferimento in più alla parte modificata rispetto a tre anni fa ?
Credo che questa, come tante altre situazioni, siano al limite ed effettivamente sarebbe più giusto dichiarare tutto quello che abbiamo e poi far valutare il punteggio dal miur.
Ad esempio, io che ho un'abilitazione in ambito disciplinare AD01 (quindi cdc A001 e cdc A017)....sono due abilitazioni oppure una sola ? Potrei sfruttare la seconda abilitazione o visto che è una sola procedura ho una sola abilitazione ?
Secondo me il fatto che la procedura sia singola vuol dire che il titolo sia pure unico fa un po acqua, ma da qui ad avere la sicurezza ce ne passa....

trukke

Messaggio Da Giuseppe Guzzardi Mar Ago 04, 2020 11:39 am

Allora.... nella tabella di tre anni fa era tutto chiaro: il caso che ci riguarda era nella sezione A (e non B com'è adesso) e al punto A5 era scritto "per le abilitazioni.... in aggiunta al punteggio A1 (che era il punteggio dell'abilitazione ottenuta attraverso superamento di concorso ordinario) sono attribuiti ulteriori 6 punti.
Quindi non bisognava dichiarare il superamento di un concorso ordinario come ci viene richiesto adesso al punto B6, ma semplicemente ci assegnavano 6 punti aggiuntivi per l'abilitazione ottenuta con procedura ordinaria.
Quando al secondo quesito, tu hai due titoli abilitanti, uno per ogni classe di concorso, ma ne puoi dichiarare solo uno per ogni GPS perché AL B4 è richiesto che l'ulteriore abilitazione fece essere nella medesima classe di concorso

Giuseppe Guzzardi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili