Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

+4
fradacla
loris
Dec
Ari234
8 partecipanti

Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da Ari234 Sab Ott 24, 2020 6:55 am

Buon giorno a tutti, non so se il termine sia corretto.

Mi trovo nella seguente situazione:

Ho supplenza al 30/06, spezzone di 6 ore settimanali
Oggi mi è stato chiesto di arrivare 2 ore prima (solo oggi) per coprire la lezione di due docenti assenti. Non devo fare lezione della mia materia ma solo "sorvegliare i ragazzi".

Penso sia una situazione in cui vi siete trovati in molti, insomma la classica ora di supplenza del collega malato o impegnato il singolo giorno: ma com'è la retribuzione?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!! Ho cercato molto senxa capirci nulla

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da Dec Sab Ott 24, 2020 5:24 pm

Sono ore eccedenti? Mi sembra che ti spettino poco meno di venti euro l'ora.
Sposto in Ferie, stipendi, assenze...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da gugu Sab Ott 24, 2020 8:27 pm

Alle superiori l'ora di sostituzione è retribuita 28,01 euro lordi (circa 20 netti), nei gradi inferiori poco meno.
Queste ore verranno pagate l'estate prossima, una volta liquidato il FIS.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da Dec Sab Ott 24, 2020 10:54 pm

A volte le pagano anche prima (per esempio, a dicembre se i fondi devono essere spesi entro l'anno solare).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da Ari234 Dom Ott 25, 2020 12:59 am

Grazie :blush:

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da loris Lun Ott 26, 2020 12:31 pm

Sono nella medesima situazione di Ari234. Ma queste ore a chi vanno comunicate di preciso, ovvero chi ne tiene conto per assicurarmi che verranno retribuite?

loris

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 05.09.16

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 26, 2020 2:38 pm

Devi chiedere, prima di tutto, che l'ordine di servizio venga messo per iscritto, firmato dal DS o dal suo collaboratore delegato. Non esiste che ti si incarichi di "sorvegliare i ragazzi", si tratta in ogni caso di assegnazione di ore eccedenti per sostituire collega assente.

Normalmente questi ordini di servizio vengono scritti su un blocchetto (o simile) con copia per te e matrice che resta alla scuola. Sulla base di quanto risulta nel blocchetto la segreteria liquida periodicamente; sulla base della tua copia puoi controllare se sei stato pagato correttamente o no.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da loris Lun Ott 26, 2020 3:38 pm

Esiste un librone sostituzioni dove viene segnata la classe scoperta e il docente assegnato, e affianco la mia firma viene specificato, nel caso di ore eccedenti le 18, "STRAORDINARIO". Ritieni sia una documentazione/traccia sufficiente?

E' quella la fonte che la segreteria scandaglia per liquidare le ore eccedenti?

loris

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 05.09.16

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da fradacla Lun Ott 26, 2020 7:25 pm

[quote="loris"]Esiste un librone sostituzioni dove viene segnata la classe scoperta e il docente assegnato, e affianco la mia firma viene specificato, nel caso di ore eccedenti le 18, "STRAORDINARIO". Ritieni sia una documentazione/traccia sufficiente?

E' quella la fonte che la segreteria scandaglia per liquidare le ore eccedenti?[/quote]

Sì, è un sistema efficace come un altro.
La cosa importante è annotarsi le sostituzioni che si effettuano durante l'anno, con specifiche tipo data, classe, ecc.
In caso di disguido o dimenticanza della segreteria, hai modo di risalire velocemente alle ore fatte, che saranno confermate dalla firma sul registro di classe.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da Michele8923 Mar Ott 27, 2020 8:26 pm

Mi premuro di ricordare che in base al minutaggio della scuola (ora da 50' - 55' minuti ) è quasi sicuro in realtà che la scuola ha un "pacchetto" di ore che tu di fatto devi restituire e quindi queste supplenze iniziali (per esempio io ne ho già fatte 4) non saranno mai retribuite perchè un docente di fatto è in "debito" di un tot di ore per tutta la durata dell'anno. Parte di queste ore sono restituite con CdC, Collegio docenti ecc...   parte viene appunto utilizzato per coprire (almeno inizialmente) assenze dei vari docenti.

C'è sicuramente un docente senior che ha come funzione strumentale proprio quella di tenere il conteggio ore.


Sempre nella mia scuola è prassi chiedere in anticipo a inizio anno quali docenti sono eventualmente disponibili a fare delle ore EFFETTIVAMENTE "eccedenti", retribuite. Io feci richiesta e non ne accumulai manco una (al di là dell'avvento del covid) perchè dalla dirigenza si premurarono a coordinatori di plesso ecc.. di semplicemmente "smistare" le classi spezzandole quando mancava un docente piuttosto che assegnarle a chi si rischiava di dover pagare.


PS: Al di là del termine "Sorvegliare i ragazzi" di fatto è una lezione. Io ho sempre fatto degli approfondimenti dopo aver chiesto gli ultimi argomenti fatti nella mia materia

Michele8923

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 08.10.20

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da loris Mer Ott 28, 2020 11:24 am

Ti ringrazio Michele della testimonianza, ma non dovrebbe essere questo il caso, abbiamo nella nostra scuola ore di 60 minuti pieni, anzi spesso, per via delle uscite scaglionate, faccio anche 10 minuti in più!

non vedo davvero cosa dovrei "recuperare" lol!

loris

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 05.09.16

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da Ari234 Mer Ott 28, 2020 11:13 pm

Grazie a tutti :relaxed:

Ari234

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 24.10.20

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da jesali Mar Gen 19, 2021 2:26 pm

Salve a tutti. Riprendo questo topic per esporre il mio problema!

Sono insegnante a tempo indeterminato in una scuola secondaria di secondo grado con normale orario di servizio di 18 ore settimanali.

Lo stipendio tabellare in mio godimento è quello della FASCIA STIPENDIALE DA 15 a 20 ANNI .
Dal 5 ottobre 2020 mi sono state assegnate 3 ore eccedenti.

Come vedo dal cedolino alla voce 692/001 ART.6 DPR209/87 (INCLUSAIIS) percepisco €127,21 lordi

Solo adesso (nel cedolino di gennaio 2021) ricevo le  competenze per i 3 mesi arretrati (incluso il  relativo rateo di tredicesima mensilità)  806/4I3 ARRETRATI ORE ECCEDENTI A.P.  pari a €363,15 lordi

Qualcosa non torna...ho la vaga impressione che mi abbiano pagato solo 1 ora eccedente da ottobre ad oggi.
Qualcuno può dirmi se è davvero così?

Grazie mille per la risposta!!!

jesali

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da @melia Mar Gen 19, 2021 3:40 pm

Mi pare di sì. Quando ho avuto un'ora eccedente fissa, cattedra di 19 ore, prendevo + 136 € al mese (fascia 21-28).
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 65
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da gugu Mar Gen 19, 2021 5:11 pm

Con 3 ore eccedenti in fascia 9-15 la retribuzione aggiuntiva è di 347 euro lordi al mese.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da jesali Gio Gen 21, 2021 8:38 am

Grazie @melia e gugu

Risolto il problema: la segreteria della mia scuola aveva comunicato 1 ora anzichè 3 all'RTS!
E ora aspettiamo ancora minimo un paio di mesi per il compenso!!!

jesali

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?  Empty Re: Ore eccedenti: quando e quanto sono retribuite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.