Sondaggio: quando duriamo aperti? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sondaggio: quando duriamo aperti? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Sondaggio: quando duriamo aperti?

+23
mariella59
@melia
luna7
Corto Circuito
stringiamciacoorte
pepe
paniscus_2.1
Nera
Peki22
Dec
baustelle
pasqui74
Anselmo
frantzisca
avvocatodeldiavolo3
mattopris
balanzoneXXI
franco71
Perplessa
frankenstin
hypernova
gugu
paranoid
27 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Sondaggio: quando duriamo aperti? Empty Sondaggio: quando duriamo aperti?

Messaggio Da paranoid Dom Ott 11, 2020 9:05 am

Mi riferisco alle scuole superiori. A meno di un mese dall’apertura della scuola e con l’aumento dei contagi iniziò a pensare che per le superiori si passerà presto alla dad tutta a distanza. Che ne pensate? Medie ed elementari dureranno di più?

paranoid

Torna in alto Andare in basso

Sondaggio: quando duriamo aperti? Empty Re: Sondaggio: quando duriamo aperti?

Messaggio Da gugu Dom Ott 11, 2020 9:15 am

A mio avviso sarà più probabile un'intensificazione della DAD con l'andare delle settimane.
Probabilmente si potrebbe passare a chiusure totali nelle settimane più fredde.
Stante la situazione in continuo peggioramento ormai ogni scenario è possibile; conviene vivere alla giornata.
gugu
gugu

Messaggio Da paranoid Dom Ott 11, 2020 9:29 am

Cosa intendi con ‘intensificazione della dad’? Almeno nella mia scuola siamo ancora lontani da una soluzione definitiva della gestione dell’anno scolastico ma la dirigenza sembra orientata al momento per il ‘tutti in presenza’ il più possibile e la cosa mi preoccupa perché mi sembra che ci metta in maggiori condizioni di rischio, e quindi anche maggiore rischio di chiudere tutto prima... altre scuole che prevedono metà orario in presenza e metà in dad mi sembrano oggi più lungimiranti...

paranoid

Messaggio Da gugu Dom Ott 11, 2020 10:02 am

Ad esempio si potrebbe pensare alla DAD al 50% (metà classi vengono un giorno, l'altra metà l'altro).
Le soluzioni adottate dalle scuole sono moltissime; ad oggi mi pare siano meno le scuole superiori che prevedono la presenza al 100% rispetto a quelle che stanno già utilizzando la didattica mista.
gugu
gugu

Messaggio Da hypernova Dom Ott 11, 2020 10:09 am

Se continuano a far stare gli alunni in classe senza mascherina e non fanno nessun controllo nel tragitto che gli alunni fanno dai mezzi di trasporto alla scuola, la chiusura sarà inevitabile. L’anno scorso siamo riusciti a saltarci fuori solo grazie al lockdown.
Da quello che ho capito con 6 casi di covid a scuola si chiude, sbaglio? Non ho capito però se i 6 casi devono essere in sequenza o in contemporanea.

Ultima modifica di hypernova il Dom Ott 11, 2020 10:13 am - modificato 1 volta.
hypernova
hypernova

Messaggio Da frankenstin Dom Ott 11, 2020 10:11 am

Lasciare aperte le scuole non è una cosa sostenibile a lungo.

Già con un paio di casi nell'istituto è impossibile un reale tracciamento del contagio (classe-ingresso/uscita da scuola- bus- casa). Inoltre, senza tamponi immediati, ci si troverà comunque con più docenti indisponibili per giorni ed inutili orari a scacchiera.

Credo che già la prossima settimana ci sarà una seria riflessione su quali costi futuri comporterà la scelta di tenere (assai ipocritamente) aperte in generale le scuole superiori, ma anche tutte le altre dove le norme di sicurezza esistono soltanto sulla carta.

frankenstin

Messaggio Da gugu Dom Ott 11, 2020 11:08 am

[quote="hypernova"]Se continuano a far stare gli alunni in classe senza mascherina e non fanno nessun controllo nel tragitto che gli alunni fanno dai mezzi di trasporto alla scuola, la chiusura sarà inevitabile. L’anno scorso siamo riusciti a saltarci fuori solo grazie al lockdown.
Da quello che ho capito con 6 casi di covid a scuola si chiude, sbaglio? Non ho capito però se i 6 casi devono essere in sequenza o in contemporanea.[/quote]

Non esiste alcun indicazione di 6 casi positivi per chiudere la scuola.
gugu
gugu

Messaggio Da hypernova Dom Ott 11, 2020 11:15 am

L’ho letto su varie fonti in internet ma non ho capito molto bene...

https://www.tecnicadellascuola.it/con-6-casi-di-covid-si-chiude-listituto
hypernova
hypernova

Messaggio Da Perplessa Dom Ott 11, 2020 11:22 am

Difficile dire al momento. Mi pare chiaro che per ragioni di propaganda politica e elettorale si avranno resistenze fortissime nei confronti di un provvedimento di chiusura generalizzato (con commenti come quelli di quel campione di vivacità intellettuale di Boccia che indica tra i settori che non potranno fermarsi nenhce nello scenario peggiore la scuola, accanto alla sanità...). Appare già evidente come si stia già minimizzando la portata dei contagi di ambito scolastico. E, a livello locale, io ho notato che se la mia ASL nel primo periodo ha fornito dati abbastanza esatti, con nomi delle scuole, numero dei quarantenati e contagiati e proporzione dei docenti, sia poi passata a dare numeri standard (sempre "circa venti tra alunni e docenti", anche quando nella classe in quarantena, della mia scuola, i ragazzi erano 29 e i docenti sette) e infine a dare solo il numero dei positivi rilevati nel tal giorno nella popolazione studentesca, senza alcun riferimento alla scuola o alle persone sottoposte a quarantena. Il che a mio avviso risponde a un'esigenza ben precisa.

Perplessa

Messaggio Da Perplessa Dom Ott 11, 2020 11:29 am

[quote="hypernova"]L’ho letto su varie fonti in internet ma non ho capito molto bene...

https://www.tecnicadellascuola.it/con-6-casi-di-covid-si-chiude-listituto[/quote]
Mi pare che sia il parere di un medico romano e che, se relativo a un protocollo ufficiale, cosa di cui non sono sicura, si riferisca a Roma.
In Toscana per ora, la stessa ASL (che va da Massa a Piombino, lungo la costa e ingloba le province di Lucca e Pisa nell'entroterra, per cui è divisa in distretti provinciali) non ha chiuso le medie di Cecina (LI) con 7 casi ma ha chiuso quelle di Lari (PI) con 9, mentre l'ASL che ha competenza su Siena ha chiuso una scuola superiore con 6 casi sull'Amiata. Insomma, mi sembra non ci siano né norme specifiche, né uniformità all'interno di una stessa regione.

Perplessa

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da mattopris Dom Ott 11, 2020 12:04 pm

Io spero si tenga aperto il più possibile per una miriade di ragioni, invece, valide sia dalla parte dei professori che dalla parte degli studenti. Al massimo si potrà inasprire il protocollo, ma è impensabile tornare alla dad integrale salvo in caso di situazione davvero fuori controllo come a marzo.

Mi risulta che questa sia la linea di condotta odierna in tutti i Paesi europei (anche Francia, Spagna, Inghilterra), e ciò mi fa ben sperare: chiusure scolastiche localizzate, mirate, in aree a maggior contagio, scongiurando una serrata nazionale che, sommata a quella dello scorso anno, sarebbe irrecuperabile dal punto di vista degli apprendimenti (nonché il via libera definitivo alla distruzione del modello classico di scuola, con la motivazione dell'emergenza sanitaria "istituzionalizzata").

Se fanno richiudere le imprese e i negozi, l'Italia può tranquillamente dichiarare bancarotta; allo stesso modo se fanno chiudere le scuole avremo ragazzi che, nei fatti (non nascondiamocelo), usciranno dal loro percorso scolastico con 1 anno "netto" di scolarizzazione in meno.

mattopris

Messaggio Da avvocatodeldiavolo3 Dom Ott 11, 2020 12:10 pm

Puoi inasprire il protocollo finché vuoi, se si continua a tenere la scuola come una realtà aliena al suo esterno (o viceversa)

avvocatodeldiavolo3

Messaggio Da mattopris Dom Ott 11, 2020 12:12 pm

Ah beh questo è chiaro: come dicevo ieri è necessario che si controlli il rispetto della capienza dei bus, che invece pare che nessuno veda strapieni come al solito...
Hanno avuto sette mesi per organizzare a dovere la ripartenza. Risultato? Il numero di bus è lo stesso dell'anno scorso e il bando per i banchi nuovi lo hanno scritto ad agosto. Complimenti.

mattopris

Messaggio Da Ospite Dom Ott 11, 2020 12:46 pm

Mi sembra che tutti gli uomini al comando siano concordi nel ribadire che la scuola non chiuderà mai.

E che le mascherine non servono (se metti lo scotch colorato sotto al banco a rotelle).

Ospite
Ospite

Messaggio Da paranoid Dom Ott 11, 2020 1:02 pm

Io credo però che si sia differenza tra scuola elementare e media e scuola superiore. Le prime due continueranno in presenza salvo peggioramenti gravi ma non implicano problemi legati a traportò e movida. Inoltre sono legate a doppio filo al lavoro degli adulti, perché i bambini non possono essere lasciati a casa a fare dad da soli. Se invece tieni a casa i ragazzi delle superiori eviti di mandare i ragazzi sui mezzi e di tenerli tutti a scuola...

paranoid

Messaggio Da gugu Dom Ott 11, 2020 1:09 pm

E' chiaro che tra aumento di casi, casi nelle scuole, assenze del personale docente le scuole chiuderanno molto presto.
Il problema è che mi pare molte scuole non siano nemmeno ancora pronte per riprendere la didattica a distanza, anche perché alcune si erano illuse di poter tenere aperto a lungo.
gugu
gugu

Messaggio Da frantzisca Dom Ott 11, 2020 1:18 pm

[quote="hypernova"]L’ho letto su varie fonti in internet ma non ho capito molto bene...

https://www.tecnicadellascuola.it/con-6-casi-di-covid-si-chiude-listituto[/quote]
Nel mio Istituto le classi in quarantena sono 9. Dal 5 al 17 siamo in modalità DDI: alunni da casa e docenti da scuola. La scuola non chiude. Insegnare dalle aule vuote è surreale. Non si è ancora fatta nessuna disinfezione della scuola. Anche il sistema di quarantena è discutibile: si decide che solo i docenti x che hanno fatto lezione il giorno y rimangono a casa. Mah...
frantzisca
frantzisca

Messaggio Da Anselmo Dom Ott 11, 2020 1:20 pm

poco, pochissimo
prima della fine di ottobre le scuole chiuderanno, almeno dalle mie parti(bergamasca), ed è un peccato perchè la DAD non serve a nulla, almeno per la fascia di età e la tipologia di utenza che mi riguarda( biennio itis) e per la materia che indegnamente insegno( fisica)!
una cosa è certa quest'anno non rifarò lo stesso errore del quadrimestre passato. non mi faro il mazzo, tanto i risultati non si possono avere con la DAD, mi limiterò a caricare qualche videolezioncina e poi sei e sette a tutti. meglio pensare alla propria salute, ma chi me lo fa fare!

Anselmo

Messaggio Da pasqui74 Dom Ott 11, 2020 1:44 pm

Siamo messi male, 10 giorni fa tra prenotazione tampone e risultati sono trascorse 36h, questa settimana prenotazione martedì, tampone venerdì e ancora aspetto i risultati.
Oggi hanno chiuso il quarto istituto superiore nella città più colpita dalla provincia, 1500 alunni più il personale. Settimana prossima per i tamponi i tempi si allungano sicuramente.
Nel frattempo l'Inps ha dichiarato che quarantena non è malattia tranne eccezioni.
Io la strada verso la chiusura almeno della secondaria la vedo spianata.

pasqui74

Messaggio Da baustelle Dom Ott 11, 2020 1:53 pm

Nel mio istituto ci sono dei problemi per fare la dad da scuola  perché la linea non supporta molti utenti collegati. Perciò è più probabile che toccherà a noi insegnanti tirare la carretta da casa con i nostri mezzi.

baustelle

Messaggio Da hypernova Dom Ott 11, 2020 2:09 pm

[quote="mattopris"]il bando per i banchi nuovi lo hanno scritto ad agosto. Complimenti.[/quote]

Banchi nuovi che non servono a nulla se poi non metti l’obbligo di tenere sempre la mascherina mentre uno ci sta seduto.

@ pasqui74: in che senso la quarantena non è malattia, non ci pagano?
hypernova
hypernova

Messaggio Da Dec Dom Ott 11, 2020 2:14 pm

https://www.corriere.it/economia/lavoro/cards/quarantena-non-malattia-frenata-dell-inps-sull-isolamento-domiciliare/inps-stretta-quarantena_principale.shtml

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili