Individuazione coordinatore educazione civica
+7
Ciope1981
Αρης
peadp
Emmeline
Dec
stringiamciacoorte
Paolino22
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Individuazione coordinatore educazione civica
E’ uno dei punti all’ordine del giorno dei consigli di classe della prossima settimana.
Io coordino una prima di un istituto tecnico e insegno disegno tecnico.
Tra le varie materie i ragazzi hanno anche “diritto ed economia”.
Ora secondo voi, il coordinamento di educazione civica arriverà a me, che sono il coordinatore di classe, o all’insegnante di diritto ed economia?
Io coordino una prima di un istituto tecnico e insegno disegno tecnico.
Tra le varie materie i ragazzi hanno anche “diritto ed economia”.
Ora secondo voi, il coordinamento di educazione civica arriverà a me, che sono il coordinatore di classe, o all’insegnante di diritto ed economia?
Paolino22- Messaggi : 564
Re: Individuazione coordinatore educazione civica
Speriamo sia così.
Leggendo in giro, mi ero fatto l’idea invece che le 33 ore di insegnamento della materia sarebbero state distribuite tra gli insegnanti, con un quota maggiore all’insegnante di diritto, ma che poi avrebbero dato a me l’incarico di raccogliere tutte le indicazioni del consiglio, e proporre il voto di ed civica, più o meno come già avviene per quello di condotta
Leggendo in giro, mi ero fatto l’idea invece che le 33 ore di insegnamento della materia sarebbero state distribuite tra gli insegnanti, con un quota maggiore all’insegnante di diritto, ma che poi avrebbero dato a me l’incarico di raccogliere tutte le indicazioni del consiglio, e proporre il voto di ed civica, più o meno come già avviene per quello di condotta
Paolino22- Messaggi : 564
Può essere qualcunque insegnante, quello di diritto, il coordinatore di classe o qualunque altro: dovete mettervi d'accordo con voi; in una mia classe la collega di diritto ha detto che non può farlo in tutte le sue classi e quindi in questa non era disponibile, la coordinatrice nemmeno e quindi lo farà una terza collega.
Dec- Moderatore
Io insegno italiano e sono coordinatore perché non c'è l'insegnamento di diritto nel mio liceo. Se posso però vorrei capire meglio la questione delle 33 ore: devo farle tutte io o vi rientrano anche le varie iniziative e progetti extracurricolari? E poi un'altra cosa: i criteri di valutazione sono ministeriali o li dobbiamo elaborare noi insegnanti come consiglio di classe o, peggio ancora, io in quanto coordinatore?
Emmeline- Messaggi : 1141
Leggiti le linee guida, comunque ci dovrebbe essere un coordinatore della scuola anche. Le 33 ore devono riguardare 3 aree: Costituzione, educazione ambientale e salute, educazione digitale. Vanno divise fra le varie discipline es. scienze, storia, informatica. ma il voto sara unico
peadp- Messaggi : 1184
Potresti linkarmele qui le linee guida? Grazie mille!
se mettono la dad l'educazione civica sarà l'ultima dei miei problemi....
Αρης- Messaggi : 2934
[quote="RUG74"]Potresti linkarmele qui le linee guida? Grazie mille![/quote]
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+Linee_guida_educazione_civica_dopoCSPI.pdf/8ed02589-e25e-1aed-1afb-291ce7cd119e?t=1592916355306
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/ALL.+Linee_guida_educazione_civica_dopoCSPI.pdf/8ed02589-e25e-1aed-1afb-291ce7cd119e?t=1592916355306
Ciope1981- Messaggi : 3540
Quindi il coordinatore di ogni classe deve essere quello di Diritto, se presente, come indicato dalle Linee Guida, o uno qualsiasi, come hanno capito i più? Perché nella mia scuola, che prevede Diritto curricolare, i relativi docenti si stanno rifiutando in quanto incarico aggiuntivo non retribuito. Grazie mille
Big MEC- Messaggi : 563
Da me dicono che se non c'è diritto, spetta a italiano: sarà vero?
Sull'insegnamento dell'educazione civica regna la confusione. Noi in consiglio abbiamo indicato degli insegnanti che hanno dato la "disponibilità" a occuparsi della questione (tra cui anch'io). Tuttavia non approvo affatto queste decisioni a tavolino prese dal ministero: anzitutto non sono un tuttologo, non insegno diritto e non sono adeguatamente preparato sull'argomento; inoltre in tempo di COVID, PIA e DAD dobbiamo pensare pure a questa complicazione? Per il momento, a mio avviso, sarebbe stato opportuno sospendere l'attuazione del provvedimento. Avrebbero potuto affidare l'insegnamento ai docenti di diritto, se necessario assumendone altri, magari solo al biennio dove in genere l'orario settimanale è ridotto rispetto a quello del triennio.
Nashef- Messaggi : 2352
[quote="Nashef"]Sull'insegnamento dell'educazione civica regna la confusione. Noi in consiglio abbiamo indicato degli insegnanti che hanno dato la "disponibilità" a occuparsi della questione (tra cui anch'io). Tuttavia non approvo affatto queste decisioni a tavolino prese dal ministero: anzitutto non sono un tuttologo, non insegno diritto e non sono adeguatamente preparato sull'argomento; inoltre in tempo di COVID, PIA e DAD dobbiamo pensare pure a questa complicazione? Per il momento, a mio avviso, sarebbe stato opportuno sospendere l'attuazione del provvedimento. Avrebbero potuto affidare l'insegnamento ai docenti di diritto, se necessario assumendone altri, magari solo al biennio dove in genere l'orario settimanale è ridotto rispetto a quello del triennio. [/quote]
Sono d'accordo. Stessa cosa da noi alle medie dove sono stati individuati i coordinatori durante i cdc. Ancora il nostro dirigente non ha chiaro che sarebbe necessario caricare la materia per ogni docente del cdc e non solo per il coordinatore...
Sono d'accordo. Stessa cosa da noi alle medie dove sono stati individuati i coordinatori durante i cdc. Ancora il nostro dirigente non ha chiaro che sarebbe necessario caricare la materia per ogni docente del cdc e non solo per il coordinatore...
perly- Messaggi : 2521
A me in un consiglio l'hanno appioppata senza tante chiacchiere, e un collega mi anche detto che era una scelta obbligata perché nella nostra classe non c'è l'insegnamento di diritto, quindi spettava a italiano e storia inevitabilmente! Cmq per fortuna a me il diritto piace e proverò ad appassionare anche i ragazzi se ci riuscirò, e poi voglio credere alla buona fede dei colleghi già oberati da altri incarichi piuttosto che al loro istinto di "sopraffazione" sull'ultima arrivata e alle prime armi...
A me in un consiglio l'hanno appioppata senza tante chiacchiere, e un collega mi anche detto che era una scelta obbligata perché nella nostra classe non c'è l'insegnamento di diritto, quindi spettava a italiano e storia inevitabilmente! Cmq per fortuna a me il diritto piace e proverò ad appassionare anche i ragazzi se ci riuscirò, e poi voglio credere alla buona fede dei colleghi già oberati da altri incarichi piuttosto che al loro istinto di "sopraffazione" sull'ultima arrivata e alle prime armi...
La legge non dice questo, ma che le ore devono essere suddivise tra le varie materie. Da parte dei tuoi colleghi se non c'è stato istinto di sopraffazione c'è stata sicuramente parecchia ignoranza.
Dec- Moderatore
Dec, quindi anche da te Diritto in qualche classe si è rifiutato di coordinare? Che si fa in quel caso? Lo si "costringe" o si nomina uno di altra materia disponibile? Grazie
Noi abbiamo nominato un altro docente. Non credo che si possa costringere nessuno.
Dec- Moderatore
Grazie infinite.
Una domanda, Dec: La ripartizione delle ore fra le varie materie la decide il coordinatore e la riferisce ai colleghi oppure ogni docente sa che gli compete e se ne occupa autonomamente?
Deve deciderla il consiglio di classe.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]Noi abbiamo nominato un altro docente. [b]Non credo che si possa costringere nessuno[/b].[/quote]
e se nessuno vuole farlo?
e se nessuno vuole farlo?
simon80- Messaggi : 271
La palla passa al Dirigente Scolastico che presiede ogni consiglio di classe.
Dec- Moderatore
Perfetto! Un'altra cosa: in quanto coordinatore se voglio far partecipare la classe a un evento (in presenza o webinar) devo chiedere il permesso al consiglio di classe prima?
[quote="Dec"]La palla passa al Dirigente Scolastico che presiede ogni consiglio di classe.[/quote]
per gestire il discorso dell'educazione civica?
per gestire il discorso dell'educazione civica?
simon80- Messaggi : 271
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Coordinatore educazione civica
» Coordinatore di educazione civica
» Educazione civica
» Nomina coordinatore educazione civica
» Bilancio di un anno da coordinatore di educazione civica
» Coordinatore di educazione civica
» Educazione civica
» Nomina coordinatore educazione civica
» Bilancio di un anno da coordinatore di educazione civica