Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

+17
sempreconfusa1
Mariagraz.
seasparrow3
Ellie*
franco71
paniscus_2.1
Superconduttore2
balanzoneXXI
Italove
luna7
hypernova
Gianfranco
Cozza
arico76
Nashef
arrubiu
Val1
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Empty Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 11:19 am

Buongiorno a tutti,
stamattina ho letto che il sindaco della città dove lavoro ha slittato l'apertura delle scuole  al 24 settembre, ma già da qualche giorno ho diversi dubbi (come quasi tutti voi) sulle procedure Covid da seguire a scuola e in classe (ho già inviato mail alla scuola-secondaria di II grado- al riguardo, ancora in attesa di risposta).
A scuola ci hanno detto (a noi, docenti) solo come comportarci con il registro delle firme,  nel momento della ricreazione (studenti rimangono seduti  al loro posto  e possono togliersi la mascherina solo per mangiare, senza creare assembramenti-non so chi abbia inventato questa e se ci credono davvero pure loro che così avverrà) e come mandare in bagno gli studenti.
Però nessuno ha accennato più specificatamente  a quello che succederà in classe, dove sarò pure io e dove farò di tutto  per non prendermi il Covid:

-come comportarsi se l'aula non permette un distanziamento sufficiente tra i banchi e uno (o più) studenti si rifiutano di indossare la mascherina? Personalmente lo allontanerei dalla classe  con nota e spedirei subito dalla preside - ma come funzionerebbe? Dovrei affacciarmi sulla porta  e avvisare il collaboratore scolastico (che spesso non è seduto al suo posto e quindi non saprei dove si trova quando mi serve) o che ?

-come comportarsi se uno o più studenti riferiscono sintomi tipo influenza, febbre ecc.? Ci sarà un'aula vuota, riservata esclusivamente ai sospetti appestati,  e chi ce li porterebbe? Perchè la classe non la posso lasciare...

- considerato che quasi nessuno studente si prenderà la temperatura corporea prima di uscire di casa e che quasi tutti viaggeranno stipati come sardine su autobus che conterranno in realtà  il 150% della capienza consentita, noi docenti saremo esposti , ogni giorno, a possibili infezioni covid in classe: le linee guida sul covid che ogni scuola seguirà, dovranno essere non solo guida (in generale), ma elaborate nello specifico. La vostra scuola è stata già esplicita su questo? Voi sapete esattamente come fare in ogni possibile situazione? E' vero che c'è il buon senso ma  a questo va aggiunta una procedura rigida che metta anche noi al riparo da possibili reazioni delle famiglie in caso  si trovassero ragazzi infettati...

Se c'è già un forum su questo  e a me è sfuggito, datemi il link. Grazie

Val1

Torna in alto Andare in basso

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da arrubiu Gio Set 10, 2020 11:22 am

Ogni scuola credo stia aggiornando il regolamento di istituto e le sanzioni in base a questa nuova situazione.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe? Empty Re: Che succede se qualcuno si rifiuta di indossare la mascherina in classe?

Messaggio Da Nashef Gio Set 10, 2020 11:31 am

Sono dubbi che mi pongo anche io. La mia scuola sta aggiornando il regolamento, ma sul fatto che poi sarà applicato rigorosamente sono piuttosto scettico. Le infrazioni saranno continue, perché l'asticella è stata abbassata al punto tale che vieni messo nelle condizioni di infrangere la norma anche per una semplice distrazione. Le regole sono giuste? A mio avviso sì, ma poi bisogna vedere come si riesce a metterle in atto in un contesto complesso da gestire come quello scolastico.
Al collegio il mio dirigente ha detto che agli alunni che avessero infranto le regole sarebbe stato abbassato il voto di condotta. Non ha aggiunto altro perché è stata una risposta rapida, ma così di certo non può funzionare. D'altro canto non può neanche funzionare mettere note a tutti, non avrebbe senso. La cosa più complicata sarà le gestione dei provocatori, che finiranno per rimanere in classe perché il preside è un'entità spesso assente e quindi di fatto occorrerà occuparsi della situazione da soli in aula, mentre magari il provocatore continuerà con la sua opera. Al collegio un'insegnante ha chiesto anche come procedere quando gli alunni dichiarano di sentirsi male (non deve essere necessariamente per sintomi da COVID), ma non ha ricevuto risposta.

Ultima modifica di Nashef il Gio Set 10, 2020 12:34 pm - modificato 1 volta.

Nashef

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 11:37 am

[ La cosa più complicata sarà le gestione dei provocatori, che finiranno per rimanere in classe perché il preside è un'entità spesso assente e quindi di fatto occorre gestire la situazione da soli in aula, mentre magari il provocatore continua con la sua opera. Al collegio un'insegnante ha chiesto anche come procedere quando gli alunni dichiarano di sentirsi male (non deve essere necessariamente per sintomi da COVID), ma non ha ricevuto risposta. [/quote]

Questa è infatti la mia paura più grande, che chi non seguirà le regole ( e metterà la salute di tutti a rischio) non potrà essere bloccato.

Val1

Messaggio Da Nashef Gio Set 10, 2020 11:47 am

Qualche settimana fa qui sul forum si diceva che i genitori dei provocatori sarebbero immediatamente venuti a riprenderseli. Beh, sono a scuola da un po' di tempo e non mi sembra proprio possibile, se non in pochi casi.

Nashef

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 11:56 am

Potremmo chiamare le forze dell'ordine? Non scherzo, io con chi non indossa la mascherina in un'aula piccola non resto.

Val1

Messaggio Da arico76 Gio Set 10, 2020 11:57 am

Nella mia scuola ci saranno prima ammonimenti, poi sanzioni disciplinari

arico76

Messaggio Da Cozza Gio Set 10, 2020 12:08 pm

da noi i casi sospetti, in attesa dei genitori che dovrebbero venirseli a prendere, verranno portati in aula covid, con mascherina e adulto a far compagnia, anche l'adulto con mascherina e visiera.
anche io temo parecchio i genitori negazionisti... senza mascherina i ragazzi non verranno fatti entrare a scuola. Se poi non se la vorranno più rimettere verranno allontanati dall'aula e i genitori dovranno venirseli a riprendere... e qui però da noi la normativa si è fermata. Boh rimarranno in attesa, non nell'aula covid han detto, per un tempo indeterminato...
sigh
Cozza
Cozza

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 12:11 pm

E chi sarà quest'adulto? Il collaboratore scolastico che sparirà quindi dal piano per starsene vicino allo studente sospetto in un'aula separata? Boh

Val1

Messaggio Da Cozza Gio Set 10, 2020 12:12 pm

personale aggiunto...pare
Cozza
Cozza

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 12:13 pm

[quote="Val1"] studente sospetto [/quote]
intendevo, studente provocatore

Val1

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 10, 2020 12:21 pm

[quote="Val1"] spedirei subito dalla preside - [/quote]

Mi sfugge la motivazione. Cosa dovrebbe fare la preside?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da hypernova Gio Set 10, 2020 1:06 pm

Ho fatto questa domanda (titolo del post) ma il DS non ha saputo dare grandi risposte... nota disciplinare, chiamata dei genitori a casa ecc. Per come la vedo io, già solo pensare che faranno tutto l’anno la ricreazione seduti ognuno al proprio posto è fantascienza... la mascherina è il meno. Da noi il regolamento di Istituto viene normalmente non rispettato (Anche da molti colleghi) per tante cose, non penso che sarà diverso con il regolamento del covid.
hypernova
hypernova

Messaggio Da luna7 Gio Set 10, 2020 1:15 pm

Io ho dei bimbi di 7 anni e sara comunque difficile il rispetto della regola...
Pero mi immagino anche certe classi di alcuni professionali ....la mask diventera purtroppo un ulteriore strumento di provicazione per certi soggetti ....
In piu non escludo che purttoppo certi genitori siano "ribelli" ossia dicano al figljo di non indossarla ...e quindi il richiamo sia nullo.....

Caos....

luna7

Messaggio Da Italove Gio Set 10, 2020 1:19 pm

[quote="Val1"] spedirei subito dalla preside - [/quote]

[quote="Gianfranco"]Mi sfugge la motivazione. Cosa dovrebbe fare la preside?[/quote]

Credo che questo thread nasca più che altro per capire cosa dovrebbe fare Val1 e chiunque altro si trovasse in una simile situazione che non mi sento di ritenere improbabile. Interessa anche a me.

Italove

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 1:26 pm

[quote="Gianfranco"][quote="Val1"] spedirei subito dalla preside - [/quote]

Mi sfugge la motivazione. Cosa dovrebbe fare la preside?[/quote]

La preside può dargli un ammonimento orale (inutile far passare 2-3 giorni tra provocazione senza mascherina e ammonimento scritto, che poi dovrebbe arrivare comunque) e ricordargli che per la prossima volta c'è l'espulsione (ho letto che in alcune scuole si prevede questo).
Ricordiamoci che qui non si tratta solo di un comportamento poco civile (tipo scrivere sul muro, rompere una sedia), ma anche di infrazione di legge a livello nazionale, oltre ad esporre tutti ( docente e gli altri studenti in classe) al rischio di contrarre il covid.

Val1

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 1:28 pm

[quote="Italove"][quote="Val1"] spedirei subito dalla preside - [/quote]

[quote="Gianfranco"]Mi sfugge la motivazione. Cosa dovrebbe fare la preside?[/quote]

Credo che questo thread nasca più che altro per capire cosa dovrebbe fare Val1 e chiunque altro si trovasse in una simile situazione che non mi sento di ritenere improbabile. Interessa anche a me.[/quote]

Esattamente

Val1

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Gianfranco Gio Set 10, 2020 2:14 pm

[quote="Val1"][quote="Italove"][quote="Val1"] spedirei subito dalla preside - [/quote]

Credo che questo thread nasca più che altro per capire cosa dovrebbe fare Val1 e chiunque altro si trovasse in una simile situazione che non mi sento di ritenere improbabile. Interessa anche a me.[/quote]

Esattamente[/quote]

Far fare al dirigente ciò che dovrebbe fare il docente (ammonimento verbale,  nota scritta) serve solo a minare l'autorevolezza del docente. A mio avviso va coinvolto l'organo responsabile del procedimento disciplinare nei confronti degli studenti.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggio Da Val1 Gio Set 10, 2020 2:49 pm

[quote="Gianfranco"][quote="Val1"][quote="Italove"][quote="Val1"] spedirei subito dalla preside - [/quote]

Esattamente[/quote]

Far fare al dirigente ciò che dovrebbe fare il docente (ammonimento verbale,  nota scritta) serve solo a minare l'autorevolezza del docente. A mio avviso va coinvolto l'organo responsabile del procedimento disciplinare nei confronti degli studenti.[/quote]

Ma se quello rimane senza mascherina e non esce dalla classe, io ce lo devo fare uscire per forza, la nota se la prende ma non basta solo un ammonimento mio. . Il preside non può delegare tutto ai docenti, qui si deve fare un lavoro coordinato e anche veloce nei tempi. E non basta nemmeno un blando ammonimento del preside, perchè se quello continua a togliersi la mascherina, io non aspetto qualche giorno che si riunisca il consiglio di classe per decidere le sanzioni, ma mi rivolgo subito alle forze dell'ordine. Qui non è solo questione di sanzioni, è che il bullo senza mascherina in classe non ci deve mettere piede.

Val1

Messaggio Da paniscus_2.1 Gio Set 10, 2020 2:57 pm

[quote="Nashef"] Non ha aggiunto altro perché è stata una risposta rapida, ma così di certo non può funzionare. D'altro canto non può neanche funzionare mettere note a tutti, non avrebbe senso.[/quote]

"Mettere note a tutti non ha senso" quando tutti sanno già che la nota non conta niente.

Se alla nota facesse seguito un richiamo formale con comunicazione alla famiglia, e se dopo la seconda nota partisse una sospensione d'ufficio, e un abbassamento SERIO del voto di condotta (senza le argomentazioni patetiche sul "ma ormai sono passati diversi mesi, da allora in poi si è comportato bene..." ) ci starebbero un pochino più attenti.

paniscus_2.1

Messaggio Da hypernova Gio Set 10, 2020 3:02 pm

[quote="Val1"]...e ricordargli che per la prossima volta c'è l'espulsione (ho letto che in alcune scuole si prevede questo).[/quote]

Sono diventata troppo cinica nel pensare che non verrà preso provvedimento alcuno e avverrà il solito scarica barile sul docente che “non sa tenere la classe”?
hypernova
hypernova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili