Insegnanti di storia dell'arte laurea LM-89
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Insegnanti di storia dell'arte laurea LM-89
Salve, sto frequentando la triennale in scienze dei beni culturali(L-1), vorrei sapere se la laurea magistrale in Storia e Critica d'arte(LM-89) mi permetterebbe l'insegnamento di storia dell'arte nelle scuole secondarie di I o II grado. Online ho trovato una serie di informazioni contrastanti e talvolta confusionarie,addirittura si ritiene che sia necessaria una laurea in architettura per insegnare storia dell'arte. Invece della magistrale in storia dell'arte è possibile sceglierne un'altra(architettura,lettere,filologia,psicologia...), che mi permetterebbe di insegnare anche altre materie? Essendo un nuovo utente non posso inviare né i link delle info trovate online né i piani di studio della mia università(Università degli studi di Salerno).
Elettra!- Messaggi : 5
Re: Insegnanti di storia dell'arte laurea LM-89
Prima che ti fai troppi conti guarda questo post:
https://www.orizzontescuolaforum.net/t175480-insegnare-storia-dell-arte
In pratica Storia dell'arte è una CDC piena dove entrare è quasi impossibile. Personalmente la considero simile a matematica applicata delle cdc scientifiche...tutti possono insegnarla ed i posti si contano sulle dita di una mano monca.
Se vuoi proseguire gli studi pensa ad altro, ma non porti come obiettivo finale della tua vita quello di insegnare storia dell'arte. Delle umanistiche non me ne intendo, ma va molto italiano se poi hai pure la possibilità di insegnare latino o greco sei a cavallo (davvero, non ci sono docenti). Ovviamente anche lingue straniere vanno molto, ma siamo fuori dal tuo settore. Quindi prima di "sprecare" altri 2 anni ti consiglio di controllare per bene in quali CDC si lavori e poi scegli tra quelle cosa fare.
Un elenco trovato su un altro sito delle top CDC richieste:
- Scienze e Matematica (A26, A28);
- Fisica (A20);
- Inglese alle medie (A25)
- Italiano nelle scuole superiori (A12);
- Italiano, storia e geografia alle medie (A22);
- Fisica (A20).
Per cosa puoi insegnare con le LM guarda qui:
http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio
Con la lm89 in realtà puoi fare tante cose (tipo le A12 e A22)
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-08900
Solo che richiede un piano di studi con N CFU in base a cosa vorrai insegnare. Quindi scegli una CDC ed inizia a cambiare il piano di studi del tuo percorso.
Ti ricordo che tutti i percorsi hanno dei CFU a scelta libera, inoltre nessuno ti vieta di fare esami sovrannumerari per essere a posto con le CDC in seguito. Farli prima della laurea non costa niente, farli dopo invece...$$$
Infine esiste la possibilità del sostegno, ti fai una magistrale X e poi tenti il TFA di sostegno. E' selettivo, ma i posti non mancano.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t175480-insegnare-storia-dell-arte
In pratica Storia dell'arte è una CDC piena dove entrare è quasi impossibile. Personalmente la considero simile a matematica applicata delle cdc scientifiche...tutti possono insegnarla ed i posti si contano sulle dita di una mano monca.
Se vuoi proseguire gli studi pensa ad altro, ma non porti come obiettivo finale della tua vita quello di insegnare storia dell'arte. Delle umanistiche non me ne intendo, ma va molto italiano se poi hai pure la possibilità di insegnare latino o greco sei a cavallo (davvero, non ci sono docenti). Ovviamente anche lingue straniere vanno molto, ma siamo fuori dal tuo settore. Quindi prima di "sprecare" altri 2 anni ti consiglio di controllare per bene in quali CDC si lavori e poi scegli tra quelle cosa fare.
Un elenco trovato su un altro sito delle top CDC richieste:
- Scienze e Matematica (A26, A28);
- Fisica (A20);
- Inglese alle medie (A25)
- Italiano nelle scuole superiori (A12);
- Italiano, storia e geografia alle medie (A22);
- Fisica (A20).
Per cosa puoi insegnare con le LM guarda qui:
http://classiconcorso.flcgil.it/titoli_studio
Con la lm89 in realtà puoi fare tante cose (tipo le A12 e A22)
http://classiconcorso.flcgil.it/scheda_titolo_sudio?id=LM-08900
Solo che richiede un piano di studi con N CFU in base a cosa vorrai insegnare. Quindi scegli una CDC ed inizia a cambiare il piano di studi del tuo percorso.
Ti ricordo che tutti i percorsi hanno dei CFU a scelta libera, inoltre nessuno ti vieta di fare esami sovrannumerari per essere a posto con le CDC in seguito. Farli prima della laurea non costa niente, farli dopo invece...$$$
Infine esiste la possibilità del sostegno, ti fai una magistrale X e poi tenti il TFA di sostegno. E' selettivo, ma i posti non mancano.
Ultima modifica di Willyx il Gio Set 17, 2020 10:40 pm - modificato 1 volta.
Willyx- Messaggi : 493
Ma cosa c'entrano questi interventi con la domanda posta????!!!!????
Elettra, confermo quanto detto da Willyx.
Storia dell'arte (A054) è una classe di concorso ambita: si insegna in pochi indirizzi e per poche ore, quindi bastano pochi docenti per coprire l'organico (diverso è il caso dei licei artistici, ma di solito ce n'è solo uno per provincia).
Questo non vuol dire che tu ti debba scoraggiare: consulta attentamente le tabelle e rileva quali materie tu possa effettivamente insegnare con i tuoi titoli di studio o se ci sia la possibilità di integrare i crediti mancanti.
Acquisiti i titoli, segui l'iter per iniziare ad insegnare: ti iscrivi alle graduatorie, tenti i concorsi... e se il tuo interesse non è l'insegnamento di una qualsivoglia materia ma la didattica della storia dell'arte sii cosciente che i tempi per accedere a una cattedra potrebbero essere lunghissimi. Potrebbero, eh, perché se vinci un concorso ordinario magari entri velocemente.
Altra strada, attualmente sempre lunga, è entrare su altra classe di concorso e poi tentare il passaggio di cattedra o di ruolo. Sul sostegno non mi esprimo perché non credo che sia più automatico il poter passare su materia dopo cinque anni di ruolo, ma non sono sicura.
Elettra, confermo quanto detto da Willyx.
Storia dell'arte (A054) è una classe di concorso ambita: si insegna in pochi indirizzi e per poche ore, quindi bastano pochi docenti per coprire l'organico (diverso è il caso dei licei artistici, ma di solito ce n'è solo uno per provincia).
Questo non vuol dire che tu ti debba scoraggiare: consulta attentamente le tabelle e rileva quali materie tu possa effettivamente insegnare con i tuoi titoli di studio o se ci sia la possibilità di integrare i crediti mancanti.
Acquisiti i titoli, segui l'iter per iniziare ad insegnare: ti iscrivi alle graduatorie, tenti i concorsi... e se il tuo interesse non è l'insegnamento di una qualsivoglia materia ma la didattica della storia dell'arte sii cosciente che i tempi per accedere a una cattedra potrebbero essere lunghissimi. Potrebbero, eh, perché se vinci un concorso ordinario magari entri velocemente.
Altra strada, attualmente sempre lunga, è entrare su altra classe di concorso e poi tentare il passaggio di cattedra o di ruolo. Sul sostegno non mi esprimo perché non credo che sia più automatico il poter passare su materia dopo cinque anni di ruolo, ma non sono sicura.
Stefania Biancani- Messaggi : 7010
Hai perfettamente ragione, ma sai, dal momento che per me l'insegnamento della storia dell'arte non è qualcosa su cui si possa scherzare, non sono riuscita a trattenermi. Ho sbagliato io.
[quote="Stefania Biancani"]Sul sostegno non mi esprimo perché non credo che sia più automatico il poter passare su materia dopo cinque anni di ruolo, ma non sono sicura.[/quote]
Si può chiedere dopo cinque anni, com'è sempre stato. Non è automatico ottenerlo subito, ma anche in questo non è cambiato niente.
Si può chiedere dopo cinque anni, com'è sempre stato. Non è automatico ottenerlo subito, ma anche in questo non è cambiato niente.
Dec- Moderatore
[quote="seasparrow3"][quote="Stefania Biancani"]
ma cosa c'entrano questi interventi con la domanda posta????!!!!????
[/quote]
penso dovrebbe decidere Elettra, forse i moderatori, NON CERTO TE
(155) [/quote]
Ok, allora intervengo io e ti dico che concordo pienamente con Stefania Biancani. Tra l'altro ti è già stato fatto notare sia da me sia da arrubiu qualche decina di volte, ma tu continui a comportarti sempre nella stessa maniera: evidentemente pensi di essere divertente, mentre sei solo fastidioso per chi legge.
ma cosa c'entrano questi interventi con la domanda posta????!!!!????
[/quote]
penso dovrebbe decidere Elettra, forse i moderatori, NON CERTO TE
(155) [/quote]
Ok, allora intervengo io e ti dico che concordo pienamente con Stefania Biancani. Tra l'altro ti è già stato fatto notare sia da me sia da arrubiu qualche decina di volte, ma tu continui a comportarti sempre nella stessa maniera: evidentemente pensi di essere divertente, mentre sei solo fastidioso per chi legge.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"][quote="Stefania Biancani"]Sul sostegno non mi esprimo perché non credo che sia più automatico il poter passare su materia dopo cinque anni di ruolo, ma non sono sicura.[/quote]
Si può chiedere dopo cinque anni, com'è sempre stato. Non è automatico ottenerlo subito, ma anche in questo non è cambiato niente.[/quote]
Ti ringrazio (nella digitazione si era perso un "non", ma hai capito). Ero nel dubbio perché si parla tanto di svincolare il sostegno dalla disciplina curricolare: evidentemente siamo solo a livello puramente teorico.
Si può chiedere dopo cinque anni, com'è sempre stato. Non è automatico ottenerlo subito, ma anche in questo non è cambiato niente.[/quote]
Ti ringrazio (nella digitazione si era perso un "non", ma hai capito). Ero nel dubbio perché si parla tanto di svincolare il sostegno dalla disciplina curricolare: evidentemente siamo solo a livello puramente teorico.
Sì. Ora bisognerà vedere cosa capiterà con i docenti specializzati, ma non abilitati per la disciplina, ma per chi ha anche l'abilitazione finora non è cambiato niente.
Dec- Moderatore
(non si era persa nessuna negazione: non ci vedo più!)
Argomenti simili
» Laurea storia vecchio ordinamento - esame valido
» laurea in lingue ed esami di storia
» Laurea Lettere Classiche V.0. esami di storia
» Insegnare Storia dell'ARTE con laurea DAMS Spettacolo
» Laurea in lettere vecchio ordinamento e accesso classe a19 filosofia e storia
» laurea in lingue ed esami di storia
» Laurea Lettere Classiche V.0. esami di storia
» Insegnare Storia dell'ARTE con laurea DAMS Spettacolo
» Laurea in lettere vecchio ordinamento e accesso classe a19 filosofia e storia
Pagina 1 di 1