Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).
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Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno, in una delle mie classi quest'anno ho un alunno con disturbo oppositivo provocatorio in forma molto grave e che ha (fortunatamente) la copertura totale delle ore di sostegno: il problema nasce dal fatto che comunque questo ragazzo nonostante sia seguito dal docente di sostegno si rifiuta di seguire praticamente tutte le regole e NON rispetta per niente la normativa anti-Covid, si alza quando vuole girando per la classe senza mascherina ed avvicinandosi ai compagni, insulta i compagni, si rifiuta di lavorare, e il tutto alla presenza del docente di sostegno che subisce inerme. Ho parlato stamattina con l'insegnante di sostegno chiedendogli perché permette tutto a questo ragazzo, ma egli mi ha risposto che è necessario non rispondere assolutamente alle sue provocazioni ed ignorarlo, perché con lui qualsiasi rimprovero sortisce l'effetto contrario e può essere la causa di crisi di rabbia con comportamento pericoloso praticamente per tutti, docenti e compagni.
Ho proposto al collega di mandarlo fuori dall'aula quando ha questi comportamenti, ma mi ha risposto che ciò è contrario all'inclusione e che poi ogni volta che l'alunno è invitato ad essere mandato fuori percepisce il tutto come una punizione, come un rifiuto dell'insegnante verso la sua persona e quindi si comporta ancora peggio rifiutandosi di uscire ed inveendo contro tutti.
La classe non era mia l'anno scorso (è una terza media), ma già l'anno scorso si era addirittura svolto un collegio docenti in cui si parlava di come gestire il problema di questo ragazzo che appunto aveva crisi di rabbia improvvisa e immotivata in classe e si era deciso di comune accordo (tra i colleghi della classe) di ignorarne i comportamenti e di non punire l'alunno in accordo con le indicazioni degli psicologi e del neuropsichiatra che lo segue.
Però la cosa a me non va affatto giù perché quest'anno c'è un aggravante di non poco conto e che riguarda la SALUTE di tutti: questo ragazzo tende a rifiutarsi di indossare la mascherina, bisogna insistere per fargliela mettere, e come ho detto ha la tendenza a girare per l'aula avvicinandosi ai compagni senza mascherina, quindi come la mettiamo con la normativa anti-Covid? Il DS oggi non era presente (ha una reggenza in un altro istituto), tuttavia come dovrei muovermi? Devo far presente al DS il comportamento dell'alunno nonostante egli ne sia già pienamente informato chiedendogli un qualche intervento? Io penso di far pressioni sul DS affinché stabilisca che l'alunno sia sempre allontanato a prescindere dall'aula e mandato costantemente in un'aula dedicata solo a lui, visto che mette a repentaglio la salute degli altri alunni e degli insegnanti!
Sono stato in questa classe solo due volte, ma mi è bastato per comprendere tutte le caratteristiche di questo soggetto e la gravità del suo disturbo e dei comportamenti inadeguati messi in atto. Che cosa mi consigliate quindi? Devo iniziare a far pressioni a non finire sul DS con colloqui, insistendo, con richieste scritte di provvedimenti da parte sua?
Buongiorno, in una delle mie classi quest'anno ho un alunno con disturbo oppositivo provocatorio in forma molto grave e che ha (fortunatamente) la copertura totale delle ore di sostegno: il problema nasce dal fatto che comunque questo ragazzo nonostante sia seguito dal docente di sostegno si rifiuta di seguire praticamente tutte le regole e NON rispetta per niente la normativa anti-Covid, si alza quando vuole girando per la classe senza mascherina ed avvicinandosi ai compagni, insulta i compagni, si rifiuta di lavorare, e il tutto alla presenza del docente di sostegno che subisce inerme. Ho parlato stamattina con l'insegnante di sostegno chiedendogli perché permette tutto a questo ragazzo, ma egli mi ha risposto che è necessario non rispondere assolutamente alle sue provocazioni ed ignorarlo, perché con lui qualsiasi rimprovero sortisce l'effetto contrario e può essere la causa di crisi di rabbia con comportamento pericoloso praticamente per tutti, docenti e compagni.
Ho proposto al collega di mandarlo fuori dall'aula quando ha questi comportamenti, ma mi ha risposto che ciò è contrario all'inclusione e che poi ogni volta che l'alunno è invitato ad essere mandato fuori percepisce il tutto come una punizione, come un rifiuto dell'insegnante verso la sua persona e quindi si comporta ancora peggio rifiutandosi di uscire ed inveendo contro tutti.
La classe non era mia l'anno scorso (è una terza media), ma già l'anno scorso si era addirittura svolto un collegio docenti in cui si parlava di come gestire il problema di questo ragazzo che appunto aveva crisi di rabbia improvvisa e immotivata in classe e si era deciso di comune accordo (tra i colleghi della classe) di ignorarne i comportamenti e di non punire l'alunno in accordo con le indicazioni degli psicologi e del neuropsichiatra che lo segue.
Però la cosa a me non va affatto giù perché quest'anno c'è un aggravante di non poco conto e che riguarda la SALUTE di tutti: questo ragazzo tende a rifiutarsi di indossare la mascherina, bisogna insistere per fargliela mettere, e come ho detto ha la tendenza a girare per l'aula avvicinandosi ai compagni senza mascherina, quindi come la mettiamo con la normativa anti-Covid? Il DS oggi non era presente (ha una reggenza in un altro istituto), tuttavia come dovrei muovermi? Devo far presente al DS il comportamento dell'alunno nonostante egli ne sia già pienamente informato chiedendogli un qualche intervento? Io penso di far pressioni sul DS affinché stabilisca che l'alunno sia sempre allontanato a prescindere dall'aula e mandato costantemente in un'aula dedicata solo a lui, visto che mette a repentaglio la salute degli altri alunni e degli insegnanti!
Sono stato in questa classe solo due volte, ma mi è bastato per comprendere tutte le caratteristiche di questo soggetto e la gravità del suo disturbo e dei comportamenti inadeguati messi in atto. Che cosa mi consigliate quindi? Devo iniziare a far pressioni a non finire sul DS con colloqui, insistendo, con richieste scritte di provvedimenti da parte sua?
Scuola70- Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14
Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).
Sono solo due i casi: o ci è, o ci fa.
Nel primo caso si scrive una nota circostanziata sul suo comportamento, poi si impugna la cornetta e si intima ai genitori di venire a riprenderselo immediatamente, perché così il ragazzo non può stare a scuola.
Nel secondo caso si fa come nel primo caso.
Nel primo caso si scrive una nota circostanziata sul suo comportamento, poi si impugna la cornetta e si intima ai genitori di venire a riprenderselo immediatamente, perché così il ragazzo non può stare a scuola.
Nel secondo caso si fa come nel primo caso.
frankenstin- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13
Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).
Rispondo velocemente dopo una lettura a salti.
Alunno DOP con sostegno: ok, ha la 104 che gli permette di non indossare la mascherina.. ma ha anche un'equipe multidisciplinare a cui rivolgersi chiedendo incontro e sollecitando la terapia farmacologica per la pericolosità dei comportamenti messi in atto.
Non sono un'amante del ritalin somministrato ai ragazzi, ma ho visto gli effetti su soggetti incontenibili e credo che il neuropsichiatra che ha in carico questo ragazzo possa in una situazione come questa agire per il bene del ragazzo, della comunità e della famiglia. Non oso immaginare cosa sarebbe una quarantena in casa con un ragazzo così...forse la famiglia al pensiero acconsentirebbe anche al trattamento farmacologico che, intuisco, finora è stato rifiutato.
Alunno DOP con sostegno: ok, ha la 104 che gli permette di non indossare la mascherina.. ma ha anche un'equipe multidisciplinare a cui rivolgersi chiedendo incontro e sollecitando la terapia farmacologica per la pericolosità dei comportamenti messi in atto.
Non sono un'amante del ritalin somministrato ai ragazzi, ma ho visto gli effetti su soggetti incontenibili e credo che il neuropsichiatra che ha in carico questo ragazzo possa in una situazione come questa agire per il bene del ragazzo, della comunità e della famiglia. Non oso immaginare cosa sarebbe una quarantena in casa con un ragazzo così...forse la famiglia al pensiero acconsentirebbe anche al trattamento farmacologico che, intuisco, finora è stato rifiutato.
ginger75- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 19.04.20
Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).
@ Mariagrazia: l’unico dubbio che ho è che essendo ormai l’andazzo permissivista una cosa generalizzata e voluta dall’alto... che l’intervento delle forze dell’ordine non cambi più di tanto la situazione. Le forze dell’ordine intervengono in maniera pesante a scuola quasi solo quando bisogna scagliarsi contro il corpo docente. Ci sono scuole dove la polizia è praticamente fissa, per spaccio e altre cose simili, ma la situazione non cambia più di tanto.
Ultima modifica di hypernova il Ven Set 18, 2020 1:20 pm - modificato 1 volta.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).
Il "Sessantotto comunista" è clamoroso... : - )
paniscus_2.1- Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17
Re: Problema con ragazzo DVA affetto da DOP (disturbo oppositivo provocatorio).
Mi auguro veramente che sia come dici Mariagrazia. A me è successo di vedere due persone imbrattare con una bomboletta un muro all’interno di un’area protetta di interesse artistico, di fare la foto mentre lo facevano (con anche la targa della macchina), di andare a denunciare, non ho potuto fare la denuncia perché le forze dell’ordine dovevano essere presenti e vedere loro mentre lo facevano... siamo messi così.
hypernova- Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14
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