Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso abilitante, cosa studiare?

+16
elena2
Corto Circuito
@melia
pasqui74
donadoni
miss.sparrow.123
hypernova
Manujumpy
MHC_76
Davide
Laura70
Perplessa
Tore MB
piera74
Dec
ema77
20 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Empty Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da ema77 Sab Ago 08, 2020 6:10 pm

Promemoria primo messaggio :

Premesso che sembra che ci sarà prima il concorso abilitante, ho trovato questo simulatore edises, dal quale mi pare di capire che oltre alle domande relative alla propria materia (alcune francamente di una semplicità imbarazzante...) ci saranno domande su metodologia didattica, ma anche legislazione (tipo avvertenze generali?)
Qualcuno ha da suggerire manuali/altri link per lo studio?

posto il link edises
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ema77

Torna in alto Andare in basso

Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da Dec Gio Ago 20, 2020 4:04 pm

Sì, il dubbio è per i docenti già abilitati in un'altra materia.
Se vuoi, puoi farli anche adesso, ma il discorso del ministero è che prima ti conviene aspettare per vedere se superi la prova scritta (e io aggiungerei se non cambiano idea o non aggiungono qualcosa; si era parlato, per esempio, del coding).

Dec
Moderatore
Moderatore

Concorso abilitante, cosa studiare? - Pagina 3 Empty Re: Concorso abilitante, cosa studiare?

Messaggio Da PG Gio Ago 20, 2020 4:05 pm

Ah ok.
Io sarei già in ruolo e con abilitazione su 2 classi di concorso.
Resto in attesa di aggiornamenti, grazie.

PG

Messaggio Da Dec Gio Ago 20, 2020 4:44 pm

Quindi a maggior ragione non farli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da perla1976 Ven Ago 21, 2020 10:28 pm

Io sto provando a fare i testi Edises per la A050 ma non li trovo affatto semplici nel senso che gli esercizi di Chimica richiedono del tempo sia per comprendere la traccia che per eseguire i calcoli. Di certo non impiego 1 minuto a domanda! Sono molto preoccupata...

perla1976

Messaggio Da MHC_76 Lun Ago 24, 2020 6:24 pm

[quote="perla1976"]Io sto provando a fare i testi Edises per la A050 ma non li trovo affatto semplici nel senso che gli esercizi di Chimica richiedono del tempo sia per comprendere la traccia che per eseguire i calcoli. Di certo non impiego 1 minuto a domanda! Sono molto preoccupata...[/quote]

Io sto provando i test Edises per la A028, alcuni quesiti di matematica e fisica richiedono l'impostazione di studi di funzioni o comunque di un problema.

Alla fin fine, come per le domande aperte del concorso 2016, sostanzialmente molto sarà legato al caso, specie per classi di concorso multi disciplinari.

MHC_76

Messaggio Da perla1976 Lun Ago 24, 2020 6:47 pm

MHC_76, immagino anch'io che andrà così purtroppo... però (e giuro, non voglio essere polemica) mi dispiace di dover fare affidamento sulla fortuna; un po' perché fortunata proprio non lo sono :grin: e un po' perché avrebbero potuto, a questo punto, o dilatare il tempo a disposizione o semplificare alcune tracce... in fondo è quello che facciamo noi per le verifiche che somministriamo ai nostri ragazzi: verifichiamo prima la fattibilità della prova.
In bocca al lupo a tutti!

perla1976

Messaggio Da elena2 Mar Ago 25, 2020 5:48 pm

Ehhhh se paragonassimo il nostro lavoro di insegnanti e le prove che prepariamo a quelle che ci prepara il ministero ci sarebbe da parlare per ore. Noi dobbiamo tenere conto di mille cose/ personalizzare/ avvisare con determinato anticipo/ fare recuperi / non fare solo prove a crocette che non tengono conto delle competenze.. e mi fermo qui. Per noi invece va bene qualunque prova quando servirono loro nelle condizioni che vanno bene a loro e noi ci presentiamo senza alzare la testa. Ovviamente perché abbiamo bisogno di lavorare.
Ma quante volte gli alunni -o chi per essi- vengono a protestare ( e a volte dobbiamo pure adattarci noi?)
Due mondi diversi seppur uniti!!

elena2

Messaggio Da DavideKappa Sab Set 05, 2020 8:17 am

Scusate la domanda banale ma dove posso controllare la pubblicazione della data e della sede della prova scritta?

DavideKappa

Messaggio Da hypernova Sab Set 05, 2020 10:15 am

In teoria da quello che hanno detto sul sito dell’USR, lo trovo comunque molto scomodo, in quanto su quei siti escono una marea di news che col concorso non hanno nulla a che fare... io ogni tanto faccio una telefonata all’USR per nasare che aria tira.
hypernova
hypernova

Messaggio Da Dec Sab Set 05, 2020 2:15 pm

Credo che quando uscirà sarà ben in evidenza sul sito dell'usr e anche sul nostro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PG Mer Set 16, 2020 7:41 pm

Si sa qualcosa sui 24 crediti?
recentemente un collega, che ha vinto il concorso DS, mi ha detto che essendo in ruolo non dovrei acquisirli.

PG

Messaggio Da pattyr Ven Set 18, 2020 3:29 pm

Chi è ' in anno di prova su primaria , se supera il test ( da 42 su 60 in su) , come acquisisce l' abilitazione ? Svolge una prova orale presso sede di secondaria assegnata dall' usr? Grazie.

pattyr

Messaggio Da hypernova Sab Set 19, 2020 1:09 pm

Non si sa nulla, deve uscire un decreto a riguardo
hypernova
hypernova

Messaggio Da pattyr Sab Set 19, 2020 2:57 pm

Grazie.

pattyr

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili