In Campania vanno eliminate 750 cattedre di diritto
+3
Friciulin
ivan
luigiNa
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
In Campania vanno eliminate 750 cattedre di diritto
In Campania le cattedre di diritto superano di 750 posti, vanno tagliate: ecco cosa ha ordinato il MIUR all'ufficio scolastico regionale dopo aver analizzato gli organici rispetto alla tabelle dei tagli.
Ora l'USR deve approntare un piano di adeguamento e molti spezzono cattedra saranno eliminati, l'unica speranza è che vengano trasformati dal diritto al fatto, ma su questo si attende una risposta dal Ministero.
Scusate l'ignoranza, ma questo può influire (e se si come) sui numeri pubblicati dallo stesso MIUR per le assunzioni in ruolo in Campania?
Grazie mille
luigiNa- Messaggi : 119
Re: In Campania vanno eliminate 750 cattedre di diritto
luigi, certo che influisce. Devo dirti la verità: anch'io, pur essendo molto lontano dalla Campania, mi sono accorto del numero elevato e fuori dal comune delle cattedre di diritto in Campania. Solo a Napoli, le cattedre di francese erano il doppio, se non il triplo rispetto a quelle di tutta Italia. C'è sicuramente qualcosa che non va...purtroppo.
Cmq, credo che alla fine toglieranno questi posti direttamente per gli incarichi annuali...per il ruolo è troppo tardi ormai
Cmq, credo che alla fine toglieranno questi posti direttamente per gli incarichi annuali...per il ruolo è troppo tardi ormai
ivan- Messaggi : 483
Mi citereste la fonte?
Friciulin- Messaggi : 320
http://www.orizzontescuola.it/node/18532
Juxy73- Messaggi : 299
GrazieJuxy73 ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/18532
Prego la redazione di OS di citare la fonte di quanto affermato nella sezione Regioni. Di ciò, non ho trovato notizia né sul sito dell'USR né su quello dell'UST di Napoli.
Grazie.
Grazie.
Friciulin ha scritto:Prego la redazione di OS di citare la fonte di quanto affermato nella sezione Regioni. Di ciò, non ho trovato notizia né sul sito dell'USR né su quello dell'UST di Napoli.
Grazie.
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=159466&sez=NAPOLI
giulia boffa- Admin
Rispondo per la questione delle cattedre di francese A245 a Napoli. Sono 8 anni che a Napoli si danno centinaia di cattedre sulla classe suddetta, in OF prima e OD dopo, semplicemente perchè prima della riforma Moratti nelle scuole di Napoli il bilinguismo era raro. Il boom si è avuto dal 2004 in poi. Ti assicuro che le cattedre di francese ci sono e spesso si ricorre anche alle GI di terza fascia per coprirle. Lo scorso anno ce n'erano +/- 224 (i primi anni si arrivava anche a 350 cattedre), quindi considerate le 36 immissioni in ruolo dello scorso anno ed i pochissimi pensionamenti (ripeto: la seconda lingua era quasi sconosciuta nelle medie di Napoli e provincia, quindi docenti da pensione non ce ne sono!!!), il numero che leggi, 187, è veritiero. Lo so perchè è dal 2004 che ho iniziato a lavorare con l'AT ed avevo solo 18 punti!
dany76- Messaggi : 45
Un'ultima cosa ad Ivan: prima di insinuare il dubbio sul numero di cattedre a Napoli cerca di informarti. Grazie.
allora...intanto anch'io insegno francese da molti anni, sono abilitato SSIS e conosco perfettamente la situazione della seconda lingua comunitaria nella scuola media. Se tu mi confermi che tutte quelle cattedre corrispondono a realtà, io non posso far altro che essere felice per la mia materia e del successo che ha nella tua regione. Il mio era solo stupore perchè quei numeri non li abbiamo nè in Lombardia, nè in Piemonte dove siamo al confine con la Francia. Mi chiedo come mai...tutto qui! Ad ogni modo, meglio così...
ivan- Messaggi : 483
giulia boffa ha scritto:Friciulin ha scritto:Prego la redazione di OS di citare la fonte di quanto affermato nella sezione Regioni. Di ciò, non ho trovato notizia né sul sito dell'USR né su quello dell'UST di Napoli.
Grazie.
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=159466&sez=NAPOLI
Grazie
ivan ha scritto:luigi, certo che influisce. Devo dirti la verità: anch'io, pur essendo molto lontano dalla Campania, mi sono accorto del numero elevato e fuori dal comune delle cattedre di diritto in Campania. Solo a Napoli, le cattedre di francese erano il doppio, se non il triplo rispetto a quelle di tutta Italia. C'è sicuramente qualcosa che non va...purtroppo.
Grazie mille per il chiarimento.
P.S. non vorrei riaccendere la polemica e rispondo anche io per la questione francese, conosco molte persone che da anni insegnano francese in campania (seppur su 5 scuole diverse ogni anno!) senza essere abilitati. Suppongo perciò che la disponibilità ci sia.
luigiNa- Messaggi : 119
buongiorno a tutti.
Non volevo essere polemica, ci mancherebbe. Ho solo esposto una realtà che conosco bene. Non so quelle cattedre in più da quale classe di concorso escano fuori, per la A245 poso garantire che quelle ore ci sono poichè non c'è istituto di primo grado a Napoli che non abbia cattedre vacanti di seconda lingua (francese e spagnolo, altra lingua che ha avuto un forte incremento dal 2004 ad oggi).
Non volevo essere polemica, ci mancherebbe. Ho solo esposto una realtà che conosco bene. Non so quelle cattedre in più da quale classe di concorso escano fuori, per la A245 poso garantire che quelle ore ci sono poichè non c'è istituto di primo grado a Napoli che non abbia cattedre vacanti di seconda lingua (francese e spagnolo, altra lingua che ha avuto un forte incremento dal 2004 ad oggi).
Ho appena ricevuto una mail da un sindacalista uil che mi ha riferito che i 750 tagli riguardano il personale ATA e non i docenti. Molte scuole, infatti, già da una settimana stanno provvedendo a fornire i nominativi degli ATA per un nuovo prospetto dei trasferimenti. Riporto la mail:
"Ciao. Ho letto che a napoli ci sarebbero 750 cattedre in più che andranno
tagliate eliminando gli spezzoni. Che significa? Ma sbaglio o il numero 750 si
riferiva agli ATA?
>Grazie."
RISPOSTA:
"hai capito bene, il numero riguarda gli ata, in modo particolare i
collaboratori scolastici, i quali trasferimenti, sebbene pubblicati nel mese di
luglio, devono essere rifatti in quanto gli organici non risultano conformati
alle direttive miur. saluti!
riferiva agli ATA?
>Grazie."
RISPOSTA:
dany76 ha scritto:Ho appena ricevuto una mail da un sindacalista uil che mi ha riferito che i 750 tagli riguardano il personale ATA e non i docenti. Molte scuole, infatti, già da una settimana stanno provvedendo a fornire i nominativi degli ATA per un nuovo prospetto dei trasferimenti. Riporto la mail:
riferiva agli ATA?
>Grazie."
RISPOSTA:
Ma ancora a fidarsi dei sindacalisti ???
Ma hai letto l'articolo del mattino ?? Si parla di cattedre da ricondurre a 18 ore e spezzoni superiori a sette ore.
Ti riporto un altro passo:
"Gli spezzoni di orario possono essere effettuati dai docenti di ruolo. Si tratta di lavoro straordinario che comunque nessuno è obbligato a svolgere. Dopo questo passaggio, si chiede la disponibilità a chi ha un contratto a tempo determinato e in caso di rifiuto allora scattano le supplenze.
Il meccanismo tecnicamente non è dei più semplici. Le ore di «buco» possono essere coperte dal personale di ruolo o da chi ha il contratto annuale solo nel caso in cui non siano superiori a sei. Se in una classe il «buco» è di sette ore si mette in moto l’ufficio scolastico provinciale. Le 751 cattedre in più comunque hanno ridotto al lumicino le speranze di avere a fine agosto una revisione dell’organico di diritto.
«Lo sforamento - tiene a precisare Luigi Panacea, segretario regionale Uil scuola - non può impedire alla Campania di ottenere risorse per adeguare l’organico di diritto alla situazione di fatto perchè sia chiaro la situazione attuale è dovuta essenzialmente all’assegnazione di un contingente ristretto rispetto alla esigenze della scuola campana».
E per fortuna che nell'articolo è citata una dichiarazione del segretario generale della UIL, lo stesso sindacato a cui tu ti sei rivolta !
thewarrior75- Messaggi : 102
Argomenti simili
» Possono delle cattedre di fatto diventare cattedre di diritto?
» le cattedre vacanti e disponibili a chi vanno?
» Elenco cattedre di diritto
» a chi vanno le cattedre lasciate in fase c? conti non tornano
» come le utilizzazioni vanno ad occupare l'organico di diritto?
» le cattedre vacanti e disponibili a chi vanno?
» Elenco cattedre di diritto
» a chi vanno le cattedre lasciate in fase c? conti non tornano
» come le utilizzazioni vanno ad occupare l'organico di diritto?
Pagina 1 di 1