Email istituzionale e problemi Aruba Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Email istituzionale e problemi Aruba Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Email istituzionale e problemi Aruba

4 partecipanti

Andare in basso

Email istituzionale e problemi Aruba Empty Email istituzionale e problemi Aruba

Messaggio Da Luigi Oliva Gio Set 03, 2020 3:56 pm

Come saprete (magari non tutti) la vecchia posta istituzionale per i docenti e per parte del personale ATA (nome.cognome@istruzione.it) non funziona più dal primo di agosto.

Ora gli indirizzi sono migrati dalla gestione diretta del MIUR (MI) , tramite convenzione Consip, ad Aruba e sono diventati nome.cognome@posta.istruzione.it (è cambiata anche l'interfaccia).

La nuova password per il primo accesso col nuovo indirizzo Aruba l'ha mandata a fine luglio (una mia collega l'ha ricevuta il 28 luglio) sulla vecchia mail e c'era tempo per accedere alla vecchia mail fino al 31 luglio per salvare quello che si fosse voluto conservare (solo 4 giorni!!!).

Io, come molti di noi, ero in ferie, quindi non mi sono collegato e non ho saputo.

La collega aveva attivato diversi anni fa l'inoltro automatico dei messaggi a un altro suo indirizzo di posta.
Questo le ha permesso di avere la password per il primo accesso al nuovo indirizzo.

Io non lo avevo fatto, purtroppo.
Quindi non ho la password per il nuovo indirizzo.

E purtroppo non riesco a venirne a capo, anche perché l'assistenza di Aruba risponde solo a mail che arrivano dal nuovo dominio. Peccato che io non possa accedere.

Se il problema è solo mio me lo risolverò in qualche modo da solo.

Se invece diversi colleghi fossero nella mia situazione ... allora vediamo di elaborare una strategia comune per ottenere da Aruba che ci comunichi su altro indirizzo personale la nuova password.

Grazie per l'attenzione.

Saluti.

Luigi Oliva
Genova

Luigi Oliva

Torna in alto Andare in basso

Email istituzionale e problemi Aruba Empty Re: Email istituzionale e problemi Aruba

Messaggio Da Dec Gio Set 03, 2020 4:01 pm

Da quello che leggo in altri topic, devi andare su Istanze on Line e su reset password se la casella è stata creata; in caso contrario devi richiedere una nuova casella, sempre da istanze on line; è un problema abbastanza comune, ma che si può risolvere facilmente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Email istituzionale e problemi Aruba Empty Re: Email istituzionale e problemi Aruba

Messaggio Da Luigi Oliva Gio Set 03, 2020 4:38 pm

[quote="Dec"]Da quello che leggo in altri topic, devi andare su Istanze on Line e su reset password se la casella è stata creata; in caso contrario devi richiedere una nuova casella, sempre da istanze on line; è un problema abbastanza comune, ma che si può risolvere facilmente.[/quote]
Purtroppo non è così semplice.
Su Istanze On Line sono andato, ma lì la password scade ogni 3 mesi.
Ultimo sccesso fatto il 5 maggio e cambiata password.
Ad agosto (sarà stato il 10) il sistema non ti dice la password è scaduta cambiala.
Non ti fa enrare.
Allora non resta altro che dire "Ho dimenticato la password" dopo aver inserito il CF.
Polis ti dice che ti hanno mandato la nuova password, provvisoria.
Secondo te dove? sull'indirizzo istruzione.it, al quale però non posso accedere più.

E' un cane che si morde la coda.

Quando ho fatto scrivere dalle collega mi hanno risposto:
Gentile Cliente
in merito alla sua richiesta di assistenza per fornirle corrette informazioni necessitiamo dell'indirizzo completo della sua vecchia mail istituzionale avente dominio @istruzione.it.
Può fornire questa indicazione rispondendo a questa stessa richiesta o chiamandoci al numero verde 800 993 915 facendo riferimento all'id di questa richiesta 7899696 utilizzando il suo codice assistenza XXXXX (ho tolto io il codice).

Restiamo in attesa di un suo cortese riscontro
Cordiali saluti

Richiesta:

Call-ID: 7899696
Servizio: Servizio Consip
Asset: PEL
Tipo richiesta: Assistenza Tecnica
Data richiesta: 14/08/2020 18:15
Data presa in carico: 17/08/2020 08:03

Ho risposto io dal mio indirizzo email della scuola (luigi.oliva@liceocolombogenova.gov.it) ma Aruba mi ha risposto che il mio indirizzo (sul quale loro mi hanno scritto) non era abilitato.
Ho provato allora il numero fornoto col codice, ma c'è solo un disco e indipendentemente da quello che digiti, la telefonata termina senza dare indicazioni.

Non voglio tediare altri, ma se vuoi ti posso fornire il codice così verifichi da solo il disservizio.

Ho anche chiesto alla collega di inviare il mio vecchio indirizzo (cosa che ha fatto): dovevano solo resettare la password e mandarmela (so quanto ci vuole, 2 minuti, amministro la piattaforma Gsuite per la mia scuola). Non hanno più risposto.

Io vorrei accedere almeno a Polis di prima, ma per questo mi serve la mail istituzionale.

Grazie per la pazienza.

Luigi Oliva

Luigi Oliva

Messaggio Da Dec Gio Set 03, 2020 4:45 pm

No, non mandarmi codici.
Hai provato a chiedere alla segreteria della tua scuola? Credo che loro possano risolvere.
Strano anche il cambiamento della password di Istanze on Line ogni tre mesi: io ce l'ho da molto più tempo e comunque se la password è scaduta dovrebbe invitarti a cambiarla e non impedirti l'accesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Luigi Oliva Gio Set 03, 2020 5:36 pm

[quote="Dec"]No, non mandarmi codici.
Hai provato a chiedere alla segreteria della tua scuola? Credo che loro possano risolvere.
Strano anche il cambiamento della password di Istanze on Line ogni tre mesi: io ce l'ho da molto più tempo e comunque se la password è scaduta dovrebbe invitarti a cambiarla e non impedirti l'accesso.[/quote]

Certo, sono già andato a scuola e con la segretaria abbiamo telelfonato al numero che c'è sul sito di POLIS 0809267603 (anche perché non può telefonare il singolo utente, ma deve essere la scuola).
Ci hanno risposto, hanno tentato di dirci cosa avremmo dovuto fare,senza riuscirci granché. A un certo punto l'impiegata ha detto "un attimo che chiedo a un collega più esperto", quando è tornata alla cornetta ha detto: "Mah, magari provate da SIDI" e poi è caduta la comunicazione come nei migliori film dell'orrore! :-(

Uhm ... sei sicuro che la tua passw su POLIS funzioni ancora?

Luigi Oliva

Messaggio Da Sconcertato_2 Gio Set 03, 2020 8:46 pm

Entra in instanze on line tramite spid e procedi al reset password.

Sconcertato_2

Messaggio Da Luigi Oliva Gio Set 03, 2020 11:48 pm

[quote="Sconcertato_2"]Entra in instanze on line tramite spid e procedi al reset password. [/quote]
Ho SPID con le Poste e funzionava con sms solo con la carta del docente.
Dovrebbe funzionare anche con il qr-code e l'app di PosteId, ma a ma dà sempre errore.
Ci ho provato 2 volte, ma mi sono mangiato 2 sms; me ne restava ancora solo 1 per terminare di spendere i soldi della carta del docente e così ho fatto il 31 agosto.
Sarò sfigato io.
Se mi danno questa benedetta password quelle brave persone di Aruba, la cosa va a posto in un attimo.
Non capisco perché non lo facciano.

Luigi Oliva

Messaggio Da Sconcertato_2 Ven Set 04, 2020 12:17 am

[quote="Luigi Oliva"][quote="Sconcertato_2"]Entra in instanze on line tramite spid e procedi al reset password. [/quote]
Ho SPID con le Poste e funzionava con sms solo con la carta del docente.
Dovrebbe funzionare anche con il qr-code e l'app di PosteId, ma a ma dà sempre errore.
Ci ho provato 2 volte, ma mi sono mangiato 2 sms; me ne restava ancora solo 1 per terminare di spendere i soldi della carta del docente e così ho fatto il 31 agosto.
Sarò sfigato io.
Se mi danno questa benedetta password quelle brave persone di Aruba, la cosa va a posto in un attimo.
Non capisco perché non lo facciano.[/quote]

Allora se non risolvi prima ti tocca attendere la ricarica degli SMS, dovrebbe essere fine settembre credo.

Sconcertato_2

Messaggio Da Dec Ven Set 04, 2020 2:38 am

[quote="Luigi Oliva"]Uhm ... sei sicuro che la tua passw su POLIS funzioni ancora?[/quote]

Certo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Mat07 Ven Set 04, 2020 6:52 am

Avevo il tuo stesso problema: ho telefonato al numero verde di PosteID e mi hanno dato una PW temporanea per accedere e cambiare ID e email.
Poi su IOL (dove in questi giorni hanno tolto la richiesta del codice personale) puoi resettare la PW del nuovo account di posta e quindi accedervi

Mat07

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili