Professore di Lettere?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Professore di Lettere?
Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel Forum.
Innanzitutto vorrei formulare gli auguri più sinceri a tutti i docenti che tra pochi giorni inizieranno un nuovo anno scolastico, nonostante tutte le incertezze e le difficoltà che stanno segnando questo periodo.
Sono uno studente universitario e vivo in Puglia. L'anno scorso ho conseguito la laurea triennale in Lettere con il massimo dei voti e la lode e ho deciso di continuare il percorso iscrivendomi alla magistrale in Lettere moderne. Un giorno, si spera non molto lontano, mi piacerebbe insegnare nelle medie inferiori o latino e materie letterarie nei licei e vorrei sapere qual è la situazione a livello lavorativo per questa classe di concorso.
Dopo la laurea magistrale cosa dovrei fare per prima cosa? (Per velocizzare sto acquisendo i famigerati 24 cfu).
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Buona serata!
Innanzitutto vorrei formulare gli auguri più sinceri a tutti i docenti che tra pochi giorni inizieranno un nuovo anno scolastico, nonostante tutte le incertezze e le difficoltà che stanno segnando questo periodo.
Sono uno studente universitario e vivo in Puglia. L'anno scorso ho conseguito la laurea triennale in Lettere con il massimo dei voti e la lode e ho deciso di continuare il percorso iscrivendomi alla magistrale in Lettere moderne. Un giorno, si spera non molto lontano, mi piacerebbe insegnare nelle medie inferiori o latino e materie letterarie nei licei e vorrei sapere qual è la situazione a livello lavorativo per questa classe di concorso.
Dopo la laurea magistrale cosa dovrei fare per prima cosa? (Per velocizzare sto acquisendo i famigerati 24 cfu).
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Buona serata!
Lucianobb- Messaggi : 5
Re: Professore di Lettere?
Ormai per le classi di concorso letterarie è buona ovunque, anche se probabilmente più al nord che al sud e più alle medie che nei licei.
Controlla di avere tutti i crediti necessari per l'insegnamento oltre ai 24 cfu.
Poi potrai mandare messe a disposizione (mad) direttamente alle scuole e nel 2022 ti iscriverai nella seconda fascia Gps. Infine aspetterai il prossimo concorso ordinario se nel frattempo il sistema di reclutamento non cambierà ancora.
L'importante adesso è conseguire tutti i crediti per non doverli recuperare dopo e cercare di laurearsi il prima possibile.
Controlla di avere tutti i crediti necessari per l'insegnamento oltre ai 24 cfu.
Poi potrai mandare messe a disposizione (mad) direttamente alle scuole e nel 2022 ti iscriverai nella seconda fascia Gps. Infine aspetterai il prossimo concorso ordinario se nel frattempo il sistema di reclutamento non cambierà ancora.
L'importante adesso è conseguire tutti i crediti per non doverli recuperare dopo e cercare di laurearsi il prima possibile.
Dec- Moderatore
Grazie mille!
Dalle vostre parole mi sembra di capire che la situazione per queste classi non è poi così critica.
Dalle vostre parole mi sembra di capire che la situazione per queste classi non è poi così critica.
No, non lo è affatto, però io lavoro al nord; in Puglia potrebbe essere diversa.
Dec- Moderatore
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua inglese invece? Occorre possedere una certificazione che attesti un livello medio?
No, non serve nessuna certificazione (ma se ce l'hai fa punteggio, quindi se conosci la lingua può essere un buon investimento); durante i concorsi c'è una parte in cui devi dimostrare la conoscenza della lingua inglese al livello B2 (ma anche qui non si parla di una certicazione, ma di una o più prove da sostenere).
Dec- Moderatore
Purtroppo ho solo una conoscenza base/scolastica dell'inglese. Dopo la laurea vedrò di recuperare, anche in vista di un concorso.
L'importante come dice DEC è che tu abbia tutti i CFU e gli esami idonei per insegnare LETTERE alle medie e alle superiori. Ma avrai già fatto tale controllo, e cmq sei ancora in tempo a inserire eventuali esami necessari. Ottima idea di acquisire già i 24 CFU. Direi che dopo la laurea lavorerai con facilità, magari prima alle medie e poi alle superiori. In bocca al lupo! E complimenti per le idee chiare! Se proprio vuoi il massimo cerca di laurearti entro la primavera/massimo giugno 2022 data programmata per il prossimo aggiornamento delle GPS.
Davide- Messaggi : 5243
Vi ringrazio di cuore per le preziose informazioni. I vostri messaggi mi confortano non poco.
Tra pochi giorni inizierò il secondo anno della magistrale, quindi la laurea dovrebbe essere nel 2021.
Grazie ancora
Tra pochi giorni inizierò il secondo anno della magistrale, quindi la laurea dovrebbe essere nel 2021.
Grazie ancora
Argomenti simili
» Professore incaricato e professore a contratto
» diventare professore (tirocinio?)
» Valitazione professore
» Come diventare professore liceo artistico
» Stipendio professore superiore 18 ore
» diventare professore (tirocinio?)
» Valitazione professore
» Come diventare professore liceo artistico
» Stipendio professore superiore 18 ore