Concorso abilitante, cosa studiare?
+16
elena2
Corto Circuito
@melia
pasqui74
donadoni
miss.sparrow.123
hypernova
Manujumpy
MHC_76
Davide
Laura70
Perplessa
Tore MB
piera74
Dec
ema77
20 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Concorso abilitante, cosa studiare?
Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante, ho trovato questo simulatore edises, dal quale mi pare di capire che oltre alle domande relative alla propria materia (alcune francamente di una semplicità imbarazzante...) ci saranno domande su metodologia didattica, ma anche legislazione (tipo avvertenze generali?)
Qualcuno ha da suggerire manuali/altri link per lo studio?
posto il link edises
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
posto il link edises
ema77- Messaggi : 87
Re: Concorso abilitante, cosa studiare?
[quote="ema77"]Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante[/quote]
Non mi risulta.
Solo disciplina e metodologie didattiche, non legislazione.
Non mi risulta.
Solo disciplina e metodologie didattiche, non legislazione.
Dec- Moderatore
Grazie, perché nel simulatore ci sono domande su articoli della Costituzione, legislatura italiana, il PNSD, legislazione su DSA/DVA, che invece sono argomenti che non ci saranno....
che confusione
che confusione
I simulatori vanno presi con le pinze.
Dec- Moderatore
Grazie Dec.
In effetti leggere come domanda disciplinare di lettere a quale coniugazione appartiene un verbo è abbastanza deprimente....
Però è un simulatore edises, casa editrice molto presente sul sito di orizzonte scuola e in teoria "specializzata" in concorsi
In effetti leggere come domanda disciplinare di lettere a quale coniugazione appartiene un verbo è abbastanza deprimente....
Però è un simulatore edises, casa editrice molto presente sul sito di orizzonte scuola e in teoria "specializzata" in concorsi
Ci sarà anche una batteria di test per il concorso straordinario abilitante?
piera74- Messaggi : 319
[quote="ema77"]Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante, ho trovato questo simulatore edises, dal quale mi pare di capire che oltre alle domande relative alla propria materia (alcune francamente di una semplicità imbarazzante...) ci saranno domande su metodologia didattica, ma anche legislazione (tipo avvertenze generali?)
posto il link edises
La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a) capacita' logiche: 20 domande;
b) capacita' di comprensione del testo: 20 domande;
[b] c) conoscenza della normativa scolastica: 10 domande; [/b]
d) conoscenza della lingua inglese: 10 domande.
posto il link edises
La prova e' costituita da 60 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
Tore MB- Messaggi : 22
[quote="Tore MB"]
[/quote]
Questa è la preselettiva, qui stiamo parlando di procedura abilitante.
[/quote]
Questa è la preselettiva, qui stiamo parlando di procedura abilitante.
Perplessa- Messaggi : 2181
[quote="piera74"]Ci sarà anche una batteria di test per il concorso straordinario abilitante?[/quote]
No.
No.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="piera74"]Ci sarà anche una batteria di test per il concorso straordinario abilitante?[/quote]
No.[/quote]
60 Domande a risposta multipla come nelle simulazioni, no?
No.[/quote]
60 Domande a risposta multipla come nelle simulazioni, no?
Laura70- Messaggi : 3702
E invece la procedura abilitante quante domande avrà? Quante sulla disciplina e quante di metodologie didattiche? Tempo disponibile? Grazie!!
Davide- Messaggi : 5243
Stavamo parlando proprio della procedura abilitante: non si sa quante saranno sulla disciplina e quante sulle metodologie.
Dec- Moderatore
Io sto studiando oltre che sui manuali Edises sulle tracce del 2016 per la mia classe di concorso. In quegli scritti metodologie e disciplina erano mischiate, peccato per ogni cdc ci sia solo una traccia scritta
MHC_76- Messaggi : 26
ma sarà a scelta multipla, quindi le tracce qua non c'entrano... o sono io che non ho capito....
Ho trovato questo sul web, ma non so se sia una vecchia pagina o se sia attendibile:
Concorso straordinario abilitazione
Una delle domande più frequenti è se la prova del concorso straordinario abilitante è rimasta immutata oppure seguirà la stessa modifica del concorso straordinario per il ruolo, in attesa dell’approvazione definitiva alla Camera. Facciamo chiarezza.
La prova del concorso straordinario abilitante prevede pertanto 60 domande a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti.
I quesiti sono così suddivisi:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti
b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
La commissione, pertanto, procede alla compilazione di elenchi non graduati, distinti per classe di concorso, in cui sono inclusi i soggetti che hanno conseguito alla prova il punteggio minimo di 42 punti su 60.
Concorso straordinario abilitazione
Una delle domande più frequenti è se la prova del concorso straordinario abilitante è rimasta immutata oppure seguirà la stessa modifica del concorso straordinario per il ruolo, in attesa dell’approvazione definitiva alla Camera. Facciamo chiarezza.
La prova del concorso straordinario abilitante prevede pertanto 60 domande a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti.
I quesiti sono così suddivisi:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti
b. competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
La commissione, pertanto, procede alla compilazione di elenchi non graduati, distinti per classe di concorso, in cui sono inclusi i soggetti che hanno conseguito alla prova il punteggio minimo di 42 punti su 60.
Ciao a tutti, premesso che sono già di ruolo e sto tentando il concorso SOLO per abilitazione su inglese medie, per le domande sulla disciplina, cosa bisogna studiare? Ci sono dei simulatori aggiornati? Avete qualche testo da consigliarmi? Grazie a tutti per la collaborazione :blush:
Manujumpy- Messaggi : 286
@ ema77: questo simulatore non è tarato sul concorso della procedura straordinaria abilitante, ci sono molte più domande del previsto e anche di legislazione scolastica e inglese, da quel che so non previste.
Tuttavia, per quanto riguarda le discipline affini alla mia, non mi sembra che ci siano domande così banali come dici... magari qualcuna, ma soprattutto su didattica e legislazione sono molto più difficili di quelle che solitamente escono ai concorsi.
Gli argomenti su cui possono fare domande sono tutti nell’allegato A, per quanto mi riguarda è una marea di roba... potrebbero essere anche domande semplici, ma a ricordarsi tutta quella roba c’è da diventar pazzi.
@ Dec: la Azzolina non aveva detto che si sarebbe fatto prima quello Straordinario per il ruolo?
Tuttavia, per quanto riguarda le discipline affini alla mia, non mi sembra che ci siano domande così banali come dici... magari qualcuna, ma soprattutto su didattica e legislazione sono molto più difficili di quelle che solitamente escono ai concorsi.
Gli argomenti su cui possono fare domande sono tutti nell’allegato A, per quanto mi riguarda è una marea di roba... potrebbero essere anche domande semplici, ma a ricordarsi tutta quella roba c’è da diventar pazzi.
@ Dec: la Azzolina non aveva detto che si sarebbe fatto prima quello Straordinario per il ruolo?
hypernova- Messaggi : 2145
[quote="hypernova"]@ Dec: la Azzolina non aveva detto che si sarebbe fatto prima quello Straordinario per il ruolo?[/quote]
Sì.
Sì.
Dec- Moderatore
Secondo voi, la progettazione del curricolo è una competenza didattico/metodologica? Ho notato che spesso si parla di curricolo sia in riferimento ai quadri orario delle scuole, per le varie classi e indirizzi, che in riferimento alle singole programmazioni dei docenti, il curricolo non dovrebbe essere quest’ultimo?
Il curriculo, se ho decifrato la sbobba in burocratese, non è altro che l'applicazione delle indicazioni nazionali alle singole realtà scolastiche ed è qualcosa che viene deciso in modo corale dai docenti nei vari dipartimenti.
Questo rende un po' difficile l'inquadrarla im modo letterale come competenza didattico/metodologica (almeno nella mia interpretazione che vede queste ultime come completamente incentrate sulla didattica in classe).
Questo rende un po' difficile l'inquadrarla im modo letterale come competenza didattico/metodologica (almeno nella mia interpretazione che vede queste ultime come completamente incentrate sulla didattica in classe).
Ma infatti è il burocratese che fa si che non si capisca bene il confine tra una cosa e l’altra... grazie!
Io ho comprato dei manuali ed integro con appunti vari
miss.sparrow.123- Messaggi : 257
[quote="Davide"]ma sarà a scelta multipla, quindi le tracce qua non c'entrano... o sono io che non ho capito....[/quote]
No, no hai capito bene. Io uso le tracce scritte perché mischiano metodologie, procedure alle conoscenze della materia e così mi oriento un po' meglio ^^ (ma sono io )
No, no hai capito bene. Io uso le tracce scritte perché mischiano metodologie, procedure alle conoscenze della materia e così mi oriento un po' meglio ^^ (ma sono io )
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cosa studiare per il corso straordinario abilitante
» Cosa studiare per il concorso
» Cosa studiare
» Cosa studiare per inglese?
» Ordinario A22 - Cosa studiare
» Cosa studiare per il concorso
» Cosa studiare
» Cosa studiare per inglese?
» Ordinario A22 - Cosa studiare