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A046 educazione civica contro supplenze

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Messaggio Da hassin Gio Set 03, 2020 12:32 pm

Nel liceo in cui insegno a fronte di 36 ore di potenziamento attribuite ai docenti di diritto ed economia, il collegio rifiuta di attribuire agli stessi l'insegnamento dell'educazione civica (pur essendo formati e aggiornati sui contenuti) per utilizzarli sulle supplenze. Di fatto l'intenzione dei CDC è di continuare a insegnare come sempre, riempire qualche scartoffia con argomenti vagamente attinenti a quelli trattati e mettere come voto la media tra tutti i voti condotta inclusa. È veramente avvilente che le risorse presenti siano messe in un angolo solo perché docenti non curriculari posto che la legge prevede che SE DISPONIBILI l'insegnamento deve essere affidato a loro. Come si procede nelle vostre scuole col nuovo insegnamento?

hassin

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Messaggio Da Nera Gio Set 03, 2020 4:58 pm

Nella mia scuola l'Educazione Civica sarà insegnata dai docenti A046. Ma quando qualcuno ha fatto notare che la materia è trasversale e che comprende argomenti come l'educazione digitale (più attinente a Informatica), salute e benessere (più attinente a Scienze motorie), la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile (forse più attinenti alle materie scientifiche), ecco che il Dirigente ha proposto le solite U.d.a. interdisciplinari. Io prevedo pasticci.

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Messaggio Da hassin Gio Set 03, 2020 5:29 pm

La legge prevede 33 ore annue trasversale vuol dire che il contributo di tutti può esserci. Ciò non toglie che l'80 %dei contenuti è giuridico (dal diritto del lavoro al
costituzionale) e anche lo sviluppo sostenibile è un concetto con implicazioni giuridico economiche (Agenda 2030 rientra già nei programmi di diritto e la sostenibilità in quelli di economia). La legge è di sicuro scritta male

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Messaggio Da interessato Gio Set 03, 2020 8:33 pm

[quote="hassin"]La legge prevede 33 ore annue trasversale vuol dire che il contributo di tutti può esserci. Ciò non toglie che l'80 %dei contenuti è giuridico (dal diritto del lavoro al
costituzionale) e anche lo sviluppo sostenibile è un concetto con implicazioni giuridico economiche (Agenda 2030 rientra già nei programmi di diritto e la sostenibilità in quelli di economia). La legge è di sicuro scritta male[/quote]


Chiedo da profano: se nel  Professionale/Tecnico X, i docenti in organico sulla A046 coprono a malapena le ore curricurali previste per la loro classe di concorso, le 33 ore previste per le circa 50 classi (per un totale appunto di 50 ore settimanali ed oltre 1500 annuali), chi le fara???
Saranno nominati supplenti sulla AO46???
Decide il Preside???
decide il consiglio???
Grazie a chi risponderà

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Messaggio Da hassin Gio Set 03, 2020 8:41 pm

Nel caso in cui manchino non essendoci di fatto un'ora aggiuntiva l'onere ricadrà sui vari docenti del consiglio di classe. Ogni scuola avrà un referente ed civica che sarà formato e a cascata formerà i suoi colleghi che non hanno una abilitazione specifica

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Messaggio Da hassin Gio Set 03, 2020 8:43 pm

Nel caso in cui manchino non essendoci di fatto un'ora aggiuntiva l'onere ricadrà sui vari docenti del cons3iglio di classe. Ogni scuola avrà un referente ed civica che sarà formato e a cascata formerà i suoi colleghi che non hanno una abilitazione specifica. La legge è a costi invariati (salvo le spese per la formazione) e scritta malissimo perché ha introdotto un'ora non ora...

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Messaggio Da Ciope1981 Gio Set 03, 2020 8:45 pm

https://www.orizzontescuola.it/educazione-civica-33-ore-annuali-e-attribuzione-voto-in-attesa-delle-linee-guida/

Ciope1981

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Messaggio Da Nera Gio Set 03, 2020 9:17 pm

Secondo me il problema sta proprio nel fatto che la materia è trasversale però, dove presenti, viene attribuita ai docenti di Diritto. È una situazione ibrida. Va da sé che gli altri docenti del Cdc se ne laveranno le mani. E poi... veramente... non se ne può più di queste attività interdisciplinari che ti costringono ad interagire con colleghi recalcitranti. Ma non sarebbe meglio integrare il curricolo delle varie materie con argomenti di Ed. Civica e lasciare che ognuno faccia la sua parte nelle proprie ore?

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Messaggio Da hassin Gio Set 03, 2020 9:25 pm

Nera questo avviene se mancano colleghi di diritto che hanno decisamente una competenza disciplinare superiore a ciascun altro docente in materia di ed civica. Il grosso dei contenuti sono diritto... a livello liceale il docente di diritto può offrire quella preparazione di livello che i ragazzi si aspettano, posto che si spazia dal diritto del lavoro al diritto pubblico, dal diritto internazionale ad altre branche del diritto. Anche l'educazione digitale e lo sviluppo sostenibile hanno aspetti giuridici ed economici. Purtroppo non si è voluta introdurre un'ora in più e affidarla seriamente a chi ha già la formazione a costo zero per lo Stato per insegnarla ... E sì è creato questo caos

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Messaggio Da Nera Gio Set 03, 2020 10:03 pm

Sono d'accordo sul fatto che si doveva introdurre un'ora in più per dare dignità alla materia. La trasversalità è stata rimarcata proprio per evitare costi aggiuntivi. Ma allora che sia una trasversalità vera e non un problema in più solo per i docenti di Diritto. E poi considera che nei tecnici e nei professionali il diritto pubblico, il diritto del lavoro, il diritto internazionale, l'economia sostenibile sono già trattati nei programmi di Diritto ed Economia. Sono invece gli aspetti non strettamente giuridici a necessitare di un approfondimento. Nei licei, invece, sono d'accordo con te. I docenti A046 dovrebbero occuparsi dell'educazione civica piuttosto che essere usati solo per le sostituzioni.

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Messaggio Da nessie74 Sab Set 05, 2020 2:31 pm

Buongiorno. Volevo sapere: ma la figura del referente prevista per "Cittadinanza e Costituzione" dalle linee guida dell'anno scorso, esiste ancora?
Le nuove linee guida parlano di coordinatore, che non deve essere necessariamente uno solo per tutte le classi da quanto ho inteso.
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie

nessie74

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Messaggio Da hassin Sab Set 05, 2020 2:49 pm

Esiste un referente per ogni CDC e un referente scolastico . Quest'ultimo dovrà seguire un corso di formazione di 10 ore e a sua volta formerà i colleghi. Altra follia considerato che i docenti A046 sono già formati sui contenuti dwll'ed civicq

hassin

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Messaggio Da nessie74 Sab Set 05, 2020 3:04 pm

Grazie Hassin.
Mi potresti dare i riferimenti normativi dove posso reperire queste informazioni?
Grazie.

nessie74

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Messaggio Da hassin Sab Set 05, 2020 3:29 pm

Non mi fa postare il link. Cerca linee guida ed civica. E poi Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019

hassin

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Messaggio Da hassin Sab Set 05, 2020 3:29 pm

Non mi fa postare il link. Cerca linee guida ed civica. E poi Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019

hassin

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Messaggio Da Cleopatra75 Mar Set 08, 2020 11:31 pm

Onestamente non siamo tuttologi. Non è vero che siamo formati su qualsiasi tema con implicazioni giuridiche

Cleopatra75

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Messaggio Da hassin Mer Set 09, 2020 10:16 am

Hai letto la legge? No chiaramente.
Hai letto gli obiettivi di apprendimento? No chiaramente perché capiresti che i contenuti coincidono per il 90% con contenuti della disciplina diritto ed economia (escluderei per la parte non legislativa solo l'educazione digitale e l'educazione alla salute, che ripeto hanno anche ripercussioni giuridiche) e il docente di diritto ed economia è richiesto solo per le secondarie di secondo grado dove ha cattedra di potenziamento.
Scusami ma col tuo intervento mostri tutti i tuoi limiti...
Pure l'uomo della strada può affrontare tematiche di educazione civica , ma la qualità dei contenuti cambia sulla base degli anni di studio , formazione e aggiornamento che si hanno alle spalle.

hassin

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Messaggio Da hassin Mer Set 09, 2020 12:53 pm

Alla scuola secondaria primaria e infanzia la materia sarà svolta dai docenti delle varie discipline ognuno come può. E mi pare sufficiente visto il livello di approfondimento richiesto per quella fascia di età. Nei licei dove esiste il docente A046 (se non esiste amen, si offrirà quel che si può) potrà essere garantita una qualità dell'insegnamento decisamente superiore. Fino ad oggi i liceali hanno fatto poco o nulla (soprattutto nulla come emerge dalle inchieste Almadiploma) di cittadinanza e Costituzione e le esperienze di insegnamento da parte di docenti specializzati in materie giuridiche economiche (progetti e supplenze)hanno aperto loro uno spazio di sapere e livelli di approfondimento che di certo un docente di lettere o storia non può dare. Tra i contenuti c'è diritto internazionale, diritto del lavoro, studio delle istituzioni europee, Agenda 2030, lo sviluppo sostenibile, la tutela dei dati e i reati a mezzo rete... contenuti giuridici. Un docente di lettere legge un paragrafetto e lo ripete. Un docente di diritto ed economia ci ha studiato diverse discipline su testi universitari, si aggiorna regolarmente come richiede la sua disciplina... ti assicuro che i ragazzi soprattutto degli ultimi anni delle superiori apprezzano la differenza.

hassin

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Messaggio Da hassin Mer Set 09, 2020 3:39 pm

Dalle tue domande comprendo che non hai letto le linee guida. Queste non sono le mie teorie è la legge+linee guida. Per carità che sia stata scritta male questa legge è chiaro. Sei l'esempio evidente di cosa significa assenza di formazione giuridica... si tratta di interpretazione letterale delle norme giuridiche approvate lo scorso anno.

hassin

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