suonare uno strumento musicale con le mascherine?
+10
lucetta10
Superconduttore2
franco71
balanzoneXXI
seasparrow3
luna7
avvocatodeldiavolo3
arcipippo
pino mugo
xxzz
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
suonare uno strumento musicale con le mascherine?
Salve a tutti, non ho ancora capito se saremo tutti costretti ad indossare le mascherine a lezione, ma qualcuno sa dirmi come insegnare clarinetto o flauto traverso o sassofono con la mascherina nelle scuole ad indirizzo musicale? Penso anche a strumenti come percussioni, violino o violoncello che richiedono anche uno sforzo fisico di movimentio di braccia, per non parlare della respirazione importantissima mentre si suona!
xxzz- Messaggi : 495
Re: suonare uno strumento musicale con le mascherine?
Lo voglio sperare, purtroppo molti colleghi delle altre materie non la pensano così e neanche i cari sindacati... non parliamo poi della musica d'insieme distanziando gli alunni di 2 metri!!!
[quote="xxzz"]Lo voglio sperare, purtroppo molti colleghi delle altre materie non la pensano così e neanche i cari sindacati... non parliamo poi della musica d'insieme distanziando gli alunni di 2 metri!!!
[/quote]
Quello della musica di insieme è un bel problema: se non ci sono gli spazi, è impossibile fare orchestra distanziando di 2 metri gli alunni che suonano strumenti a fiato!
[/quote]
Quello della musica di insieme è un bel problema: se non ci sono gli spazi, è impossibile fare orchestra distanziando di 2 metri gli alunni che suonano strumenti a fiato!
arcipippo- Messaggi : 1333
Certo e vogliamo parlare degli archi? Qui nessuno si rende conto.... credo che alcuni indirizzi musicali rischieranno la chiusura per mancanza di iscritti, niente orchestra e lezioni individuali o a distanza o con la mascherina! La patria della musica.... come ci siamo ridotti.
Grossissimo problema.
Io parlerò coi genitori e dirò che con queste regole non posso mettere in pratica una didattica efficace. Poi vedano loro, se io non posso avvicinarmi ai loro pargoli affari loro...non imparano nulla. Altrimenti, come si diceva, disobbedienza civile e si fa lezione come al solito
Io parlerò coi genitori e dirò che con queste regole non posso mettere in pratica una didattica efficace. Poi vedano loro, se io non posso avvicinarmi ai loro pargoli affari loro...non imparano nulla. Altrimenti, come si diceva, disobbedienza civile e si fa lezione come al solito
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
[quote="avvocatodeldiavolo3"]Grossissimo problema.
Io parlerò coi genitori e dirò che con queste regole non posso mettere in pratica una didattica efficace. Poi vedano loro, se io non posso avvicinarmi ai loro pargoli affari loro...non imparano nulla. Altrimenti, come si diceva, disobbedienza civile e si fa lezione come al solito[/quote]
Certo, se con la mascherina non si può fare ginnastica, allo stesso modo non si dovrebbe suonare con la mascherina sia perchè per alcuni strumenti occorre usare il fiato, sia perchè per altri occorre fare uno sforzo fisico, muovere le braccia e avere contemporaneamente la possibilità di respirare decentemente! Quindi la didattica sarà fortemente penalizzata, con poca musica d'insieme, il problema è che a queste condizioni l'indirizzo musicale sarà sempre meno scelto dagli alunni e si perderanno altre cattedre, ma l'importante è aumentare l'organico per la sorveglianza...
Io parlerò coi genitori e dirò che con queste regole non posso mettere in pratica una didattica efficace. Poi vedano loro, se io non posso avvicinarmi ai loro pargoli affari loro...non imparano nulla. Altrimenti, come si diceva, disobbedienza civile e si fa lezione come al solito[/quote]
Certo, se con la mascherina non si può fare ginnastica, allo stesso modo non si dovrebbe suonare con la mascherina sia perchè per alcuni strumenti occorre usare il fiato, sia perchè per altri occorre fare uno sforzo fisico, muovere le braccia e avere contemporaneamente la possibilità di respirare decentemente! Quindi la didattica sarà fortemente penalizzata, con poca musica d'insieme, il problema è che a queste condizioni l'indirizzo musicale sarà sempre meno scelto dagli alunni e si perderanno altre cattedre, ma l'importante è aumentare l'organico per la sorveglianza...
I vostri ds come si sono espressi in merito?
Dovete chiedere chiare indicazioni. ...poi che se ne lavino le mani è un altro discorso. ..
Dovete chiedere chiare indicazioni. ...poi che se ne lavino le mani è un altro discorso. ..
luna7- Messaggi : 604
[quote="luna7"] I vostri ds come si sono espressi in merito?
Dovete chiedere chiare indicazioni. ...poi che se ne lavino le mani è un altro discorso. ..[/quote]
Per ora non abbiamo ancora fatto riunioni, lo sapremo a settembre... speriamo che non sia troppo tardi!
Dovete chiedere chiare indicazioni. ...poi che se ne lavino le mani è un altro discorso. ..[/quote]
Per ora non abbiamo ancora fatto riunioni, lo sapremo a settembre... speriamo che non sia troppo tardi!
[quote="lucetta10"][...Nelle sezioni a indirizzo musicale della scuola media si suona regolarmente il flauto traverso (non so se avete presente come si fa: praticamente ci si sputa dentro)...]
Ah, si fa così? Pensa, io ero convinta che bastasse soffiarci dentro.
Ah, si fa così? Pensa, io ero convinta che bastasse soffiarci dentro.
raganella- Messaggi : 2466
[quote="pino mugo"]Con il buon senso e quel cenno di legittima disobbedienza civile a questa dittatura sanitaria non si indosseranno le mascherine in classe.
La respirazione è importantissima anche quando non si suona comunque. Quindi non staremo in classe imbavagliati[/quote]
...ma che strano! Un commento di questo genere in questo forum di virologi non me lo sarei aspettato!
La respirazione è importantissima anche quando non si suona comunque. Quindi non staremo in classe imbavagliati[/quote]
...ma che strano! Un commento di questo genere in questo forum di virologi non me lo sarei aspettato!
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
[quote="L'ALTRO POLO"][quote="pino mugo"]Con il buon senso e quel cenno di legittima disobbedienza civile a questa dittatura sanitaria non si indosseranno le mascherine in classe.
...ma che strano! Un commento di questo genere in questo forum di virologi non me lo sarei aspettato![/quote]
Guarda che si tratta sempre di quello che poi è diventato Superconduttore.
...ma che strano! Un commento di questo genere in questo forum di virologi non me lo sarei aspettato![/quote]
Guarda che si tratta sempre di quello che poi è diventato Superconduttore.
Dec- Moderatore
Pensa te...le mutazioni genetiche a distanza di mesi!
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
[quote] Non so se hai notato la differenza tra i due Concerti di Capodanno, quello veneziano e quello viennese. Mi riferivo ironicamente al secondo, nessuna mascherina e plexiglass, orchestrali quasi gomito a gomito (sarà stata la prospettiva televisiva schiacciata).
(ps il "trucco dello sputo", ora che lo dici, me lo ricordo anch'io, ai tempi delle medie, per il flauto dolce)[/quote]
A Vienna alla cultura musicale ci tengono particolarmente, di certo non come in Italia, nazione che ha sì dato la possibilità di studiare uno strumento alla scuola media ma che poi lo ha relegato a ultima ruota del carro nella maggioranza degli istituti. E dire che si chiamano a "indirizzo musicale".
L'unica cosa che tentano di fare continuamente colleghi e dirigenti è di affossare questa materia, con gelosie varie ("voi avete pochi alunni, siete dei privilegiati"), ignoranza a carriolate (ancora c'è chi non ha capito che il voto fa media) e dulcis in fundo c'è pure chi inventa fantomatiche norme che dovrebbero stabilire che l'indirizzo musicale è stato creato per i DSA, BES e affini..
La pretesa di un distanziamento quando si insegna uno strumento è solo la prova lampante che quell'insegnamento lo vuoi disintegrare.
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Inserimento 2 fascia strumento musicale nel liceo musicale
» Mobilità da AM56 strumento musicale a educazione musicale
» Liceo Musicale: strumento musicale.
» Strumento musicale nelle GaE, educazione musicale nelle GI. Quali modelli?
» MAD per strumento musicale
» Mobilità da AM56 strumento musicale a educazione musicale
» Liceo Musicale: strumento musicale.
» Strumento musicale nelle GaE, educazione musicale nelle GI. Quali modelli?
» MAD per strumento musicale
Pagina 1 di 2