Rientro a scuola gestione materiali didattici
+21
Superconduttore2
seasparrow3
paniscus_2.1
avvocatodeldiavolo3
Squolabus
lucetta10
arrubiu
Sconcertato_2
Venturina
Campanella
-nina-
Superconduttore
Dec
peadp
gugu
Perplessa
pasqui74
@melia
mattopris
pepe
bebina2280
25 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Rientro a scuola gestione materiali didattici
Promemoria primo messaggio :
Il docente può consegnare materiale didattico ( fotocopie, dispense etc) agli alunni e riceverlo dagli stessi? Quali regole igieniche deve rispettare?
Il docente può consegnare materiale didattico ( fotocopie, dispense etc) agli alunni e riceverlo dagli stessi? Quali regole igieniche deve rispettare?
bebina2280- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 19.06.19
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
[quote="Superconduttore2"]Caspita...meno male che lo dice l esperta..
Io non so più nemmeno lavarmi i denti da solo, se non me lo dice l esperta..[/quote]
Meglio che l'abbia detto...almeno qualche collegio docenti magari ragiona
Io non so più nemmeno lavarmi i denti da solo, se non me lo dice l esperta..[/quote]
Meglio che l'abbia detto...almeno qualche collegio docenti magari ragiona
avvocatodeldiavolo3- Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.03.20
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
[quote="franco71"]Più che investire sui banchi a rotelle, l'emergenza covid poteva essere l'occasione per rifornire le scuole di tablets per favorire l'uso dell'ebook e lo scambio di materiale tra docente e classe, senza fa girare fotocopie o altro materiale cartaceo.[/quote]
E ci manca pure di incoraggiarli a stare appiccicati agli schermi per ancora più ore al giorno di quanto non lo facciano già.
Al netto di qualunque posizione ideologica, la capacità di concentrazione nella lettura su uno schermo NON E' la stessa di quella su un libro. Il tablet può andare bene per ricerche brevi e occasionali, al limite per prendere appunti veloci, ma se ci sono testi lunghi da studiare con attenzione, l'efficienza (della mente di chi lo usa) è notevolmente ridotta. Me ne accorgo principalmente su me stessa, il tablet non lo uso, ma il lettore di ebook sì, e mi rendo conto benissimo che non è la stessa cosa rispetto al cartaceo. Faccio più fatica, assimilo di meno, e spesso devo tornare indietro a rileggere più volte, molto più spesso che su un libro.
Ora, ci sarà di sicuro qualcuno che dice che un adolescente di oggi ha capacità neurologiche evolutesi appositamente per il digitale, e anche ultrapotenziate rispetto alle mie, ma francamente non ci credo...
E ci manca pure di incoraggiarli a stare appiccicati agli schermi per ancora più ore al giorno di quanto non lo facciano già.
Al netto di qualunque posizione ideologica, la capacità di concentrazione nella lettura su uno schermo NON E' la stessa di quella su un libro. Il tablet può andare bene per ricerche brevi e occasionali, al limite per prendere appunti veloci, ma se ci sono testi lunghi da studiare con attenzione, l'efficienza (della mente di chi lo usa) è notevolmente ridotta. Me ne accorgo principalmente su me stessa, il tablet non lo uso, ma il lettore di ebook sì, e mi rendo conto benissimo che non è la stessa cosa rispetto al cartaceo. Faccio più fatica, assimilo di meno, e spesso devo tornare indietro a rileggere più volte, molto più spesso che su un libro.
Ora, ci sarà di sicuro qualcuno che dice che un adolescente di oggi ha capacità neurologiche evolutesi appositamente per il digitale, e anche ultrapotenziate rispetto alle mie, ma francamente non ci credo...
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Set 17, 2020 3:10 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
[quote="franco71"]
Più che investire sui banchi a rotelle, l'emergenza covid poteva essere l'occasione per rifornire le scuole di tablets per favorire l'uso dell'ebook e lo scambio di materiale tra docente e classe, senza fa girare fotocopie o altro materiale cartaceo.[/quote]
...pensa che questo che tu prospetti è per me invece proprio quello che NON si deve fare, e se interessa potrei elencarne i motivi (indipendenti dal covid).
Per il momento l'abbiamo scampata, ma, tra fissazioni digitali del partito di maggioranza relativa e progetti del Recovery Fund, tra non molto quello che descrivi sarà esattamente lo scenario delle nostre scuole.
Più che investire sui banchi a rotelle, l'emergenza covid poteva essere l'occasione per rifornire le scuole di tablets per favorire l'uso dell'ebook e lo scambio di materiale tra docente e classe, senza fa girare fotocopie o altro materiale cartaceo.[/quote]
...pensa che questo che tu prospetti è per me invece proprio quello che NON si deve fare, e se interessa potrei elencarne i motivi (indipendenti dal covid).
Per il momento l'abbiamo scampata, ma, tra fissazioni digitali del partito di maggioranza relativa e progetti del Recovery Fund, tra non molto quello che descrivi sarà esattamente lo scenario delle nostre scuole.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
Concordo anch'io sul ritorno ad un po' di buon senso e ad una didattica "solida", anche se meno giocosa.
Proprio perché ci sono tempi, modalità e occasioni per utilizzare uno o l'altro mezzo e, in circa venti anni di uso e osservazione, abbiamo già capito come questi funzionano e quanto rendano.
Non criminalizziamo nulla e andiamo spediti verso un futuro sempre più digitalizzato, ok, ma noi come insegnanti possiamo e dobbiamo indicare lì dove il digitale è efficace e dove no.
Paniscus faceva notare, giusto per fare un esempio, un aspetto importante, il grado di attenzione/concentrazione e la conseguente memorizzazione/corretta assimilazione dei concetti veicolati da uno schermo qualsiasi.
Aggiungo che quella differenza evidente, colta da tutti noi, non è purtoppo neppure percepita dai nativi digitali, che si rifiutano (per fortuna non proprio tutti) di considerare che un testo cataceo è, per molti aspetti, più utile e affidabile, che non ci provano nemmeno a sperimentare le differenze, ad applicarsi. Appunto, è ormai vecchia roba, meno giocosa e, apparentemente, più faticosa.
L'inganno della modernità.
Proprio perché ci sono tempi, modalità e occasioni per utilizzare uno o l'altro mezzo e, in circa venti anni di uso e osservazione, abbiamo già capito come questi funzionano e quanto rendano.
Non criminalizziamo nulla e andiamo spediti verso un futuro sempre più digitalizzato, ok, ma noi come insegnanti possiamo e dobbiamo indicare lì dove il digitale è efficace e dove no.
Paniscus faceva notare, giusto per fare un esempio, un aspetto importante, il grado di attenzione/concentrazione e la conseguente memorizzazione/corretta assimilazione dei concetti veicolati da uno schermo qualsiasi.
Aggiungo che quella differenza evidente, colta da tutti noi, non è purtoppo neppure percepita dai nativi digitali, che si rifiutano (per fortuna non proprio tutti) di considerare che un testo cataceo è, per molti aspetti, più utile e affidabile, che non ci provano nemmeno a sperimentare le differenze, ad applicarsi. Appunto, è ormai vecchia roba, meno giocosa e, apparentemente, più faticosa.
L'inganno della modernità.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
Attenzione che in Italia non c'è nulla più definitivo del provvisorio...
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
Più che giuste le osservazioni di franco71 e, come già premesso nel precedente intervento, dato che tutto va contestualizzato, in questa occasione i mezzi e i materiali digitali sono certamente di grande aiuto.
Però, per ricordare una questione perfettamente calzante alle riflessioni che facciamo... siccome studenti e genitori si sono lamentati della fatica e della stanchezza relativi allo studio continuo fatto attraverso questi stumenti, allora è l'occasione giusta anche per spiegare il perché e come vadano opportunamente alternati con mezzi più tradizionali, a vantaggio pure della salute oltre che dell'apprendimento.
Io ho incentivato l'uso della versione digitale del libro e ho inviato PDF composti da me con materiali presi da fonti diverse, usato piattaforme, predisposto quiz online, linkato materiali video, ecc. e continuerò a farlo, ma sempre avvertendo che i ripassi, gli appunti presi bene, la preparazione prima di una verifica è meglio che si basino anche su studi e lavori su cartaceo.
Con la DDI in parte sarà già così, bisognerà solo non farsi troppe fisime sullo scambio dei fogli e seguire tutti semplici regole. Ma questo in classe. E a casa?
Nei consigli ai quali ho partecipato concordavamo che, se si lavorerà tutto l'anno in DDI, questa volta sarà molto più difficile seguire i ragazzi collegati a distanza. Occorrono quanto mai regole chiare e uniformi (anche per i genitori) su come seguire e studiare a distanza, non solo su come si sta in aula.
Però, per ricordare una questione perfettamente calzante alle riflessioni che facciamo... siccome studenti e genitori si sono lamentati della fatica e della stanchezza relativi allo studio continuo fatto attraverso questi stumenti, allora è l'occasione giusta anche per spiegare il perché e come vadano opportunamente alternati con mezzi più tradizionali, a vantaggio pure della salute oltre che dell'apprendimento.
Io ho incentivato l'uso della versione digitale del libro e ho inviato PDF composti da me con materiali presi da fonti diverse, usato piattaforme, predisposto quiz online, linkato materiali video, ecc. e continuerò a farlo, ma sempre avvertendo che i ripassi, gli appunti presi bene, la preparazione prima di una verifica è meglio che si basino anche su studi e lavori su cartaceo.
Con la DDI in parte sarà già così, bisognerà solo non farsi troppe fisime sullo scambio dei fogli e seguire tutti semplici regole. Ma questo in classe. E a casa?
Nei consigli ai quali ho partecipato concordavamo che, se si lavorerà tutto l'anno in DDI, questa volta sarà molto più difficile seguire i ragazzi collegati a distanza. Occorrono quanto mai regole chiare e uniformi (anche per i genitori) su come seguire e studiare a distanza, non solo su come si sta in aula.
Ciccio.8- Messaggi : 3319
Data d'iscrizione : 24.02.15
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
[quote="Mariagraz."] Preferisco potermi (in futuro) portare a casa esclusivamente i compiti in classe e sterilizzarli con 40 minuti di ozonizzazione dentro una stanza. Poi dovrò aspettare solo due ore per aprire la porta della stanza e correggerli (comodo no? Così ammazzo in contemporanea anche zanzare e microbi presenti nella stanza e non solo sui fogli...)[/quote]
Ma sei seria?
Ma sei seria?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
[quote="franco71"]Sono d'accordo sulla questione della maggiore concentrazione sui libri solidi, ma è pur vero che siamo di parte essendo cresciuti con questo sistema. Ciò non toglie che i libri di testo siano forniti in doppia modalità, ci sarà un motivo. [/quote]
*Ettecredo* (pronunciato alla romana) che c'è un motivo: per aprire una nuova nicchia di mercato, e per compiacere una parte di quella che c'era già. Difficile da immaginare?
O si pensa davvero che le aziende produttrici agiscano per amore della cultura e per lo slancio di progresso sul miglioramento dell'istruzione?
*Ettecredo* (pronunciato alla romana) che c'è un motivo: per aprire una nuova nicchia di mercato, e per compiacere una parte di quella che c'era già. Difficile da immaginare?
O si pensa davvero che le aziende produttrici agiscano per amore della cultura e per lo slancio di progresso sul miglioramento dell'istruzione?
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
Nella mia (breve) esperienza, devo dire che certe volte le espansioni online sono servite per ampliare l'offerta (specie per italiano al biennio, con molti testi in più rispetto a quelli sul libro).
Il mio "sogno" sarebbe una sorta di piattaforma open source in cui si possano trovare (e associare tra loro, e far leggere in classe) tutti i possibili testi della letteratura italiana, senza dover quindi passare per le scelte di questo o quell'editore. In questo modo si potrebbero comporre dei percorsi antologici e letterari davvero completi, volendo anche modellati secondo l'indirizzo scolastico di riferimento.
Il mio "sogno" sarebbe una sorta di piattaforma open source in cui si possano trovare (e associare tra loro, e far leggere in classe) tutti i possibili testi della letteratura italiana, senza dover quindi passare per le scelte di questo o quell'editore. In questo modo si potrebbero comporre dei percorsi antologici e letterari davvero completi, volendo anche modellati secondo l'indirizzo scolastico di riferimento.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
[quote="Mariagraz."]Paniscus, l'osservazione la fai solo a me perchè ti fanno orrore gli ozonificatori od anche a chi ha proposto altri aggetti per sterilizzare i compiti?
:))[/quote]
Cosa sono gli AGGETTI?
:))[/quote]
Cosa sono gli AGGETTI?
Ultima modifica di paniscus_2.1 il Gio Set 17, 2020 8:50 pm - modificato 1 volta.
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Rientro a scuola gestione materiali didattici
Si questo sì, come per il latino ed il greco...ma io immagino qualcosa di più "intuitivo" della semplice consultazione di questo o quel brano...non saprei come spiegarmi.
mattopris- Messaggi : 1168
Data d'iscrizione : 12.11.19
Età : 36
Località : Treviso
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Testi, materiali e giochi didattici, richiesta consigli
» Rientro scuole superiori al 50% DAD dal 14 aprile Gestione casi COVID della scuola quali novità nazionali?
» Estensione file PPT e non PPTX nei materiali didattici della piattaforma: si può caricare
» Estensione file PPT e non PPTX nei materiali didattici della piattaforma: si può caricare
» H scuola PRIMARIA-consigli per materiali vari?
» Rientro scuole superiori al 50% DAD dal 14 aprile Gestione casi COVID della scuola quali novità nazionali?
» Estensione file PPT e non PPTX nei materiali didattici della piattaforma: si può caricare
» Estensione file PPT e non PPTX nei materiali didattici della piattaforma: si può caricare
» H scuola PRIMARIA-consigli per materiali vari?
Pagina 3 di 4
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark