Recuperi a partire dal primo settembre non retribuiti?
+27
seasparrow3
frankenstin
peadp
Ippia
caesar753
Mariagraz.
Sconcertato_2
Perplessa
Galba
perly
lucetta10
giovanna onnis
Dec
Αρης
Nadie
kelila
pepe
gugu
Nashef
dolcetto
paniscus_2.1
arrubiu
mattopris
Gianfranco
donadoni
Superconduttore
mcri
31 partecipanti
Pagina 2 di 7
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Recuperi a partire dal primo settembre non retribuiti?
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti,
nel mio Istituto a partire dal 2 settembre alcuni docenti (quelli che avevano compilato PAI e PIA) saranno chiamati a svolgere senza retribuzione i corsi di recupero previsti; è già stato stilato un calendario che dovrà essere approvato dal Collegio dei docenti del primo settembre.
Trovo molto controversa la questione e concordo pienamente su quanto pubblicato ieri da Orizzonte scuola a questo link:
https://www.orizzontescuola.it/dal-primo-settembre-corsi-di-recupero-pai-e-pei-retribuzione-modello-circolare-e-modulo-per-disponibilita-docenti/
Ritengo che accettare questo impegno possa costituire un pericoloso precedente per il futuro della nostra professione.
Qual è la vostra opinione in merito?
Come si sono organizzate le scuole in cui insegnate?
Salve a tutti,
nel mio Istituto a partire dal 2 settembre alcuni docenti (quelli che avevano compilato PAI e PIA) saranno chiamati a svolgere senza retribuzione i corsi di recupero previsti; è già stato stilato un calendario che dovrà essere approvato dal Collegio dei docenti del primo settembre.
Trovo molto controversa la questione e concordo pienamente su quanto pubblicato ieri da Orizzonte scuola a questo link:
https://www.orizzontescuola.it/dal-primo-settembre-corsi-di-recupero-pai-e-pei-retribuzione-modello-circolare-e-modulo-per-disponibilita-docenti/
Ritengo che accettare questo impegno possa costituire un pericoloso precedente per il futuro della nostra professione.
Qual è la vostra opinione in merito?
Come si sono organizzate le scuole in cui insegnate?
mcri- Messaggi : 5
Re: Recuperi a partire dal primo settembre non retribuiti?
[quote="dolcetto"]Sì, ma un conto è tenere solo gli esami di riparazione, un conto è far svolgere dal 2 settembre ai docenti dei corsi di recupero, gratuiti per giunta. Questi corsi vanno fatti in itinere e ogni docente se li deve gestire come meglio crede.[/quote]
Io do per scontato che tutte le classi, quest'anno, dovranno lavorare di più per recuperare i danni dell'anno scorso, e non solo i ragazzi con le insufficienze, ma anche tutti gli altri...
Io do per scontato che tutte le classi, quest'anno, dovranno lavorare di più per recuperare i danni dell'anno scorso, e non solo i ragazzi con le insufficienze, ma anche tutti gli altri...
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
[quote="Gianfranco"]Trattandosi di una casistica completamente nuova e non potendo esistere una giurisprudenza pregressa, è anche comprensibile che i DS preferiscano rischiare un contenzioso col personale piuttosto che correre il rischio di essere accusati di danno erariale. Qualunque cosa facciano rischiano di sbagliare[/quote]
Io risolverei la situazione spalmando le attività PAI nelle prime settimane di lezione.
D'altra parte nel mio istituto la maggior parte dei docenti che hanno compilato PAI non è più in servizio dal 30 giugno, quindi saranno altri docenti a dover svolgere le attività.
Io risolverei la situazione spalmando le attività PAI nelle prime settimane di lezione.
D'altra parte nel mio istituto la maggior parte dei docenti che hanno compilato PAI non è più in servizio dal 30 giugno, quindi saranno altri docenti a dover svolgere le attività.
gugu- Messaggi : 39712
[quote="paniscus_2.1"][quote="dolcetto"]Sì, ma un conto è tenere solo gli esami di riparazione, un conto è far svolgere dal 2 settembre ai docenti dei corsi di recupero, gratuiti per giunta. Questi corsi vanno fatti in itinere e ogni docente se li deve gestire come meglio crede.[/quote]
Io do per scontato che tutte le classi, quest'anno, dovranno lavorare di più per recuperare i danni dell'anno scorso, e non solo i ragazzi con le insufficienze, ma anche tutti gli altri...[/quote]
I docenti hanno lavorato il triplo con la dad. Gli studenti, invece, sapendo che sarebbero stati promossi, sono stati manchevoli, per fortuna non tutti.
Io do per scontato che tutte le classi, quest'anno, dovranno lavorare di più per recuperare i danni dell'anno scorso, e non solo i ragazzi con le insufficienze, ma anche tutti gli altri...[/quote]
I docenti hanno lavorato il triplo con la dad. Gli studenti, invece, sapendo che sarebbero stati promossi, sono stati manchevoli, per fortuna non tutti.
dolcetto- Messaggi : 1758
[quote="gugu"][quote="Gianfranco"]Trattandosi di una casistica completamente nuova e non potendo esistere una giurisprudenza pregressa, è anche comprensibile che i DS preferiscano rischiare un contenzioso col personale piuttosto che correre il rischio di essere accusati di danno erariale. Qualunque cosa facciano rischiano di sbagliare[/quote]
D'altra parte nel mio istituto la maggior parte dei docenti che hanno compilato PAI non è più in servizio dal 30 giugno, quindi saranno altri docenti a dover svolgere le attività.[/quote]
Bisogna optare per una soluzione ragionevole e logica: i corsi di recupero devono essere svolti durante il periodo di ripresa delle lezioni, nel pomeriggio e on line. Che poi non si sa per quanto tempo le scuole rimarranno aperte prima di nuove chiusure locali o generali, con il conseguente ritorno per tutti alla dad, questa è un'altra storia.
D'altra parte nel mio istituto la maggior parte dei docenti che hanno compilato PAI non è più in servizio dal 30 giugno, quindi saranno altri docenti a dover svolgere le attività.[/quote]
Bisogna optare per una soluzione ragionevole e logica: i corsi di recupero devono essere svolti durante il periodo di ripresa delle lezioni, nel pomeriggio e on line. Che poi non si sa per quanto tempo le scuole rimarranno aperte prima di nuove chiusure locali o generali, con il conseguente ritorno per tutti alla dad, questa è un'altra storia.
Se li fai il pomeriggio devi comunque pagarli, a meno di non fare meno ore il mattino.
Appunto. O si retribuiscono ore in più nel pomeriggio. Oppure si fanno in orario mattutino, così come è già previsto fare il recupero delle insuff. del I quadrimestre a febbraio.
Io ho sempre scelto la modalità dello studio individuale sia per i recuperi del primo periodo che per gli esami di fine agosto. Nei PAI non ho scritto che avrei svolto dei corsi di recupero. Ho solo 5 alunni con PAI su circa 90, ovviamente classi, discipline e programmi diversi. Hanno a disposizione le mie slides, audiolezioni mie, esercizi svolti in DAD, il libro di testo. Non possono studiare da soli?
Ultima modifica di Nashef il Dom Ago 23, 2020 2:17 pm - modificato 1 volta.
Nashef- Messaggi : 2352
Sarebbe l'opzione preferibile, anche secondo me. Ovviamente se i presidi incitano a svolgere i corsi e i docenti votano a favore, meglio a questo punto farli durante l'anno o di mattina oppure di pomeriggio on line e dietro compenso.
Il problema è proprio quello, le tendenze recenti della pedagogia (e dell'opportunismo di dirigenti, funzionari, giornalisti, politici, e varia altra gente che in classe non ci sta) affermano proprio quello, ossia che non si può chiedere a un ragazzo di studiare da solo.
Al massimo si discute se debba pensarci lo stato (istituendo tanti ma tanti di quei corsi di recupero, da finire con il ricadere nel concetto di accanimento terapeutico) o se debbano pensarci i genitori (seguendo personalmente i figli nello studio tutti i giorni, o pagando qualcuno per le ripetizioni private), ma l'idea che il ragazzo possa anche studiare da solo è considerata fuori questione.
Come se i bambini o gli adolescenti fossero tutti degli incapaci a prescindere (e ovviamente, trattandoli così, alla fine lo diventano davvero).
Non hai mai visto, appiccicati ai portoni delle scuole, quanto sono diffusi gli annunci di offerta di lezioni private o di "aiuto ai compiti" anche alle elementari? : - (
Al massimo si discute se debba pensarci lo stato (istituendo tanti ma tanti di quei corsi di recupero, da finire con il ricadere nel concetto di accanimento terapeutico) o se debbano pensarci i genitori (seguendo personalmente i figli nello studio tutti i giorni, o pagando qualcuno per le ripetizioni private), ma l'idea che il ragazzo possa anche studiare da solo è considerata fuori questione.
Come se i bambini o gli adolescenti fossero tutti degli incapaci a prescindere (e ovviamente, trattandoli così, alla fine lo diventano davvero).
Non hai mai visto, appiccicati ai portoni delle scuole, quanto sono diffusi gli annunci di offerta di lezioni private o di "aiuto ai compiti" anche alle elementari? : - (
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Per i pochi alunni che ho, distribuiti in classi diverse, in condizioni normali non sarebbe stato attivato alcun corso di recupero.
Tra l'altro ho avuto modo di visionare le mie future classi: mantengo le stesse tranne una che mi è stata tolta. Per una di quelle che mantengo, però, mi è stata data una disciplina diversa da quella di prima. Per questa classe cedo i miei PAI e mi becco quelli dell'insegnante precedente che aveva la mia attuale disciplina.
Da noi hanno attivato corsi di recupero persino per materie in cui negli anni scorsi non sono mai stati attivati... Faremo tutto gratis et amore dei. Colleghi senza PAI si sono visti appioppare i PAI dei colleghi a t.d. dell’anno scorso...
pepe- Messaggi : 1812
La normativa relativa ai PAI fa esplicitamente riferimento a corsi di recupero? Non mi pare. Si dice genericamente che le attività didattiche relative al PAI hanno inizio a partire dal primo settembre (= si può fare anche dopo, ma non prima dell'inizio di settembre). Sono attività che possono essere svolte anche durante l'anno scolastico, nell'orario di cattedra.
Ultima modifica di Nashef il Dom Ago 23, 2020 3:33 pm - modificato 1 volta.
[quote="dolcetto"]Appunto. O si retribuiscono ore in più nel pomeriggio. Oppure si fanno in orario mattutino, così come è già previsto fare il recupero delle insuff. del I quadrimestre a febbraio.[/quote]
In orario mattutino intendi alla ripresa delle lezioni? In questo caso il collegio potrebbe optare per l'introduzione di forme di flessibilità didattica limitatamente alle prime settimane.
Il primo settembre le lezioni non saranno ancora iniziate e, pertanto, come qualcuno ha già detto, non essendo attività ordinarie, dovrebbere essere compensate come salario accessorio, un po' come accade per i corsi di recupero.
Sono però molti gli Istituti, a detta dei colleghi che conosco, presso i quali le attività legate al Pai non saranno retribuite.
In orario mattutino intendi alla ripresa delle lezioni? In questo caso il collegio potrebbe optare per l'introduzione di forme di flessibilità didattica limitatamente alle prime settimane.
Il primo settembre le lezioni non saranno ancora iniziate e, pertanto, come qualcuno ha già detto, non essendo attività ordinarie, dovrebbere essere compensate come salario accessorio, un po' come accade per i corsi di recupero.
Sono però molti gli Istituti, a detta dei colleghi che conosco, presso i quali le attività legate al Pai non saranno retribuite.
kelila- Messaggi : 521
Il guaio è che noi abbiamo approvato nell’ultimo collegio di svolgerli dall’1/9 e il ds ci ha detto in quell’occasione che non sarebbero stati retribuiti in quanto attività ordinaria. Altre scuole in città stanno facendo nello stesso modo. La rappresentanza sindacale da noi è come non ci fosse. Abbiamo anche fatto una richiesta formale al ds perché venissero retribuiti, ma la cosa non ha avuto buon esito. Prevedo colleghi con corsi PAI in malattia nelle prime due settimane...
Il problema sarà appunto legato ai comportamenti dissimili delle varie scuole.
Scommetto che appena qualcuno saprà che altrove si pagheranno le attività, negli istituti non paganti inizieranno i subbugli (a meno che non si tratti di pochissime ore).
Scommetto che appena qualcuno saprà che altrove si pagheranno le attività, negli istituti non paganti inizieranno i subbugli (a meno che non si tratti di pochissime ore).
Mi è giunta voce (attendibile) che i ds stiano trattando con il ministero per avere fondi extra per pagare corsi PAI.
Nelle vostre scuole dal 1° settembre partono solo i corsi PAI o anche le attività relative ai PIA? In una scuola della mia zona fanno riferimento anche ai PIA.
Da noi i PAI saranno svolti in itinere, dei PIA ancora non sappiamo nulla, anche perchè cambia il dirigente.
Nadie- Messaggi : 119
Buona scelta quella di svolgere i PAI in itinere (presumo in orario di cattedra).
Da noi scopro online...ma non se ne conoscono i dettagli...io se non pagato non li faccio nemmeno morto! Avanzo ancora i corsi e le strxxxte dell'anno scorso! E cmq non ho pai vari...
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="Nashef"]Buona scelta quella di svolgere i PAI in itinere (presumo in orario di cattedra). [/quote]
Non so come fai a presumerlo. Se la tua materia ha due ore settimanali, avrai nove classi; e i Pai quando li fai? O ti aspetti che ti diano una classe in meno per dedicarti per due ore ai Pai?
Non so come fai a presumerlo. Se la tua materia ha due ore settimanali, avrai nove classi; e i Pai quando li fai? O ti aspetti che ti diano una classe in meno per dedicarti per due ore ai Pai?
Dec- Moderatore
Come avevo scritto in un altro messaggio, il fatto che PAI significhi corso di recupero non mi sembra così scontato. Le indicazioni del MI erano generiche. Gli studenti coinvolti potrebbero anche studiare da soli o potrebbe bastare un ripasso per tutti fatto dal 14.
[quote="Dec"][quote="Nashef"]Buona scelta quella di svolgere i PAI in itinere (presumo in orario di cattedra). [/quote]
Non so come fai a presumerlo. Se la tua materia ha due ore settimanali, avrai nove classi; e i Pai quando li fai? O ti aspetti che ti diano una classe in meno per dedicarti per due ore ai Pai?[/quote]
In itinere dovrebbe significare come presume Nashef
Se consideri il caso del debito del 1° quadrimestre il docente che non richiedeva corsi di recupero e stabiliva il recupero in itinere lo faceva durante l'orario curricolare....perchè per il PAI dovrebbe essere diverso?
Non so come fai a presumerlo. Se la tua materia ha due ore settimanali, avrai nove classi; e i Pai quando li fai? O ti aspetti che ti diano una classe in meno per dedicarti per due ore ai Pai?[/quote]
In itinere dovrebbe significare come presume Nashef
Se consideri il caso del debito del 1° quadrimestre il docente che non richiedeva corsi di recupero e stabiliva il recupero in itinere lo faceva durante l'orario curricolare....perchè per il PAI dovrebbe essere diverso?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Noi i recuperi del primo quadrimestre li abbiamo sempre fatti il pomeriggio (pagati a chi accettava di farli) e non in orario curricolare.
Nella mia scuola si è data un'interpretazione completamente diversa della questione Pai, perciò le ipotesi che leggo qui mi sembrano campate in aria, ma non escludo che ogni scuola finisca per fare in maniera diversa, con buona pace dell'ordinanza ministeriale.
Nella mia scuola si è data un'interpretazione completamente diversa della questione Pai, perciò le ipotesi che leggo qui mi sembrano campate in aria, ma non escludo che ogni scuola finisca per fare in maniera diversa, con buona pace dell'ordinanza ministeriale.
Dec- Moderatore
Pagina 2 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» URGE - Immissioni in ruolo: il 2 settembre la proposta. --- Che significa? fase b non doveva partire 8 settembre dopo le nomine?
» Recuperi del 1 settembre.
» recuperi settembre
» trasferimento e recuperi di settembre
» Recuperi debito primo periodo
» Recuperi del 1 settembre.
» recuperi settembre
» trasferimento e recuperi di settembre
» Recuperi debito primo periodo
Pagina 2 di 7