INSEGNARE IN CARCERE
+2
seasparrow3
marasma1
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
INSEGNARE IN CARCERE
Buongiorno,
scusate se cado dalla luna e non so nulla dell'argomento. Sto pensando di fare domanda per insegnare nelle carceri per adulti, o in istituti minorili: come si deve fare, dove/quando si deve presentare la domanda e quali titoli si devono possedere?
Attualmente mi sto iscrivendo nelle GPS che scadono oggi, in due cdc (una in prima fascia e una in seconda).
scusate se cado dalla luna e non so nulla dell'argomento. Sto pensando di fare domanda per insegnare nelle carceri per adulti, o in istituti minorili: come si deve fare, dove/quando si deve presentare la domanda e quali titoli si devono possedere?
Attualmente mi sto iscrivendo nelle GPS che scadono oggi, in due cdc (una in prima fascia e una in seconda).
marasma1- Messaggi : 12
Re: INSEGNARE IN CARCERE
Il topic che hai linkato non contiene grosse indicazioni. Le sedi carcerarie sono comunque collegate ad altre scuole, quindi devi indicare prima di tutto quelle scuole per le Gi o sceglierle in sede di convocazione Gps e poi sperare che il Ds ti destini alla sede carceraria o, se arrivi all'inizio dell'anno scolastico, prima che le cattedre vengano assegnate, chiederlo tu stesso; per un supplente penso però che sia difficile fare una scelta del genere perché arrivando a settembre (o oltre) sarà già stato tutto deciso.
Dec- Moderatore
Grazie mille, credevo fossero procedure separate dalle GPS!
La mia provincia non ha un carcere per adulti; vedo che c'è un centro CPIA, ma non ho idea se sia associato a istituti penitenziari minorili, ora cerco di informarmi meglio. Trovo invece alcuni centri di recupero alternativi al carcere minorile, in parte di tipo psichiatrico.
Comunque per inserire le carceri di altre province immagino dovrei cambiare la scelta della provincia nella GPS, quindi pregiudicando anche la scelta delle altre sedi, vero?
La mia provincia non ha un carcere per adulti; vedo che c'è un centro CPIA, ma non ho idea se sia associato a istituti penitenziari minorili, ora cerco di informarmi meglio. Trovo invece alcuni centri di recupero alternativi al carcere minorile, in parte di tipo psichiatrico.
Comunque per inserire le carceri di altre province immagino dovrei cambiare la scelta della provincia nella GPS, quindi pregiudicando anche la scelta delle altre sedi, vero?
Sì.
Al limite puoi mandare una mad.
Al limite puoi mandare una mad.
Dec- Moderatore
@seasparrow3, grazie della informazione!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza con le sedi carcerarie e se le sconsigliate eventualmente ad una donna.
SO che potrei apparire sessista o con pregiudizi, ma non conosco minimamente l'ambiente. SIno ad ora non ho mai dato disponibilità ma con la novità delle gps e ciò che comporta una rinuncia vorrei informarmi per tempo.
SO che potrei apparire sessista o con pregiudizi, ma non conosco minimamente l'ambiente. SIno ad ora non ho mai dato disponibilità ma con la novità delle gps e ciò che comporta una rinuncia vorrei informarmi per tempo.
torta- Messaggi : 176
Buonasera, e' possibile con la specializzazione sul sostegno per le scuole superiori insegnare sostegno nelle sedi carcerarie?
ata2017- Messaggi : 489
Ci sono studenti disabili in carcere?
Comunque le scuole carcerarie sono scuole superiori, quindi in teoria penso di sì.
Comunque le scuole carcerarie sono scuole superiori, quindi in teoria penso di sì.
Dec- Moderatore
Se sei una donna (come penso che sia per la maggior parte dei docenti) evita di insegnare ai carcerati delle categorie "protette" (detenuti per reati sessuali, pedofili, e simili) poiché sicuramente riceverai apprezzamenti molto poco desiderabili. Una donna potrebbe insegnare ad altri tipi di carcerati, ma è sconsigliabile per quelli citati sopra.
Scuola70- Messaggi : 1434
Dec ha scritto:Ci sono studenti disabili in carcere?
Infatti mi sembra strano. Di solito chi e' detenuto puo' decidere di completare il suo percorso di studi, ma mi domando se un detenuto che sia disabile possa decidere di continuare gli studi.
Di solito la disabilita' per un detenuto potrebbe essere di tipo mentale, ma credo che sia raro che in carcere ci siano detenuti con ritardo mentale. O sbaglio?
Ultima modifica di ata2017 il Dom Nov 28, 2021 11:06 am - modificato 1 volta.
Scuola70 ha scritto:Se sei una donna (come penso che sia per la maggior parte dei docenti) evita di insegnare ai carcerati delle categorie "protette" (detenuti per reati sessuali, pedofili, e simili) poiché sicuramente riceverai apprezzamenti molto poco desiderabili. Una donna potrebbe insegnare ad altri tipi di carcerati, ma è sconsigliabile per quelli citati sopra.
Chiedevo perche' il servizio prestato nelle carceri vale doppio.
Vale il doppio anche se prestato negli ospedali?
Avevo pensato anche ai comuni montani, ma dove posso trovare un elenco aggiornato? Credo che quello del miur sia un po' vecchio
ata2017 ha scritto:Dec ha scritto:Ci sono studenti disabili in carcere?
Infatti mi sembra strano. Di solito chi e' detenuto puo' decidere di completare il suo percorso di studi, ma mi domando se un detenuto che sia disabile possa decidere di continuare gli studi.
Di solito la disabilita' per un detenuto potrebbe essere di tipo mentale, ma credo che sia raro che in carcere ci siano detenuti con ritardo mentale. O sbaglio?
Non me ne intendo, ma credo che sia improbabile che rimangano in carcere anche se condannati (cosa già di per sé infrequente).
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» insegnare in carcere e in CTP
» insegnare in carcere e CPIA: titolo richiesto
» Quale codice nel modello B per insegnare in carcere
» La Buona Scuola come le leggi razziali: Mussolini proibì agli insegnanti ebrei di insegnare, Renzi proibisce a noi di insegnare
» scuola in carcere
» insegnare in carcere e CPIA: titolo richiesto
» Quale codice nel modello B per insegnare in carcere
» La Buona Scuola come le leggi razziali: Mussolini proibì agli insegnanti ebrei di insegnare, Renzi proibisce a noi di insegnare
» scuola in carcere
Pagina 1 di 1